Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

customizzazione pure drive 300g

+11
nw-t
Alex1000
Salvatore Di Mauro
Quarantazero
Uboat75
fa
Eiffel59
Giulianino
Toroscatenato
fero
puredrive
15 partecipanti
Andare in basso
avatar
puredrive
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 04.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

customizzazione pure drive 300g - Pagina 3 Empty customizzazione pure drive 300g

Lun 13 Apr 2020 - 11:14
Promemoria primo messaggio :

buongiorno, 

vorrei qualche consiglio da eiffel sulla customizzazione di pure drive 300g

vorrei una racchetta sui 320g senza corde

fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

customizzazione pure drive 300g - Pagina 3 Empty Re: customizzazione pure drive 300g

Sab 30 Lug 2022 - 18:34
Eiffel59 ha scritto:Non comprendere il comportamento dinamico di tante corde diverse alle diverse tensioni ci può anche stare, grafici e curve diresa non sono né particolarmente facili né intuitivi se non si conosce l'argomento.

Non capirne di fisica di base invece è un filo più grave... Twisted Evil

Qualunque  peso apposto al di sopra od al di sotto del punto di bilanciatura del aumenta (o diminuisce nel caso sia sotto) il BP in proporzione al peso ed alla distanza da quello iniziale.

Nel caso specifico, a cascata ed in ordine volutamente casuale, mettere 2+2 grammi centrati ad ore 3 e 9 sul telaio nudo ammesso che sia perfettamentein specifica  Very Happy  (senza corde e/o overgrip) aumenta la bilanciatura  di circa 0.25 mm (dipende in misura variabile di frazionali da centraggio e densità specifica del peso aggiunto), aumenta di 7.2 punti l'inerzia rendendo il telaio si più potente ma pure più difficoltoso e faticoso da muovere (valgono le stesse considerazioni), di 1.1 kg/cmq l'inerzia torsionale (ovvero la capacità del telaio di resistere a torsioni sull'asse trasversale anche su palle fuori centro che non è la stabilità generale del telaio (che dipende anche da altri parametri).

Cambiando quantità e posizionamento dei pesi aggiuntivi i singoli parametri varieranno ma il comportamento non sarà mai identico a quello del telaio stock.

Tutto il resto è fuffa, as usual.
Mario scusa, intendevi 0.25cm? 0.25mm mi sembra veramente poco, tra l'altro ho rifatto la prova oggi per curiosità e sulla vcore pro 100 2018 se aggiungo 2+2 a ore 3 e 9 il bilanciamento da 32cm mi diventa 32.4cm...pensavo di sbagliare qualcosa, ma poi non contento ho inserito i dati del custom fatto nel sito di TWU

peso da 300 a 304
bil da 32 a 32.4

e sono usciti questi risultati:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


quindi bo? scratch
Anonymous
Ospite
Ospite

customizzazione pure drive 300g - Pagina 3 Empty Re: customizzazione pure drive 300g

Sab 30 Lug 2022 - 21:15
nw-t ha scritto:Senti.. stasera ero ad un Open a vedere un mio amico ex 2.2 che giocava con un 2.1 fortissimo. Poi mi son messo a far 2 chiacchere con l'altro mio amico 2.1 e 480 al mondo che stava aspettando di giocare la seconda semi...ha cambiato telai adesso ha delle TGT Speed e prima aveva delle Babolat PD prostock paintjob 2018 con Cortex colorato x farlo apparire "integrato" come la versione retail 2018 della PD...voleva cercare di darle via XL un pò più lunghe e con bilanciamento un pò più in testa ma non di tanto...peso senza corde 296 gr. PENSATE A CORRERE E TIRARE. non ai custom
Nel caso dei 2.2 c'è un processo di simbiosi con il telaio. Si allenano molte più ore, più seriamente e con basi consolidate di alto livello. Chi scrive qui invece ha l'esigenza o quantomeno il desiderio che il telaio possa avvicinarsi maggiormente a lui, perché non ha quella capacità di sfruttarlo. Quindi è un esempio che non c'entra niente. I forum sono fatti anche di questi "esperimenti". Altrimenti si chiamerebbero circuito atp
Anonymous
Ospite
Ospite

customizzazione pure drive 300g - Pagina 3 Empty Re: customizzazione pure drive 300g

Sab 30 Lug 2022 - 21:22
Poi tu stesso avevi scritto di aver preso una Prestige rev pro con l'intento proprio di adattarla a te con il custom, che se non ricordo male non era neanche leggerissimo.....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

customizzazione pure drive 300g - Pagina 3 Empty Re: customizzazione pure drive 300g

