Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi

Ultimi argomenti
CitazioniOggi alle 10:36kingkongy





Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 4466
Età : 42
Località : Acireale (CT)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località: Acireale (CT)
Livello:
Racchetta: Wilson Pro Staff 97
https://www.passionetennis.com

Misurazione della dimensione del grip Empty Misurazione della dimensione del grip

il Mar 25 Giu 2019 - 15:40
La corretta dimensione del grip ha un’influenza enorme sull’esecuzione del colpo. Se non siete sicuri della vostra misura, ecco due semplici modi per misurare il grip:

Misurazione della dimensione del grip Handfi10


  1. Impugnando l’eastern di diritto (il palmo è posizionato sul lato del grip perpendicolare al piatto corde), dovreste essere in grado di inserire tra l’anulare e il palmo il dito indice della mano libera. Se non c’è abbastanza spazio per il dito indice, il grip è troppo piccolo. Se c’è dello spazio tra il dito indice e il palmo, il grip è troppo grande. Un grip troppo piccolo richiede un maggiore sforzo muscolare per evitare che la racchetta ruoti nella mano. L’uso prolungato di un grip troppo piccolo può contribuire all’insorgenza dei problemi del gomito del tennista. Un grip troppo grande frena i movimenti rapidi del polso nei servizi, rende difficile abituarsi ad un altro grip e richiede un maggiore sforzo muscolare. Anche l’uso prolungato di un grip troppo grande può contribuire all’insorgenza dei problemi del gomito del tennista.
  2. Se non avete a portata di mano una racchetta, si può misurare la dimensione del grip anche con un righello. Con la mano aperta e le dita tese e ravvicinate, allineate la base del righello alla piega del palmo e prendete la misura fino alla punta del dito anulare.


Misurazione della dimensione del grip Handru10

Tenete a mente che per la maggior parte delle racchette è più facile aumentare la dimensioni dell’impugnatura. Infatti, l’impugnatura della maggior parte delle moderne racchette leggere non può essere ridotta. Se avete una misura a metà tra due grip, scegliete la dimensione più piccola e aggiungete un overgrip per arrivare alla misura ideale. Un normale overgrip aumenta il grip di 1,5 mm. E’ possibile aumentare la dimensione del grip anche con delle guaine termoretraibili. Una guaina termoretraibile aumenta la dimensione del grip di 3,1 mm. Entrambi i metodi aumenteranno leggermente il peso globale della racchetta (7-16 grammi), ma i benefici di un’impugnatura corretta superano di gran lunga gli svantaggi di una massa più pesante.

Si consiglia inoltre di sostituire regolarmente il grip. Un grip nuovo e applicato correttamente permette di avere un controllo migliore della racchetta e una maggiore sicurezza. [...]

(Fonte: Tennis Warehouse Europe) 

_____________________________________________________________
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum