Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Accedi

Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
erball
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3

Scelta racchetta dopo pt57a Empty Scelta racchetta dopo pt57a

il Mar 10 Set 2019 - 21:55
Ciao maestro,
Ciao a tutti,

Vorrei chiedere n consiglio per un possibile cambio di racchetta. Gioco da anni con la pt57a (18/20, 32cm, 345g/ibrido TB 1.2/ngr2 1.30 a 22kg... TB in ibrido mah, peró mi ci trovo bene) e prima ancora con una head radical tour (candycane). Tecnica direi buona, rovescio a due mani, prediligo il gioco da fondo propenso all'attacco con topspin ma non esagerato.

Ora, visto che gli anni passano per tutti (tranne che per zio Roger)... mi sapresti indicare una racchetta che dia un aiutino in piú in spinta e nel gioco difensivo, mantenendo peró delle sensazioni di gioco simili? Mi spiego, per 2 ore la resa é geniale. Quando mi tocca peró giocare 3 partite in un giorno nei tornei, mi rendo conto che a 40 anni la condizione non é piú quella di una volta.
Sto pensando anche a un piatto da 645. Come valuti una pt219 piuttosto che una pt161 (18/19, lunghezza standard) ? O passeresti a tutt'altro?
Grazie in anticipo per i consigli!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 53377

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Scelta racchetta dopo pt57a Empty Re: Scelta racchetta dopo pt57a

il Mer 11 Set 2019 - 8:40
Rispondo prima all'ultima domanda: la 219 aiuta di più ma sensibilità poca a meno di scendere a compromessi su corde e tensione (sconsiglio…) la 161è più facile della PT57A ma non facile in assoluto.
Venendo da quelle e restando su un 18x20 nel retail la nuova Blade 98 e la nostra Prince Tour 100P sono un passo nella giusta direzione; nei prostock come ti allontani dalle classiche o vai su telai ingestibili oppure su roba che puoi ricavare da una retail con minima spesa via custom...
erball
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

il Mer 11 Set 2019 - 16:05
Grazie mille per i consigli supercompetenti e come sempre utilissimi! Con la prince devo ammettere che mi hai sorpreso e incuriosito, così faró un tentativo prima di optare per una pt161. Ho visto che la tour100P precedente aveva un RA piú basso ma spero che il nuovo modello sia comunque abbastanza flexi.

Grazie anche per la considerazione e avvertimento sui prostock attuali. Restando in casa head, avevo anche visto una Tgt333.1 con flex da 63 (645/ 16/19)... tanto per fare un cambio "extremo" (forse troppo 😁).
Mi ero difatti domandato se i materiali utilizzati per i modelli piú recenti fossero comunque diversi dai retail, tanto da dare una sensazione di gioco piú solida/pastosa/classica, visto anche il flex abbastanza basso.
Mi confermi che é comunque una racchetta moderna potente con poco controllo alla PD retail?

Grazie mille per i consigli... anzi perle di saggezza!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 53377

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

il Gio 12 Set 2019 - 8:33
Riguardo al flex RA non mi  stancherò di dire quanto il sistema sia vetusto: la nuova 100P "misura" un RA più alto del 5%, ma la frequenza di vibrazione è, secondo le fonti, solo dal 2 al 4% superiore a parità di corde, ma con durata inferiore mediamente del 7%... Suspect

La TGT 333.1 non è male come controllo ed è pure decentemente potente, ma come tutti i telai simili (profilati/potenti/a trama rada) a flex basso, "trita" le corde in un amen. Il materiale è strettamente di serie, poi può essere, o meno, siliconata o schiumata (cambia la percezione all'impatto, ma non le caratteristiche meccaniche dei materiali). Questo di ritorno significa durate ulteriormente ridotte per gli armeggi...
erball
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

il Gio 19 Set 2019 - 15:29
Ho appena ricevuto la tour 100p da testare e non vedo l'ora di tirare qualche palla.
Ho aggiunto qualche gr in testa per portare il bil a 32.Come corde si presta bene ad un ibrido classico (a 23kg?) o magari meglio un full con rpm blast rough o altro (23kg con 1.25) ? Venerdí sera riesco a tirare qualche colpo...
Grazie mille! ;-)
Permessi di questa sezione del forum: