Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Accedi
Ultimi argomenti
Black code Oggi alle 12:55Eiffel59
Highstring Oggi alle 10:26drichichi
Chi ha ragione?Ieri alle 14:08lisi

Ultime dal mercatino
Link Amici

www.Auto-DOC.it: Ricambi auto online

Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5029

Profilo giocatore
Livello: 4.5 fit
Racchetta: Mantis Custom 98 16x19 - Prince Beast 100 16x19 & Phantom pro 100P 16x18 - Zus Custom 100 ra 62 e 70 16x19 & Wepem X 100 16x19

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 21 Empty Identifica i punti deboli del tuo avversario

il Gio 23 Apr 2020 - 22:46
Promemoria primo messaggio :

Ho trovato questo articolo che aiuta a identificare (o comprendere) i punti deboli del tuo avversario. 

https://www.tennisworlditalia.com/tec/57/identifica-i-punti-deboli-del-tuo-avversario-nel-riscaldamento-free/

Questo articolo aiuta a "leggere" il servizio dell'avversario.

https://www.tennisworlditalia.com/tec/793/come-leggere-il-servizio-avversario/

Voi come riuscite di solito a "leggere" la partita e "studiare" l'avversario? 

Grazie

Luchino 67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 530

Profilo giocatore
Livello: N° 229 classifica ATP ( Arrotatori Tanto Pallettari )
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 21 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

il Gio 21 Mag 2020 - 23:49
@framan Se ti dico che gioco con gli occhiali e ci vedo poco dall'occhio sx, ti suggerisce qualcosa.....anche se continuo a credere che la colpa è della testa bacata che ho.... Sad Sad
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1296

Profilo giocatore
Racchetta: Head gravity mp

Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 21 Empty Re: Identifica i punti deboli del tuo avversario

il Gio 21 Mag 2020 - 23:52
No
C'entra nulla,
E tieniti basso visto che il fisico l'hai
Coordina i due lati e piega quelle ginocchia, racchetta virtuale al loro interno che fa un male cane
Luchino 67
Luchino 67
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

il Gio 21 Mag 2020 - 23:54
racchetta virtuale al loro interno che fa un male cane...........
non ho capito....le passo mio marito  Very Happy Very Happy Very Happy
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1419

Profilo giocatore
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head extreme S 360

il Ven 22 Mag 2020 - 0:25
Il contare serve a focalizzare l'attenzione sul qui ed ora , ed avere comunque una proiezione a breve termine. Il problema dell'ansia deriva dal concetto astratto di fare punto, evento troppo in la nel tempo per poter sperare di avere un barlume di controllo. Questo genera ansia, smarrimento. Se invece si aporocia la partita come se fosse un esercizio a chi sbaglia prima, tipo quando da bambini si fa a gara a chi resiste a non sorridere pe piu tempo... Ecco con queste premesse il cervello ha un obiettivo a breve termine, cioè buttare la palla di la cercando di creare fastidio all'avversario. Il contare aggiunge una visione a breve termine sul piano tattico, perché ogni volta che conti uno,due... Inconsciamente sai che devi arrivare a tre, poi a quattro e cosi via. In questo modo diventa automaticamente importante non sbagliare, e nello stesso tempo,se possibile,si cercherà di far commettere un errore all avversario.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta: Mantis Custom 98 16x19 - Prince Beast 100 16x19 & Phantom pro 100P 16x18 - Zus Custom 100 ra 62 e 70 16x19 & Wepem X 100 16x19

il Ven 22 Mag 2020 - 0:36
@Luchino 67 ha scritto:@framan Se ti dico che gioco con gli occhiali e ci vedo poco dall'occhio sx, ti suggerisce qualcosa.....anche se continuo a credere che la colpa è della testa bacata che ho.... Sad Sad
Che ti serve un oculista bravo  Very Happy
VANDERGRAF
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5065

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta:

il Ven 22 Mag 2020 - 7:47
si, contare potrebbe essere utile, credo sia un modo per dire al cervello di non cercare chissà cosa ma soltanto prolungare lo scambio in attesa del momento migliore per chiudere o dell'errore altrui. spesso si fanno errori perché si prende un rischio eccessivo su palle che potrebbero essere invece interlocutorie
piccolit
piccolit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258

Profilo giocatore
Racchetta:

il Ven 22 Mag 2020 - 8:11
@albs77 ha scritto:Il contare serve a focalizzare l'attenzione sul qui ed ora , ed avere comunque una proiezione a breve termine. Il problema dell'ansia deriva dal concetto astratto di fare punto, evento troppo in la nel tempo per poter sperare di avere un barlume di controllo. Questo genera ansia, smarrimento. Se invece si aporocia la partita come se fosse un esercizio a chi sbaglia prima, tipo quando da bambini si fa a gara a chi resiste a non sorridere pe piu tempo... Ecco con queste premesse il cervello ha un obiettivo a breve termine, cioè buttare la palla di la cercando di creare fastidio all'avversario. Il contare aggiunge una visione a breve termine sul piano tattico, perché ogni volta che conti uno,due... Inconsciamente sai che devi arrivare a tre, poi a quattro e cosi via. In questo modo diventa automaticamente importante non sbagliare, e nello stesso tempo,se possibile,si cercherà di far commettere un errore all avversario.

Figata stasera provo....grazie
Luchino 67
Luchino 67
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

il Ven 22 Mag 2020 - 11:01
@drichichi ha scritto:
@Luchino 67 ha scritto:@framan Se ti dico che gioco con gli occhiali e ci vedo poco dall'occhio sx, ti suggerisce qualcosa.....anche se continuo a credere che la colpa è della testa bacata che ho.... Sad Sad
Che ti serve un oculista bravo  Very Happy
Te posseno...... Razz Razz
piccolit
piccolit
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore
Racchetta:

il Ven 22 Mag 2020 - 11:08
Ho inquinato il thread scusate, forse era il caso di aprire un'altra discussione..
VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta:

il Ven 22 Mag 2020 - 11:15
no piccolit, mi sembra in tema, perché l'avversario puoi essere anche tu stesso, bisogna saper leggere sia chi affrontiamo che il modo in cui lo stiamo affrontando
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Ven 22 Mag 2020 - 11:17
Esatoooo a volte i nostri peggiori avversari siamo noi stessi.
piccolit
piccolit
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore
Racchetta:

il Ven 22 Mag 2020 - 11:18
Io infatti gioco contro 2 avversari tutto il tempo... Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Ven 22 Mag 2020 - 11:28
Ma il più ostico sei tu  Very Happy
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

il Ven 22 Mag 2020 - 12:13
@VANDERGRAF ha scritto:no piccolit, mi sembra in tema, perché l'avversario puoi essere anche tu stesso, bisogna saper leggere sia chi affrontiamo che il modo in cui lo stiamo affrontando

Questo è buono
Chi è l'avversario ?
L'altro ?
Te stesso ?
La pallina ?
O cos'altro ?

@luchino
Se tuo marito è grande e grosso, come non detto Rolling Eyes
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

il Ven 22 Mag 2020 - 14:23
Spariti tutti alla domanda difficile Evil or Very Mad

Ne citiamo una, quella di Wallace

„Nel tennis il vero avversario, la frontiera che include, è il giocatore stesso. C'è sempre e solo l'io là fuori, sul campo, da incontrare, combattere, costringere a venire a patti. Il ragazzo dall'altro lato della rete: lui non è il nemico; è più il partner nella danza. Lui è ilo l'per incontrare l'io. E tu sei la sua occasione. Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l'io in immaginazione ed esecuzione. Scompari dentro al gioco: fai breccia nei tuoi limiti; trascendi; migliora; vinci. […] Si cerca di sconfiggere e trascendere quell'io limitato i cui limiti stessi rendono il gioco possibile. È tragico e triste e caotico e delizioso.
piccolit
piccolit
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore
Racchetta:

