Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Corsa da abbinare al tennis

Dom 7 Apr 2019 - 23:31
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
secondo voi quale tipologia di corsa è più utile per migliorare resistenza e/o velocità nel tennis?
Intendo dire meglio correre sulla breve distanza (3-5km) ad un passo medio oppure su distanze più lunghe (10km o più) ad un ritmo basso oppure ripetute o cos'altro?
Grazie!!

framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Mar 16 Apr 2019 - 2:42
In pratica avevo scritto, la normalissima corsa serve si, basta non appesantirsi troppo
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Mar 16 Apr 2019 - 8:45
E chi te l'ha detto ?! Io parlo sempre per esperienza diretta, sia mia che di persone che conosco bene. La corsa mi ha causato una tendinite achillea e una fascite plantare, ad un mio amico seri problemi a un ginocchio, quando correvo regolarmente e l'ho fatto per 5 anni, non ho avuto nessun vantaggio sul campo da tennis, il fiato lo posso fare in mille altri modi, lo scatto non mi è mai mancato ma ora lo devo controllare per la suddetta tendinite, tuttora presente a distanza di 3 anni e svariate cure. E' tanto difficile accettare che esistono realtà diverse dalla tua ?
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Mar 16 Apr 2019 - 8:59
Plantari da 250 euro, solette per 80 euro l'anno, circa 700 euro tra esami e fisioterapia. Altro che teorie da forum.... soldi veri....i miei !!
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1038
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Mar 16 Apr 2019 - 9:51
Se la domanda è: quale corsa posso abbinare al tennis per migliorare resistenza e velocità la risposta non può essere i 25-30 km.
I motivi sono semplici e nulla hanno a che vedere con il fatto che un atleta eccezionale riesca a fare maratona e 100mt senza scompensi e con ottimi risultati in entrambe le discipline. Le eccezioni esistono ma non possono essere confuse con la normalità.

Per il tennis servono:
- 4 km a giorni alterni di corsa a 11-12 km/h (vuole dire circa 20-25 minuti) come allenamento cardio massivo, ossia su uno sforzo abbastanza intenso anche se aerobico. E' chiaro che i 4 km a 12 km/h sono il punto di arrivo e non di partenza. Quello che è importante è non superare la mezz'ora di corsa continua per evitare di iniziare a metabolizzare (bruciare) il grasso accumulato nei tessuti che altrimenti produrrebbe tossine che risultano essere veleni per la fase anaerobica che segue. a seguire 5-10 minuti di stretching  ben fatto, gambe,  dorsali e braccia (bicipiti soprattutto)

riattivazione di 2 minuti di corsa blanda e poi inizio di esercizi specifici per:
- adduttori, abduttori (scatti laterali 4 mt x 2 x 8 ) x10 intervallati da 20 secondi di recupero: (4 mt a dx + 4 mt a sx) x 8 + 20 sec per 20 volte. sciogliersi sul posto per 1 minuto ogni 10 ripetizioni
 
- scatti avanti/indietro: (4 mt avanti + 4mt corsa indietro) x 8 + 20 scondi x 20 volte. sciogliersi sul posto per 1 minuto ogni 10 ripetizioni

Al termine di ogni scatto, eseguire uno split step e con una racchetta da padel è possibile eseguire uno swing bimane per allenare la torsione del busto e la mobilità delle braccia senza impatto

In questo modo l'allenamento dura 60 minuti circa al netto delle pause che sono di circa 10 minuti in tutto.

E' intenso, non distrugge la giornata e non richiede particolari attrezzature e lo si può fare in un qualsiasi parco, area verde o piazzale degli autobus.

Questo allenamento non prevede nè squat né altri tipici allenamenti per la forza muscolare perché non sono richiesti. Si sta solo parlando di corsa e spostamenti.

Correre per 10 km non fa male in sé, ma non consente di continuare con la preparazione, l'hanno capito anche nel calcio e in tutti gli sport in cui oltre alla resistenza cardiaca sia richiesto uno sforzo anaerobico. I crampi e le difficoltà metaboliche arrivano in gara, nessuno, neppure i maratoneti se le fanno venire in allenamento proprio perché i muscoli non devono essere distrutti in questa fase, visto che già accade in gara. Correre a proprio piacere e fare qualche cosa di oggettivamente fisiologicamente sbagliato resta appannaggio di chi vuole; consigliarlo in un forum citando un'atleta professionista (peraltro più unica che rara) a suggello  delle proprie esperienze/convinzioni non è certo raccomandabile.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Mar 16 Apr 2019 - 11:16
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] : si, è vero, il timing è mostruosamente importante, ma ho visto troppe partite tra adulti di quarta in cui la prestazione fisica in generale aiuta molto più che il timing o altro per fare più punti. Ma poi va messo in conto che da adulti è necessario pensare a non spaccarsi articolazioni o altro, spesso entro in spogliatoio e tra legacci al ginocchio al braccio spalla etc mi rendo conto che è proprio l'attività preparatoria che manca.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] : A me è chiaro. Ma quello che invece sembra difficile da spiegare è che molto sicuramente la signora Wozniaki a cui piacciono si la corsa che le maratone, si allena anche su scatti etc. non ho mai letto "Qui Wozniaki, solo Maratone e partite, no allenamento". QUI stiamo solo dicendo che se uno vuole fare corsa SICURAMENTE trae giovamento ANCHE durante le partite di tennis. Se poi uno vuole migliorare sensibilmente le prestazioni in partita OLTRE alla corsa deve concentrarsi su altro...
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Mar 16 Apr 2019 - 11:34
Tutto vero gio2012
Ci aggiungo, amatori già è molto se fanno un minimo di preparazione atletica, tutto dipende da questo, se cominciamo a parlare di preparazione atletica vera e propria il target è ben altro
La corsetta va bene, resti corsetta però, se poi cominci a fare gli scatti meglio ancora, se alterni le due cose nell'arco della settimana un 3-4 volte a settimana va' benissimo, anche troppo per l'amatore, siamo al top.
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Mar 16 Apr 2019 - 11:35
Beh...certo, tutto può essere determinante, soprattutto se l'avversario è di quelli "in forma". Secondo me ci sono molte abitudini errate, ad esempio quella di non fare mai riscaldamento e stretching. Oppure di non bere prima e durante il gioco. Non fare mai le scale e optare per l'ascensore, camminare poco. Senza contare il nervosismo che attanaglia molti giocatori durante le sfide. Insomma... è molto difficile ottenere un mix equilibrato di condizioni fisiche e mentali
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Mer 17 Apr 2019 - 5:12
VANDERGRAF ha scritto:Plantari da 250 euro, solette per 80 euro l'anno, circa 700 euro tra esami e fisioterapia. Altro che teorie da forum.... soldi veri....i miei !
Quanti anni avevi quando andavi a correre? Quanto pesavi, quale era il grado di forma? Con che frequenza correvi? Come ti sei allenato? Che scarpe utilizzavi? Che diagnosi hai ricevuto? Queste sono domande (E risposte) sensate per inquadrare il problema, non quanto hai speso per le solette e i plantari.

Comunque, è già stata fatta l'obiezione più naturale a questo discorso: la pratica sconsiderata di qualunque sport - e fra questi il tennis è uno dei peggiori, forse - è un rischio per la salute. Tutto sta nel non rendere la pratica sconsiderata, vale a dire valutare bene le proprie condizioni fisiche, prevenire infortuni, usare attrezzi adeguati, ecc.
Di meglio non si può fare, gli infortuni capitano.

Io onestamente non ho avuto alcun problema legato alla corsa, in dieci anni che la pratico. E ripeto, le scarpe che ci sono in commercio sono fatte in modo tale che non risulta per nulla un'attività traumatica come teoricamente si potrebbe pensare.
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Mer 17 Apr 2019 - 9:06
Quindi siccome tu non hai avuto nessun problema, se capita agli altri è solo perché sono stupidi. Bellissimo modo di ragionare ! Pure io per 5 anni non ho avuto problemi a correre. Non è che la tendinite ti manda un telegramma ogni settimana per informarti. Ho descritto la situazione perché tu hai parlato di teorie da forum. E ti assicuro che ho usato sempre le giuste accortezze.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Mer 17 Apr 2019 - 12:02
VANDERGRAF ha scritto:Quindi siccome tu non hai avuto nessun problema, se capita agli altri è solo perché sono stupidi. Bellissimo modo di ragionare ! 
Perdonami, ma non mi sembra proprio che quanto ha scritto Poliwhirl sottenda questo...
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Mer 17 Apr 2019 - 12:53
Se non è quello è qualcosa che a me suona simile. Se una persona non riesce a dare credibilità alle esperienze degli altri, non dovrebbe nemmeno dialogare. Io non ho mai detto qualcosa di assoluto, lui si. È questa la discriminazione. Io al suo posto, nel periodo che correvo bene senza problemi, avrei scritto che per me era ok, ma non avrei annullato il valore delle esperienze di altri andate male, anzi mi sarebbe servito come stimolo di approfondimento .capisci cosa voglio dire ?
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5509
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Mer 17 Apr 2019 - 15:20
DrDivago ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:Quindi siccome tu non hai avuto nessun problema, se capita agli altri è solo perché sono stupidi. Bellissimo modo di ragionare ! 
Perdonami, ma non mi sembra proprio che quanto ha scritto Poliwhirl sottenda questo...

Quoto... Non sembrerebbe intendere questo

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Mer 17 Apr 2019 - 21:38
Ripeto, se una persona ti dice che bisogna fare attenzione perché in molti casi, esistenti, si possono avere più danni che benefici, non puoi dire che nessuno sta parlando di esperienza diretta e che questa eventualità è praticamente impossibile. L'esame baropodometrico sul tapis roulant nasce per verificare l'appoggio sui piedi e lo scarico del peso, non per azzeccare la misura giusta della scarpa. Si può non condividere un punto di vista, ma non si può cambiare la realtà e dare per scontato che ne esiste soltanto una universalmente valida
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Mer 17 Apr 2019 - 21:52
Quando un utente esprime una sua valutazione, se non è un troll o una persona che scrive tanto per, lo sta facendo nell'interesse di chi ha fatto richiesta di supporto. Se scrivono in cento possono coesistere cento versioni diverse, per assurdo ipotetico ovviamente, ma sta a chi riceve il supporto scegliere l'orientamento più idoneo. Altrimenti di ogni discussione si creano perdite di tempo a oltranza come successo più volte anche recentemente.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Gio 18 Apr 2019 - 1:53
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo non é male
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Gio 18 Apr 2019 - 2:10
Ringrazio gli utenti che hanno difeso il mio post.

Vandergraf, senza creare inutili battibecchi, ti invito a rileggere e comprendere ciò che ho scritto, e a rispondere alle domande che ti ho posto argomentando meglio la tua esperienza, cosicché possa servire a chi ha aperto questo topic.

Io la mia opinione l'ho già espressa e non intendo dar seguito a provocazioni.


p.s. La Wozniacki sicuramente fa altri mille esercizi e allenamenti in palestra per essere l'atleta di altissimo livello che è da 10 anni a questa parte. E' solo un esempio di come la corsa a lunga distanza non è vista come perdita di tempo né come danno per il fisico nemmeno per una tennista professionista nel pieno della carriera.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1038
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Gio 18 Apr 2019 - 8:57
ma che strano… ci saranno mica dei troll? 
quindi su 500 atleti atp e 300 wta, siccome ce n'è uno che corre tanto sulla lunga distanza allora correre in quel modo non fa male al tennista. 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] corri tutti i giorni per 12 Km, vedrai come diventerai veloce e come migliorerà il tuo recupero.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], se nel 2010 avevi 18 anni, oggi ne hai 27. Vandergraf se non erro passa i 50... Come puoi pensare che la tua esperienza sia in qualche modo paragonabile a quella di un uomo che che ha vissuto il doppio dei tuoi anni? Se poi dici anche che i 30 km li correvi a 20anni... forse sei davvero un cazzaro, visto che col metabolismo di un 20enne correre per trenta km sarebbe come correrne 50 a 35 anni… forse fai un po' di confusione e il troppo correre ti ha annebbiato la memoria. Di sicuro poi non fai vita da atleta visto che scrivi sempre di notte.
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Gio 18 Apr 2019 - 9:10
Ecco che degenera, visto ? Ma non riuscite a evitare gli insulti ?! Ma vi sembra così divertente ? Non vi rendete conto che è una forma di violenza ? Io ho 48 anni e non ho mai considerato la quantità di esperienza come un vantaggio nel dibattito, semmai la qualità dell'esperienza può essere importante. E per quella non esiste età
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Gio 18 Apr 2019 - 9:37
Anche io la mia opinione l'ho già espressa, partendo da un semplice spunto. Guardiamo, tutti, i piedi di alcune persone che corrono. Se non vivi sul pianeta Marte noterai sicuramente in almeno una persona su dieci, probabilmente di più se si tratta di persone poco magre o poco giovani, che la suola delle scarpe e' consumata in modo nettamente sbilanciato, non uniforme. Anche su scarpe da 1000 euro ! (Scherzo ovviamente). I motivi li ho già descritti. Si può fare qualcosa ? In certi casi sicuramente. Ma se si tende a ignorare o sottovalutare, esiste un logorio progressivo fisiologico. Tutto qui. Era semplicemente una considerazione per suggerire prudenza o consapevolezza. Poi sei arrivato tu e hai distrutto il mio intervento, non capisco ancora per quale motivo
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Gio 18 Apr 2019 - 11:09
VANDERGRAF ha scritto:Ecco che degenera, visto ? Ma non riuscite a evitare gli insulti ?
Evidentemente, molto evidentemente no  Evil or Very Mad
È matematico  Rolling Eyes
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Gio 18 Apr 2019 - 18:47
Ripeto che non intendo dar seguito ad altre provocazioni, che peraltro andrebbero evitate su un forum. I miei post non volevano offendere né screditare l'esperienza di nessuno e sono intervenuti ben due moderatori del forum a spiegarlo a chi evidentemente non vuole capire e non sa comportarsi all'interno di una comunità virtuale.

