Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi

Ultimi argomenti
dritto Oggi alle 14:43drichichi
Pro Red Code WAX?Oggi alle 14:09nw-t
jannik sinnerIeri alle 22:16drichichi
epitrocleiteIeri alle 17:25Mancio80
Nuova Blade 2019Ieri alle 14:46nuno78


Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1286
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 4.1 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

Ibrido mono/mono differenti calibri Empty Ibrido mono/mono differenti calibri

il Mer 18 Set 2019 - 23:48
Mi è capitato di vedere suggeriti (a volte dalla stessa azienda produttrice) ibridi composti da due mezzi set della stessa corda, ma in calibri diversi.
Ad es, senza voler fare pubblicità, mi viene in mente lo Yeti2 della String Kong, nei 2 calibri 1,26 e 1,17.

1) Immagino che in questi casi (ibrido stessa corda, calibri diversi), il gauge maggiore vada sulle verticali. Corretto?

2) Quali dovrebbero essere i vantaggi?
L'azienda summenzionata, relativamente allo Yeti2, dà questa spiegazione:

La Yeti² è il frutto delle numerose segnalazioni che abbiamo ricevuto dai giocatori che abbiamo sotto contratto. Provando infatti casualmente questa combinazione, hanno sperimentato su loro stessi un aumento di circa il 20% in potenza rispetto alla soluzione in full job di Yeti 1.26, senza perdere nulla sotto l’aspetto della durata e anzi guadagnando in sensibilità e precisione. Viceversa, chi veniva dalla Yeti 1.17 in full job, ha trovato una durata aumentata di oltre il 30% non perdendo però troppo in potenza e tocco. Il controllo rimane comunque la caratteristica principale anche della Yeti².

Chi ha provato, o è in possesso di info attendibili conferma?

3) Quello di abbinare calibri diversi è cmq un principio applicabile a tutti i mono, o vale solo per alcune marche/modelli?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 53882
Età : 60
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ibrido mono/mono differenti calibri Empty Re: Ibrido mono/mono differenti calibri

il Gio 19 Set 2019 - 7:14
1)ovviamente si
2)Non ho le due corde combinate, ma avendo i due calibri ho fatto una prova con uno dei nostri maestri.
Le positività segnalate ci sono, specie in durata perché la sottile di suo durava poco. Già meno vero il fatto della durata uguale rispetto al calibro più grosso, specie esasperando le rotazioni. Anche se è vero che non è una corda da fanatici dello spin la differenza tra i due calibri ne genera un bel po' "gratis", però in potenza la resa diminuisce con l'aumentare della rotazione.
3)Va bene per qualsiasi corda, ma i vantaggi, se ci sono, sono diversi da corda a corda. Per capirci: una Blast 1.30 è svantaggiosa sia con l'1.25 che con l'1.20, ma l'1.25 con l'1.20 diventa più giocabile, confortevole e spinnoso (specie a livelli mediobassi) e la durata è solo leggermente inferiore. All'opposto, se abbini due Lynx hai più svantaggi che vantaggi indifferentemente dai calibri.
Diciamo che è una pratica che ha una logica se qualcuno si trova particolarmente bene con un determinato tipo di corda, ma vuole aumentare qualche specifico punto(anche a discapito di altri) senza variare il feeling.
Altrimenti -trattandosi di corde che hanno comunque curve di resa simili- i vantaggi sono sempre relativi, e legati ad un non cambiamento del gioco (che certi aspetti però possono indurti a cambiare…)

Se fosse vantaggioso "a prescindere" lo avrebbero già fatto tutti  Cool
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum