Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Ho fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:23LedZepNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPrince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Servizio Pancake

+13
abanjo
Francesco75
DrDivago
kingkongy
Veterano
Alessandro
Lucamex96
taglia1964
Iron
albs77
framan
Trick
BBr1an
17 partecipanti
Andare in basso
avatar
BBr1an
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 31.05.16

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Servizio Pancake

Sab 30 Mar 2019 - 15:33
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti!

Ho 24 anni e ormai è da qualche anno che, molto saltuariamente, cerco di imparare a giocare a tennis. Nel bene e nel male seguo i consigli dei maestri e miglioro un pochino (di buono ho solo la potenza, mi viene molto facile tirare forte...) il problema è che il servizio proprio non lo capisco, quelle rare volte che faccio partite vorrei stare solo alla risposta...
E sono alto anche 1.91, dovrebbe essere un vantaggio!

Il servizio lo proviamo sempre a fine allenamento, alcune volte riesco a mandarla dentro, ogni volta penso "mmmh forse ho capito dove sbagliavo" ma poi torno la sett successiva e faccio 3 doppi falli di seguito, senza provare a forzare niente. Il maestro mi dice ogni volta che va meglio ma lo fa per non demotivarmi...

Ieri ho giocato con mio padre, e ho provato per curiosità a usare l'impugnatura del dritto nel servizio. In pratica le palle finiscono 3 metri a destra di dove miravo (giuro, provateci che è divertente e stranissimo) però tutto era più naturale! Prese le misure ho iniziato a servire in quel modo e il movimento era molto più fluido, quei piattoni entravano spesso. In pratica è l'impugnatura dei principianti, lo chiamano servizio pancake.

Da oggi in poi voglio farlo così, so che è sbagliato però ho trovato un video in rete di un maestro che dice e mostra che si può benissimo servire così (per par condicio ammetto che è l'unico materiale in mia difesa lol)



Immagino la prossima lezione "...no no io faccio il servizio pancake" speriamo che non mi caccino dal circolo  Servizio Pancake - Pagina 2 622327

A parte gli scherzi mi chiedevo se c'era qualcuno qui che usa servire così, o se magari ha provato in passato, parliamone

DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Gio 4 Apr 2019 - 10:52
taglia1964 ha scritto:KK, ogni tanto anche io servo con la semiwestern… da sx a dx e tiro come se fosse lo slice esterno di un mancino… in torneo non lo faccio per vergogna, ma escono dei servizi non male… l'unico rischio è la tibia dx nel finale
Lo faccio anch'io in doppio, ogni tanto... non aspettandoselo nessuno, il trucchetto spesso funziona  Razz
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1038
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Gio 4 Apr 2019 - 11:04
Io in torneo mi vergogno troppo a farlo… e poi non vorrei urtare la sensibilità dell'avversario che potrebbe sentirsi preso in giro.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Gio 4 Apr 2019 - 19:08
Aspetta aspetta ma con quale faccia della racchetta colpisci con quella interna o con quella esterna?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Gio 4 Apr 2019 - 19:13
Strong eastern di rovescio e slice con la faccia esterna! Tanto per fare gli scemi....
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1038
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Ven 5 Apr 2019 - 11:08
sisi... faccia esterna per dare lo slice che darebbe un mancino
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1038
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Lun 8 Apr 2019 - 14:18
Francesco75
Francesco75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 266
Data d'iscrizione : 26.09.17

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Mar 9 Apr 2019 - 13:03
Questa non l'avevo mai vista!
avatar
abanjo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 05.07.12

Profilo giocatore
Località: da qualche parte
Livello: come le targhe alterne
Racchetta: Wilson Pro Staff 97L Custom

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Sab 20 Apr 2019 - 22:48
framan ha scritto:Boris Becker serviva cosi


cosa cosa COSAAAAAA ????
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Dom 21 Apr 2019 - 2:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Qui ti leggi che impugnatura usava


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Qui invece ti fa vedere direttamente lui con che piede entra
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Dom 21 Apr 2019 - 2:43
Ah no scusa, non mi ricordavo che tu essendo istruttore ne sai più tu di Becker che lo stesso Becker e Marianantoni della gazzetta dello sport
avatar
abanjo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 05.07.12

Profilo giocatore
Località: da qualche parte
Livello: come le targhe alterne
Racchetta: Wilson Pro Staff 97L Custom

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Dom 21 Apr 2019 - 3:14
Ma ti sembra che Becker usi la stessa impugnatura ndel video del tizio?

Ma io non ci credo
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Dom 21 Apr 2019 - 3:34
Abanjo, ci sei o ci fai ? 
O meglio sei qui per inventare provocazioni polemiche e litigi giocando sugli equivoci mandato o chiamato da qualcuno 
Non scrivi dal 2017, nemmeno c'è menzione dal 2012 di un post tecnico, ma solo di corde e racchette, anzi, nel 2012 chiedi qui di poter giocare con qualcuno sabato e domenica.
All'improvviso diventi provetto istruttore di ogni tipo di ente tennistico venendo a inventarsi cose che non esistono, poi girando la frittata facendo finta di non aver capito di cosa sto' parlando ecc. ecc. ecc.
Niente di meglio da fare nella vita ? 
Te ne indico una, se sei appassionato di tennis, prova ad ascoltare gli altri appassionati di tennis che hanno qualcosa da dire in proposito e dai il tuo contributo motivandolo con argomenti.
Sempre meglio che lanciare proclami, dire che ne sai una pagina più del libro e accusare sparando a caso sul barista.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Dom 21 Apr 2019 - 3:51
Ci aggiungo
Scrivendomi pm di insulti e minacce !!!!!!!!!???????
avatar
abanjo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 05.07.12

Profilo giocatore
Località: da qualche parte
Livello: come le targhe alterne
Racchetta: Wilson Pro Staff 97L Custom

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Dom 21 Apr 2019 - 10:10
Ma tu sei fuori di zucca.
avatar
abanjo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 05.07.12

Profilo giocatore
Località: da qualche parte
Livello: come le targhe alterne
Racchetta: Wilson Pro Staff 97L Custom

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Dom 21 Apr 2019 - 10:13
Cioè fammi capire... Per la palata sui denti che hai preso tu sei messo a fare la ricerca sull'intero forum

Azz
avatar
abanjo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 05.07.12

Profilo giocatore
Località: da qualche parte
Livello: come le targhe alterne
Racchetta: Wilson Pro Staff 97L Custom

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Dom 21 Apr 2019 - 10:22
P.s.

Si di post tecnici miei non ne troverai perché non credo sia il modo e metodo giusto dare indicazione, e le da ogni utente, da video fatti male.

Punto.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Lun 22 Apr 2019 - 1:42
abanjo ha scritto:Cioè fammi capire... Per la palata sui denti che hai preso tu sei messo a fare la ricerca sull'intero forum

Azz
Palata ?
Argomento del messaggio "servire con l'impugnatura di dritto"
Risposta mia
Becker serviva così, noto, risaputo e visibile su qualunque youtube, ma tu non lo sai e fai uno scandalo.

Per scapolarla dal fatto che ti ho beccato ti inventi che sia l'omino del video a chiedere se la sua impugnatura è uguale a quella di Becker, 
Scolta, lascia perdere, non ci sei proprio tagliato a fare il guastafeste.
Da qui in poi sei in igmore, buona continuazione, io continuerò a parlare di tennis, che non è il tuo scopo, per cui continua da solo e divertiti
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Lun 22 Apr 2019 - 23:33
gentilmente, toni più bassi
gentilmente
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Mar 23 Apr 2019 - 10:24
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1038
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Lun 29 Apr 2019 - 10:42
Urca che pandemonio. Il mio video non vuole essere né educativo né avere la pretesa di essere ben fatto… è solo a chiarire con KK che mi chiedeva con che faccia del piatto corde colpissi. Quel modo di servire è altamente improbabile e non c'è controllo e rischia di far insorgere discussioni con l'avversario che potrebbe sentirsi preso in giro visto che la rotazione è la stessa che darebbe un mancino con lo slice.
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Lun 29 Apr 2019 - 12:29
taglia1964 ha scritto:Urca che pandemonio. Il mio video non vuole essere né educativo né avere la pretesa di essere ben fatto… è solo a chiarire con KK che mi chiedeva con che faccia del piatto corde colpissi. Quel modo di servire è altamente improbabile e non c'è controllo e rischia di far insorgere discussioni con l'avversario che potrebbe sentirsi preso in giro visto che la rotazione è la stessa che darebbe un mancino con lo slice.
Scusa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , la mia è solo una domanda: ma perchè uno dovrebbe sentirsi preso in giro? Io conosco un destro che quando serve, serve con la sinistra e non vuole prendere in giro nessuno. Conosco gente che batte da sotto e gente che gioca tirando solo palle a campanile che sembrano pallonetti. perfino uno che gioca con due dirittti (per fortuna è molto scarso) Smile
Credo che uno possa servire come vuole se il servizio risulta efficace. Nel caso l'avversario prenderà le opportune contromisure, no?
Almeno io la penso così.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Mar 30 Apr 2019 - 4:40



