Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

+31
pigi
Stefano74
ppf
Manolo71
ErreVi
Moren
Paul_90
giacominotennis
Monteaperti
Sky Room
albe6668
pacianka
proimaxx
zioTen
Pongista
Eiffel59
misterrovescio
drichichi
Mattmaycry
fa
Aroldo80
mava
Sality74
lore1310
xyz
Francesco75
aiaco
tempesta
Fabri789
nw-t
ziku99
35 partecipanti
Andare in basso
ziku99
ziku99
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 710
Età : 58
Data d'iscrizione : 22.11.14

Profilo giocatore
Località: Recanati
Livello:
Racchetta: Dunlop 400cx tour

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Sab 23 Feb 2019 - 22:24
Promemoria primo messaggio :

qualcuno ha provata la nuova dunlop srixon cx 200 ls

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Ven 28 Ago 2020 - 10:09
Ci avrei messo proprio la Evo od in subordine la Revolve se 125...
proimaxx
proimaxx
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 55
Località : Anguillara Sabazia
Data d'iscrizione : 22.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Wilson blade 104 v7

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Ven 28 Ago 2020 - 13:13
ciao come ibrido in reverse che tipo di corde ibridare e come piccolissimo custom su questo telaio cosa fare?
Grazie
pacianka
pacianka
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 06.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Head Prestige S touch custom

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Mer 23 Set 2020 - 7:10
Provata ieri sera stock, incordata con Yonex PT fire mi sembra.. un vero gioiellino!! Io che gioco con prestige S touch con un po' di custom, ho scoperto una classica coi fiocchi in pacchetto secondo me già molto completo in termini di giocabilta' e di resa .
Mi è piaciuta tanto perché se da un lato giocando contro un 3.3 mi è mancata quella penetrazione in grado di fare la differenza in alcune situazioni, dall'altra mi ha consentito per il mio standard, nonostante la stanchezza di giocare con qualità fino alla fine, grazie alla manovrabilità, stabilità e tanto feeling. Problemi di pesantezza di palla sul dritto, a volte per contrastare palle cariche ho sbracciato più del dovuto perdendo un po' di controllo e un back poco incisivo sempre in relazione al livello di gioco.. Con il rovescio in top invece ho fatto la differenza in termini di consistenza dal fondo e vincenti dato il controllo elevato. Risultato.. bellissima partita tanto divertimento nonostante ho perso al terzo anch'esso lottato. Soluzione 1+1 ore 3/9, un overgrip!
albe6668
albe6668
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 224
Età : 55
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 11.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Gravity Tour

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Mer 23 Set 2020 - 7:29
Ciao anch'io sto usando la Cx 200 LS con le Fire . Il mio setup è 22.5/21.5 col calibro 1.20 , sono soddisfatto e condivido le tue sensazioni . Volevo sapere il tuo setup , e se prima avevi usato altre corde e con quali conclusioni.
Io ho modificato il grip , appesanantendolo di 5 gr. Portando la racchetta nuda a 295 con bil. a 32.2 , tra l altro racchetta in perfetta specifica sia di peso che di bilanciamento.
pacianka
pacianka
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 06.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Head Prestige S touch custom

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Mer 23 Set 2020 - 8:16
Guarda l'ho provata ieri sera per la prima volta, e mi è arrivata con queste fire in ottime condizioni. Il peso con corde e senza overgrip segna 310gr, forse di suo ha già 5 gr in più e secondo me forse al manico visto che il bilanciamento non mi sembra così estremo, anzi. Per esempio provai una prince textreme tour 100 2015 che stava a 305 ma si vedeva e sentiva che era molto più carica in testa.
Intendero' sicuramente intervenire con poco mantenendo il bilanciamento neutro che ha, con 1+1 e tipo 4 gr di pattefix sotto il tappo, poi consumato il grip originale, ne metterò uno più sottile con l'overgrip togliendo però il pattefix. Sui 316/318 o giù di lì già dovrebbe garantire più consistenza, rimanendo praticamente una piuma da muovere.Tutto poi andrà verificato dallo strumento del negozio vicino casa. Per le corde mi devo rileggere nel forum qualche indicazione di Mario e comunque ho a disposizione per i prossimi test SP armour soft, moto soft e io soft(che forse monterò in ibrido) a tensione 22/21 per iniziare. .
albe6668
albe6668
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 224
Età : 55
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 11.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Gravity Tour

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Mer 23 Set 2020 - 8:36
Allora posso dirti che il grip è molto leggero 11.2 grammi, anche abbastanza fine , l'ho voluto cambiare perché la misura Dunlop è un po' troppo piena . Ho dovuto optare per due ore overgrip e strisce di piombo sulla parte bassa del manico .La mia finita è 315 con overgrip e 32.7 di bilanciamento .
Con le Fire mi trovo bene , però proverò ibrido reverse 22.5 / 21.
pacianka
pacianka
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 06.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Head Prestige S touch custom

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Mer 23 Set 2020 - 8:48
Accidenti, solo 11.2 deve essere molto sottile, in effetti già così sembra un manico 3 pienotto.
Una volta provai un grip abbondantemente sotto l'1.5 da abbinare ad un over, ma non ricordo la marca. Unica cosa non va più rimosso perché fragilissimo, mi si deformo' tutto quando provai a rimuoverlo.
Devo cercare!
Pongista
Pongista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 15.04.20

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Ven 16 Ott 2020 - 7:30
Eiffel59 ha scritto:Il nastro può arrivare a pesare anche 10 grammi, ovvero tra i 25 ed i 30 punti di inerzia secondo lunghezza.

Per evitare danni a telaio e spalla prima di prendere iniziative peserei il suddetto nastro e solo dopo penserei ad evntuale custom.

Alla fine, dopo un brevissimo tentativo col nastro, ho preferito usare la racchetta stock fino a un mese fa, quando ho accusato problemi alla spalla (mai avuto niente del genere con la duel G 100). Secondo voi l'inerzia molto bassa (le mie CX200 ls sono sotto i 305 punti incordate) può aver influito?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Ven 16 Ott 2020 - 8:05
A tutt'oggi non mi è mai capitato di vedere una 200LS sotto i 310 punti d'inerzia incordata (e la media è superiore) però i problemi alla spalla li procurano  primariamente inerzie troppo alte, non l'inverso.
Il problema è che malgrado le avvertenze tu abbia comunque voluto fare di testa tua col nastro, "sparando" l'inerzia ben oltre i 330 punti (e "sperando" che sul telaio non fossero montate corde troppo rigide e/o troppo tese), con aumento della bilanciatura conseguente.
L'aver tolto il nastro a quel punto non contsava più, se come penso il danno era già stato fatto.
pacianka
pacianka
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 06.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Head Prestige S touch custom

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Ven 16 Ott 2020 - 8:42
Potrebbero influire entrambe, Inerzia troppo alta e troppo bassa. Un problema alla spalla derivante dalla prima ipotesi è piuttosto scontato, per la seconda ti dico per esperienza personale che in un paio di occasioni, giocando con Clash 100 stock e ultimamente con cx 200 ls stock, ho avuto lievi conseguenze. Con inerzie medio/basse frusto di più la palla accelerando di molto il movimento, con conseguente indolenzimento del capolungo del bicipite. È vero che ci soffro da tempo, ma riemerge proprio in occasione di lavoro extra del meccanismo. Ora la 200 ls non è certo un telaio vuoto, la mia in particolare è bella piena e se acceleri la palla cammina eccome, ma rispetto alla prestige s che ha 327 di sw, noto soprattutto a medio regime ci si può appoggiare meno e quindi si compensa di più con il movimento. Il nastro in testa è tanta roba, basta molto meno, con piccolissimo custom ho risolto il problema senza perdere le buone qualità di base.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Ven 16 Ott 2020 - 8:51
Non è "colpa" dell'inerzia troppo bassa, ma del movimento che si estremizza per compensare.

Di suo, un'inerzia ridotta procura solo un gioco che non "fa danno" all'avversario. Non certamente conseguenze dirette...a menoi che, come già detto, non si abbia a gestire "anche" una corda troppo rigida e/o troppo tesa.
pacianka
pacianka
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 06.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Head Prestige S touch custom

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Ven 16 Ott 2020 - 9:00
Esattamente, proprio perché senti di dover compensare con il movimento..
Per le corde avevo residuo di armour soft e le ho fatte tirare a 22/21, ma cin questo telaio dato il controllo si può scendere ancora con la tensione.
Pongista
Pongista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 15.04.20

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Ven 16 Ott 2020 - 13:44
Grazie a tutti... Sul nastro mi sono spiegato male: l'ho tenuto davvero poco, non più di un quarto d'ora, giusto il tempo di rendermi conto di quanto alterasse il comportamento del telaio, e il dolore mi è venuto dopo quasi due mesi. Quanto alla corda, ho giocato con Diadem Solstice Power 16L a 20/19, forse l'errore è stato quello... Comunque per quando riprenderò mi sono procurato una matassina di Mario 1,23.
L'inerzia effettivamente risulta molto bassa e io stesso ero scettico sulla misurazione, però il tecnico l'ha effettuata più di una volta e altri telai che gli ho visto misurare davano esiti normali...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Ven 16 Ott 2020 - 14:09
Resto sempre stranito dall'inerzia a 307, ancor più perchè la Solstice Power è una corda da quasi 19 grammi -38 punti di inerzia, su quel telaio ed a quella tensione- e su un telaio in specifica di peso ciò dovrebbe voler dire uno sw tra i 312 ed i 318 punti... scratch
Per il reato la problematica potrebbe essere la stessa di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ovvero una tendenza a sovracompensare con lo swing una "mancanza" percepita del telaio.
Mi farebbe piacere se potessi, che tu faccia rimisurare il telaio in tua presenza e lo fotografi, in modo da far passare la questione a chi di dovere in DunlopSport.
Pongista
Pongista
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 15.04.20

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Ven 16 Ott 2020 - 14:47
Eiffel59 ha scritto:Resto sempre stranito dall'inerzia a 307, ancor più perchè la Solstice Power è una corda da quasi 19 grammi -38 punti di inerzia, su quel telaio ed a quella tensione- e su un telaio in specifica di peso ciò dovrebbe voler dire uno sw tra i 312 ed i 318 punti... scratch
Per il reato la problematica potrebbe essere la stessa di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ovvero una tendenza a sovracompensare con lo swing una "mancanza" percepita del telaio.
Mi farebbe piacere se potessi, che tu faccia rimisurare il telaio in tua presenza e lo fotografi, in modo da far passare la questione a chi di dovere in DunlopSport.
Lo farò senz'altro appena posso. Purtroppo qui all'Elba (insegno al liceo di qui tutto l'anno, ma trascorro l'estate in Puglia dalla mia famiglia) non so se qualcuno sia in possesso della macchina adatta. M'informo e vi faccio sapere, altrimenti temo che dovrò aspettare le vacanze di Natale 😅.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Sab 24 Ott 2020 - 17:25
è più polarizzata questa CX 200 LS o la VCORE PRO 100?
Sky Room
Sky Room
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 14.08.19

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Mar 17 Nov 2020 - 17:26
un saluto a tutti intanto, poi vorrei chiedere se è possibile fare un paragone con la Dunlop Revo CV 3.0.?
Attualmente è quella che sto utilizzando e devo dire che non mi ci trovo male... anzi... Vorrei però provare qualcosa di diverso e vorrei capire cosa ci potrei guadagnare e cosa invece ci potrei perdere passando a questo modello...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Mar 17 Nov 2020 - 17:31
La CV ha più potenza ed accesso allo spin, la CX più precisione direzionale e confort.
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Mar 17 Nov 2020 - 21:05
Io gioco con entrambe. Con soddisfazione. Maneggevoli entrambe. Concordo con Eiffel. Ho montato un ibrido reverse sulla cx200ls mentre un mono 1.25 sulla cv 3.0.
Sky Room
Sky Room
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 14.08.19

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Gio 19 Nov 2020 - 10:38
Grazie mille delle dritte... Ci penso un po' e poi vedo cosa fare... Ho mille dubbi sulla racchetta a causa del mio tipo di gioco, nel senso che non so se cercarne una che lo assecondi o una che lo completi... La mia caratteristica è la regolarità, gioco profondo, palle corte e attacchi a rete appena l'avversario me lo permette... Utilizzo spesso il back di rovescio e dritto con leggero top... I miei colpi non sono molto potenti in generale se non quando forzo un po' di più per cercare la chiusura sulla palla "facile". Le virgolette sono d'obbligo visto che conosciamo il tennis 🙂
I miei dubbi amletici:
1. racchetta che mi aiuti con la rotazione in top,
2. racchetta che mi aiuti nella spinta,
3. racchetta che mi permetta di avere maggiore sensibilità e controllo, in modo da assecondare meglio il mio gioco...
Se avete la ricetta magica sono qui🙂
Sky Room
Sky Room
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 14.08.19

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Gio 19 Nov 2020 - 10:40
Grazie mille delle dritte... Ci penso un po' e poi vedo cosa fare... Ho mille dubbi sulla racchetta a causa del mio tipo di gioco, nel senso che non so se cercarne una che lo assecondi o una che lo completi... La mia caratteristica è la regolarità, gioco profondo, palle corte e attacchi a rete appena l'avversario me lo permette... Utilizzo spesso il back di rovescio e dritto con leggero top... I miei colpi non sono molto potenti in generale se non quando forzo un po' di più per cercare la chiusura sulla palla "facile". Le virgolette sono d'obbligo visto che conosciamo il tennis 🙂
I miei dubbi amletici:
1. racchetta che mi aiuti con la rotazione in top,
2. racchetta che mi aiuti nella spinta,
3. racchetta che mi permetta di avere maggiore sensibilità e controllo, in modo da assecondare meglio il mio gioco...
Se avete la ricetta magica sono qui🙂
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Gio 19 Nov 2020 - 10:55
Risposte:
1. CV 3.0
2. CV 3.0
3. Cx200ls
Sky Room
Sky Room
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 14.08.19

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Gio 19 Nov 2020 - 11:31
Allora mi sa che già ho la racchetta giusta... 2 su 3 .... C'è altro, al di fuori di Dunlop invece, da prendere in considerazione? Con queste caratteristiche intendo
avatar
Monteaperti
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 395
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 19.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Dunlop-Srixon: CX200 LS e CX400

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Gio 19 Nov 2020 - 12:00
Aggiungo che la cx200ls è un filino appena più maneggevole.
Fuori da Dunlop? Bella domanda...
Per quello che ho letto, la Instinct Mp graphene 360 mi sembrerebbe interessante in tal senso.
Sky Room
Sky Room
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 14.08.19

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty Re: NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS

Gio 19 Nov 2020 - 12:27
Dimenticavo... rispetto a quando ho ripreso a giocare circa in annetto fa con una vecchia pure drive (se non erro del 2005), ho notato un peggioramento evidente nelle volè, specialmente quelle d'incontro, quelle da chiudere in sicurezza diciamo... potrebbe esserci un nesso con la racchetta o mi sono inscarsito io?
giacominotennis
giacominotennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.11.20

NUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LS - Pagina 4 Empty manico cx200ls

Mer 2 Dic 2020 - 9:44
Buongiorno a tutti.
relativamente a questo telaio, ho letto che il manico è un po' piu' abbondante rispetto ad altri marchi.
Abitualmente (per Wilson e Head) io uso il 3. Converrebbe prendere una misura in meno?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.