Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Accedi
Ultimi argomenti
Nuova Blade 2019Ieri alle 19:16nw-t

Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
Flashed611
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23

Basta cannoni. Consigli per rimpiazzare una AeroPro Drive. Empty Basta cannoni. Consigli per rimpiazzare una AeroPro Drive.

il Dom 14 Apr 2019 - 22:23
Ciao a tutti. Ho ripreso a giocare dopo un paio d'anni e sto trovando parecchie difficoltà a mantenere la palla in campo con la mia vecchia Babolat AeroPro Drive Gt (dovrebbe essere quella del 2012) incordata con delle Black Code. Credo che un buon 70% sia colpa del mio swing chiaramente, ma non ho mai avuto un gran bel feeling con la racchetta e vorrei provare altro.

Vorrei una racchetta che mi aiuti un minimo da fondo campo, ma che abbia un po' meno l'effetto di colpire con un tondino da 12  Very Happy 
Oggi ho provato una PD (quella del 2015): mi piace un po' di più, ma ancora non ci siamo. Quel cm di bilanciamento verso il manico però me la fa sembrare molto più maneggevole della mia APD e mi piace come sensazione.

Ho 25 anni, sono alto (??) 1.65 e abbastanza in forma. Gioco principalmente da fondo campo, dritto abbastanza arrotato e rovescio a due mani. Consigli?
flavioeffe
flavioeffe
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86

Profilo giocatore
Livello: Braccio OK, testa KO.
Racchetta: Tecnifibre TFight 300 XTC

Basta cannoni. Consigli per rimpiazzare una AeroPro Drive. Empty Re: Basta cannoni. Consigli per rimpiazzare una AeroPro Drive.

il Dom 14 Apr 2019 - 22:57
Non conoscendo né il tuo livello di gioco né la tensione delle corde, è impossibile dare un consiglio preciso. Ma queste racchette sono bilanciate a 32 e, a mio parere, si comportano bene con un gioco arrotato e restituiscono un buon controllo.

Tecnifibre T-Fight 300 XTC 
Pure Strike Project one7
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234

Profilo giocatore
Racchetta:

Basta cannoni. Consigli per rimpiazzare una AeroPro Drive. Empty Re: Basta cannoni. Consigli per rimpiazzare una AeroPro Drive.

il Lun 15 Apr 2019 - 6:48
Provane altre e scegli quella che ti sembra il miglior compromesso tra giocare decentemente e il gusto di utilizzare un telaio che ti piace.
Se hai sempre utilizzato una Aero Pro Drive, di peggio non puoi fare, nel senso che anche una Pure Drive è anni luce più facile da utilizzare.
Non sono, comunque, racchette facili, nonostante siano tra le più gettonate (per moda).
blwi85
blwi85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308

Profilo giocatore
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex sv 100

il Lun 15 Apr 2019 - 7:50
Fatti un giretto con yonex vcore se riesci Wink
Flashed611
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

il Lun 15 Apr 2019 - 8:35
@flavioeffe ha scritto:Non conoscendo né il tuo livello di gioco né la tensione delle corde, è impossibile dare un consiglio preciso. Ma queste racchette sono bilanciate a 32 e, a mio parere, si comportano bene con un gioco arrotato e restituiscono un buon controllo.

Tecnifibre T-Fight 300 XTC 
Pure Strike Project one7

Livello infimo, tra il 3.0 e il 3.5 ITR, ma con molta voglia di migliorare.
Per quanto riguarda la tensione, la mia APD è stata incordata a 22kg, ma probabilmente è scesa un bel po'.

@Poliwhirl ha scritto:Provane altre e scegli quella che ti sembra il miglior compromesso tra giocare decentemente e il gusto di utilizzare un telaio che ti piace.
Se hai sempre utilizzato una Aero Pro Drive, di peggio non puoi fare, nel senso che anche una Pure Drive è anni luce più facile da utilizzare.
Non sono, comunque, racchette facili, nonostante siano tra le più gettonate (per moda).

Lo farò, e spero di ricevere qualche buon indirizzo da questo thread Wink La APD mi fu regalata dal padre della mia ragazza e la PD che ho provato è sua, quindi più che moda è stata coincidenza.
taglia1964
taglia1964
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361

Profilo giocatore
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19

il Lun 15 Apr 2019 - 10:16
Se hai voglia di migliorare tecnicamente, ti consiglio di passare ad una classica, con profilo max 22 mm e RA non sopra i 65. Cercherei di restare sui 300 gr e di avere un bilanciamento attorno a 31-32 con un piatto fra 98 e 102. pattern 16x19 o 18x20. Eviterei, come racchetta per progredire tecnicamente le spin machine   con pattern 18x16 o 14x15 ecc.

Il consiglio è quello di avere un attrezzo sincero, che spinge quando spingi e che fa viaggiare la palla solo quando sei a posto con gambe e postura. Eviterei quegli attrezzi che impigriscono perdonando tutto ma che annullano qualsiasi forma di sensibilità.

Con incordature e settaggi poi si possono modificare le caratteristiche dei piatti corde compensando parzialmente anche alcune inefficienze dei telai...
Flashed611
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

il Lun 15 Apr 2019 - 15:14
@taglia1964 ha scritto:Se hai voglia di migliorare tecnicamente, ti consiglio di passare ad una classica, con profilo max 22 mm e RA non sopra i 65. Cercherei di restare sui 300 gr e di avere un bilanciamento attorno a 31-32 con un piatto fra 98 e 102. pattern 16x19 o 18x20. Eviterei, come racchetta per progredire tecnicamente le spin machine   con pattern 18x16 o 14x15 ecc.

Il consiglio è quello di avere un attrezzo sincero, che spinge quando spingi e che fa viaggiare la palla solo quando sei a posto con gambe e postura. Eviterei quegli attrezzi che impigriscono perdonando tutto ma che annullano qualsiasi forma di sensibilità.

Con incordature e settaggi poi si possono modificare le caratteristiche dei piatti corde compensando parzialmente anche alcune inefficienze dei telai...
Era proprio quello che intendevo io, espresso con parole migliori delle mie  Smile

Qualche consiglio mirato? Mi sento un po' perso nella marea di marche e modelli.
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore
Racchetta:

il Mar 16 Apr 2019 - 2:11
E' un po' inutile darti consigli mirati, perché tanto alla fine prenderai la racchetta che ti piace di più esteticamente, per la marca o perché la usa il dato giocatore...

Usando la AeroPro Drive è come se tu avessi fatto scuola guida con una Ferrari. (Attenzione: non è un bene, hai rischiato incidenti e comunque non hai sicuramente potuto sfruttare l'attrezzo per giocare in modo soddisfacente, e soprattutto per imparare, come tu stesso affermi) Naturalmente quelle che proverai da qui in poi ti sembreranno tutte più facilmente utilizzabili. Se ti trovi benino con la Pure Drive, prova a continuare con quella e cerca di capire se - perlomeno - ti consente di fare tutto ciò che è in tuo potere fare e non ti limita troppo.

Poiché dici che il tuo livello è infimo e che hai bisogno di un telaio un pochino più "facile" io ti consiglierei, ad esempio, di prendere in considerazione un modello tipo Head Instinct Team (o qualunque altro modello che pesi attorno ai 270-280g) invece che racchette agonistiche che sono fatte per chi ha già un gioco e ha bisogno di prestazioni elevate. Il fisico comunque è dalla tua parte e almeno (spero per te) ti salverai dagli infortuni.

Ultima modifica di Poliwhirl il Mar 16 Apr 2019 - 2:13, modificato 1 volta
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore
Racchetta:

il Mar 16 Apr 2019 - 2:12
,
Flashed611
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

il Mar 16 Apr 2019 - 9:48
@Poliwhirl ha scritto:E' un po' inutile darti consigli mirati, perché tanto alla fine prenderai la racchetta che ti piace di più esteticamente, per la marca o perché la usa il dato giocatore...

Usando la AeroPro Drive è come se tu avessi fatto scuola guida con una Ferrari. (Attenzione: non è un bene, hai rischiato incidenti e comunque non hai sicuramente potuto sfruttare l'attrezzo per giocare in modo soddisfacente, e soprattutto per imparare, come tu stesso affermi) Naturalmente quelle che proverai da qui in poi ti sembreranno tutte più facilmente utilizzabili. Se ti trovi benino con la Pure Drive, prova a continuare con quella e cerca di capire se - perlomeno - ti consente di fare tutto ciò che è in tuo potere fare e non ti limita troppo.

Poiché dici che il tuo livello è infimo e che hai bisogno di un telaio un pochino più "facile" io ti consiglierei, ad esempio, di prendere in considerazione un modello tipo Head Instinct Team (o qualunque altro modello che pesi attorno ai 270-280g) invece che racchette agonistiche che sono fatte per chi ha già un gioco e ha bisogno di prestazioni elevate. Il fisico comunque è dalla tua parte e almeno (spero per te) ti salverai dagli infortuni.
Boh in realtà dell'estetica non mi interessa più di tanto, della marca idem con patate visto che nessuno mi paga per usarle e del giocatore X preferirei avere il braccio più che la racchetta.

La APD è stata un regalo e l'ho accettata, senza nemmeno farmi troppe domande in realtà.

Per la questione pesi, ho provato una PD lite ed è ancora peggio. Sento la palla ancora di meno, probabilmente per limiti miei eh.
taglia1964
taglia1964
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361

Profilo giocatore
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19

il Mar 16 Apr 2019 - 15:51
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
@Flashed611,
consigli mirati o non mirati… io ti parlo di Wilson:
Agonistiche
PROSTAFF 97 CV (315 GR)
BLADE 98 CV (305 GR) 16X19
BLADE 98 L (285 GR) 16X19
ULTRA TOUR (305 GR)

Tutte con multi tipo velocity non sopra i 21 kg.
poi, quando le corde ti dureranno non più di 2 ore, potrai passare ai mono agonistici.
fabioborg
fabioborg
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926

Profilo giocatore
Livello: FIT 4.3
Racchetta: PRINCE TEXTREME TOUR 100P

il Mar 16 Apr 2019 - 20:34
Piccola esperienza personale
Dopo aver provato e riprovato profilate 300x100 piu' o meno rigide e potenti con sempre piu' scarsi risultati,  ho ripreso a giocare con le mie fidate Prince Rebel 98 exo3 opportunamente bilanciate ed incordate da tecnico esperto...mai piu' dolori e sofferenze varie...palla sempre dentro al campo con controllo dei colpi e ripreso a " sentire" veramente la palla.
Adeso mi faccio sistemare per bene anche le Textreme Tour 100t da 290 gr e poi sono veramente a posto!!! Very Happy

Fabio.
Flashed611
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

il Mar 16 Apr 2019 - 20:40
@fabioborg ha scritto:Piccola esperienza personale
Dopo aver provato e riprovato profilate 300x100 piu' o meno rigide e potenti con sempre piu' scarsi risultati,  ho ripreso a giocare con le mie fidate Prince Rebel 98 exo3 opportunamente bilanciate ed incordate da tecnico esperto...mai piu' dolori e sofferenze varie...palla sempre dentro al campo con controllo dei colpi e ripreso a " sentire" veramente la palla.
Adeso mi faccio sistemare per bene anche le Textreme Tour 100t da 290 gr e poi sono veramente a posto!!! Very Happy

Fabio.
E' proprio quello che vorrei provare a fare io.
Oggi ho provato per una mezz'oretta una Mantis del mio maestro (purtroppo non conosco nè modello, ne peso. Era un test che gli avevano mandato, 98 di piatto e nera opaca, non so altro). Non era facile, se non stavo a posto coi piedi e non arrivavo ben in anticipo sulle palle mi morivano, ma almeno capivo quello che sbagliavo.
Non ho velleità agonistiche, almeno per il momento. Voglio trovare una racchetta sincera, che mi faccia capire cosa faccio bene e cosa sbaglio. Preferisco vedere la palla che va dove dico io, poi se non è veloce e profonda migliorerò col tempo, forse  Laughing
fabioborg
fabioborg
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926

Profilo giocatore
Livello: FIT 4.3
Racchetta: PRINCE TEXTREME TOUR 100P

il Mar 16 Apr 2019 - 22:00
Ottime anche le Mantis.
Fallo finche' sei in tempo...io tra PD Pure Aero VCore,Radical MP, Grinta, etc etc entrato nel tunnel.....
Ora vedo finalmente un po' di luce. La pallina va dove voglio io...quasi sempre!!
Fabio.
drichichi
drichichi
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1233

Profilo giocatore
Livello: 4.5 fit
Racchetta: Mantis Custom 98; Prince Phantom Pro 100P;

il Mar 16 Apr 2019 - 22:18
@Flashed611 ha scritto:E' proprio quello che vorrei provare a fare io.
Oggi ho provato per una mezz'oretta una Mantis del mio maestro (purtroppo non conosco nè modello, ne peso. Era un test che gli avevano mandato, 98 di piatto e nera opaca, non so altro). Non era facile, se non stavo a posto coi piedi e non arrivavo ben in anticipo sulle palle mi morivano, ma almeno capivo quello che sbagliavo.
Non ho velleità agonistiche, almeno per il momento. Voglio trovare una racchetta sincera, che mi faccia capire cosa faccio bene e cosa sbaglio. Preferisco vedere la palla che va dove dico io, poi se non è veloce e profonda migliorerò col tempo, forse  Laughing
Se mantis nero opaca probabilmente può essere una custom 98. In pratica graphite ad alto modulo e zero vibrazioni, puoi giocarci quanto vuoi senza problemi e la puoi costruire come vuoi, ma come hai appurato, è un telaio che pretende. Poco conosciuto ma grande qualità, io ci gioco ormai da oltre 2 anni. Li prepara L'Ing Gabriele Medri.
Flashed611
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

il Mer 17 Apr 2019 - 13:04
@drichichi ha scritto:
@Flashed611 ha scritto:E' proprio quello che vorrei provare a fare io.
Se mantis nero opaca probabilmente può essere una custom 98. In pratica graphite ad alto modulo e zero vibrazioni, puoi giocarci quanto vuoi senza problemi e la puoi costruire come vuoi, ma come hai appurato, è un telaio che pretende. Poco conosciuto ma grande qualità, io ci gioco ormai da oltre 2 anni. Li prepara L'Ing Gabriele Medri.
Guardandola sul sito potrebbe essere lei. Davvero tanta roba dal punto di vista sensazioni.
Qualcosa di simile, ma senza andare di custom? (non saprei nemmeno cosa chiedere, e non penso mi serva sinceramente)
Stavo leggendo grandi cose delle Prince Phantom, esagerate per me?
drichichi
drichichi
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

il Mer 17 Apr 2019 - 13:29
Mantis simile ma più accessibile (non credo uguale però) la 295 PS III. 
Le Phantom sono tecniche: danno ma pretendono. 
La custom 98 è tutta un'altra storia.
Flashed611
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

il Mer 17 Apr 2019 - 13:42
E invece una via di mezzo tipo Speed MP?
drichichi
drichichi
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

il Mer 17 Apr 2019 - 13:51
Non la conosco, non ti posso aiutare su questo telaio.
Flashed611
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

il Mer 17 Apr 2019 - 16:05
@blwi85 ha scritto:Fatti un giretto con yonex vcore se riesci Wink
La 100 o la 98?
blwi85
blwi85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308

Profilo giocatore
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex sv 100

il Gio 18 Apr 2019 - 7:51
Direi assolutamente 100
Flashed611
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

il Gio 18 Apr 2019 - 18:20
Oggi ho fatto un'oretta di allenamento. Mezz'ora di agonia con la Pure Drive, qualche scambio con na Donnay Pro One 97 (bellissima, ma chiede troppo) e ultima mezz'ora con una Head Radical MP che mi è piaciuta davvero molto, tanto che l'ho appena ordinata. Non so se numericamente si avvicina a quello che volevo, ma come feeling ci siamo per essere la prima volta che la prendevo in mano.

Armeggi consigliati per la suddetta?

Grazie mille dei consigli  Smile
Permessi di questa sezione del forum: