Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Accedi



Ultimi argomenti


Ultime dal mercatino
Link Amici

www.Auto-DOC.it: Ricambi auto online

Andare in basso
avatar
oppilif92
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 08.10.14

Consiglio Tecnica Incordatura Empty Consiglio Tecnica Incordatura

il Lun 17 Feb 2020 - 22:26
Buonasera a tutti,

è da un po' che incordo le mie racchette e sto facendo delle prove nel pizzicare le coppie di verticali una volta finite per sentire la tonalità relativa e quindi l'omogeneità di tensione.

Generalmente i risultati sono soddisfacenti e dopo alcune prove quando c'è differenza generalmente è circa un semitono ma la criticità la riscontro sulle due centrali, non molto per la differenza di tonalità relativa tra loro (che c'è) ma perché il suono che emettono risulta più grave delle altre... sì è vero che sono più lunghe e quindi alla stessa tensione suoneranno più gravi ma tra loro e "le prossime" che sono solo poco più corte la differenza è tanta.

Ho una premium stringer 3600 con wise, parto con il metodo yusuki e incordo monofilo, oggi ho fatto delle prove che forse saranno una porcata, volevo tensionare le V a 22kg, ho tirato 24kg entrambe le corde e impostato la partenza yusuki, trazionato la prima verticale centrale "libera" sempre a 24, inserita la successiva V l'ho trazionata 22kg e infine ho trazionato l'altra centrale a 23kg e proseguito a tensionare tutte le altre a 22kg, alla fine le centrali avevano comunque un suono un po' più grave ma migliorato rispetto a trazionare tutto a 22kg, non vorrei però che influisse sulle caratteristiche dinamiche della corda o che sia una sciocchezza, come mi consigliate di fare?

Grazie!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 55804
Età : 61
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio Tecnica Incordatura Empty Re: Consiglio Tecnica Incordatura

il Mar 18 Feb 2020 - 7:55
Mi pare un accrocchio del tutto inutile visto che poi il differenziale sulle corde centrali si azzererebbe dopo pochi minuti, prima ancora di giocare.
Peraltro non tutte le corde reagiscono allo stesso modo visto che hanno costruzioni, materiali e durezze diverse tra l'oro e che in alcuni casi una procedura del genere potrebbe stressarle.
Se caso, potresti provare prestirando solo le due centrali e solo in fase di settaggio per vedere se ti danno l'effetto voluto, ma resto sempre dell'idea che più semplicemente e fluidamente lavori, meglio è.
avatar
oppilif92
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 08.10.14

Consiglio Tecnica Incordatura Empty Re: Consiglio Tecnica Incordatura

il Mar 18 Feb 2020 - 8:52
Grazie, proverò!
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum