Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Skianimal
Skianimal
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.10.19

Racchetta per problema polso Empty Racchetta per problema polso

Dom 27 Ott 2019 - 21:33
Salve a tutti, sono nuovo e spero di aver azzeccato la sezione.
Ho iniziato a giocare a tennis da autodidatta con mio fratello e ho utilizzato per i primi periodi e per approcciarmi la racchetta(quella da 9 euro) base dell'artengo, subito sostituita per problemi al gomito.
Così ho preso una yonex dr rally ( 275 gr).
Ora, finché ho giocato con mio fratello non ho avuto problemi, dato che tiravamo veramente piano.
2 mesi fa però ho preso la prima lezione dove ho tirato molto più forte, risultato: problema alla mano , ovvero nervo digitale del dito indice "stordito" (sento ancora le scosse elettriche se faccio pressione sul dito)
Volevo sapere se posso risolvere tutto prendendo una racchetta diversa o i problemi sono dovuti a :
Troppo nastro piombato che ho usato.
Manico forse troppo grande, un L4
Scorretta impugnatura o esecuzione
Se si eslcudono questi fattori, quale racchetta potrei prendere? Che peso e rigidità di telaio? Aldilà di tutto la domanda resta valida e cerco comunque consiglio sul prossimo attrezzo.
Grazie e spero di non aver sbagliato sezione
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta per problema polso Empty Re: Racchetta per problema polso

Dom 27 Ott 2019 - 23:51
Beh, tanto per iniziare sarebbe utile sapere quanto piombo e dove messo.
Se senza guida diretta di un professionista, una caxxata di dimensioni apostoliche su un telaio che ad un adulto fisicamente "normale" poteva andar bene solo per iniziare e solo con corde multifilamento (cambiate in maniera costante e solo a 4 nodi).
Tutto il resto sono idee senza costrutto né legami con la realtà.

Un telaio ed il suo setup non si consigliano "tanto per" o si rischia di far danni. Visto che il livello è quello di giocatore di club, bisognerebbe conoscere almeno come intendi impostare il tuo gioco.
Skianimal
Skianimal
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.10.19

Racchetta per problema polso Empty Re: Racchetta per problema polso

Lun 28 Ott 2019 - 0:17
Allora il nastro piombato l'ho messo a ore 3,9 e sopra il cuore della racchetta, meno di 15 gr totali comunque. Immagino che la cazzata più grande sia stata quella comunque.
Le corde che ho fatto mettere (alla decathlon) sono monofiamento tecnifibre black code 4 nodi, incordatura fatta subito prima dell'infortunio.
Gioco prettamente da fondo con poco top spin, rovescio a una mano
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta per problema polso Empty Re: Racchetta per problema polso

Lun 28 Ott 2019 - 0:28
Non commento neppure la scelta della piombatura (andrebbe sempre eseguita da un professionista che abbia la precisa idea di cosa si sta facendo, e controllata dagli appositi macchinari).
La caxxata seguente è quella di montare un mono agonistico, rigido e di scarsa durata dinamica su un telaio che non ha la consistenza adatta a sostenerlo, peggio ancora con quel caxxo di custom. Sperando che quello precedente non fosse identico e magari tenuto montato più di 20 ore...
Corda essenzialmente da rotazione a tensione ignota su telaio extrarigido e sovracccaricato in maniera errata, rovescio monomane eseguito con poca rotazione e probabilmente poca tecnica, la ricetta per problemi ci stava tutta.
Pensa a riposarti e fatti vedere da un medico prima di pensare ad un altro telaio e poi fatti consigliare da un tecnico che sia veramente tale...
Skianimal
Skianimal
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.10.19

Racchetta per problema polso Empty Re: Racchetta per problema polso

Lun 28 Ott 2019 - 0:58
ah ho combinato un disastro allora, capisco l'incazzatura.
La corda purtroppo mi è stata consigliata.
Senza entrare troppo nel dettaglio, la soluzione quindi sarebbe una corda multifilo e una racchetta più pesante?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta per problema polso Empty Re: Racchetta per problema polso

Lun 28 Ott 2019 - 7:43
Almeno per il momento, e solo dopo esserti fatto vedere.
Se è il tunnel carpale rischi di vedere veramente le stelle, oltre ad avere difficoltà ad usare la mano fin quando non rientra l'infiammazione...

Pensa alla salute, prima.

Poi da parte mia manda affan*** i tuoi "consiglieri tecnici"  Racchetta per problema polso 432574
Skianimal
Skianimal
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.10.19

Racchetta per problema polso Empty Re: Racchetta per problema polso

Lun 28 Ott 2019 - 13:23
Si mi sono fatto vedere e fortunatamente non è tunnel carpale, dovrebbe risolversi con un po' di tempo (anche se mi ha detto che c'è la remotissima possibilità che sia cervicale).
Grazie per le risposte comunque, mi rifarò vivo quando avrò recuperato
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.