Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di Passionetennis!
Da qui potete connettervi o registrarvi per far parte anche voi della nostra comunità.
La registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato e molto altro.
Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!
Buona navigazione su Passionetennis.it

Accedi
Ultimi argomenti
Head Pt57aOggi alle 12:55derwelt
Pro Staff V13Oggi alle 9:11RF12
Nuova T-fight RSOggi alle 9:02Pio24
Pure aero 2019Ieri alle 12:59Andry90
polytour fireIeri alle 10:49266





Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio su nuove scarpe Empty Consiglio su nuove scarpe

il Mer 24 Apr 2019 - 7:41
Ciao a tutti, devo acquistare delle nuove scarpe, purtroppo il modello esatto con cui mi sono trovato bene non è più in commercio (ci sono dei restyling ma molto più costosi, il che mi lascia perplesso) e vorrei capire su quale indirizzarmi per avere lo stesso feeling.
Allo stato attuale possiedo due paia di scarpe di marca diversa con cui abitualmente gioco
1) K-swiss "calabasas mash" (credo sia questo il nome, comunque posto la foto del modello preciso
Consiglio su nuove scarpe 81CMdK20QHL._UX395_

2) Asics gel resolution 5
Consiglio su nuove scarpe Resolution-5--e300y-9030_1

Le k-swiss le ho pagate 20 euro su Amazon nel 2017 (mi ricordo che andai apposta alla ricerca della scarpa a prezzo più  stracciato che potessi reperire nel web, e mi andò veramente di lusso), mentre le Asics le pagai 110 euro (ebbene sì) nel 2013, in negozio.
Io gioco sul cemento e, stranamente, mi sono trovato di gran lunga meglio con le K-swiss perché sono più leggere e sembrano più stabili, mentre le altre sono più adatte per la terra battuta. (su cui non gioco mai!)
Purtroppo però le k-Swiss recentemente si sono "bucate" a livello dell'alluce, quindi praticamente non più utilizzabili.
Le Asics invece sono ancora perfette, dato il prezzo penso siano molto più resistenti, ma non ho feeling con questo tipo di scarpa e non mi piace utilizzarla. Forse anche perché ho preso un numero troppo grande, un 45 mentre io di solito prendo 44.5 o anche 44 in alcuni casi (anche se nel negozio specializzato dove le acquistai mi consigliarono il 45)

Domanda: vorrei acquistare una scarpa possibilmente simile alla K-Swiss... ma quale? Ce ne sono di modelli analoghi della stessa marca ma costano 70-80 euro online, che mi sembrano troppi. Che prezzo deve ritenersi onesto per una scarpa comunque valida ma "low cost", fatta per un giocatore come me che sì, gioca bene, ma fa - al massimo - un'ora intensa la domenica più che altro per tenersi in forma e non ha bisogno di scarpe particolarmente performanti o adatte alla terra (visto che, appunto, prediligo sempre giocare sul cemento e non facendo tornei, neanche mi capita più di giocare sulla terra per caso) ?
Non vorrei spendere cifre eccessive, anche per l'uso che devo farne. Tuttavia, è chiaro che mi converrebbe di gran lunga spendere magari 50 o 60 euro ed evitare che dopo solo un anno di gioco mi esca l'alluce dalla scarpa. Quindi ecco, magari non ricomprare le Asics da 110 euro, ma neanche il modello Artengo da 19.99.
Voi che pensate?
Farò un breve giretto per negozi, comunque ci tengo lo stesso ad avere qualche parere.

Vi ringrazio infinitamente.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 57967
Età : 61
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio su nuove scarpe Empty Re: Consiglio su nuove scarpe

il Mer 24 Apr 2019 - 8:14
Penso sia più coerente provare un fine serie di un modello di qualità più elevata in un negozio fisico che non comprare rumenta da 20 euro.
Il piede è importantissimo, sia nell'uso sportivo che in ambito di salute in generale, risparmiare con intelligenza è logico, farlo a prescindere dalla qualità, almeno per come la vedo io, stupido.
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio su nuove scarpe Empty Re: Consiglio su nuove scarpe

il Mer 24 Apr 2019 - 8:30
@Eiffel59 ha scritto:Penso sia più coerente provare un fine serie di un modello di qualità più elevata in un negozio fisico che non comprare rumenta da 20 euro.
Il piede è importantissimo, sia nell'uso sportivo che in ambito di salute in generale, risparmiare con intelligenza è logico, farlo a prescindere dalla qualità, almeno per come la vedo io, stupido.
Concordo, infatti non credo che avrei mai preso Artengo o cose del genere. (Non le ho mai viste di persona, probabilmente non le avrei prese)
Preferisco anche io i negozi fisici. Quelle K-Swiss che ho preso su Amazon a 20 euro credo fossero fine serie, certamente un modello base ma non proprio il peggio del peggio per il piede, tant'è che, come scrivo, dolori e problemi non me ne hanno dati e, anzi, sul cemento mi piacciono molto di più di quelle da 110 euro, che, a onor del vero, mi hanno dato qualche dolore di troppo alla pianta del piede (come una sorta di bruciatura sotto al piede, ma mi è capitato solo ai tempi e quando facevo partite veramente dure)

Il discorso della salute del piede è relativo, nel senso che, comunque, nel tennis gli spostamenti sono molto relativi e io gioco veramente poco (max un'ora a settimana, di questi tempi) e mi alleno e basta, cioè, faccio anche partita e non sono certo come quei vecchietti che palleggiano da fermi, ma neanche corro più le maratone a destra e sinistra del campo per vincere i match.

Su scarpe da running ho investito moltissimo perché corro per molto tempo e il piede è sottoposto a potenziali rischi.
Su quelle da tennis sto un po' più tranquillo, diciamo.

Credo comunque che prenderò un modello di fascia media, magari sui 50 euro (le scarpe da tennis non costano così tanto e già a questi prezzi ce ne sono di valide)
ma giusto per evitare che fra due anni mi esca l'alluce e sia costretto a comprarne di nuove com'è successo per le kSwiss prese nel 2017
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1996
Età : 41
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Consiglio su nuove scarpe Empty Re: Consiglio su nuove scarpe

il Mer 24 Apr 2019 - 9:24
Io gioco normalmente 3 ore a settimana, a volte 4. Pesando più di 85 Kg vado sempre su modelli top di gamma e stabili aspettando i saldi o occasioni. Di solito mi durano anche più di un anno giocando su erba sintetica e cemento. Mi piacciono molto le Lotto Stratosphere e le Asics Resolution.
Andare su modelli più economici per le ore che gioco io mi darebbe un risparmio molto relativo quindi non li prendo mai in considerazione.
Ysuerte
Ysuerte
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.19

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Scarso ma ... scatenato!
Racchetta: Babolat Pure Drive 2017

Consiglio su nuove scarpe Empty Re: Consiglio su nuove scarpe

il Mer 24 Apr 2019 - 10:32
Ciao. Ammetto di essere un appassionato di Asics. Usavo modelli Asics per la pallavolo e per il running e ora anche per il tennis. Anche io uso un modello Resolution dell'Asics (multisuperficie... che tradotto in soldoni non si trova bene da nessuna parte ma decentemente ovunque). Gioco sulla terra rossa e mi trovo benino e un paio di volte c'ho giocato sul cemento e non mi sono trovato malaccio. Tra l'altro le scarpe sono state comprate in saldo in un negozio di sport per una cifra abbordabile intorno ai 60 euro! Tra l'altro Asics ha anche parecchi outlet....
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Consiglio su nuove scarpe Empty Re: Consiglio su nuove scarpe

il Mer 24 Apr 2019 - 10:40
Anche io gioco normalmente 3 volte a settimana e spesso 4 , però cmq mai speso 110 euro per le scarpe e compro sempre buone scarpe. Ovviamente per risparmiare l'unico modo è investire del tempo, nel senso che su internet da qualche parte prima o poi il sito che mette qualche fine serie o cmq che fa scontistica particolare lo trovi, però ovviamente devi starci dietro. Quindi normalmente io quando mi rendo conto che le scarpe iniziare a cedere, mi giro i 6-7 negozi on line tutti i giorni ( o quasi), ovviamente senza esagerare, roba di 5-10 minuti massimo. Alla peggio dopo 15-20 gg massimo uno di questi mette una qualche tipo di offerta . Per esempio il mese scorso tenniswarehouse ha fatto uno sconto dello sconto e ho prese delle yonex fusionrev2 a 55 Euro
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio su nuove scarpe Empty Re: Consiglio su nuove scarpe

il Mer 24 Apr 2019 - 11:56
@blwi85 ha scritto:Anche io gioco normalmente 3 volte a settimana e spesso 4 , però cmq mai speso 110 euro per le scarpe e compro sempre buone scarpe. Ovviamente per risparmiare l'unico modo è investire del tempo, nel senso che su internet da qualche parte prima o poi il sito che mette qualche fine serie o cmq che fa scontistica particolare lo trovi, però ovviamente devi starci dietro. Quindi normalmente io quando mi rendo conto che le scarpe iniziare a cedere, mi giro i 6-7 negozi on line tutti i giorni ( o quasi), ovviamente senza esagerare, roba di 5-10 minuti massimo. Alla peggio dopo 15-20 gg massimo uno di questi mette una qualche tipo di offerta . Per esempio il mese scorso tenniswarehouse ha fatto uno sconto dello sconto e ho prese delle yonex fusionrev2 a 55 Euro
Tengo a precisare che quelle da 110 le ho prese al buio, cioè, sono entrato in un negozio e ho comprato quelle perché mi piaceva il colore, senza nemmeno guardare il prezzo né sapere che modello fossero. Pensavo costassero massimo 70-80 e invece mi è venuto un mezzo colpo alla cassa, comunque ormai ero lì e le ho comprate.
Non ho grande pazienza per spulciare i vari siti e non sono uno malato di queste cose. 
Penso che andrò al buio di nuovo (controllando i prezzi, però!)
Jessie Malone
Jessie Malone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 470
Data d'iscrizione : 05.08.15

Profilo giocatore
Località: PG
Livello: 4.2
Racchetta: Yonex Vcore 98

Consiglio su nuove scarpe Empty Re: Consiglio su nuove scarpe

il Mer 24 Apr 2019 - 12:15
Ciao, vi scrivo la mia esperienza. Sempre giocato con asics resolution 5 6 e 7. Ma da ottobre 2018 mi sono buttato sulle gel challenger 11. Praticamente uguali. Forse un po' meno stabili e traspiranti però stessa identica durata della suola, pagate 60€. Proprio ieri volevo comprarne un altro paio visto che dopo 7 mesi il tessuto interno è diventato liso. Non le ho più trovate e mi sono accontentato delle gel challenger 12 il modello nuovo, 70€. Unica differenza rispetto alle 11 è la tomaia che presenta inserti in mesh per la traspirazione, proprio sopra alle dita dei piedi. Spero che non si deteriori. Peggiori scarpe provate nike cage.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3913
Età : 53
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio su nuove scarpe Empty Re: Consiglio su nuove scarpe

il Gio 25 Apr 2019 - 0:12
io con le asics, sia le Speed sia le Resolution, ho sempre avuto l'impressione di avere la caviglia "ballerina" non so come sono le nuove Court FF 2, le proverò, al momento gioco con le nike vapor (durano poco ma la calzata per il mio piede è ottima) più le solette Ironman Total Support Max.
Link90
Link90
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 14.05.18

Consiglio su nuove scarpe Empty Re: Consiglio su nuove scarpe

il Sab 27 Apr 2019 - 8:12
Nenache a me piacciono molto le Asics. stessa sensazione da piede ballerino, che non siano scarpe stabili per il tennis (almeno come sensazione, poi magari lo sono perfettamente, infatti non mi hanno dato alcun problema)
pur essendo ormai un marchio diffusissimo e osannato, in vari sport.
Mi sono trovato meglio con Nike o Wilson, ad esempio.
Uboat75
Uboat75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 452
Data d'iscrizione : 14.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

Consiglio su nuove scarpe Empty Re: Consiglio su nuove scarpe

il Sab 27 Apr 2019 - 9:01
Vi consiglio Mizuno Wave intense tour clay 
Confortevoli ben ammortizzate ma più leggere delle asics resolution
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 247
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio su nuove scarpe Empty Re: Consiglio su nuove scarpe

il Dom 28 Apr 2019 - 15:24
@Uboat75 ha scritto:Vi consiglio Mizuno Wave intense tour clay 
Confortevoli ben ammortizzate ma più leggere delle asics resolution
Sì, è vero, non l'ho menzionato ma le asics resolution mi sembrano troppo pesanti ai piedi. Sulla terra forse funzionano meglio ma sul cemento a me non piacciono.
Raccattapolle
Raccattapolle
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Località : biella
Data d'iscrizione : 07.02.17

Profilo giocatore
Località: Biella
Livello: 5.2
Racchetta: wilson pro staff 97 2017

Consiglio su nuove scarpe Empty Re: Consiglio su nuove scarpe

il Mer 1 Mag 2019 - 20:23
approfitto dell'argomento per chiedere :

uso le nike court lite cambiandole ogni anno... vengono via a 35 euro ogni volta... non mi paiono così pessime dite che con qualche modello superiore ci sia un confort che vale la spesa?
mi viene il dubbio perchè sto soffrendo al tallone sull'appoggio ( a causa del calcetto) .. quindi mi è venuto il tarlo nell'orecchio di cercarmi qualcosa di meglio anche per il tennis...
Jimbo77
Jimbo77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 210
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Consiglio su nuove scarpe Empty Re: Consiglio su nuove scarpe

il Mer 1 Mag 2019 - 21:42
io mi trovo bene con le Adidas da sempre. ma ognuno ha il suo oiede e la sua caviglia. Per me le Ubersonic 2 di adidas sono state le scarpe migliori che ho avuto dopo anni. Asics mi piacciono ma sono o troppo leggere (speed) oppure troppo pesanti (resolution). Testate sia adidas che asics da me (gioco molto e cambio molto le scarpe). Prossimamente proverò le wilson Rush Pro perchè mi sembrano davvero ben fatte
Link90
Link90
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 14.05.18

Consiglio su nuove scarpe Empty Re: Consiglio su nuove scarpe

il Mer 8 Mag 2019 - 21:28
Uhm, dovrei anche io acquistare delle scarpe. 
Qualcuno (anche privatamente) può darmi qualche dritta su dove trovarle a prezzo decente? In Toscana oppure online.
Sono stato da Decathlon ma c'erano solo delle Nike piuttosto costose (attorno ai 60 euro) che non mi sembravano per niente valide.
Grazie
Jimbo77
Jimbo77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 210
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Consiglio su nuove scarpe Empty Re: Consiglio su nuove scarpe

il Mer 8 Mag 2019 - 21:34
beh 60 Euro è un prezzo buono per delle scarpe da tennis. purché siano un modello valido. Su Tennis WareHouse trovi gli ultimi modelli a prezzo pieno mentre sul sito di ecommerce più famoso al mondo puoi trovare dei modelli più vecchi a prezzi scontati (non sempre)
avatar
wildan3a
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 08.04.15

Profilo giocatore
Località: NordEst
Livello: fra l'agonista e l'agonia
Racchetta: Blade 98s /Wilson PS100l Custom/ Tecnifibre Tfight 315 Ltd./ ProKennex Q+5 PRO

Consiglio su nuove scarpe Empty Re: Consiglio su nuove scarpe

il Dom 12 Mag 2019 - 14:41
Io come te gioco, quasi esclusivamente sul cemento. Dopo due distorsioni gravi prese nel corso degli anni Sad , ora sono molto più attento alle scarpe con cui gioco; per me la stabilità viene al primo posto insieme al comfort visto che spesso gioco anche tre ore ed oltre alla volta...
Per me le Asics resolution 6 e 7 sono molto valide, anche se effettivamente un poco pesanti; si possono trovare a prezzi abbastanza abbordabili (intorno ai 60 /70 euro nei vari negozi online, ma valgono la spesa, sia per durata che per prestazione!
Nel mio caso durano circa un anno ma se giochi solo un ora a settimana credo che tu le possa sfruttare anche per due o tre anni.
Se si vuole risparmiare qualcosa in più, consiglio anche le Asics Challenger (scarpe con cui gioca anche il buon Gasquet) ; quasi identiche alle Resolution ma rintracciabili (online) spesso a prezzi intorno ai 45/50 euro se uno si "accontenta" magari del modello "dell'anno scorso" Wink .
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.