Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:34kingkongyHead Boom MPOggi alle 8:33Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56Netkeeper




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Actarus
Actarus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 19.02.19

prestige - Tensione corde su Head Prestige graphene touch pro - Pagina 2 Empty Tensione corde su Head Prestige graphene touch pro

Mar 19 Feb 2019 - 11:49
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti
è il mio primo post qui.
Ho ripreso di recente a giocare a distanza di 20 anni. Dispongo di una vecchia HEAD Ventoris 600. Ho preso come "seconda" racchetta a metà prezzo su internet una HEAD Prestige graphene touch pro, ho acquistato con questa delle corde Velocity MLT  1,25, ho lasciato "all'esperto" che scegliesse la tensione e mi è arrivata quindi incordata (a quattro nodi). L'ho provata per due ore consecutive e devo dire che il feeling è molto buono, per dimensioni è identica alla 600 che usavo, ovviamente intendo il piatto corde. Lo spessore è quello preferisco, non ho mai amato il fatto che quella che utilizzavo fosse profilata. Però scrivo perchè provavo realmente fatica nello spingere la palla, tanto che mi veniva "naturale" (innaturale) spingere ulteriormente durante la sbracciata, come dire snaturando un po il movimento avanzando con il gomito. Anche nei rovesci sia in back che in top spin il colpo è piacevole seppure brevissimo per i miei gusti ed anche su questi, mi risultava necessario aumentare la spinta sulla palla per ottenere colpi profondi. Per di più il polso e l'avambraccio sono risultati davvero molto più affaticati rispetto alle sessioni di allenamento precedenti in cui ho utilizzato la vecchia racchetta.
Vi chiedo, vista la Vostra superiore esperienza se sia io a risultare particolarmente arrugginito, cosa molto probabile o se sia la racchetta che abbia una tensione troppo elevata, di 25 Kg almeno per me. Il mio è un gioco serve and volley, ma non disdegno scambi da fondo. Mi consigliereste di quanto scendere? Non ho mai giocato su questo fattore affidandomi molto all'incordatore di fiducia del tempo. ma devo dire che salendo di tensione cominciai a perdere quel piacevole contatto con la palla che mi faceva "avvolgere" la palla con il polso, ottenendo un dritto più "secco" e di "breve" impatto.
Anticipatamente ringrazio e mi scuso per i termini impropri che sicuramente avrò usato nel descrivere le sensazioni che ho provato giocando.

Actarus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 19.02.19

prestige - Tensione corde su Head Prestige graphene touch pro - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde su Head Prestige graphene touch pro

Gio 30 Mag 2019 - 18:42
Allora parlo con la persona giusta!!!!

Grazie per la risposta!!! Era quello che davvero volevo leggere! Ne farò sicuramente tesoro e proverò quanto suggerisci al più presto tempo di sfruttare il cambio corde appena fatto.

Devo approfittare però di te, o meglio della tua competenza, vista la mia ignoranza. 
Prima devo chiederti se la MP graphene touch rispetto alla Graphene XT sia un pò più potente, o più riuscita.
Poi, siccome leggo che scendendo con la tensione si ottiene più potenza e poi di contro leggo che effettivamente la potenza riscontrata "scientificamente" risulta impercettibile.. Scendendo a 21/20 se non a 20kg cosa ottengo rispetto ad un 22/21 monofilo da te suggerito. Solo una sensazione di maggiore "elasticità" nell'impatto o un effettiva resa nel colpo? Tipo una spinta maggiore a parità di forza applicata...

Anticipatamente ringrazio per la pazienza 

Buon proseguimento di serata
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71923
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

prestige - Tensione corde su Head Prestige graphene touch pro - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde su Head Prestige graphene touch pro

Ven 31 Mag 2019 - 6:05
Andiamo per ordine. La linea XT è per la maggiorparte dei modelli la meno riuscita di Head, e la Prestige MP non fa eccezione.
A seguire. Non esiste una "regola generale" anche se nella maggioranza dei casi scendendo di tensione aumenta la spinta, dove per spinta si intende "spinta propria" ovvero la propensione a generare pari potenza (nel senso di restituzione energetica o "palla pesante") con meno sforzo.

Nella maggior parte dei casi.

Non in questo. Ogni corda fa storia a sé... Suspect
Actarus
Actarus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 19.02.19

prestige - Tensione corde su Head Prestige graphene touch pro - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde su Head Prestige graphene touch pro

Ven 31 Mag 2019 - 13:31
Eiffel59 grazie per la pazienza! 
Insomma proverò sicuramente quanto suggeritomi e poi ho capito ...per avere un miglioramento davvero ma davvero apprezzabile dovò passare alla Prestige MP graphene touch..... 

Ma un utlimissima cosa, ma neanche il budello ce la fa a rianimare sta XT?
O un ibrido come dire, "potente".
 
Io ci provo fino alla fine, perchè in fondo questo telaio non è così pessimo a mio modestissimo avviso. Bisogna solo avere il colpo "naturale" sempre, sul dritto, rovescio, smash e ben centrato anche sui colpi di recupero. Facile no? Insomma la racchetta per un masochista come me Very Happy.

Buon proseguimento di giornata
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71923
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

prestige - Tensione corde su Head Prestige graphene touch pro - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde su Head Prestige graphene touch pro

Sab 1 Giu 2019 - 7:17
La Prestige MP XT è "cassata" da un'errore concettuale: hanno voluto farne un telaio "quasi" per tutti, ed hanno fatto una caxxata.
C'è poco da rianimare quando manca materiale nei posti dove serve...ed aggiungerlo (fattibile via custom) la porta a livelli ingestibili per il 95% della popolazione tennistica.
Mettendola in numeri: che logica ha fare un telaio che chiede uno sforzo 100 per ottenere 80 di resa (ma 130 per ottenere 105) quando telai strutturalmente simili come la Prestige pro Touch chiedono 85 di sforzo per ottenere 100?  Suspect
Actarus
Actarus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 19.02.19

prestige - Tensione corde su Head Prestige graphene touch pro - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde su Head Prestige graphene touch pro

Sab 1 Giu 2019 - 17:00
Quello che dici è comprensibilissimo..
Innanzitutto grazie per la risposta.
Comunque dicevo, che è comprensibilissimo, il fatto è che sono due racchette molto differenti, ma molto.
Penso che la HEAD vada incontro a coloro, come dire piuttosto sensibili, o poco duttili, (o semplicemente ignoranti riguardo a corde e telai e relativi cambiamenti) nel riuscire a cambiare tipo di racchetta, garantendo continuità con il passato.  Voglio dire che alla fine sempre secondo il mio modestissimo parere, devono o vogliono garantire la stessa tipologia di prodotto nel tempo per i tennisti che non amano cambiare racchetta e non vogliono dover rischiare di adeguare la tecnica all'attrezzo. Io per esempio, tra gli ignoranti riguardo alle differenze tra telai e piatti corde di diversa "densità" abbinati a corde sintetiche, avendo cominciato con una HEAD Century Mid, che disponeva di un pattern 18x20, come la MP e passando ad altre racchette, come ad esempio la DONNAY VST FUGA PRO e la HEAD Ventoris 600 (profilata), non trovai più quel feeling con la palla che avevo con la prima HEAD Century Mid.

Sicuramente dipendeva da me e ci sarà sicuramente molta più gente di quanta io ne possa immaginare che cambia attrezzo con facilità e senza ripercussioni sul proprio stile di gioco. Ma io non mi trovavo proprio, soprattutto con il rovescio in back che con la Century era identico a questa Prestige MP, cosa diversa seppure piacevolissima con la Prestige PRO. Quindi seppure certi numeri sembrano far somigliare molto le racchette, in mano ho capito che possono risultare diversissime addirittura "ostiche"

Cmq tralasciando quelle che possono risultare le mie personalissime (pippe mentali) deduzioni/conclusioni che lasciano il tempo che trovano. Ho trovato poco fa le corde usate da CUEVAS che usa una HEAD Prestige MP Graphene touch :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sbaglio o durano da oggi a domani queste corde?
O sono un opzione valida secondo te/voi?

Grazie 

Stefano
Papik
Papik
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Età : 61
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: non alto
Racchetta: Yonex Vcore 98

prestige - Tensione corde su Head Prestige graphene touch pro - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde su Head Prestige graphene touch pro

Mar 21 Lug 2020 - 0:04
Eiffel59 ha scritto:Il confort in un mono è sempre nemico della spinta.
Si può giocare su compromessi (calibro e tensione) ma un mono molto confortevole spingerà quasi sempre un caxxo (1,001 al massimo... Suspect)
La Razor resta "giocabile" -che non vuol dire confortevole- fino a 22 kg massimo.
Meglio una Head Hawk Touch.

Salve, ho trovato questo post che mi si addice perfettamnte, infatti uso questo telaio da diversi mesi con soddisfazione, prima con Head Sonic pro, poi ho provato Head Hawk Touch e da poco Luxilon 4g, tutte calibro 1,25 tirate a 20/21 ed incordate a 4 nodi. Le Sonic Pro hanno maggiore spinta, ma scarsa tenuta di tensione e dopo un pò diventano più difficili da controllare. Hawk touch sono un bel compromesso ma un poco rigide e Luxilon 4g sono confortevoli ed hanno minor spinta ma tengono bene la tensione ed hanno un ottimo controllo. La racchetta mi aiuta molto nella precisione e chiedo se l'analisi è corretta e se le corde sono adatte o meno al telaio. Per la scelta dovrò fare qualche match per capire quanto sacrificare in spinta a vantaggio del controllo perché in generale capisco che la racchetta va usata più per cercare la precisione che la potenza, mentre lo spin si riesce a dare ma più per rendere sicuri i colpi che per far saltare la palla (e poi non sono un arrotino, solo un quarta categoria tranquillo che cerca profondità piuittosto che potenza a tutti i costi). Grazie per i preziosi suggerimenti che leggo sempre volentieri sul foruim
avatar
spillo92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.01.16

prestige - Tensione corde su Head Prestige graphene touch pro - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde su Head Prestige graphene touch pro

Dom 30 Ago 2020 - 18:06
Buonasera, su questo telaio la head reflex 1.30 potrebbe essere montata a tensioni inferiori ai 20kg?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71923
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

prestige - Tensione corde su Head Prestige graphene touch pro - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde su Head Prestige graphene touch pro

Dom 30 Ago 2020 - 19:36
No.
E praticamente nessun multi.
avatar
spillo92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.01.16

prestige - Tensione corde su Head Prestige graphene touch pro - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde su Head Prestige graphene touch pro

Dom 30 Ago 2020 - 20:55
Quale potrebbe essere la tensione minima della reflex su questo telaio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71923
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

prestige - Tensione corde su Head Prestige graphene touch pro - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde su Head Prestige graphene touch pro

Lun 31 Ago 2020 - 11:47
Gestibile 20 kg, con prestazioni di me*da. Teorica 18, con prestazioni ancora peggiori e durata dinamica inferiore e del 20% e perdita di tensione superiore del 17%.
Misurati e misurabili.
Più sotto, semplicemente non ha deformazione elastica ma solo plastica, ergo non funziona (o meglio è assolutamente erratica) e non dura nulla.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.