Sab 30 Lug 2022 - 22:58
Choppato ha scritto:
nw-t ha scritto:Senti.. stasera ero ad un Open a vedere un mio amico ex 2.2 che giocava con un 2.1 fortissimo. Poi mi son messo a far 2 chiacchere con l'altro mio amico 2.1 e 480 al mondo che stava aspettando di giocare la seconda semi...ha cambiato telai adesso ha delle TGT Speed e prima aveva delle Babolat PD prostock paintjob 2018 con Cortex colorato x farlo apparire "integrato" come la versione retail 2018 della PD...voleva cercare di darle via XL un pò più lunghe e con bilanciamento un pò più in testa ma non di tanto...peso senza corde 296 gr. PENSATE A CORRERE E TIRARE. non ai custom
Nel caso dei 2.2 c'è un processo di simbiosi con il telaio. Si allenano molte più ore, più seriamente e con basi consolidate di alto livello. Chi scrive qui invece ha l'esigenza o quantomeno il desiderio che il telaio possa avvicinarsi maggiormente a lui, perché non ha quella capacità di sfruttarlo. Quindi è un esempio che non c'entra niente. I forum sono fatti anche di questi "esperimenti". Altrimenti si chiamerebbero circuito atp
E infatti ho scritto anche di "pensare PIU' a correre e tirare" che ai custom...a livello di quarta categoria ci sono altre cose più ESSENZIALI da migliorare...non la palla che ti va 5 km in più x QUALCHE COLPO. Perchè se tu li mettessi tutti in campo senza sbagliare...saresti un 3,1
Anonymous
Ospite
Ospite

customizzazione pure drive 300g - Pagina 3 Empty Re: customizzazione pure drive 300g

Sab 30 Lug 2022 - 23:06
Ma quello è sottinteso, ma non tutti hanno voglia tempo o soldi per un miglioramento tecnico. Molti preferiscono soltanto giocare, proprio perché sono quarta categoria amatoriali. Io ho fatto varie volte custom su racchette che avevano margine di inerzia e ho sempre trovato soluzioni migliorative. E la differenza la noto perché passo da una situazione di palla leggera ad una più pesante e penetrante. Non mi interessa se mi fa vincere di più o uguale. Mi interessa che sono nettamente più soddisfatto rispetto al telaio stock. Non tutte le sensazioni sono finalizzate a vincere tornei, esistono anche quelle che ti appagano e basta
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

customizzazione pure drive 300g - Pagina 3 Empty Re: customizzazione pure drive 300g

Sab 30 Lug 2022 - 23:16
Choppato ha scritto:Ma quello è sottinteso, ma non tutti hanno voglia tempo o soldi per un miglioramento tecnico. Molti preferiscono soltanto giocare, proprio perché sono quarta categoria amatoriali. Io ho fatto varie volte custom su racchette che avevano margine di inerzia e ho sempre trovato soluzioni migliorative. E la differenza la noto perché passo da una situazione di palla leggera ad una più pesante e penetrante. Non mi interessa se mi fa vincere di più o uguale. Mi interessa che sono nettamente più soddisfatto rispetto al telaio stock. Non tutte le sensazioni sono finalizzate a vincere tornei, esistono anche quelle che ti appagano e basta
Così x solo divertimento ci può stare certamente.
MatteoSan
MatteoSan
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 09.07.22

customizzazione pure drive 300g - Pagina 3 Empty Re: customizzazione pure drive 300g

Sab 5 Nov 2022 - 16:51
Buonasera a tutti , vorrei , se possibile , un consiglio da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] o da chiunque sia esperto in materia , riguardo ad una possibile customizzazione della mia Pure Drive modello del 2021 da 300 grammi. Premetto che vorrei provare a customizzarla un pochettino e in maniera ragionata con logica e metodo , giusto per curiosità e per vedere che sensazioni mi restituisce l’aggiungere del peso nei punti disponibili della racchetta (penso testa , cuore e manico). Le corde che monto attualmente sono le Head Rip Control 1.30 che faccio tendere solitamente a 21 costante o 22 costante (2 nodi). Per quanto riguarda il mio stile di gioco , ho notato che , soprattutto sul dritto , tendo a colpire la pallina più in alto sul piatto corde rispetto al centro , e questo a volte fa “Ballare” parecchio la racchetta all’impatto , restituendomi poco comfort. Al fine di fornire più informazioni possibili , monto sia grip che overgrip , gioco principalmente da fondo campo con poco top spin. Come nastro piombato pensavo di comprare quello della Gamma largo 6.35 mm da 1 gr ogni 10 cm. Ovviamente sono ben consapevole che il problema di fondo è la mia tecnica non eccelsa 😅. Sentitevi pure liberi di criticarmi in caso io abbia detto delle fesserie 😂 , grazie in anticipo a chiunque abbia voglia di aiutarmi.
MatteoSan
MatteoSan
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 09.07.22

customizzazione pure drive 300g - Pagina 3 Empty Re: customizzazione pure drive 300g

Lun 7 Nov 2022 - 15:24
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Appena hai un po’ di tempo se riuscissi a rispondere al mio messaggio precedente mi faresti un gran favore 😃
daniwlts
daniwlts
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 13.10.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta: Pure Strike 100 '24

customizzazione pure drive 300g - Pagina 3 Empty Re: customizzazione pure drive 300g

Lun 12 Giu 2023 - 15:56
ciao , riapro questo thread per chiedere info 

ho una pure drive 2021 300 gr ( sotto specifica , pesa 295 ) dunque molto maneggevole e anche potente ,
un amico mi ha dato del nastro piombato babolat

vorrei provare a recuperare un pò di stabilità senza modificarne troppo le caratteristiche, dove potrei applicarlo? ( intendo giusto 3/4 gr totali comunque non di più perchè la sua maneggevolezza mi piace )  

mi viene da pensare negli steli , ma potrei dire una fesseria ...
andcampo84
andcampo84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 27.03.23

customizzazione pure drive 300g - Pagina 3 Empty Re: customizzazione pure drive 300g

Lun 12 Giu 2023 - 17:03
Ciao, è giusto il tuo ragionamento, posizionandoli negli steli aumenti il peso senza modificare il bilanciamento e modificando appena un po' l'inerzia ottenendo così più pienezza nei colpi (per il peso in più) ma senza modificare la maneggevolezza.

In alternativa puoi anche pensare di posizionarli (in aggiunta ai pesi sugli steli) a ore 3 e 9 della testa della racchetta aumentando così l'area di sweetspot e la stabilità torsionale però così facendo un po' la maneggevolezza cambia.
daniwlts
daniwlts
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 13.10.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta: Pure Strike 100 '24

customizzazione pure drive 300g - Pagina 3 Empty Re: customizzazione pure drive 300g

Lun 12 Giu 2023 - 17:35
andcampo84 ha scritto:Ciao, è giusto il tuo ragionamento, posizionandoli negli steli aumenti il peso senza modificare il bilanciamento e modificando appena un po' l'inerzia ottenendo così più pienezza nei colpi (per il peso in più) ma senza modificare la maneggevolezza.

In alternativa puoi anche pensare di posizionarli (in aggiunta ai pesi sugli steli) a ore 3 e 9 della testa della racchetta aumentando così l'area di sweetspot e la stabilità torsionale però così facendo un po' la maneggevolezza cambia.

Ciao Andrea grazie per la dritta , quanti ne consiglieresti ?

volendo provare ad applicarne un pochino in tutti e 4 i punti  come da seconda opzione da te indicata
andcampo84
andcampo84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 27.03.23

customizzazione pure drive 300g - Pagina 3 Empty Re: customizzazione pure drive 300g

Lun 12 Giu 2023 - 21:06
La costumizzazione è un processo piuttosto complicato, dipende tanto dal tuo gioco e dalle sensazioni che ti trasmette la racchetta e andrebbe fatto da un professionista, premesso questo se vuoi aumentare il peso di 3/4 gr puoi iniziare posizionando 2gr a ore 3 e 2gr a ore 9 e vedere come ti trovi.
daniwlts
daniwlts
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 13.10.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta: Pure Strike 100 '24

customizzazione pure drive 300g - Pagina 3 Empty Re: customizzazione pure drive 300g

Mar 13 Giu 2023 - 9:54
andcampo84 ha scritto:La costumizzazione è un processo piuttosto complicato, dipende tanto dal tuo gioco e dalle sensazioni che ti trasmette la racchetta e andrebbe fatto da un professionista, premesso questo se vuoi aumentare il peso di 3/4 gr puoi iniziare posizionando 2gr a ore 3 e 2gr a ore 9 e vedere come ti trovi.
si capisco , avendo le striscette removibili ed una racchetta sottopeso mi piaceva sperimentare un pò , sapendo che poi il processo è reversibile 

grazie comunque !
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.