Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom MPOggi alle 7:07xartonxCorde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 6:51Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Avvocato
Avvocato
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.11.19

Wilson Pro Staff L v Babolat Pure Aero G/Lite Empty Wilson Pro Staff L v Babolat Pure Aero G/Lite

Ven 1 Nov 2019 - 15:27
Ciao ragazzi, ho un grande dubbio e vorrei sentire i vostri pareri.
Gioco a tennis da anni, iniziai da piccolo con la scuola tennis per poi fermarmi e riprendere qualche anno fa, salvo poi fermarmi a causa di un incidente (non di tennis) e finalmente da qualche mese ho ripreso con regolarità.
Gioco giusto per tenermi in forma e praticare sport con gli amici, senza aver alcun interesse per i tornei.
Giocando da anni e avendo fatto anche scuola tennis ho una buona base e mi considero un 3.5/4.
Amo giocare, anche perché viene naturale, in spin e la maggior parte dei miei dritti sono proprio in top spin, nel rovescio spesso ricorro al back ed altre volte al rovescio diretto. Raramente vado a rete, perché non sono così allenato da fare su e giù.
Ad ogni modo voglio ottimizzare il mio tennis e penso sia tempo di cambiare racchetta.
Finora non ho prestato grande attenzione alla racchetta (questo per farvi capire che gioco per mero diletto) ed infatti uso una Wilson Pro Tour 105  che ho capito essere roba da principianti.Ho anche una Wilson BLX ma non mi piace granché come feeling.
Di conseguenza vorrei switchare ad una racchetta più performante.
So che forse ci sarebbero racchette più indicate rispetto a quelle del titolo, come la Pure Drive, ma  ma vi prego di rispondere unicamente su Pro Staff 97 L e Babolat Aero Drive (Lite o G) senza consigliare terze racchette.


In tal senso per chi le ha provate volevo altresì chiedervi:

Wilson Pro Staff 97 L e Babolat Aero (G/Lite/o base)

1. è comoda o è una racchetta di braccio che non aiuta e che presuppone molta forza?
2. è una racchetta adatta per un 3.5/4?
3. necessita di alta tecnica e allenamento fisico?
4. quale più adatta per lo spin?
5. essendo abituato ad una 105 che pesa 260gr è preferibile passare alla PS L che è 97 e pesa 290 gr. o Babolat Aero G 102 x 270 o Babolat Aero 100 x 300?
6. La Pro Staff 97 L è per giocatori di livello intermedio)
7. Quale fra le due Babolat (G/Lite v Aero Classic) è più adatta alle mie descrizioni?

Se qualcuno può rispondermi a queste domande mi farebbe cosa gradita ed infine mi piacerebbe un consiglio, in ragione alle mie esigenze, fra

WILSON PRO STAFF 97 L v BABOLAT AERO DRIVE (piatto 100 x 300gr) v BABOLAT AERO DRIVE (G o Lite 102 x 270).

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71917
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Pro Staff L v Babolat Pure Aero G/Lite Empty Re: Wilson Pro Staff L v Babolat Pure Aero G/Lite

Ven 1 Nov 2019 - 19:21
Considerato che la AeroPro Drive è fuori produzione da quattro anni e che di 97L ne esistono tre versioni con differenze non solo estetiche, forse sarebbe meglio essere un filo più precisi...
Avvocato
Avvocato
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.11.19

Wilson Pro Staff L v Babolat Pure Aero G/Lite Empty Re: Wilson Pro Staff L v Babolat Pure Aero G/Lite

Ven 1 Nov 2019 - 21:27
Hai ragione, intendevo la Pure Aero ed in particolare volevo chiarimenti su quale modello dovrei indirizzarmi tra PURE AERO, PURE AERO G, PURE AERO LITE o altra PURE AERO che voi ritenete più adeguata visto che la PURE AERO ha una decina di modelli.

Relativamente alla PRO STAFF L faccio riferimento alla 97, ma valuto anche la L 100 (se esiste ancora) o la PS L CV 97 che sembrano adatte agli intermedi
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71917
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Pro Staff L v Babolat Pure Aero G/Lite Empty Re: Wilson Pro Staff L v Babolat Pure Aero G/Lite

Sab 2 Nov 2019 - 8:14
Visti i paletti che poni eviterei come la peste la 97L che non spinna manco in mano ad uno bravo veramente e che pur essendo rigida molto più di tante profilate attuali ha un'uscita di palla decente solo colpendo piatto, ed oltretutto ha un back che è sotto il solito (elevato) standard Wilson….

Anche sulle Pure Aero la scelta va drasticamente limitata alla 300 grammi od al limite -"molto" al limite- alla Team.

Più che altro, va fatta molta attenzione alle corde da montare ed alla tensione da applicare.
Volendo esasperare il top, meglio un monofilamento sagomato non esageratamente rigido come il Wilson Revolve Spin 125, da non tendere più di 23/22 4 nodi  e da cambiare obbligatoriamente entro ogni 20 ore di uso.
Avvocato
Avvocato
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.11.19

Wilson Pro Staff L v Babolat Pure Aero G/Lite Empty Re: Wilson Pro Staff L v Babolat Pure Aero G/Lite

Sab 2 Nov 2019 - 8:44
Intendi la Pure Aero da 300gr con piatto da 645? Leggevo sul sito Deca che è consigliata ai chi gioca ad alti livelli, mentre per gli intermedi è più adatta la versione G da 270 con 660 di piatto.
Onestamente 270 mi pare leggerina e 660 mi pare un po’ troppo larga, quasi da neofiti.
Ritieni la prima adatta solo per chi gioca a livello agonistico o andrebbe bene anche per me che sono un 3.5/4? leggevo (ma nei siti se ne leggono di ogni) che la versione da 300 è rigida e ha molta inerzia e quindi richiede tanto braccio, confermi o invece la ritieni una racchetta comoda che aiuta
Avvocato
Avvocato
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.11.19

Wilson Pro Staff L v Babolat Pure Aero G/Lite Empty Re: Wilson Pro Staff L v Babolat Pure Aero G/Lite

Sab 2 Nov 2019 - 9:10
aggiungo tuttavia che un altro sito (warehouse) descrive la Aero da 300 x 645 da Principianti ad Avanzati. Preciso che non ho modo di provarle
Avvocato
Avvocato
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.11.19

Wilson Pro Staff L v Babolat Pure Aero G/Lite Empty Re: Wilson Pro Staff L v Babolat Pure Aero G/Lite

Sab 2 Nov 2019 - 13:20
Intendi la Pure Aero da 300gr con piatto da 645? Leggevo sul sito Deca che è consigliata ai chi gioca ad alti livelli, mentre per gli intermedi è più adatta la versione G da 270 con 660 di piatto.
Onestamente 270 mi pare leggerina e 660 mi pare un po’ troppo larga, quasi da neofiti.
Ritieni la prima adatta solo per chi gioca a livello agonistico o andrebbe bene anche per me che sono un 3.5/4? leggevo (ma nei siti se ne leggono di ogni) che la versione da 300 è rigida e ha molta inerzia e quindi richiede tanto braccio, confermi o invece la ritieni una racchetta comoda che aiuta.
Quindi più adatta a me la 300 o la 285 (team)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71917
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Pro Staff L v Babolat Pure Aero G/Lite Empty Re: Wilson Pro Staff L v Babolat Pure Aero G/Lite

Sab 2 Nov 2019 - 14:33
Ma dai veramente peso a quanto scrive il sito di una grande surface che quando va di lusso ( ma proprio "di lusso") ha 25 tipi diversi di racchette comprese quelle da bambino e di quattro marche di cui una loro?  Suspect

Per inciso, la Pure Aero (300 grammi) è più morbida/stabile/permissiva/potente della Pure Aero Team (285 grammi).
La G non è una Pure Aero, ma solo una Aero ("ispirata alla linea Pure Aero") che con le sorelle maggiori non c'azzecca una cìppa di Minsk. 

Un adulto di "sana e robusta costituzione" che si autovaluti 3.5/4 dovrebbe "reggere" la Pure Aero senza troppe difficoltà, col gioco che dici di avere...
Avvocato
Avvocato
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.11.19

Wilson Pro Staff L v Babolat Pure Aero G/Lite Empty Re: Wilson Pro Staff L v Babolat Pure Aero G/Lite

Sab 2 Nov 2019 - 15:25
A me stuzzica più la 300, tuttavia un rivenditore online mi ha risposto:
”Direi che la Versione da 285 gr. Può andare bene e in caso di aumento delle prestazioni ben si presta ad una customizzazione.
Il telaio da 300 gr. resta comunque un telaio giocabile ma richiede un livello più elevato...la 285 è più morbida e permissiva”.

Mi ha un po’ spiazzato visto che ero orientato sulla 300 dopo il tuo parere; perché ritieni la 300 più permissiva e morbida e quindi più friendly della 285? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71917
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Pro Staff L v Babolat Pure Aero G/Lite Empty Re: Wilson Pro Staff L v Babolat Pure Aero G/Lite

Dom 3 Nov 2019 - 14:05
Non lo ritengo io, ma i dati oggettivi. Le varie associazioni di incordatori professionisti hanno database completi misurati con metodi scientifici e macchinari adeguati, ai quali evidentemente il "rivenditore online" non ha accesso vista la sequela di caxxate senza senso espresse.  Shocked


A questo pinto ti conviene farti le tue idee per conto tuo, provandole sul campo, magari messe a disposizione dell'esperto a cui ti sei rivolto…
Avvocato
Avvocato
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.11.19

Wilson Pro Staff L v Babolat Pure Aero G/Lite Empty Re: Wilson Pro Staff L v Babolat Pure Aero G/Lite

Dom 3 Nov 2019 - 14:42
Non lo conosco, mi ha risposto online quindi non ho modo di provarle.

Cerco la versione più friendly, che richieda meno tecnica e fisico fra le due considerate.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71917
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Pro Staff L v Babolat Pure Aero G/Lite Empty Re: Wilson Pro Staff L v Babolat Pure Aero G/Lite

Dom 3 Nov 2019 - 14:50
Ribadisco che la persona in questione ti ha dato informazioni non aderenti alla realtà.
E le racchette, nei negozi fisici ed in quelli online con adeguata serietà, si possono provare.
E farsi idee proprie.

Per quel che mi riguarda, ho già dato, ed a quanto pare, sembra senza molto costrutto.

Buon divertimento...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.