Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

L'ibrido è un'opera sartoriale

+19
Quarantazero
ordinegalattico
nw-t
andyvakgj
Fabio_71
Montra
fa
jumpy
Moren
Link90
Luchino 67
Ilovetennis
nicpett
T_Muster
Eiffel59
andrea scimiterna
Alessandro
Leutonio
drichichi
23 partecipanti
Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 30 Dic 2019 - 11:22
Promemoria primo messaggio :

Mi ha grandemente colpito questo post di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Noi spesso sottovalutiamo la preparazione tecnica che c'è dietro la conoscenza delle corde e dell'incordatura. Il buon Mario ha descritto, più che la composizione di un ibrido, l'arte di incordare e la grande preparazione per "creare" un ibrido "sartoriale" adatto al nostro livello, alle nostre esigenze ed alle nostre capacità. Io come molti sono iscritto "per curiosità" a Stringingpedia ma ho imparato già da tempo che non basta avere due corde per ibridarle, e non basta "leggere" dei dati per comprenderli perché vanno "interpretati e contestualizzati" al telaio, alla corda alla tensione, al campo, al livello, etc.etc e questa è una prerogativa degli Incordatori Professionisti. A volte (spesso) minimizziamo il lavoro o per meglio dire il ruolo dell'incordatore. Questo post è più un grazie a Mario, a Marco, a Michele, a Gabriele ed a tutti i grandi professionisti che umilmente sono disponibili a correggerci e consigliarci nelle nostre elucubrazioni mentali. Ma questo post è anche un promemoria per tutte le volte che chiediamo un ibrido sul nostro telaio, non basta dire che telaio, ma bisogna anche aggiungere livello di gioco, tipo di gioco, tipo di swing, colpo preferito, tensione di corde preferita, etc.etc In questo modo mettiamo il professionista in grado di darci un consiglio corretto... Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, beh, sarebbe sicuramente cosa gradita. 


Eiffel59: "Un ibrido è sempre un abito sartoriale, qualcosa fatto "su misura".
Stabilito il telaio, si cerca una necessità primaria tra spin, controllo, sensazione, potenza.
Su questa necessità primaria si fa una prima selezione per la corda o le corde che più si avvicinano nei risultati alle richiesta.
Dopodiché si cerca la necessità secondaria (sempre tra le stesse quattro.
Dal mix tra le due necessità desiderate e dalla comparazione delle curve di resa delle varie corde alle diverse tensioni, partendo dalla tensione media del telaio a cui montarle si sceglie il setup con la resa più immediata, il tempo di settaggio più breve, le condizioni di durata ottimali per quanto richiesto.
Inutile montare due corde ottime le prime due ore poi inusabili per vibrazioni od usura.
Ergo, niente PT Air che dopo due ore sarebbe da gettare nella rumenta (con la Edge, a quelle tensioni e su quel telaio).
In generale, niente mono troppo morbidi, ma semai più progressivi o rendono inutile il montaggio di una delle poche sagomate morbide su un telaio del genere... Suspect"

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 30 Mar 2021 - 14:04
Ilovetennis ha scritto:
drichichi ha scritto:Medri mi ha consigliato Multi sulle verticali e prestretch del mono 10%
Ma ti riferisci all infinite?! Se è così ok! Per quanto riguarda il nio setup che ho fatto stamattina?! Che pensate? Fatto una c*****?
Non credo che sia sbagliato. Avrei pensato 22\22 prestretch Multifilo 10%.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 30 Mar 2021 - 14:11
Ti farò sapere, l ho tirato 21 per cercare quella uscita palla in più, ed essendo un mono che lascia tirare essendo di un ottimo materiale, da comunque controllo. Per quanto riguarda infinite ho preso multifilamento power e i due monofi molecolar gut e rough gut. Cosa devo aspettarmi come differenza tra i due monofili tu che l'hai provato?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 30 Mar 2021 - 14:54
Molecular gut 120 molto più sensibile e non è mai un retino da pesca neanche a 29kg ma le corde si muovono un poco.
Molecular Gut Rough 120 più reattiva con maggiore uscita di palla veloce a qualunque tensione.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 6 Apr 2021 - 13:35
Buongiorno, finalmente arrivate le infinity ordinate (molecolar power e rough), le proverò in questa settimana seguendo le vostre indicazioni con ibrido reverse 23-22. Nel frattempo ho provato il setup inventato da me (ho azzardato Very Happy) con prince tour xr 17 e velocity 1,30 con tensione 21/22 (prestrech multifilo) e devo dire che ho avuto un ottimo risultato. ci ho giocato solo 3 ore, dvo dire...un ottima uscita palla con una buona dose di controllo, come contro ho notato solo un leggero spostamento delle corde e in difesa un pò in difficoltà ma non so se questo può dipendere sempre dalle corde o dalla mia graity mp che ricordo avere un custom di 8 gr(303 gr totali). Nel frattempo provo a incordare la seconda racchetta gravity con questo ibrido infinity e vediamo... quanto dovrebbero durare tu che l'hai provato Alessandro?? Ho paura che con il reverse il multifilo in V ed il monofilo prestrechato al 10 % come indicato possa durare poco. Che pensi?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 6 Apr 2021 - 13:56
Sono curioso delle tue sensazioni con l'ibrido Infinite.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Gio 8 Apr 2021 - 15:18
Buon pomeriggio, provate le nuove corde infinity (molecolar gut power/ molecolar rought 1,20) tensione 23/22 come suggerito. Impressioni buone dopo 2 ore di gioco, buon uscita palla e tutto sommato un buon controllo ed una buona sensibilità, come contro le corde si spostano un bel pò, forse anche di più di un normale multifilo tipo xone (lo prendo come riferimento perchè per me di migliori non ce ne sono), e dubito sulla durata (credo non si supereranno le 8/10 ore) ma su questo ci riaggiorniamo. Queste le primissime impressioni caro Alessandro, ripeto dopo 2 ore. Buon tennis
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Gio 8 Apr 2021 - 15:36
La domanda principale resta sempre la stessa: cosa uno cerca nell'ibrido che non ha con la singola corda.
L'ibrido in questione è votato al comfort senza perdere potenza ed uscita di palla. Nulla più. Normalmente sono corde che mi durano 6 ore, sono corde in poliammide, morbidissime. Si muovono? Certamente, il mono non è rigido, io ho messo in conto che devo mettere a posto le corde dopo ogni punto (torna comodo per recuperare).
Se volevo meno movimento dovevo ibridare con una corda tonda ma in poliestere o copoliestere, ma il comfort non sarebbe lo stesso.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Gio 8 Apr 2021 - 16:01
Ma infatti mi trovo praticsmente su tutto con la tua analisi. Certo qualcosina in più si spera sempre di ottenere dalla durata, mi rendo conto che cerco la perfezione in una corda che purtroppo non ho anxora trovato (forse non ci sarà)🤣🤣
Detto ciò sabato inizio un torneo, la terrò lì come seconda opzione (devo farci ancora un po di abitudine in allenamento). Giocherò con il setup prince xr /velocity. E poi devo sempre provare (come suggerito dal maestro su un altro post) la nrg2 in verticale con una xorda morbida in monofilo sulle orizzontali.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Gio 8 Apr 2021 - 16:07
Poi proverò l ibrido reverse anche su prince e velocity. Vorrei fare 23 / 22 invece del 21/22 attuali. Che pensi?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Gio 8 Apr 2021 - 16:22
Ibrido classico Yonex pt Fire 125\ NRG2 132
22\23 sulla Tour 100P, non so se rende ugualmente su altri telai.
Ilovetennis
Ilovetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.12.20

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Gio 8 Apr 2021 - 16:31
Non lo conosco la yonex pt fire, a me avevano consigliato la kirshbauman ma per entrambe non so se vanno bene sul mio telaio. So però che la corda tedewca tiene bene la tensione.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71919
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Gio 8 Apr 2021 - 18:26
Lascia perdere le PT Fire ed ancor più le Proline che su quel telaio in ibrido fan ca**re.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Gio 8 Apr 2021 - 18:44
Eiffel59 ha scritto:Lascia perdere le PT Fire ed ancor più le Proline che su quel telaio in ibrido fan ca**re.
Giuro che l'ho specificato su quale telaio, l'ho contestualizzato.
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 19 Apr 2021 - 15:42
Cosa ne pensate delle Stringlab Gut Touch e Gut Touch Spin....con che monofilamenti possono funzionare?

Tipo Tournament o Tournament rough

Su telai classici tipo Donnay Allwood unybody a che tensione la fareste? e su una Pure drive 2021 quale usereste Gut touch o touch spin? con Tournamente o Rough?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 19 Apr 2021 - 16:07
jumpy ha scritto:Cosa ne pensate delle Stringlab Gut Touch e Gut Touch Spin....con che monofilamenti possono funzionare?

Tournament o AL13LB
Non Rough, non scorre... Meglio liscio liscio.
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 19 Apr 2021 - 21:12
drichichi : tu che ibridi hai provato? Gut touch spin e Gut Touch che differenze ci sono?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 19 Apr 2021 - 21:54
Mono\mono RAW Solution 123\blood124 22\21
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 19 Apr 2021 - 21:58
Di Stringlab mi piace ibrido mono\budello sia classico che reverse.
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 19 Apr 2021 - 22:34
stringa gut touch le hai provate e versione spin
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 19 Apr 2021 - 22:40
Gut touch e top One ma full e non Ibrido.
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 19 Apr 2021 - 22:53
Intendi che non sono multifilamento da ibridi? strano...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 19 Apr 2021 - 23:07
jumpy ha scritto:Intendi che non sono multifilamento da ibridi? strano...
Sono da Ibrido ma non le ho provate io in Ibrido.  Wink
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Lun 19 Apr 2021 - 23:10
Se mi fai un favore prova a sentire Medri cosa ne pensa? e con quale altra corda funziona al meglio..
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 20 Apr 2021 - 1:11
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma la domanda fondamentale è: tu cosa cerchi?
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 20 Apr 2021 - 9:13
uscita palla e corde non troppo agonistiche
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

L'ibrido è un'opera sartoriale  - Pagina 5 Empty Re: L'ibrido è un'opera sartoriale

Mar 20 Apr 2021 - 9:23
Ibrido Gut Touch 130 e Blood 124 o Phantom 124.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.