Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi

Ultimi argomenti
Wilson ClashOggi alle 1:23Riki66
CitazioniOggi alle 0:16drichichi
pure drive 2020Ieri alle 21:44MEGA77
BLADE 104 V7Ieri alle 9:20jimmyita
Corde StarburnMer 11 Dic 2019 - 20:44drichichi
epitrocleiteMer 11 Dic 2019 - 20:38russo_f
Porrebbe black Ave 285gMer 11 Dic 2019 - 19:30Eiffel59
Nuova Black Ace 2020Mer 11 Dic 2019 - 14:42Eiffel59

Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
jumpy
jumpy
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144

Profilo giocatore
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

Racchette che generano TOP SPIN, nuovi e vecchi modelli Empty Racchette che generano TOP SPIN, nuovi e vecchi modelli

il Dom 10 Feb 2019 - 16:45
Apro questo post per fare un riassunto di tutti i telai che generano spin senza avere una tecnica sopraffina, e' pure vero che se uno ha tecnica riesce generare uno spin estremo anche un 18x20 con il giusto settaggio corde e tecnica, diciamo che questi chiamiamoli fortunati non hanno bisogno di leggere questo post:D

Nel elenco penso di riassumere che i telai che hanno fatto una rivoluzione nello spin e' stato lo schema incordatura 16x15, poi sicuramente anche gli altri 16x16 , 14x16 voi che avete provato un po di tutto cosa ne pensate?

Questo post e' rivolto agli esperti in materia, a chi ha la racchettite , e agli autodidatti , perché' quelli con tecnica sopraffina farebbero' spennare solo la pallina da tennis solo con lo sguardo ...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2002

Profilo giocatore
Livello: 4.5 fit
Racchetta: Mantis Custom 98; Prince Beast 100.

Racchette che generano TOP SPIN, nuovi e vecchi modelli Empty Re: Racchette che generano TOP SPIN, nuovi e vecchi modelli

il Dom 10 Feb 2019 - 17:53
@jumpy ha scritto:..." perché' quelli con tecnica sopraffina farebbero' spennare solo la pallina da tennis solo con lo sguardo" ...
Very Happy
Verissimo! I pattern da spin esistevano già ai tempi della POG 90 o cts precision 90 14x18, spin machine. 
Ripresi ultimamente con 14x16 o 16x16 Esp di Prince, 14x15 di Wilson assieme agli spin effect "S" 98S 18x16.
Alla Radical mp 16x16, è così via.
Ma nell'insieme tutte mangiacorde poiché, come hai giustamente detto tu, lo spin è tecnica prima che racchetta.
PistolPete
PistolPete
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 716

Profilo giocatore
Racchetta: Babolat Pure Drive

Racchette che generano TOP SPIN, nuovi e vecchi modelli Empty Re: Racchette che generano TOP SPIN, nuovi e vecchi modelli

il Dom 10 Feb 2019 - 19:28
Ti dico la mia esperienza personale:

1) HEAD Extreme: tantissimo spin, angolo di uscita di palla molto "alto".
2) BABOLAT Aero Pro Drive: meno spin della Extreme ma più "cattivo", genera rotazioni più complesse.
jumpy
jumpy
Frequentatore
Frequentatore

Profilo giocatore

il Lun 11 Feb 2019 - 22:43
PistolPete, drichichi@alice.it : grazie per l'intervento e la collaborazione....

Eiffel59 : cosa ne pensi?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Mar 12 Feb 2019 - 0:47
@jumpy ha scritto:PistolPete, drichichi@alice.it : grazie per l'intervento e la collaborazione....
@jumpy è sempre un piacere...  Racchette che generano TOP SPIN, nuovi e vecchi modelli 622327
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 54526

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

il Mar 12 Feb 2019 - 7:56
Con un 18x20 la vedo dura generare "top" spin, semmai lift, ed appunto solo con tecnica dalla seconda alta in su
Quanto al top propriamente detto, in aggiunta al lift, certo trame rade e/o disposizioni particolari delle corde (diagonali, reverse con meno orizzontali, non complanari come nelle Prince Vortex e certe Dunlop di qualche anno fa ed ovviamente piatti corde più tondeggianti e masse trasversali marcate), tutto aiuta.
Poi, tecnica ma soprattutto stile personale fanno il loro: personalmente con la mia Tour 100T ho facilità a creare spin anche "casuale", mentre da spinmachine -o presunte tali- come APD e PA non cavo un ragno dal buco sotto quell'aspetto…. No
jumpy
jumpy
Frequentatore
Frequentatore

Profilo giocatore

il Mar 12 Feb 2019 - 8:40
Eiffel59: hai perfettamente ragione le APD e PA generare spin senza tecnica risulta difficile, telai complessi diciamo (non per tutti). Infatti Wilson nel 2012/13 fece uscire la tecnologia Spin Effect con JUiCE , STEAM  16X15 quelle di maggior successo, poi Prince ESP che ho provato sia Warrion 100 Esp ma ho preferito la Steam 99s la prima versione, ho visto che anche Head ha fatto qualcosa con il 16x16 tipo tra tutte le Speed Mpa sembra la migliore tra le Head....non so se dimentico qualcosa...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Mar 12 Feb 2019 - 10:33
Wilson anche 18x16
jumpy
jumpy
Frequentatore
Frequentatore

Profilo giocatore

il Mar 12 Feb 2019 - 11:01
drichichi@alice.it: sara' lo schema incordature non so ma con il 18x16 non mi vengono le stesse palle lavorate con lo scema 16x15, e ho provato la 100s cv ma e' troppo tosta ed estrema ma da quel momento ho smesso di provare lo schema 18x16 so che c'e la blade98s 18x16...non so la tua esperienza...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Mar 12 Feb 2019 - 11:24
Io mi sono trovato bene con la Warrior ESP 14x16 incordata Starburn blackburn 130 a 21 kg. 
Diciamo che non era male se non fosse stata leggerina: 290gr nuda.
Ideale sarebbe 310 o 320 gr bilanciamento a 31 ma sembra che questi pattern siano stati abbandonati.... Purtroppo... Ecco perché sto giocando con la Phantom 16x18, secondo me il flex basso aiuta più della rigidità nello spin. Yonex RD7 docet è tutte le serie Prince con buconi e senza.
Permessi di questa sezione del forum: