Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di Passionetennis!
Da qui potete connettervi o registrarvi per far parte anche voi della nostra comunità.
La registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato e molto altro.
Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!
Buona navigazione su Passionetennis.it

Accedi
Ultimi argomenti commentati
Dominic ThiemIeri alle 12:34Jimbo77
Dubbio cordeIeri alle 10:28Vicio98

Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1667

Profilo giocatore
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 4 Empty Regola numero 1 dei tornei di 4a

il Sab 26 Ott 2019 - 0:17
Promemoria primo messaggio :

Dopo anni di tennis di 4a, di tornei visti e giocati, di avversari diversi...ho capito una cosa:
"Per vincere una partita di tennis non è necessario saper giocare a tennis"

VANDERGRAF
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5590

Profilo giocatore
Racchetta:

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 4 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

il Mar 10 Nov 2020 - 0:21
che poi ci siano dei limiti tecnici e fisici su quella bellezza e varietà è fuori di dubbio, ma è anche vero che se una cosa non la fai mai non avrai mai la confidenza per farla al tuo meglio possibile. ovviamente sempre al livello basso, non è che ci si aspetta un gioco a rete alla dustin brown o un back di rovescio stile roberta vinci
Luchino 67
Luchino 67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 787

Profilo giocatore
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 4 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

il Mar 10 Nov 2020 - 0:31
@VANDERGRAF ha scritto:che poi ci siano dei limiti tecnici e fisici su quella bellezza e varietà è fuori di dubbio, ma è anche vero che se una cosa non la fai mai non avrai mai la confidenza per farla al tuo meglio possibile. ovviamente sempre al livello basso, non è che ci si aspetta un gioco a rete alla dustin brown o un back di rovescio stile roberta vinci
Ma infatti........quante ore spese inutilmente a cercare di convincere certi compagni di circolo, ad andare più spesso a rete e a variare di più il gioco......come ho detto prima, questo sport, ti dà la possibilità di fare un sacco di cose diverse...e io l'ho interpretato così da sempre...ma ormai sono una mosca bianca, anche se qualcuno mi ha ascoltato e ci sta provando......
Andras
Andras
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 947

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.5
Racchetta: STEAM99S JUICE100S

il Mar 10 Nov 2020 - 8:08
Pur comprendendo il senso del discorso di Luchino67 personalmente rientro nella categoria dei Tennisti che han bisogno di allenarsi almeno una volta alla settimana anzichè far solo partite. Penso sia dovuto al fatto che debba ancora lavorare sulle rifiniture tecniche di diversi colpi ed anche al fatto che il mio stile di gioco è quello di un counter-puncher. Gioco il cosiddetto Tennis percentuale fatto di consistenza, profondità e passanti e per farlo ho bisogno di lavorare tanto sulla memoria muscolare ovvero sull'effettuare centinaia di volte gli stessi movimenti per averli a disposizione in automatico in partita. Naturalmente non metto minimamente in discussione il fatto che chi ha più talento naturale del sottoscritto (sia pure in Quarta Categoria) possa affidarsi maggiormente ad estro ed improvvisazione senza stare ad impazzire con allenamenti ripetitivi che io invece amo. Direi che ognuno gioca la sua mano con le carte che gli son state date a disposizione o, pure meglio, massimizzandone il potenziale o perlomeno provandoci
Numas
Numas
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6

Profilo giocatore
Racchetta:

Ieri alle 12:29
Curiosità..

Giocato a tennis per molti anni e spesso, da bambino sino a ragazzino.. 
Poi, praticato altri sport e la racchetta è stata dimenticata per più di vent'anni nell'armadio..

Circa sei mesi or sono dopo aver iscritto mio figlio ad un corso di mini tennis ( il profumo delle palline, il suono ritmato provocato da un bel palleggio ) la voglia di riprendere in mano la racchetta è riapparsa..

In poche settimane sono passato dal giocare 1 ora a settimana ( quando capitava ) con l'istruttore al giocare sempre 1 ora con lui ( fissa ogni settimana ) più un paio di partitelle con soci del club piuttosto che amici..

Ora, non nascondo la voglia d'iscrivermi ad un torneo per saggiare il mio livello.. comprendere i colpi su cui migliorare e giocare con persone di cui non conosco punti deboli o forti, lo stile di gioco, ne limiti o forze tattico-strategiche..

Leggendo però questa discussione sembra che in un torneo di 4 categoria il livello sia molto basso, sembra che sia sufficiente non commettere errori per portare a casa i punti e quindi la vittoria..

La realtà è realmente questa? 

Mi spiego, io gioco regolarmente con compagni uno 4.2.. altro ex 3.5 ( un solo anno, diversi anni addietro ) ora 4.1.. altro stabile 4.1 piuttosto che 4.2 ( anni in cui partecipa ad un paio di tornei al massimo per poco tempo )

Bene, con questi amici/soci, il palleggiare non è assolutamente sufficiente.. nel senso, al 4 colpo sulla diagonale di dritto se non parto io, partono loro con un'accelerazione lungolinea..
Se la mia 2° di battuta non è profonda.. sono punito!
Se la loro prima non entra, la seconda sul lato dx e uno slice ad uscire che mi manda 1 metro fuori dal campo, mentre sul lato sx è sistematicamente sul mio rovescio!!!

Sicuri siano così scarsi i 4°?

Sicuramente io sono un "ciuccio" ma loro... mmmmmmm... così pallettari e scarsi non direi..
VANDERGRAF
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5590

Profilo giocatore
Racchetta:

Ieri alle 13:00
quando si parla di quarta scarsi si parla di varie tipologie di giocatori che puoi trovare nei tornei, non di tutti. chi ha il livello fisico e tecnico, nonché mentale da partita, per essere stabilmente un 4.2, non è scarso. è semplicemente un 4.2. chi ci passa per caso pochi mesi o chi spara tutto o viceversa non spara niente o ha la velocità di un bradipo....quelli sono scarsi. più i vari autodidatta con impugnature improbabili o quelli che si muovono soltanto lungo la linea di fondo tipo pupazzetto di un biliardino
Numas
Numas
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore
Racchetta:

Ieri alle 13:53
Ma tutta la platea di chi tira forte a caso e non in campo, non tira proprio, non si muove, non è ( come il sottoscritto ) 4.nc?!?

Un NC non si può considerare un giocatore di 4 categoria è semplicemente un neofita, punto.

Per diventare 4.5 ( che mi sembra lo scalino più basso della 4° ) non si devono vincere delle partite e fare punti fit???
piccolit
piccolit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 412

Profilo giocatore
Racchetta:

Ieri alle 14:04
La classifica a questi livelli dice poco. 
Uno può essere 4.1 giocando 2 tornei l'anno o giocando 20 tornei ogni anno.
Se questi due 4.1 si scontrano, uno dei due perde 60 60, eppure sono entrambi 4.1

Gente che è 4.1 con un paio di tornei all'anno è gente che tendenzialmente sa giocare e secondo me non è molto rappresentativa della 4a...
Numas
Numas
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore
Racchetta:

Ieri alle 14:15
Non comprendo cosa voglia dire essere 4.1 giocando 2 o 20 tornei.. 
Sempre gli stessi "tot" punti fit si devono fare in un anno, corretto?
taglia1964
taglia1964
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 582

Profilo giocatore
Livello: ITR 5.5 FIT 4.NC
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19

Ieri alle 14:36
lo scalino più basso della 4° è 4NC, poi 4.6 fino a 4.1

Considerando che basta vincere una partita di torneo per essere 4.6 e che basta vincerne due per diventare 4.5 possiamo tranquillamente dire che:

da 4NC a 4.5 la classifica non vuole dire nulla 
da 4.4 a 4.3 la classifica vuole dire poco di più
da 4.2 a 4.1 la classifica esprime un valore di capacità a stare in campo, chi con più colpi e chi con più fisico e questo può valere fino a 3.4.

Catalogare poi i giocatori solamente in base alla classifica è davvero riduttivo. Il tennis è uno sport dove i valori emergono sempre in un "uno contro uno" per cui quello che sembra il più forte non vince sempre e con tutti. un pallettaro 4.1 non gioca allo stesso modo di un pallettaro 4.6.
piccolit
piccolit
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore
Racchetta:

Ieri alle 14:45
@Numas ha scritto:Non comprendo cosa voglia dire essere 4.1 giocando 2 o 20 tornei.. 

Si, ma un conto è iscriversi a un torneo e passare 5-6 turni, altro discorso è iscriversi a un torneo e perdere al secondo turno, sempre.
A fine anno entrambi hanno gli stessi punti, solo che uno dei 2 ha passato 6 turni a torneo, l'altro 1 turno solo , ma invece di fare 2 tornei ne ha fatti 20.

(sto estremizzando per far capire cosa intendo)
Numas
Numas
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore
Racchetta:

Ieri alle 14:58
Grazie per le gentili precisazioni.. 

Mi ero perso un nuovo scalino d'ingresso 4.6, ne avevo letto in questo modo i punti fit acquisibili nell'arco dell'anno..

Comprendo ora i vostri punti di vista!!!

Forse si, si può dire che oggi è più semplice abbandonare l'etichetta NC rispetto agli anni '90.. Forse eh eheh
Andras
Andras
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Ieri alle 15:38
@piccolit ha scritto:
@Numas ha scritto:Non comprendo cosa voglia dire essere 4.1 giocando 2 o 20 tornei.. 

Si, ma un conto è iscriversi a un torneo e passare 5-6 turni, altro discorso è iscriversi a un torneo e perdere al secondo turno, sempre.
A fine anno entrambi hanno gli stessi punti, solo che uno dei 2 ha passato 6 turni a torneo, l'altro 1 turno solo , ma invece di fare 2 tornei ne ha fatti 20.

Ellamadonna ma che è? L'Australian Open?  Laughing Nel senso (boutade a parte) in un tabellone da 128 vincendo 6 partite sei in finale se sei dovuto partire dal turno più infimo (ossia dal mio  Laughing)
piccolit
piccolit
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore
Racchetta:

Ieri alle 15:49
@Andras ha scritto:
@piccolit ha scritto:

Ellamadonna ma che è? L'Australian Open?  Laughing Nel senso (boutade a parte) in un tabellone da 128 vincendo 6 partite sei in finale se sei dovuto partire dal turno più infimo (ossia dal mio  Laughing)

Non so se dipenda da come fanno i tabelloni ma al torneo del mio circolo un NC ha perso all'ottavo turno con un 3.4, e poi ha giocato la finale del tabellone di 4a. 
Totale = 9 partite...
piccolit
piccolit
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore
Racchetta:

Ieri alle 15:55
PS: non vivo in australia  Very Happy Very Happy Very Happy
Andras
Andras
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Ieri alle 15:59
@piccolit ha scritto:
@Andras ha scritto:
@piccolit ha scritto:

Non so se dipenda da come fanno i tabelloni ma al torneo del mio circolo un NC ha perso all'ottavo turno con un 3.4, e poi ha giocato la finale del tabellone di 4a. 
Totale = 9 partite...

Era un Torneo 3a/4a ok, ci sta. Che meraviglia certi NC, specie quando incappano in loro certi palloni gonfiati di Quarta Categoria  Very Happy