Credo che uno possa servire come vuole se il servizio risulta efficace. Nel caso l'avversario prenderà le opportune contromisure, no?
Almeno io la penso così.
C'è un codice non scritto di lealtà nel servizio, i servizi inganno chiamiamoli così quelli che non hanno intenzione visibile, ve ne son vari, non sono graditi. Niente di grave, ma possono creare effetto domino che entrambi i giocatori desiderano evitare.
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Mar 30 Apr 2019 - 13:16
framan ha scritto:



Credo che uno possa servire come vuole se il servizio risulta efficace. Nel caso l'avversario prenderà le opportune contromisure, no?
Almeno io la penso così.
C'è un codice non scritto di lealtà nel servizio, i servizi inganno chiamiamoli così quelli che non hanno intenzione visibile, ve ne son vari, non sono graditi. Niente di grave, ma possono creare effetto domino che entrambi i giocatori desiderano evitare.
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], era una cosa che non sapevo. Anche "fintare" un servizio bomba e poi tirare una mozzarella corta viene considerato così?
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Mar 30 Apr 2019 - 14:01
No,
diciamo che da' in generale fastidio preparare un movimento e farne un altro, non nascondere il risultato finale, a meno che non sei costretto dagli eventi.
Quando Chang batté Lendl all'RG servendo da sotto fintando  è perché aveva i crampi, però quando lo fa Kyrgios per divertirsi, ecco lì gli romperesti la racca in testa.
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Ven 3 Mag 2019 - 13:15
Per tornare all'inizio, ci sono passato anche io, ma poi ho imparato a servire con l'impugnatura corretta e il movimento corretto ed è tutta un'altra musica. C'è un motivo se il servizio canonico si fa così, la catena cinetica e la pronazione garantiscono un ventaglio di possibilità di controllo direzionale, di potenza e soprattutto di peso di palla e rotazioni impensabile con impugnature più limitanti, perlomeno per noi dilettanti. Fino a un certo punto si può tranquillamente giocare (e vincere anche) con servizi meno canonici però presto o tardi i limiti inizieranno a farsi sentire...

Io comunque ho imparato a servire da solo, ore e ore di cesti in solitudine, videocamera per filmarmi e paragonarmi ai mille tutorial su come servire, a volte anche esercizi vari presi online (servire da metà campo, servire in ginocchio per abituarsi ad andare "sopra" la palla, e così via). E ho sempre ricevuto i complimenti di maestri e avversari. Sfortunatamente il resto del mio gioco fa pietà quindi ho poco da stare allegro, ma sul servizio garantisco che da soli si può migliorare tanto  Smile
infinitejest
infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

Servizio Pancake - Pagina 2 Empty Re: Servizio Pancake

Ven 3 Mag 2019 - 22:39
Iron ha scritto:Quello che fa vedere non ha niente a che vedere col servizio a padella di moltissimi giocatori di club
Lui fa tutti i passaggi corretti del servizio, solamente con una impugnatura non consigliata:raggiunge una discreta posizione trofeo, ha un caduta della racchetta piu che sufficiente.
Il giocatore di club ha solitamente come problema principale quello di non allineare il gomito alle spalle e tenerlo piu avanti, cosa che gli impedisce le altre parti del movimento e gli permette solo un servizio spingendo e non attraversando la palla, per questo sono quasi obbligati a utilizzare una impugnatura a "padella " 

Il video in pratica fa vedere un movimento corretto con una impugnatura che lo complica. Non vedo il motivo di farlo
Puoi spiegarmi meglio le frasi in neretto?
Molto interessante la questione gomito/spalle.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.