Sintetizzando, volevo semplicemente dire che non è vero che la corsa - di per sé, o abbinata al tennis - è pericolosa, come non è vero che limita nella pratica tennistica, tutt'altro. Se si verificano dei problemi fisici dovuti alla corsa (come è successo ad alcuni utenti che scrivono, rispettabilissimi e ai quali ho chiesto ulteriori spiegazioni non per "distruggere la loro esperienza", ma per comprendere meglio quello che è accaduto) spesso dipende anche da una pratica sconsiderata, dall' inesperienza, da attrezzatura sbagliata, patologie preesistenti o età avanzata, ecc. 
Di tutte queste cose bisogna tener conto prima di uscire a correre o di fare qualunque tipo di attività sportiva, perché altrimenti è logico che dopo qualche anno ti ritrovi steso, a 50 anni, ma anche a 25. Ed è quello che, ripeto, si vede fare a moltissimi tennisti e runner che prendono queste attività come droghe senza porre alcuna attenzione nel minimizzare la percentuale di rischio di infortunio. Talvolta, anzi, sottovalutano gli stessi sintomi di malattie conclamate. Sul forum è pieno di giocatori con l'epicondilite che continuano imperterriti a giocare, con la scusa di testare se il dolore c'è ancora o è passato, invece che fermarsi per uno o due mesi, curarsi e poi ripartire con una nuova consapevolezza e correggendo gli errori (corda, racchetta, ecc.). E, ripeto, è un discorso che faccio col massimo rispetto perché comprendo quanto sia duro rinunciare per uno o due mesi a una passione che per qualcuno è così grande e importante.

E' un discorso molto semplice, il mio: SI allo sport (corsa, tennis, calcio, rugby, basket, pallavolo, lancio del peso, qualunque sport vi piaccia e vi renda felici e in forma) NO alla pratica sconsiderata e esagerata dello sport stesso, che, ripeto, porta solo a farsi del male e a non poterlo più praticare.

Il discorso sulla Wozniacki è stato altrettanto frainteso (non so se lo fate apposta per sfogare l'umore, se sono poco chiaro io o se non riuscite a comprendere voi). Non ho assolutamente detto che, siccome lo fa lei, dobbiamo farlo tutti. E nemmeno che lei ha vinto l'Australian Open grazie alla corsa e basta. No, no e no. Ho detto semplicemente che lei ha corso una maratona (in un tempo molto competitivo, 3 ore e mezzo è un ottimo tempo) nel pieno di una carriera tennistica importante, il che fa pensare che sia riuscita ad incastrare quel tipo di attività - che evidentemente gradiva - in un programma di allenamento volto a mantenere e migliorare lo stato di forma sul campo da tennis, e non certo a mettere a rischio la carriera o le sue abilità tennistiche o il suo fisico. Cosa che, nel nostro piccolo (ovvero, senza carriere tennistiche e senza voler correre la maratona di NY in 3 ore e mezzo) teoricamente possiamo fare tutti, compatibilmente con età, patologie, stato di forma ecc. e sempre prendendo le giuste precauzioni e non esagerando.

E con questo intervento chiudo, scusandomi anche con il topic starter per aver un po' sviato dalla domanda iniziale (a cui ho risposto in precedenti miei interventi)
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Gio 18 Apr 2019 - 21:10
sto parlando di un'altra cosa, non c'entra niente con la negligenza di chi pratica la corsa.
è ovvio che gli infortuni succedono in qualsiasi attività sportiva e spesso anche senza alcuna
negligenza. ed è normalissimo che tu, come tante altre persone, non hai alcun problema 
con la corsa. ma qui si parla di corsa e io ho sentito la necessità di richiamare l'attenzione 
su questa cosa; se si fosse parlato di boxe o basket non avrei scritto nulla perchè non ho 
mai praticato quegli sport. chiaramente se non hai mai avuto problemi non puoi aver 
approfondito l'argomento, non puoi aver parlato con ortopedici, fisiatri, chiropratici, 
massaggiatori sportivi, fisioterapisti e relativi pazienti, come invece ho fatto io. e se non 
ti interessa approfondire e pensi solo alle provocazioni è inutile che continui a leggere 
questo mio post. sto parlando di scarico del peso non uniforme sui piedi, una roba che 
se non fai prima l'esame baropodometrico non potrai mai conoscere. e questo esame nel 
novanta per cento dei casi viene fatto a danno avvenuto, non prima, perchè i praticanti 
amatoriali non hanno, giustamente, lo stimolo ad approfondire al meglio se tutto sembra 
filare per il verso giusto. ci sono dei termini tecnici che in questo momento non ricordo 
esattamente perche' sono passati tre anni dal manifestarsi di questo mio sovraccarico, ma 
li puoi trovare facilmente sul web, in soldoni il peso del corpo può essere scaricato 
maggiormente sul tallone oppure lateralmente oppure troppo sulle dita, in relazione anche 
alla morfologia del piede (pensa che spesso i due piedi possono anche essere diversi tra loro) 
e in relazione anche ad eventuali problemi di cervicale o asimmetria delle anche. tutte cose 
che non puoi vedere guardandoti allo specchio, ti serve un fisiatra o un ortopedico con relativi
esami diagnostici. quindi non è che stiamo parlando di un ciccione gobbo che si mette a correre
come un ubriaco, stiamo parlando di normalissime e diffuse situazioni di gente comune. 
che senso ha voler approfondire se poi continui a dire che chiudi il discorso ? era successa una 
cosa analoga tempo fa con un altro argomento, evidentemente tendi a essere prevenuto e pensi
che gli altri scrivano solo per darti torto. cordiali saluti.
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Gio 18 Apr 2019 - 23:23
Mi sono fermato a "se non ti interessa approfondire", cosa che non è vera dato che sono stato proprio io a voler approfondire la tua esperienza facendoti delle ulteriori domande, alle quali hai risposto solo parzialmente e vagamente, ovvero: a che età e per quanto hai praticato la corsa? Qual era la frequenza dei tuoi allenamenti? Perché sei dovuto andare dal medico e che cosa ti è stato diagnosticato? Sei riuscito a curarti da eventuali problemi passeggeri, seguendo le indicazioni dello specialista? Ti sono state diagnosticate malattie croniche o altre malattie per cui non esiste cura e che non ti consentono di poter correre? Che scarpe hai usato? Perché hai utilizzato plantari? 

Di nuovo, continui a provocare, ma non ci casco.

Buona serata.
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Ven 19 Apr 2019 - 0:03
Contento tu...io non sto provocando nessuno. Tu vedi cose che non esistono. Davvero. Ho spiegato tutto quello che era necessario, non è una caccia alle streghe. Se vuoi farne tesoro bene, altrimenti peggio per te, che altro potrei dirti ?
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Ven 19 Apr 2019 - 0:28
Perdonami, ma non hai risposto alle domande che ti ho posto. 

Buona serata.
Anonymous
Ospite
Ospite

tennis - Corsa da abbinare al tennis - Pagina 2 Empty Re: Corsa da abbinare al tennis

Ven 19 Apr 2019 - 9:15
Non ho risposto perché non c'è niente da rispondere che possa essere più utile di quanto già detto. E' evidente che fai domande per trovare la magagna che ti dà ragione e non per apprendere qualcosa che ti possa tornare utile. Tutto il resto lo puoi sapere informandoti dal web o da eventuali persone che conosci, se ci tieni così tanto. A me non sembra proprio, visto come hai esordito. Il buongiorno si vede dal mattino, non dalla sera.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.