il Ven 22 Mag 2020 - 14:43
L'unico avversario per quanto mi riguarda sono io,  a meno che non parliamo di avversari di categorie differenti chiaramente.
Di solito il risultato di una partita dipende ben maggiormente dal numero di errori che commettiamo, piuttosto che dal numero di vincenti dell'avversario (o nostri) , e questo dice già tutto secondo me.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

il Ven 22 Mag 2020 - 15:43
Nadal però la pensa differente

“Nel 2015 sono stato in competizione con me stesso, ma ora posso dire di competere con i miei avversari. Non ho più ansia giocando, non come nel 2015. Non ho i problemi di ansia che ho riscontrato l’anno scorso, e non potevo che superarli. Anche se vincerla rimane per me uno sforzo quotidiano. Sono felice di allenarmi, sono felice di fare quello che faccio. Credo che quello che ho passato nel 2015 ha fatto di me una persona migliore “.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Ven 22 Mag 2020 - 15:47
@framan ha scritto:Spariti tutti alla domanda difficile Evil or Very Mad

Ne citiamo una, quella di Wallace

„Nel tennis il vero avversario, la frontiera che include, è il giocatore stesso. C'è sempre e solo l'io là fuori, sul campo, da incontrare, combattere, costringere a venire a patti. Il ragazzo dall'altro lato della rete: lui non è il nemico; è più il partner nella danza. Lui è ilo l'per incontrare l'io. E tu sei la sua occasione. Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l'io in immaginazione ed esecuzione. Scompari dentro al gioco: fai breccia nei tuoi limiti; trascendi; migliora; vinci. […] Si cerca di sconfiggere e trascendere quell'io limitato i cui limiti stessi rendono il gioco possibile. È tragico e triste e caotico e delizioso.
Io, sono io il vero avversario di me stesso.
piccolit
piccolit
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore
Racchetta:

il Ven 22 Mag 2020 - 15:47
A giudicare da quello che dice, ha talmente vinto contro se stesso, che può pensare all'avversario  Cool
VANDERGRAF
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta:

il Ven 22 Mag 2020 - 15:50
se indaghi nel profondo di altri cento giocatori ci saranno come minimo altre 15 versioni diverse. ma lì si parla di professione, gloria, prestigio, soldi, serenità e forza al tempo stesso. a noi piccoli, anzi piccolit, interessa più l'attimo fuggente, ossia quello che perdiamo sistematicamente per colpire la palla nel modo più efficace possibile.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

il Ven 22 Mag 2020 - 16:34
Ivanisevic

Il mio problema è che in ogni match io gioco contro cinque avversari: il giudice di sedia, il pubblico, i raccattapalle, il campo e me stesso
piccolit
piccolit
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore
Racchetta:

il Ven 22 Mag 2020 - 16:38
Almeno faceva 870 ace a partita...che io non faccio  Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Ven 22 Mag 2020 - 16:44
@framan ha scritto:Ivanisevic

Il mio problema è che in ogni match io gioco contro cinque avversari: il giudice di sedia, il pubblico, i raccattapalle, il campo e me stesso
Shocked
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

il Ven 22 Mag 2020 - 16:44
Fr3d Perry

Sono contento di non avere me stesso come avversario, oggi Mi sento cosi’ in forma!.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Ven 22 Mag 2020 - 16:45
@piccolit ha scritto:Almeno faceva 870 ace a partita...che io non faccio  Very Happy
Beh io mi accontenterei anche di 869 ace a partita. Very Happy
Luchino 67
Luchino 67
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

il Ven 22 Mag 2020 - 22:34
Ragazzi...quante belle cose avete scritto....tanti spunti interessanti.....che mi rileggo sempre quando torno dal lavoro....
@framan L'esempio di Nadal è il classico "quello che non ti uccide ti fortifica"..... Per quanto riguarda il marito, era la frase in uno sktech di tre pazzoidi, in un Colorado Caffè di molti anni fa...si chiamava " il teatro d'avanguardia"....
Nell'elenco degli avversari aggiungo: il vento...il sole in faccia...il riflesso dei fari nelle partite notturne.....miiiiii...quante scuse che ho  Exclamation Exclamation  Very Happy Very Happy
Permessi di questa sezione del forum: