Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Accedi
Ultimi argomenti

Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1286

Profilo giocatore
Livello: 4.1 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

disattenzione nell'incordare Empty disattenzione nell'incordare

il Gio 12 Set 2019 - 0:04
Salve a tutti.

Proprio oggi stavo incordando con Stringway manuale la mia PD ultimo modello con Volkl Cyclone Tour 1,25  a 22 kg costanti.

Ero arrivato alle ultime due verticali (dx e sx).

Per distrazione (ero davvero stanco), dopo aver trazionato ultima verticale sx, la sgancio dal meccanismo di trazione senza averla prima bloccata con la pinza della macchina.

Mi riprendo dallo "shock" affraid dopo qualche attimo e rimetto in trazione la corda.

Ci penso su un attimo e decido di sfilare tutte le verticali e reincordare, facendo training autogeno per non sbroccare Evil or Very Mad 

Domande:
1) avrei potuto infischiarmente bellamente e completare l'incordatura?  Resomi conto della belinata, dopo aver subito ribloccato la corda, avevo tastato il piatto corde e non mi era sembrato particolarmente compromesso, non mi pareva che le corde (in particolare metà sx del piatto corde) avessero perso tensione. Ma nel dubbio...

2) aver sfilato e reincordato, ha compromesso le verticali? Spererei in una risposta del tipo: hai solo fatto un bel prestretch geek
foco
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 95

disattenzione nell'incordare Empty Re: disattenzione nell'incordare

il Gio 12 Set 2019 - 2:07
Ciao,

1) Secondo me hai perso della tensione generale ed anch'io, come tu hai fatto, sarei ripartito da capo.

2) Per me hai fatto solo un bel prestretch senza nessun danno.

Buon tennis.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 53371

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

il Gio 12 Set 2019 - 8:00
1)assolutamente no

2)compromesse no, accorciato la vita dinamica (più di un prestretch, è una doppia trazione) di sicuro.

Sempre che dal lato destro tu non avessi già annodato, nel qual caso..peggio.
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1286

Profilo giocatore
Livello: 4.1 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

il Gio 12 Set 2019 - 10:33
@Eiffel59 ha scritto:

1)assolutamente no

2)compromesse no, accorciato la vita dinamica (più di un prestretch, è una doppia trazione) di sicuro.

Sempre che dal lato destro tu non avessi già annodato, nel qual caso..peggio.

No Mario, dal lato destro le corde erano solo bloccate con pinza della macchina: mi accingevo a fare i nodi di chiusura ed ero partito da sx.

Grazie mille cmq.

@foco ha scritto:Ciao,

1) Secondo me hai perso della tensione generale ed anch'io, come tu hai fatto, sarei ripartito da capo.

2) Per me hai fatto solo un bel prestretch senza nessun danno.

Buon tennis.

Foco, grazie anche del tuo contributo. Entrambi abbiamo azzeccato risposta 1 (nel senso che abbiamo fatto bene a reincordare), e sbagliato la 2 (doppia trazione è evidentemente più che un prestiraggio) Very Happy

Cmq che la perdita di tensione si sia verificata è intuibile.
Quello che sarebbe interessante sapere, con dati precisi, ma ci vorrebbero credo misurazioni strumentali, è quanto si è propagata la perdita di tensione a tutte le altre corde, considerati i seguenti dati:

• attrito tra le corde e con i passacorde del telaio;
  • la tipologia di corda (sagomata ritorta, quindi ancora più attrito);
  • il lasso di tempo in cui le corde sono rimaste senza trazione (pochi secondi);
  • il punto da cui si è "propagata" la perdita di tensione (ultima corda, la più esterna)

Magari con un ERT avrei potuto verificare esattamente la perdita di tensione, e ripartire eventualmente, con lavoro mirato, da una specifica verticale, senza sfilarle tutte ... scratch
Che ne pensate?
foco
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 95

il Gio 12 Set 2019 - 12:01
Ciao,
considerando che la corda da un lato era pinzata e ritirando tutto senza smontare (sicuramente ci sarà' perdita di tensione) ma forse neanche di tanto . Come dici tu sarebbe interessante sapere a quanto ammonta circa la perdita di tensione e se sarebbe stata omogenea su tutto il piatto corde. Qui aspettiamo il buon Mario. Personalmente, forse, il danno per il mio tennis sarebbe stato maggiore dal punto di vista psicologico. Sono di base precisino e una cosa fatta non a dovere(anche se forse per il nostro livello, non pesantemente avvertibile) probabilmente mi avrebbe tolto concentrazione in partita.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 53371

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

il Gio 12 Set 2019 - 14:17
@pinimbe ha scritto:

Magari con un ERT avrei potuto verificare esattamente la perdita di tensione, e ripartire eventualmente, con lavoro mirato, da una specifica verticale, senza sfilarle tutte ... scratch
Che ne pensate?
Che non è fattibile. Esperimento fatto più volte con corde diverse a tensioni diverse su telai diversi. Misurando (non con l'ERT che è inutile, ma con un microfono ed un software tipo sound analyzer, pizzicando la corda nello stesso punto prima e dopo il rilascio e variano il tempo dello stesso da pochi decimi (il tempo di accorgersi in caso di incidente casuale) a 10 secondi variava la "quantità" della perdita, ma la stessa veniva, sempre e comunque, ripartita su tutte le corde.

Se il nodo fosse stato presente sul lato opposto si sarebbe dovuto tagliare e gettare tutto.
Permessi di questa sezione del forum: