Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi

Ultimi argomenti
Wilson ClashOggi alle 11:39Paul_90









Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1789
Età : 51
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località: Ovunquemente
Livello: 4.5 fit
Racchetta: Mantis Custom 98; Prince Beast 100.

LE MIE 7 PAROLE CHIAVI VINCENTI NEL TENNIS Empty LE MIE 7 PAROLE CHIAVI VINCENTI NEL TENNIS

il Sab 9 Nov 2019 - 18:37
Reputazione del messaggio: 0% (1 voto)
LE MIE 7 PAROLE CHIAVI VINCENTI NEL TENNIS
Di Gianfranco Santiglia
 
1. Divertimento.
2. Consapevolezza.
3. Obiettivi.
4. Amore.
5. Felicità.
6. Fiducia.
7. Impegno.
 
1 – La mia prima regola del gioco e la corrispettiva parola chiave vincente nel tennis è : divertimento. Quando giochi proponiti sempre di cercare anche e soprattutto il divertimento, proprio come farebbe un bambino. È per questa ragione che il gioco del tennis è stato concepito. L’eclettica campionessa americana Billie Jean King a questo proposito afferma: “Giocatelo tutti, perché è uno sport per bambini e anziani, donne e uomini, super atleti e disabili. E, soprattutto, perché è uno sport dove ci si diverte da matti”. Fermati un attimo a ripensare cosa ti diverte davvero nel tennis.
 
2 – Principio essenziale di riferimento e parola chiave vincente nel tennis : consapevolezza.
Consapevolezza in ogni circostanza, in campo e fuori. Compi ogni passo con una presenza consapevole e di tanto in tanto voltati a guardare il cammino fatto, per verificarne la bontà. La consapevolezza è una luce preziosa che illumina gli oggetti e la direzione verso cui viene posizionata. Servitene con insistenza e attenzione. L’ex campionessa cecoslovacca con passaporto americano, Martina Navratilova, ha dichiarato: “Di tutta la vita, l’unica cosa importante resta la consapevolezza del lavoro fatto”. Richiama le consapevolezze che hai acquisito finora in merito al tuo gioco e alla tua vita.
 
3 – Regola di base e parola chiave vincente nel tennis : obiettivi.
Sogna la tua vita, quindi traduci il sogno in un obiettivo da cogliere. Fallo anche a proposito del tennis. Dai al sogno una scadenza e una forma, e poi scrivilo su un foglio e mettiti al lavoro, tenendolo sempre in bella mostra. Costruisci un obiettivo sfidante che valga la pena di rincorrere. Pensa in grande! Un obiettivo che ti sospinga continuamente a dare il meglio, ad offrire tutto quello che hai per realizzare te stesso. Rendilo quanto più chiaro, dettagliato e specifico possibile. Scomponilo in passi e micro obiettivi di prestazione. Mantieni sempre e comunque il focus sull’obiettivo generale e sugli obiettivi di prestazione cercando di monitorarli a breve, medio e lungo termine. Resta focalizzato. Il match di tennis è, in questo, la prova del 9.
 
4 – Altra legge universale e parola chiave vincente nel tennis : amore.
Ama ciò che fai! Ama quel che fai e fai ciò che ami. Questa è un’antica ricetta per aiutarci a realizzare il nostro potenziale. Focalizzati, con amore. Se una volta non basta, ama due, tre volte! Infinite! Coltiva di continuo quel focus, con tutto l’amore di cui disponi. Esso si trasformerà in intento, attenzione ed energia pronta per essere utilizzata. Valuta quanto e in che modo ami il tennis e cosa in particolare.
 
5 – Altra regola fondamentale e parola chiave vincente nel tennis : felicità.
Sii felice, in campo e fuori. Felice e grato per tutto ciò che hai e fai. Apprezzalo no in fondo. Quando sei felice giochi meglio. Mi ha colpito a tal proposito questa dichiarazione dell’ex campionessa americana Jennifer Capriati: “Non è tanto che sia felice perché ho vinto. Ho vinto perché ho ripreso ad essere felice”. Prova allora a considerare cosa ti rende davvero felice in campo e fuori. Crea un’armoniosa osmosi tra i due aspetti, vivendoli entrambi con amore e gratitudine.
 
6 – Principio di base e parola chiave vincente nel tennis : fiducia.
Credi sempre in te stesso! A dispetto di qualsiasi circostanza esterna. La campionessa Serena Williams, la quale sta programmando con cura il proprio rientro dopo la maternità, ha dichiarato che la fiducia, l’autostima e il credere sempre in se stessa, a dispetto di tutti e di tutto,  è parte integrante della struttura portante che l’ha resa una vincente. Ecco dove trova ragione ed ispirazione questa sua famosa frase: “Devi credere in te stesso quando nessun altro lo fa”. A questo proposito nessuno conta più di te. Conta sempre e solo su te stesso e prendi in mano la situazione. Considerati architetto ed artefice del tuo destino, e questo aumenterà il tuo livello di fiducia e di responsabilità, nel tennis come nella vita, permettendoti di creare e cogliere le tue opportunità. Non le aspettare passivamente, potrebbero tardare o non presentarsi del tutto. Pensa sempre e solo in termini di opportunità, non di problema. Per crearsi opportunità in campo ci vuole intraprendenza e tantissima fiducia Rifletti e verifica il tuo livello di autostima in questo periodo in merito al tennis e alla tua vita personale.
 
7- Regola e parola chiave vincente nel tennis : impegno.
Lavora duro, sempre e comunque. Qualsiasi risultato tu voglia ottenere, esso è il frutto di tutto il lavoro che c’è dietro: sudore, allenamento, impegno, sacrifici, attenzione. Allenati ogni volta che puoi e con il giusto atteggiamento, no a farlo diventare un gioco da ragazzi. Il lavoro ben fatto, alla ne, paga sempre! Questa è la testimonianza del grande Pete Sampras: “Solo la gente sapesse quanto ho faticato per fare in modo che sembrasse un gioco da ragazzi”. Considera cosa e come potrai migliorare domani il lavoro svolto oggi. Non ti accontentare. Sii creativo e sempre responsabile e consapevole. Infine, ripeto questo concetto per sottolinearlo: richiamare spesso in campo queste parole chiavi vincenti nel tennis , e farne il nostro focus, agevolerà la propensione naturale a raggiungere lo stato di flow, il quale è direttamente correlato con la peak performance. Naturalmente, utilizza soltanto le chiavi se le trovi vere, buone, utili, in accordo con la prospettiva socratica.
Se imparerai a utilizzare le 7 parole chiavi vincenti nel tennis il tuo gioco migliorerà e così anche le tue prestazioni in altri campi, ovunque tu voglia applicarle.
 
 
https://flow-forzainteriore.it/parole-chiavi-vincenti-nel-tennis/
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 425
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

LE MIE 7 PAROLE CHIAVI VINCENTI NEL TENNIS Empty Re: LE MIE 7 PAROLE CHIAVI VINCENTI NEL TENNIS

il Dom 10 Nov 2019 - 20:38
Quante banalità
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1789
Età : 51
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località: Ovunquemente
Livello: 4.5 fit
Racchetta: Mantis Custom 98; Prince Beast 100.

LE MIE 7 PAROLE CHIAVI VINCENTI NEL TENNIS Empty Re: LE MIE 7 PAROLE CHIAVI VINCENTI NEL TENNIS

il Dom 10 Nov 2019 - 22:17
Veramente? 🤔 Perché? Illuminaci...
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum