Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Moreno87
Moreno87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.11.19

racchetta - Consiglio acquisto Racchetta per debuttante Empty Consiglio acquisto Racchetta per debuttante

Gio 21 Nov 2019 - 16:27
Ciao a tutti mi chiamo Moreno
ho 32 anni e mi sono approcciato da 2 mesi a questa parte al tennis, dopo 25 anni da calciatore
sto frequentando un corso base e vorrei acquistare la mia 1a racchetta per poter iniziare a giocare con qualche amico.
durante le lezioni ho usato principalmente 2 babolat pure drive (una da 270g e una da 300g) e una head radical mp (295g)
ho un buon dritto con leggero top spin( a detto del maestro) e rovescio bimane
sono 1.73 per 68Kg, sportivo, in campo mi piace muovervi e non stare fisso a fondo campo
ho letto un sacco di thread e molti consigli quindi alla fine mi sono indirizzato nello scegliere una racchetta con questa caratteristiche:
-piatto corde da 645
- peso tra i 280 e 290
- bilanciamento tra 32/33 cm

ho addocchiato quindi queste racchette:
-yonex Vcore 100 285g
-head speed S 285g
- head instinct s 285g
-babolat pure aero team 285g

queste sono adatte ad un neofita sportivo, in modo da non dover cambiare racchetta non appena la tecnica migliori un pò?
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - Consiglio acquisto Racchetta per debuttante Empty Re: Consiglio acquisto Racchetta per debuttante

Gio 21 Nov 2019 - 16:51
probabilmente hai letto solo le paranoie. nel tennis non esiste questo problema. se tu ad esempio prendi una pure drive da 300 grammi vedrai che nel giro di 5 ore ti abitui e non avrai alcun problema legato al peso
Moreno87
Moreno87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.11.19

racchetta - Consiglio acquisto Racchetta per debuttante Empty Re: Consiglio acquisto Racchetta per debuttante

Gio 21 Nov 2019 - 16:57
sul peso sono arrivato a questa conclusione perchè una sera ho provato le 2 babolat di peso differente alternadole durante i palleggi. non però le caratteristiche per il tipo di corde e tensione
con quella da 270g avevo tanto controllo e precisione ma poca potenza,. quando pensavo di aver tirato forte la pallina arrivava a metà campo..
invece con quella da 300g dovevo sforzarmi poco per avere la giusta potenza a scapito di precisione e controllo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio acquisto Racchetta per debuttante Empty Re: Consiglio acquisto Racchetta per debuttante

Gio 21 Nov 2019 - 17:18
Senza indicazioni più precise su modelli, corde e tensione, significa meno di zero...
Moreno87
Moreno87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.11.19

racchetta - Consiglio acquisto Racchetta per debuttante Empty Re: Consiglio acquisto Racchetta per debuttante

Gio 21 Nov 2019 - 18:19
Ho scritto Tutte le info nel primo post sui modelli provati, ma non sul tipo di corde e tensione.
Tra quelle elencate sopra, quale può essere un buon acquisto per progredire?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio acquisto Racchetta per debuttante Empty Re: Consiglio acquisto Racchetta per debuttante

Gio 21 Nov 2019 - 18:45
Non xi siamo capiti..a me interessa saper che modelli di telai erano, con che corde ed a che tensione quelli che hai provato ed ovviamente come ti sei trovato.
Se erano le ultime PD o quelle precedenti fa una differenza enorme, cosi come di che Radical si trattava...

Senza parametri reali dare un consiglio vale come tirare una freccetta su una lista.
Moreno87
Moreno87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.11.19

racchetta - Consiglio acquisto Racchetta per debuttante Empty Re: Consiglio acquisto Racchetta per debuttante

Ven 22 Nov 2019 - 12:05
La babolat PD super lite da 270g è del 2017
La PD da 300g anche
la head radical mp è del 2016
come ho detto non ho info su tipo di corde e relative tensioni


Ma a sto punto, tralasciando le racchette che ho provato, tra quelle che ho elencato all’inizio, quale potrebbe essere un buon 1° acquisto?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio acquisto Racchetta per debuttante Empty Re: Consiglio acquisto Racchetta per debuttante

Ven 22 Nov 2019 - 13:34
Per quel che mi riguarda puoi scegliere quella che vuoi, cercavo solo di dare un consiglio ragionato basato su test e sensazioni sul campo e non "tirare la freccetta".

A me (e sottolineo a me ) tra quelle piace la Instinct, a patto sia la 360.

Poi, fai tu... Cool
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - Consiglio acquisto Racchetta per debuttante Empty Re: Consiglio acquisto Racchetta per debuttante

Ven 22 Nov 2019 - 13:51
probabilmente non ti interessa il vero significato delle cose ma solo l'apparenza. esiste solo un modo per capire quello che tu vorresti capire. provare le varie racchette con le corde consigliate da un bravo incordatore. a parole nessuno può sapere certe cose senza vederti giocare ed essere un grande intuitivo analitico del tennis
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - Consiglio acquisto Racchetta per debuttante Empty Re: Consiglio acquisto Racchetta per debuttante

Ven 22 Nov 2019 - 13:57
hai parlato di traiettoria, spinta, controllo, ma quelle cose sono collegate alle corde, in minima parte al peso, a livello amatoriale. sono collegate all'inerzia, al profilo, alla rigidità, allo schema corde.
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - Consiglio acquisto Racchetta per debuttante Empty Re: Consiglio acquisto Racchetta per debuttante

Ven 22 Nov 2019 - 14:07
la cosa assurda è che hai detto di essere arrivato a una conclusione sul peso giocando con due racchette di cui però non conoscevi le corde. per fortuna che ti consideri un debuttante. questa conclusione la può fare solo un giocatore esperto, con elementi certi, dopo varie verifiche. e che leggi a fare il forum se poi hai un approccio di questo tipo ?
Moreno87
Moreno87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.11.19

racchetta - Consiglio acquisto Racchetta per debuttante Empty Re: Consiglio acquisto Racchetta per debuttante

Ven 22 Nov 2019 - 16:47
ho solo detto la differenza che ho sentito provando 2 racchette di peso differente.
immagino che chiunque si approcci al tennis prova 10 racchette diverse durante 1ora di lezione con maestro e non potendo capirne le reali differenze compri quella che, magari in 10minuti di palleggio, gli ha dato la migliore sensazione.
so benissimo che le corde sono fondamentali ma ovviamente al mio livello una varrebbe l'altra.
bastava magari solo dire che una determinata racchetta incordata cosi poteva essere un buon acquisto per un neofita che ha iniziato a "giocare" a tennis da 2 mesi
dopo che leggo mille thread dove si parla di un determinato tipo di corde, di quel calibro e a una determinata tensione cosa dovrei ricavarne?
joker83
joker83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 180
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 04.07.19

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta:

racchetta - Consiglio acquisto Racchetta per debuttante Empty Re: Consiglio acquisto Racchetta per debuttante

Ven 22 Nov 2019 - 17:11
Certo che su questo forum certe volte ci si impegna proprio a dare delle risposte complicate...

Ha detto che gioca da 2 mesi....e ha indicato 4 racchette su cui ricevere dei feedback...

Purtroppo io non ho l'esperienza e la competenza per aiutarti...Cmq Eiffel un indizio te lo ha dato.

Ciao
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - Consiglio acquisto Racchetta per debuttante Empty Re: Consiglio acquisto Racchetta per debuttante

Ven 22 Nov 2019 - 21:00
la risposta era tutt'altro che complicata. la lista delle racchette è inutile. è sufficiente prendere una racchetta di 300 grammi che non significa il lupo cattivo che te se magna e farsi consigliare la corda all'atto dell'incordatura. se questo è complicato è finito il mondo. è molto più complicato volersi orientare senza un minimo criterio pensando che quel criterio sia già esistente
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - Consiglio acquisto Racchetta per debuttante Empty Re: Consiglio acquisto Racchetta per debuttante

Ven 22 Nov 2019 - 21:04
chiunque si approcci al tennis non deve provare 10 racchette in un'ora perché se così fosse significherebbe che il maestro è un pazzo che sta assecondando un altro pazzo. basta una sola racchetta incordata bene e tutto il resto è imparare a giocare a tennis
joker83
joker83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 180
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 04.07.19

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta:

racchetta - Consiglio acquisto Racchetta per debuttante Empty Re: Consiglio acquisto Racchetta per debuttante

Ven 22 Nov 2019 - 21:57
VANDERGRAF ha scritto:la risposta era tutt'altro che complicata. la lista delle racchette è inutile. è sufficiente prendere una racchetta di 300 grammi che non significa il lupo cattivo che te se magna e farsi consigliare la corda all'atto dell'incordatura. se questo è complicato è finito il mondo. è molto più complicato volersi orientare senza un minimo criterio pensando che quel criterio sia già esistente


Il problema è che chi si approccia al tennis, è sommerso da racchette di 300g....ed inoltre se prova a seguire i consigli dei maggiori venditori online, viene sempre consigliato per i principianti una racchetta che va dai 270 ai 285g.
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - Consiglio acquisto Racchetta per debuttante Empty Re: Consiglio acquisto Racchetta per debuttante

Ven 22 Nov 2019 - 22:41
ma qui non si parlava di venditori online ma di ponderare una scelta dopo aver letto le discussioni di questo forum. in più l'utente ha chiesto un telaio che vada bene anche per una seconda fase. ripeto, provare racchette a caso e basarsi su quelle sensazioni, negli inizi dell'apprendimento, è nettamente fuorviante, perché non si potrà mai avere la certezza di quanto e come le varie componenti hanno influito
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - Consiglio acquisto Racchetta per debuttante Empty Re: Consiglio acquisto Racchetta per debuttante

Ven 22 Nov 2019 - 22:59
siamo stati tutti principianti e chi non lo è più può ragionare adesso dando un contributo utile in virtù di esperienza, errori compresi. quindi non capisco cosa ci sia di così strabiliante nel dire a una persona vai tranquillo e preoccupati soprattutto di imparare. c'è tempo per la racchettite
Moreno87
Moreno87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.11.19

racchetta - Consiglio acquisto Racchetta per debuttante Empty Re: Consiglio acquisto Racchetta per debuttante

Lun 25 Nov 2019 - 15:18
il discorso era semplice:
ho scritto che volevo comprarmi una racchetta per iniziare a giocare con i miei amici, e per come normalmente faccio anche per altri sport, volevo prendere un'attrezzatura che non dovessi cambiare dopo 6mesi.

domani chiederò le info sulle racchette che ho provato
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - Consiglio acquisto Racchetta per debuttante Empty Re: Consiglio acquisto Racchetta per debuttante

Mar 26 Nov 2019 - 23:34
nel tennis non può esistere questo discorso. può esistere un bravo maestro che capisce anche di corde e racchette e intuisce cosa ti può essere utile vedendoti giocare. può esistere una semplice prova di tre quattro tipi di racchette diverse (tra l'altro gratis con Decathlon). può esistere un incordatore di fiducia che può migliorare la resa di qualsiasi racchetta incordata in modo non adeguato al tuo livello. non può esistere un orientamento effettivamente utile da una richiesta basata sul nulla fatta a persone dietro a un computer
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - Consiglio acquisto Racchetta per debuttante Empty Re: Consiglio acquisto Racchetta per debuttante

Mar 26 Nov 2019 - 23:39
se tu pensi che chi si approccia al tennis prova dieci racchette in un'ora hai sbagliato circolo oppure sport. chi si approccia al tennis dieci racchette non le prova nemmeno in due anni. non per farti un dispetto, ma perché conosco benissimo le situazioni analoghe seguendo da 35 anni allievi e maestri in vari circoli di roma e dintorni
Moreno87
Moreno87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.11.19

racchetta - Consiglio acquisto Racchetta per debuttante Empty Re: Consiglio acquisto Racchetta per debuttante

Ven 29 Nov 2019 - 13:45
comunque la PD da 300gr che sto usando al corso è incordata con EXcel premium 1.30 23/23

con questo dato va meglio?
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - Consiglio acquisto Racchetta per debuttante Empty Re: Consiglio acquisto Racchetta per debuttante

Sab 30 Nov 2019 - 15:22
non lo so, io uso un altro genere di racchetta e incordo sempre le verticali un chilo in più. hai già chiesto al maestro e a un negozio specializzato ?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.