Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ilcondor
Ilcondor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 44
Data d'iscrizione : 12.02.18

Riduzione inerzia tramite passacorde? Empty Riduzione inerzia tramite passacorde?

Mer 13 Feb 2019 - 9:54
Buongiorno a tutti:

ho comprato una coppia di pure strike 100 (e mi trovo benissimo), peso 300 / bil. 32,5 / inerzia 290 (senza corde chiaramente), alla prima ora di gioco spingo bene, ma poi la sento un pò pesante e perdo in maneggevolezza. 

Chiedo consigli (non ditemi di cambiare racchetta vi prego):

1) so che l'inerzia di una racchetta non si può abbassare, ma mi chiedevo da ignorante e profano del mestiere, non esiste un passacorde più leggero in modo da levare qualche grammo in testa e quindi ridurre l'inerzia? (tagliarlo? limarlo? rifilarlo? na schifezz.. eh?  Rolling Eyes)

2) posto che non si può risolvere il problema con il passacorde modificato, cosa otterrei se mettessi qualche grammo nel tacco (oltre che aumentare il peso della racchetta)? 

3) quanti grammi dovrei mettere eventualmente?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Riduzione inerzia tramite passacorde? Empty Re: Riduzione inerzia tramite passacorde?

Mer 13 Feb 2019 - 21:05
1)No 2)Nulla 3)Nulla.
Non esiste un passacorde alleggerito, e modificarlo volontariamente fa decadere automaticamente ogni garanzia. Aggiungere peso nel tacco fa solo abbassare la bilanciatura. Ed onestamente con un'inerzia inferiore a quella, vista la rigidità, distruggerebbe i legamenti e tirerebbe mozzarelle.
Che logica ha?
avatar
glenn uguccioni
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 568
Località : cervia
Data d'iscrizione : 19.12.14

Riduzione inerzia tramite passacorde? Empty Re: Riduzione inerzia tramite passacorde?

Mer 13 Feb 2019 - 21:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ... Ciao Mario puoi dare un occhiata al post ritrovamento vecchi telai... ti ho scritto scusate L introduzione
Ilcondor
Ilcondor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 44
Data d'iscrizione : 12.02.18

Riduzione inerzia tramite passacorde? Empty Re: Riduzione inerzia tramite passacorde?

Mer 13 Feb 2019 - 22:22
Grazie Eiffel, sempre puntuale nelle risposte!
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Riduzione inerzia tramite passacorde? Empty Re: Riduzione inerzia tramite passacorde?

Gio 14 Feb 2019 - 0:43
So che hai detto che non vuoi cambiare racchetta, e so pure che con questa risposta mi attirerò gli strali dei veterani del forum Very Happy però...se proprio non riesci a venirne fuori, magari fai un pensierino a provare la versione da 285 g. 

Ultimamente sto utilizzando la Pure Drive da 285 g (avevo la 300) ed è un piacevole sorpresa, è una racchetta vera e non un giocattolo Wink  immagino che possa essere qc di analogo per la Pure Strike.
Ilcondor
Ilcondor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 44
Data d'iscrizione : 12.02.18

Riduzione inerzia tramite passacorde? Empty Re: Riduzione inerzia tramite passacorde?

Gio 14 Feb 2019 - 6:58
PistolPete intanto grazie per l'intervento...

Secondo me la tua considerazione è valida sulla pure drive, in quanto di suo è una racchetta che spinge veramente tanto, quindi anche perdendo un pò di peso e di inerzia, avresti sempre un ottimo compromesso tra maneggevolezza e spinta, ma la pure strike è tutt'altra racchetta, controllo 10 e lode, ma spinge molto meno della pure drive, quindi la 285gr sarebbe veramente moooolto maneggevole, ma come dice Eiffel tirerei solo mozzarelline.
E cmq ormai le ho comprate, quindi sono sicuro che mi abituerò a giocarci senza soffrirle anche dopo la prima ora di gioco.
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 38
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

Riduzione inerzia tramite passacorde? Empty Re: Riduzione inerzia tramite passacorde?

Gio 14 Feb 2019 - 10:20
potresti chiedere ad eiffel la corda più leggera, o quella che ti aiuta a spingere di più
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1037
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Riduzione inerzia tramite passacorde? Empty Re: Riduzione inerzia tramite passacorde?

Gio 14 Feb 2019 - 10:21
Ilcondor, prova a giocare decontratto (stringi la racchetta solamente un attimo prima dell'impatto e rilascia subito dopo). La maggior stanchezza deriva quasi sempre da una eccessiva tensione muscolare che è automatica soprattutto durante un match. Imparare a rilassare braccio e spalla quando non impegnati nell'atto del colpire consente una maggior "durata" atletica degli stessi e riduce gli infortuni da stress muscolare.

Difficile ma necessario risolvere le cause e non i sintomi.
Ilcondor
Ilcondor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 44
Data d'iscrizione : 12.02.18

Riduzione inerzia tramite passacorde? Empty Re: Riduzione inerzia tramite passacorde?

Gio 14 Feb 2019 - 13:07
Grazie Rey20, effettivamente non ci avevo pensato...chissà magari scendendo di calibro o cambiando corde forse potrei trovarne beneficio in termini di peso/inerzia più bassa

Lo chiedo ad [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], se può consigliarmi qualche corda in particolare per questo tipo di racchetta, attualmente sto giocando con una bast rough calibro 1,25 (4 nodi - 22,5 v / 21,5 o), tendenzilmente mi piace arrotare, se scendessi di calibro la corda è più leggera? 
Illuminami please!!  

Grazie Taglia1964, farò tesoro del tuo consiglio, la fluidità e la scioltezza nel tennis sono tutto, ed in effetti io sono molto contratto e stringo molto il manico, prima dopo e durante il colpo (aimè), proverò domani già a stare attento alla scioltezza nei movimenti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Riduzione inerzia tramite passacorde? Empty Re: Riduzione inerzia tramite passacorde?

Gio 14 Feb 2019 - 14:20
Iniziamo col dire che con la Rough è impossibile scendere di calibro perché non esiste.
E non è automatico che corda più fine=corda più leggera.
Aggiungici che scendendo di peso (ergo di densità) lo sforzo della rotazione la triterebbe in un attimo, e sei del gatto. Suspect
Personalmente ritengo che la disamina di @taglia sia la più aderente alla realtà dei fatti, e che si tratti di una eccessiva legnosità/macchinosità/esasperazione del movimento la responsabilità delle tue sensazioni, in quanto di suo il tuo telaio non sforza più di quel tanto.
Certo si può lavorare -anche- sulle corde, ma per le ragioni sopra esposte e per le tue richieste i margini di manovra sono risicati anzichenò….. No
Ilcondor
Ilcondor
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 44
Data d'iscrizione : 12.02.18

Riduzione inerzia tramite passacorde? Empty Re: Riduzione inerzia tramite passacorde?

Gio 14 Feb 2019 - 15:08
Ok mi arrendo!  Proverò a lavorare sulla fluidità e scioltezza! 

A prescindere da tutto, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che corda mi consiglieresti, come antagonista alla rough, che abbia sempre uno spin-friendly nel suo DNA e che cmq sia compatibile alla mia pure strike 100? ....e che tensione consigli? Sto ancora cercando il giusto set up!

Grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.