Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi











descriptionRiciclo corde e altro materiale tennis EmptyRiciclo corde e altro materiale tennis

more_horiz
Leggevo su questi argomenti, anche qui nel forum, chiedendomi per le corde, considerando le quantità industriali prodotte da noi tennisti, e il tema ambientale ... da quanto ho letto, nella raccolta rifiuti andrebbero nel secco, perchè essendo materiali compositi sarebbe complesso riciclarli nella plastica. Anche se ho trovato minimo un'azienda italiana che lo farebbe, ma non credo si occupi di tennis (riciclo delle fibre di corde, intrecciati e non intrecciati), con procedure innovative ed economicamente vantaggiose. Per il resto, come idee per il riciclo (sporadico) ci sono gli imballaggi, stendere i panni (lo so, sto dando assist perfetti per insultare modelli di corde sgraditi), ho letto di qualcuno che le ha utilizzate per riconoscere i bagagli in aeroporto.
E le palline, in un anno per la ITF se ne producono 360 milioni e se ne riciclano solo 22  Shocked. Ci vorrebbe un approccio sistematico, visti i numeri, andrebbe aggiunto il bidone delle palline nella differenziata  bounce.
Qualche incordatore professionista ha qualche dritta su cosa dovrebbe fare un bravo tennista?

descriptionRiciclo corde e altro materiale tennis EmptyRe: Riciclo corde e altro materiale tennis

more_horiz
Fatta eccezione per i multi, il restante 70% delle corde sintetiche va "allegramente" nella plastica.
Per le palline, il discorso è più complesso solo perché qui da noi non esiste più alcun produttore, ed i produttori di rivestimenti sinteticiper campi nella maggior parte dei casi ricevono il materiale dai proprietari dei brevetti all'estero e solo di rado hanno la produzione (ed i macchinari adatti al riciclo) in Italia...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere