Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Fabio_71
Fabio_71
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 24.11.19

Corde Head per epicondilite Empty Corde Head per epicondilite

Mer 27 Nov 2019 - 8:28
Buongiorno,
gioco da un bel po' di anni con Head Youtek graphene 100 MP (lo so... è un po' vecchietta ma ci sono affezionato), montando Head reflex a 24/25.
Dovevo lavorare un po' per fare palle lunghe e pesanti e forse per l'età... (48 anni livello medio) ho da un po' dolore al gomito.
Il mio incordatore mi ha consigliato le Velocity a 23/24, meglio il top (gioco abbastanza in top e rovescio una mano tendenzialmente top ma anche slice): palle da coprire molto di più altrimenti mi schizzano via e non ho risolto il problema al gomito.
Consigli di corde e tensioni?
Tutti parlano delle Clash (letto i vostri post sono curioso della Tour e la proverò), vale la pena cambiare in questo senso?
Grazie a tutti dell'aiuto!
Fabio_71
Fabio_71
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 24.11.19

Corde Head per epicondilite Empty Re: Corde Head per epicondilite

Mer 27 Nov 2019 - 8:32
P.s. le Reflex mi duravano massimo 10 ore... Le Velocity le ho montate da meno di 5.
Spero di non aver scritto corbellerie... 😂
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde Head per epicondilite Empty Re: Corde Head per epicondilite

Mer 27 Nov 2019 - 8:47
Scritte no, anche se il telaio non c'entra nulla col gioco che vorresti fare e le corde neppure (men che meno le Reflex).
In compenso, però, per il gioco che vorresti fare la Clash è ancor peggio, ergo rischi di cadere dalla padella alla brace.
La Head col multi in condizioni normali non dovrebbe causare infiammazioni al gomito, ergo o hai problemi di tecnica nell'esecuzione dei colpi, specie il rovescio, oppure il tuo incordatore ha fatto qualche corbelleria, oppure ancora il telaio è completamente andato e vibra come un'arpa birmana.
Visto che però non disponiamo di una sfera di cristallo, qualche informazione in più su tipo e livello reale di gioco e qualche foto del telaio (le 2 facce più i due lati) potrebbero aiutare...

P.S. presumo e spero tu intenda 25/24 V/O e non l'inverso, e 4 nodi...
Fabio_71
Fabio_71
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 24.11.19

Corde Head per epicondilite Empty Re: Corde Head per epicondilite

Mer 27 Nov 2019 - 11:03
Sì grazie molte!
Per le corde intendevo 25/24 😜, il livello si può sempre migliorare ma riesco a colpire bene e raramente decentrato (potrei essere un 3.5 anche se vinco non raramente con NC 4, tornei amatoriali di club).
Per le racchette se riesco mando le foto però essendo le vecchie Head Youteck (se non erro del 2014-2015) non la nuova 360 che ha un RA se non erro più basso, potrebbe essere un problema di telaio.
Se così fosse potrebbe essere secondo te un'idea provare un telaio simile ma più morbido senza eccedere con le Clash?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde Head per epicondilite Empty Re: Corde Head per epicondilite

Mer 27 Nov 2019 - 20:31
La rigidità "per sé" conta relativamente, contano molto di più frequenza delle vibrazioni e durata delle stesse a racchetta incordata ergo ovviamente influiscono di più corde e tensione delle stesse. Viste le tue corde, torna il pensiero di un possibile cedimento strutturale, per quanto non vistoso.
Per avere un'idea (e tentare di dare consigli) quante volte hai cambiato le corde dal 2014?
Fabio_71
Fabio_71
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 24.11.19

Corde Head per epicondilite Empty Re: Corde Head per epicondilite

Mer 27 Nov 2019 - 21:43
Allora... premesso che ho una coppia, in quanto per lavoro lavoro in diverse città, anche se sicuramente non hanno la stessa "usura" ma simile perché spesso le ho invertite, sicuramente anche considerando i periodi di stop causa lavoro circa 25/30 volte.
Nei mesi in cui ho giocato con più frequenza (come in questo periodo) le ho cambiate per rottura o iper usura (con le revolver facevo circa 10 ore ed erano sfilacciatissime o si rompevano), negli altri periodi dopo lunghi stop perché le trovavo "strane".
Oggi con le Velocity a 24/23 (😜) ho fatto un paio di ore e mi sento di dover coprire molto la palla per non sparare lungo.
Dolore al gomito ed avambraccio a fine scambi e corde ancora poco logore rispetto alle reflex dove avevo l'impressione di controllare più la palla ma spingevo di più per superare la metà del campo.
Le Velocity mi si muovono molto meno ma considera che le Reflex le ho sempre montate a 25/24.
Pottebberi essere i telai entrambi ormai usurati... in questo caso valuterei la Head 360 Speed (MP?) per affetto, la Gravity mi imbarazza per i due colori... e sicuramente scatta la risata 😂 o mi affido a qualche buon consiglio di racchetta + corde da parte tua da provare.
Fabio69
Fabio69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.02.19

Corde Head per epicondilite Empty Re: Corde Head per epicondilite

Mer 27 Nov 2019 - 21:52
Ciao a tutti mi potete consigliare alcune corde da provare su head Extreme mp 300gr ,appena comprate ho venduto le speed mp 360 mp monto hawk touch 23-24,livello 3.5 basso
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde Head per epicondilite Empty Re: Corde Head per epicondilite

Gio 28 Nov 2019 - 8:34
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] montaci le Hawk Rough a 23/22 4 nodi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi preoccupano molto più i periodi di stop con le corde tenute montate, specie se erano monofilamento.
Peraltro con il tipo di gioco che fai o vorresti fare i multi sono senza molto senso (generalmente danno poca rotazione e quando la dannò è a discapito di potenza e durata e quato porta ad incidere su muscoli e legamenti) molto meglio un monofilamento...

LA Speed 360 MP potrebbe essere una scelta logica, incordata con Lynx Edge a 23/22 4 nodi.
Fabio_71
Fabio_71
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 24.11.19

Corde Head per epicondilite Empty Re: Corde Head per epicondilite

Gio 28 Nov 2019 - 9:11
Ottimo, grazie Eiffel69,
ho sempre usato multi (tranne che a 20 anni ma era un altra era geologica...).
Le mono soprattutto ora mi hanno sempre spaventato per i dolori al gomito ed avambraccio.
Provo la Speed con le Edge e ti faccio sapere (appena passa il dolore) ma ho piena fiducia dei tuoi consigli.
👍
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde Head per epicondilite Empty Re: Corde Head per epicondilite

Gio 28 Nov 2019 - 12:30
Se vuoi essere più tranquillo, fai 22/21; ma se ti capita, prova una volta la gamma Ocho TNT 16 alla stessa tensione.
Fabio_71
Fabio_71
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 24.11.19

Corde Head per epicondilite Empty Re: Corde Head per epicondilite

Gio 28 Nov 2019 - 21:16
Ok... mi spaventa più 22/21, temo l'effetto mazzafionda.
Per le Occhi TNT mi incuriosisci... non le consocevo nemmeno di nome.
Vanno provate, la tensione a 22/21?
Fabio_71
Fabio_71
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 24.11.19

Corde Head per epicondilite Empty Re: Corde Head per epicondilite

Gio 28 Nov 2019 - 21:19
Se passa il dolore sabato provo già le Edge con il mio maestro così ho un parametro anche sul gioco.
Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde Head per epicondilite Empty Re: Corde Head per epicondilite

Ven 29 Nov 2019 - 8:43
Non smetterò mai di ripeterlo..l' "effetto fionda" non esiste, se le corde sono tese alla giusta tensione per quel calibro e modello e da un tecnico capace.
La Ocho TNT è un multimono sagomato, più rigido di un multi, più morbido di un mono.
Per la tensione ho sbagliato, ricordavo quella indicata in precedenza, cioè 23/22 4 nodi.

I migliori risultati li ottiene a 24/23, ma meglio andare sul sicuro...
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Corde Head per epicondilite Empty Re: Corde Head per epicondilite

Ven 29 Nov 2019 - 9:40
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti assicuro che l'effetto fionda è una delle creature mitologiche più nominate da tennisti, maestri, e chi più ne ha più ne metta  Laughing
Fabio_71
Fabio_71
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 24.11.19

Corde Head per epicondilite Empty Re: Corde Head per epicondilite

Ven 29 Nov 2019 - 11:55
🙏 prima che fiondate me cancello il.termine da mio dizionario tennistico... 😂 le Ocho mi incuriosiscono... vedo se riesco a farle montare oggi su una Speed MP (sono in offerta 😀) e domani le provo.
Eiffel, mi affido a te... se rendono meglio posso anche provare 24/23 e vedo come va, semmai poi abbasso di 1 kg. Che dici?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde Head per epicondilite Empty Re: Corde Head per epicondilite

Ven 29 Nov 2019 - 13:07
Sulla Speed MP..quale?  Suspect
Se la 360, si, se la Touch, no.
Fabio_71
Fabio_71
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 24.11.19

Corde Head per epicondilite Empty Re: Corde Head per epicondilite

Ven 29 Nov 2019 - 19:23
Si speed 360 mo
Fabio_71
Fabio_71
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 24.11.19

Corde Head per epicondilite Empty Re: Corde Head per epicondilite

Ven 29 Nov 2019 - 19:24
Si speed 360 mp
Fabio_71
Fabio_71
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 24.11.19

Corde Head per epicondilite Empty Re: Corde Head per epicondilite

Sab 30 Nov 2019 - 11:10
Niente Ocho per il momento, ho provato per un paio di ore sulla Speed 360 MP le Lynx a 23/22 4 nodi ovviamente... Non avevamo nemmeno le Edge.
Bene soprattutto io rovescio, buona spinta e controllo, fatico un po' ad usare il top soprattutto di dritto.
Battuta piatta e slice abbastanza bene.
Forse con le sagomate risolvo.
Lunedì mi consegnano le Ocho TNT 16.
Faccio una decina di ore con queste e poi le monto, ma sempre a 23/22 o salgo a 24/23?
Fabio69
Fabio69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.02.19

Corde Head per epicondilite Empty Re: Corde Head per epicondilite

Lun 2 Dic 2019 - 21:38
Grazie per il consiglio ne ho ordinato una matassa da provare
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.