Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Lulo90
Lulo90
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.03.20

Altezza e struttura fisica debole Empty Altezza e struttura fisica debole

Gio 19 Mar 2020 - 0:03
Salve a tutti,
sono un nuovo registrato.
Non so se sto scrivendo nella sezione giusta, non sapendo dove esporre il mio dilemma ho utilizzato la categoria "allenamento".

Dunque, sono un ragazzo, oramai direi uomo, di 30 anni. Da alcuni anni sono appassionato di tennis e vorrei mettere in pratica questa mia passione.

Vorrei però farvi una domanda, che per me è appunto un dilemma: secondo voi il fisico incide sulla "carriera" di un tennista? Ahimè alla mia età non credo ci siano speranze di arrivare alle Olimpiadi, però mi piacerebbe, nel mio piccolo, raggiungere obiettivi gratificanti...ma ho paura che il mio fisico possa essere un grosso handicap.
Purtroppo non sono alto e ho una struttura fisica gracile. Forse qualcuno dirà che potrei sviluppare un gioco basato sull'agilità sfruttando così questa mia caratteristica fisica, ma non vorrei che questo mio fisico possa risultare alla lunga una zavorra: immaginate l'avversario che se ne esce con palle alte, o che sfrutta la sua potenza giucando sul piano fisico. Come potrei arrivare a giocarmela? Rischierei pure di arrivare ad essere deriso (immagino già qualche spettatore che viene lì a commentare...).

Avrei poi altre domande da porvi, questo lo farò successivamente, vorrei per adesso avere una vostra opinione/esperienza a riguardo.
Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

Altezza e struttura fisica debole Empty Re: Altezza e struttura fisica debole

Gio 19 Mar 2020 - 8:24
Ciao e benvenuto, iniziamo col dire che il tuo fisico può essere un handicap solo se tu vuoi che lo sia ( mai visto giocare Diego Schwartzman? ) poi è naturale che anche la costanza e l'allenamento possono aiutarti certo non puoi guadagnare cm in altezza ma puoi migliorare in potenza e velocità.
Non voglio dire che il fisico non conta nulla ma le partite si vincono anche (soprattutto) con la testa e con il cuore, un giocatore grosso e potente magari può essere lento quindi cerca di farlo correre lavora sui tuoi punti di forza e cerca di migliorare.
Ps dei commenti francamente FREGATENE!!!
Buon tennis.
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Altezza e struttura fisica debole Empty Re: Altezza e struttura fisica debole

Gio 19 Mar 2020 - 9:01
Vai tranquillo, se ti piace il tennis gioca a tennis. Nel tennis ci vuole il fisico? beh se ce l'hai male non fa, altrimenti pace, come hai detto tu alle un po' tardi per arrivare a giocarsi uno slam, per cui l'importante è divertirsi. E poi tranquillo che nessuno ti deriderà, a tennis trovi qualsiasi tipo di avversario, siamo un mondo abituato alla varietà Smile
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Altezza e struttura fisica debole Empty Re: Altezza e struttura fisica debole

Gio 19 Mar 2020 - 9:32
Hai 30 anni e puoi ancora migliorare senza problemi. Ti puoi affidare ad un bravo preparatore atletico e lavora sodo. Io ho fatto crossfit mirato per il tennis. Era forte perché mi faceva fare dei percorsi. No esercizi fai da te.
Lulo90
Lulo90
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.03.20

Altezza e struttura fisica debole Empty Re: Altezza e struttura fisica debole

Gio 19 Mar 2020 - 19:25
Buonasera ragazzi,
mi avete rincuorato molto.
Anche se ho 30 anni e quindi dovrei affrontare la vita da "vero" uomo, purtroppo in gioventù ho subito tante prese in giro che poi mi hanno portato ad "autosabotarmi".
Anche in campo sentimentale ho sempre sentito di essere poco valutato, snobbato, per questo mio fisico poco mascolino. E' anche vero però che quando vedi ragazzi di 14 anni che ti sovrastano qualche pensiero un po' pessimista ti viene. Ma vabbene, lasciamo da stare il mio passato.

Detto questo, per iniziare tennis io avrei pensato di iscrivermi ad uno di quei corsi per adulti che organizzano i tennis club..che costano tipo 700-800 euro e durano un anno quasi con allenamento due volte a settimana. Saremmo in 4 più l'allenatore.
Avrei pure pensato di ingaggiare un maestro fuori dal tennis club per avere orari, giorni ma soprattutto essere da solo con lui (senza che ci siano altri), ma in questo modo dovrei pagare maestro (a parte) piu' affitto del campo.

Voi cosa mi consigliate a riguardo?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Altezza e struttura fisica debole Empty Re: Altezza e struttura fisica debole

Gio 19 Mar 2020 - 19:35
Lulo90 ha scritto:
Detto questo, per iniziare tennis io avrei pensato di iscrivermi ad uno di quei corsi per adulti che organizzano i tennis club..che costano tipo 700-800 euro e durano un anno quasi con allenamento due volte a settimana. Saremmo in 4 più l'allenatore.

Voi cosa mi consigliate a riguardo?
Inizia con questo poi magari completi con qualche lezione one to one.
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Altezza e struttura fisica debole Empty Re: Altezza e struttura fisica debole

Gio 19 Mar 2020 - 19:40
beh in questo caso il consiglio è molto facile, ovvio che il maestro 1 to 1 è mooooolto meglio. Ovviamente ha un costo mooooolto maggiore Smile
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Altezza e struttura fisica debole Empty Re: Altezza e struttura fisica debole

Gio 19 Mar 2020 - 20:17
Per questo gli ho detto di iniziare in gruppo e poi magari valutare...
Lulo90
Lulo90
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.03.20

Altezza e struttura fisica debole Empty Re: Altezza e struttura fisica debole

Ven 20 Mar 2020 - 2:32
Secondo voi un maestro di tennis onesto quanto dovrebbe prendere l'ora? Nel caso decidessi di ingaggiarlo per lezioni one to one.
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Altezza e struttura fisica debole Empty Re: Altezza e struttura fisica debole

Ven 20 Mar 2020 - 8:28
Quello con cui mi alleno io prende 25 Euro all'ora, compreso di campo (che in realtà me lo ha scontato, il circolo è suo, ma normalmente si paga) , per cui un prezzo onesto varia tra 25 e 30 Euro più quota campo, per cui è costosetto. Il prezzo delle lezioni di gruppo invece, almeno dalle mie parti, oscilla tra 70 e 90 Euro al mese , 2 allenamenti di un'ora a settimana
Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

Altezza e struttura fisica debole Empty Re: Altezza e struttura fisica debole

Ven 20 Mar 2020 - 9:36
drichichi ha scritto:
Lulo90 ha scritto:
Detto questo, per iniziare tennis io avrei pensato di iscrivermi ad uno di quei corsi per adulti che organizzano i tennis club..che costano tipo 700-800 euro e durano un anno quasi con allenamento due volte a settimana. Saremmo in 4 più l'allenatore.

Voi cosa mi consigliate a riguardo?
Inizia con questo poi magari completi con qualche lezione one to one.
Concordo in pieno, per iniziare le lezioni di gruppo vanno benissimo anche perchè osservi e ti confronti con altri giocatori in più ti fai amici con cui potrai allenarti una volta raggiunto un discreto livello, poi potrai eventualmente fare qualche one to one una volta ogni tanto a completamento.
Lulo90
Lulo90
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.03.20

Altezza e struttura fisica debole Empty Re: Altezza e struttura fisica debole

Lun 23 Mar 2020 - 2:00
Sul sito del tennis club c'è scritto che i corsi per adulti iniziano a settembre e finiscono a giugno. Speravo che, una volta terminata questa quarantena e in scia con lo spirito olimpico, potessi iscrivermi ed iniziare ad allenarmi, sfruttando la bella stagione e le belle serate estive.
A questo punto non mi rimane che iniziare "privatamente": conoscete un sito dove i maestri di tennis si offrono per impartire lezioni?
Paolo MIL
Paolo MIL
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 224
Età : 55
Località : Brandizzo (To)
Data d'iscrizione : 23.04.17

Altezza e struttura fisica debole Empty Re: Altezza e struttura fisica debole

Lun 23 Mar 2020 - 2:44
Potresti chiedere informazioni dei prezzi, nei circoli vicino casa, appena si può di nuovo "circolare". Loro di solito hanno sempre qualche maestro a cui si appoggiano per fare sia lezioni individuali e di gruppo. In quelle individuali puoi scegliere anche te orari e giorni, mentre in quelli di gruppo sei più vincolato... In dove vado io funziona cosi. Ciao
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Data d'iscrizione : 26.01.14

Altezza e struttura fisica debole Empty Re: Altezza e struttura fisica debole

Lun 23 Mar 2020 - 3:03
Lulo90 ha scritto:                                                                                         

Detto questo, per iniziare tennis io avrei pensato di iscrivermi ad uno di quei corsi per adulti che organizzano i tennis club..che costano tipo 700-800 euro e durano un anno quasi con allenamento due volte a settimana. Saremmo in 4 più l'allenatore.
Avrei pure pensato di ingaggiare un maestro fuori dal tennis club per avere orari, giorni ma soprattutto essere da solo con lui (senza che ci siano altri), ma in questo modo dovrei pagare maestro (a parte) piu' affitto del campo.

Voi cosa mi consigliate a riguardo?
Ciao, alla ripresa passato il coprifuoco se fattibile un'altra opzione: lezione privata con maestro ed un altro allievo pari livello, non perderesti molto rispetto alla lezione one to one ma ridurresti le spese, altra cosa sempre se possibile potresti alternare ogni tanto il compagno di corso......diverso avversario-diversa palla.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Altezza e struttura fisica debole Empty Re: Altezza e struttura fisica debole

Lun 23 Mar 2020 - 8:56
andrea scimiterna ha scritto:
Lulo90 ha scritto:                                                                                         
Detto questo, per iniziare tennis io avrei pensato di iscrivermi ad uno di quei corsi per adulti che organizzano i tennis club..che costano tipo 700-800 euro e durano un anno quasi con allenamento due volte a settimana. Saremmo in 4 più l'allenatore.
Avrei pure pensato di ingaggiare un maestro fuori dal tennis club per avere orari, giorni ma soprattutto essere da solo con lui (senza che ci siano altri), ma in questo modo dovrei pagare maestro (a parte) piu' affitto del campo.

Voi cosa mi consigliate a riguardo?
Ciao, alla ripresa passato il coprifuoco se fattibile un'altra opzione: lezione privata con maestro ed un altro allievo pari livello, non perderesti molto rispetto alla lezione one to one ma ridurresti le spese, altra cosa sempre se possibile potresti alternare ogni tanto il compagno di corso......diverso avversario-diversa palla.
Ottima pensata. L'ho fatto spesso pure io non avendo la possibilità di seguire un corso pomeridiano a cadenza regolare. Quindi mi organizzavo di volta in volta anche così cambiando alternando compagno di allenamento (erano 2).
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

Altezza e struttura fisica debole Empty Re: Altezza e struttura fisica debole

Lun 23 Mar 2020 - 21:11
Probabilmente nel tuo caso sarebbe molto utile spendere del tempo in preparazione atletica e/o palestra per rinforzarti muscolarmente.
Più tempo riesci a dedicare a questo aspetto meglio è. Altezza e struttura fisica debole 622327
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.