Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Lucamex96
Lucamex96
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.07.18

domanda strana? Empty domanda strana?

Lun 25 Nov 2019 - 12:30
Salve a tutti, la domanda forse è un po' strana e fino all'ultimo sono rimasto indeciso se farla nella sezione tecnica oppure qui. La domanda è composta principalmente da due parti. La prima inerente alla tecnica di gioco e la seconda è dipendente dalla prima risposta.
Mi sono accorto che tendenzialmente posso giocare il dritto in 3 modi, come ho sempre fatto, quindi colpendo come sono abituato, con uno swing per niente veloce(certamente non mi muovo a rallentatore, però diciamo che colpisco tranquillo ed in scioltezza) ottenendo una palla non troppo veloce che atterra poco dopo centro campo e comoda per il compagno di giochi(perchè chiamare avversario tennistico il mio amico sembra ridicolo dato che siamo delle pippe) oppure posso tirare velocizzando abbastanza lo swing, ottenendo un colpo veloce profondo e con molti spin. Tuttavia nel secondo caso posso farlo solo sulla diagonale in quanto altrimenti andrei lungo e riesco a tenere lo scambio per massimo 2-3 colpi pena poi steccare oppure andare lungo di qualche centimetro. Infine tirare a tutto braccio che se entra è un vincente, ma 9 volte su 10 va a finire sui teloni. escludendo l'ultima rimangono i primi due modi di giocare. qual è il modo corretto di colpire la palla? escludendo di migliorare tecnicamente, perchè è ovvio che si dovrebbe migliorare per poter colpire meglio la palla, ma come dovrei giocare? E qui la domanda seria, è meglio cercare una racchetta ed eventuale set di corde per poter ottenere molta spinta gratuita per giocare nel primo modo, oppure cercare qualcosa di più controlloso e giocare nel secondo modo? Questo dilemma giuro mi attanaglia, ovviamente poter ottenere controllo e spinta sarebbe l'ideale, ma non sono così stupido da pensare che un racca ed un set di corde possa dare entrambe le cose. Se ho sbagliato sezione scusate, ma veramente ero indeciso su quale fosse quella corretta.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1037
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

domanda strana? Empty Re: domanda strana?

Lun 25 Nov 2019 - 13:40
Purtroppo caro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], mai nessuna corda e mai nessun telaio potrà tenere in campo ciò che va sui teloni o mettere tre metri più in la ciò che rimbalza a metà campo. La soluzione è nella tecnica, nella capacità di convertire la spinta in velocità di palla + spin. Non ultima la capacità di posizionarsi in un assetto che garantisca sempre la stessa spinta sulla palla.
E' chiaro che se arrivi una volta in open, la volta dopo in semiopen e la volta dopo in closed o neutral avrai, a parità di swing tre risultati di palla molto diversi tra loro.
Spinta e controllo vengono dalla tecnica. Elimina le variabili e allena le costanti: con macchina lanciapalle 50 dritti incrociati in semiopen, 50 dritti lungolinea in neutral, 50 sventagli in closed, 50 inside-in in neutral…e bla bla bla.
Poi, quando sarai in grado di gestire il tuo colpo in tutte le situazioni, allora potrai chiederti se è il caso di fare più fatica per avere più controllo o di farne meno per avere più potenza.
in ogni caso, la tecnica e la ripetibilità sono la base del gesto e conferiscono la solidità.
Lucamex96
Lucamex96
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.07.18

domanda strana? Empty Re: domanda strana?

Lun 25 Nov 2019 - 14:13
Grazie per la risposta Taglia, immaginavo di ottenere qualcosa di simile, purtroppo però sai come siamo noi giovani d'oggi, vorremmo tutto e subito. Vabbè, vorrà dire che rimarro con quello che ho, sperando di migliorare la tecnica nel tempo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.