Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_f




Ultime dal mercatino
Link Amici

Affrontare un picchiatore che sbaglia poco

+9
Grissom
Iron
Alessandro
Giampi83
kingkongy
Stefano74
piccolit
Eiffel59
jjoe81
13 partecipanti
Andare in basso
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

Affrontare un picchiatore che sbaglia poco Empty Affrontare un picchiatore che sbaglia poco

Gio 12 Dic 2019 - 14:28
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio tattico su come affrontare un avversario che per me è veramente ostico.
Gioca al mio circolo, è un picchiatore che picchia qualsiasi pallina gli arrivi, soprattutto se sono palle pulite o con rimbalzo rallentato, ma il fatto è che quando picchia a tutto braccio, gli rimangono in campo parecchie volte, diciamo che su 10 accelerazioni a tutto braccio, circa 8 gli rimangono in campo.
Quindi non vale la tattica di fargli giocare tanti colpi che tanto prima o poi sbaglia.
E' alto e robusto, ma nonostante la mole, quando provo a fargli palle corte, comunque ci arriva abbastanza bene.
Ha un servizio potente, sul quale mette molte prime,e non sono quasi mai piatte, ma sempre con un po' di slice ad uscire.
Io ultimamente sono abbastanza in palla tecnicamente e fisicamente, mi difendo abbastanza bene in difesa, nonostante
la mole (sono alto e imponente pure io), e nella fase offensiva accelero spesso, tiranto dritti molto tesi e decisamente
piatti. Quindi la partita si risolve in botte da orbi da fondo, tutte accelerate e abbastanza piatte, però lui è un
pizzico meglio di me tecnicamente, e vince molti games, che pur arrivando quasi sempre ai vantaggi, finisce che il
set lo vince lui 6-1 oppure 6-2.
Volevo chiedere a voi quali consigli tattici potete darmi...vorrei provare a cambiare, a non imbastire la solita battaglia
di colpi picchiati ed accelerati da fondo (per carità, è un ottimo allenamento anche per me, però non fa mai piacere perdere
sempre nettamente i set con lui),
stavo pensando magari di giocare più spesso rovesci slice bassi e profondi (li so fare abbastanza bene), oppure provare qualche discesa a rete in più, dato che a rete me la cavo bene, e copro bene la rete con l'altezza e braccia lunghe.
Però lui è anche bravo a tirare passanti accelerati, quindi a rete ci devo andare bene.
Fatto sta che il problema di base probabilmente è il fatto che lui è tecnicamente in generale di un gradino più sopra di me, ma vorrei sentire qualche vostro consiglio da darmi per almeno provare a metterlo più in difficoltà


Ultima modifica di Alessandro il Ven 13 Dic 2019 - 12:34 - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione formattazione del testo)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Affrontare un picchiatore che sbaglia poco Empty Re: Affrontare un picchiatore che sbaglia poco

Gio 12 Dic 2019 - 14:34
Sparargli potrebbe essere un'ottima opzione ma è un tanticchio illegale, ergo o hai la capacità tecnica di cambiare il ritmo (che non vuol dire fargli una palla corta ogni tanto, se poi comunque le prende e tu non la sai sfruttare, ma colpire con diverse velocità e rotazioni da fondo) o fin quando non la avrai sarai del gatto... Suspect
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Affrontare un picchiatore che sbaglia poco Empty Re: Affrontare un picchiatore che sbaglia poco

Gio 12 Dic 2019 - 14:59
Ma cos'è che tira? tutto? Dritto rovescio incrociato lungolinea qualsiasi cosa? Se è così perdi e fine...
Se invece c'è un colpo un po' debole (o meno votato all'attacco) che non hai menzionato (magari il rovescio)....
Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

Affrontare un picchiatore che sbaglia poco Empty Re: Affrontare un picchiatore che sbaglia poco

Gio 12 Dic 2019 - 15:10
Se picchia tutto sbaglia poco e mette molte prime palle pure lavorate puoi provare ad azzopparlo è illegale ma meno dell'omicidio  Very Happy, scherzi a parte o sei in grado come dice Eiffel di cambiare continuamente ritmo (velocità, altezza,profondità, rotazioni e magari non basta) oppure perdi (e ci stà) e cerchi di considerarlo un ottimo allenamento con l'obbiettivo di fare sempre un pochino meglio.
In bocca al lupo.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Affrontare un picchiatore che sbaglia poco Empty Re: Affrontare un picchiatore che sbaglia poco

Gio 12 Dic 2019 - 15:27
Bisognerebbe vedere, capire meglio perché sembra un braccio di ferro puro che tu finisci per perdere. E quando un picchiatore vince lo scambio duro... gioca ancora meglio quello seguente...
Diciamo che la soluzione più sbagliata è la diagonale di dritto piatta!!!! Mai dare ritmo, mai dare appoggio. C’È anche una tua frase che mi piace poco: “anche se droppo, lui ci arriva”. Accorci, droppi sotto pressione oppure giochi la smorzata con te in vantaggio? Perché son tre fiabe differenti... 
Parli di accelerazioni ma tu non le dovresti giocare “inside” o nella sua comfort zone (ginocchio-anca). L’idea/tentativo che ti propongo (senza aver visto nessuno dei due...il che è stupidissimo) è provare a giocare meno forte ma con più angoli a uscire e più altezza di rimbalzo. Ovvero farlo appoggiare male. 
Se poi si muove anche bene... bisogna capire se è tutto merito suo o qualche colpa ce l’hai pure tu....
Lo slice sulla diagonale di rovescio ci sta...ma poi riesci a girare attorno alla palla e giocare un dritto anomalo (in o out)?
Extrema ratio, portati un’amica bona in reggicalze da far sedere a bordo campo.
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Affrontare un picchiatore che sbaglia poco Empty Re: Affrontare un picchiatore che sbaglia poco

Gio 12 Dic 2019 - 18:24
La palla che questa categoria di giocatore soffre di più in assoluto è la mozzarella!
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

Affrontare un picchiatore che sbaglia poco Empty Re: Affrontare un picchiatore che sbaglia poco

Ven 13 Dic 2019 - 12:10
Grazie a tutti per le vostre risposte, ognuna ha centrato vari punti perfetti, rispondo a ciascuno =

- [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: confermo che ho notato che patisce un po' i cambi di ritmo (diverse velocità e rotazioni), ma su quello devo
migliorare pure io nel farlo, sarà un buon allenamento nel cercare di migliorarmi nel giocare variando i ritmi

- [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: tira veramente tutto, di dritto in particolare, tira a tutta sia lungolinea che sventaglio che incrociato inside in.
Sul rovescio ha un pizzico meno varietà, ma accelera benissimo soprattutto il rovescio incrociato, un po' meno lungolinea

- [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: esatto, il mio spirito è di prenderlo come ottimo allenamento, perdere ci sta, e cerco di migliorare man mano, ogni volta
un pochino meglio Le prime volte mi ha dato anche 6-0, adesso reggo meglio perdendo 6-1 o 6-2, pian piano miglioro

- [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: confermo, la diagonale di dritto piatta, è la soluzione peggiore contro di lui, perchè prende ritmo. Riguardo alla palla corta,
la droppo sotto pressione, e solo in qualche occasione riesco a giocarla in situazione di vantaggio.

- [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: verissimo! soffre parecchio le mozzarelle! ma mi sto sforzando di non farle, perchè voglio migliorare tecnicamente, quindi lo
prendo come un allenamento, e non voglio vincere a tutti i costi queste partitelle con lui, al punto da giocare mozzarelle volutamente!


Ultima modifica di Alessandro il Ven 13 Dic 2019 - 12:35 - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione alla formattazione del testo)
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5509
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Affrontare un picchiatore che sbaglia poco Empty Re: Affrontare un picchiatore che sbaglia poco

Ven 13 Dic 2019 - 12:39
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], molto probabilmente lavorerai a parte il tuo messaggio per poi alla fine copiarlo ed incollarlo nel post. Per evitare che si riporti delle formattazioni errate, ti consiglio di incollare il testo usando il tasto destro del mouse e cliccando su "Incolla solo come testo" (o similare).

In questo modo il testo risulterà uniforme come a tutto il resto e molto più leggibile  Wink

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Affrontare un picchiatore che sbaglia poco Empty Re: Affrontare un picchiatore che sbaglia poco

Ven 13 Dic 2019 - 13:27
Come sempre senza vedervi giocare è un po tirare a indovinare,ma se mi viene detto che uno picchia tutto e mette tutto dentro mi viene da pensare che semplicemente non sta picchiando e forzando,ma semplicemente ha un ritmo di gioco nettamente superiore all'altro giocatore e in quel caso c'è poco da fare.
Sicuramente variare il gioco è un'opzione valida,ma probabilmente non sufficiente se la differenza di ritmo tra i due giocatori è notevole.
Grissom
Grissom
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 359
Data d'iscrizione : 22.08.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta:

Affrontare un picchiatore che sbaglia poco Empty Re: Affrontare un picchiatore che sbaglia poco

Ven 13 Dic 2019 - 14:17
Se è un picchiatore da fondo prova a farlo colpire più avanti e vedi che succede...
Se tira come da fondo e non copre la palla va lunga o in rete, oppure rallenta il colpo e magari viene a rete (e visto che non ne parli evidentemente non è il suo gioco).
Quindi è un buon allenemtno anche per te per variare: colpi messi sulla riga del servizio (o poco oltre) a uscire senza rischiare troppo. Se non chiude il colpo tu intanto ti apri meglio il campo per cambiare angolo e magari poi giocare più profondo e attaccare.
Il ritmo che ha correndo in orizzontale sulla linea di fondo glielo scombini facendo correre in obliquo avanti e indietro.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Affrontare un picchiatore che sbaglia poco Empty Re: Affrontare un picchiatore che sbaglia poco

Ven 13 Dic 2019 - 14:24
Variare come ti hanno detto è una buona chiave di volta, ma io quando leggo questi post li leggo dal mio punto di vista, ovvero di scarsone patentato, e in quanto tale le variazioni non le considero, se le sapessi usare probabilmente vincerei senza chiedere Smile
Stando a quanto scrivi secondo me la tua speranza è una sola: sventaglio di dritto sul suo rovescio, e chiudere il punto se e mai lui accorcia.
Per il resto, come ti hanno già detto mi sa che il suo palleggio è superiore al tuo.
Guarda come vi descrivi: di lui dici che tira tutto, di te dici prima che ti difendi alla grande, e solo poi che comunque tiri anche tu Wink
Secondo me qualcosa vuol dire...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Affrontare un picchiatore che sbaglia poco Empty Re: Affrontare un picchiatore che sbaglia poco

Ven 13 Dic 2019 - 14:33
Devi rompere il suo ritmo e puntare solo a quello che sembra eviti come la peste. 
Devi giocare in modo che lui non si possa "appoggiare" sui tuoi colpi.
Lucamex96
Lucamex96
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.07.18

Affrontare un picchiatore che sbaglia poco Empty Re: Affrontare un picchiatore che sbaglia poco

Ven 13 Dic 2019 - 18:44
piccolit ha scritto:Variare come ti hanno detto è una buona chiave di volta, ma io quando leggo questi post li leggo dal mio punto di vista, ovvero di scarsone patentato, e in quanto tale le variazioni non le considero, se le sapessi usare probabilmente vincerei senza chiedere Smile
Stando a quanto scrivi secondo me la tua speranza è una sola: sventaglio di dritto sul suo rovescio, e chiudere il punto se e mai lui accorcia.
Per il resto, come ti hanno già detto mi sa che il suo palleggio è superiore al tuo.
Guarda come vi descrivi: di lui dici che tira tutto, di te dici prima che ti difendi alla grande, e solo poi che comunque tiri anche tu Wink
Secondo me qualcosa vuol dire...
Io penso che variare il ritmo sia più facile che tirare un buono sventaglio sul rovescio, inoltre l'opportunità per girare attorno alla palla e tirare uno sventaglio è difficile da crearsi se quell'altro picchia. alla fine non dobbiamo essere giocatori atp, sporcare la palla con rotazioni strane e colpire certe palle più forti o meno forti, più corte o più lunghe non richiede chissa che tecnica, forse richiede più pazienza secondo me.
Fabio_71
Fabio_71
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 24.11.19

Affrontare un picchiatore che sbaglia poco Empty Re: Affrontare un picchiatore che sbaglia poco

Sab 14 Dic 2019 - 10:15
Ciao, ti hanno detto quasi tutto!
Posso però raccontarti un mio caso simile, dove il mio avversario picchiava e picchia più forte di me, ed ha anche qualche anno in meno... 😜
La soluzione che mi ha dato più soddisfazione è stato cominciare a giocare molto più in top con rimbalzi alti variando con slice di rovescio... lui si è trovato più in difficoltà nel trovare appoggi e nel colpire palle a diverse altezze (sempre profonde però), ha cominciato a sbagliare di più ed a picchiare meno.
Da qui in poi deve entrare la capacità personale di sfruttare i momenti, accelerare e chiudere il punto.
Difficile, ma a me qualche vantaggio lo ha dato, ho imparato a variare più il gioco ed a divertirmi di più!
😀
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

Affrontare un picchiatore che sbaglia poco Empty Re: Affrontare un picchiatore che sbaglia poco

Lun 16 Dic 2019 - 21:16
Alessandro ha scritto:Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], molto probabilmente lavorerai a parte il tuo messaggio per poi alla fine copiarlo ed incollarlo nel post. Per evitare che si riporti delle formattazioni errate, ti consiglio di incollare il testo usando il tasto destro del mouse e cliccando su "Incolla solo come testo" (o similare).

In questo modo il testo risulterà uniforme come a tutto il resto e molto più leggibile  Wink
Messaggio recepito! Mi scuso ma avevo scritto in una pausa del lavoro usando un editor di testo, e poi ho incollato alla veloce...
jjoe81
jjoe81
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 43
Località : Ivrea (Torino)
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Ivrea (Torino)
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson Blade 104 custom 300gr

Affrontare un picchiatore che sbaglia poco Empty Re: Affrontare un picchiatore che sbaglia poco

Lun 16 Dic 2019 - 21:17
Comunque si, mi avete detto praticamente tutto! Domani sera giocherò contro di lui un'ora su terra, e vediamo di applicare i vostri consigli!
Anatra zoppa
Anatra zoppa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 16.12.19

Affrontare un picchiatore che sbaglia poco Empty Re: Affrontare un picchiatore che sbaglia poco

Mar 17 Dic 2019 - 10:58
Dalla descrizione che fai del tuo avversario, siamo di fronte ad un 3.2 forte...

Se, invece, si tratta di un quarta, tutti questi colpi sensazionali li può tirare perché tu sei nettamente più scarso di lui.

In questo caso, credo, ogni tattica/strategia tu possa mettere in atto, ti vedrà sempre e comunque perdente.

Quindi, io direi, gioca sempre con lui (se hai la fortuna che uno più forte accetti di giocare sempre con te) e cerca di migliorare in generale i tuoi colpi e la tua consistenza, senza assillarti sul come fare a batterlo.

Il tennis è sport giusto e domocratico: il più forte vince.

L'alternanza di risultati ci sta quando il livello è simile.

Cosa che non mi pare, in questa fattispecie.

Mia modesta opinione.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.