Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

pure - Babolat pure control 95 Empty Babolat pure control 95

Ven 28 Dic 2018 - 17:54
Si, ok, racchetta ormai fuori produzione, ma se non ricordo male @Eiffel ne parlava come di una racchetta molto sottovalutata.

In queste feste natalizie 2018 è venduta in super offerta da un noto negozio on-line: quasi quasi ci faccio un pensierino

Qualcuno la ha provata e può farne una rece?
Anonymous
Ospite
Ospite

pure - Babolat pure control 95 Empty Re: Babolat pure control 95

Ven 8 Mar 2019 - 15:02
Causa gap da tarda età ormai, temo, sempre più cronico, ho deciso di provare a recupare qualche grammo (20/30) sul peso della mia amata racchetta che, appena stringata, fa poco meno di 360 gr.
Cercando di lasciare perdere la testardagine legata a nostalgiche riminiscenze, ormai sempre più datate,  ho guardato un po' in giro armato di forte proattività, ma, con estrema amarezza, ho avuto l'ennesima conferma che l'attuale ed il più recente mercato delle racchette non offra molte opzioni di telai con specifiche analoghe a quelle delle quali attualmente mi fregio ... in particolare per quanto concerne la flessibilità, intorno ai 50 e meno RA dopo incordatura. 
Uso un isometrico molto tradizionale Yonex (bello quadrato Laughing ) da 95 inch nominali, boxed, spessore telaio in testa inferiore ai 20 mm (18?), pattern 16x21, con peso intorno ai 360 gr. e bilanciamento a 32,5 dal manico, RA già detta (altri dati non conosciuti).
Yonex, attualmente, non scende sotto i 60 RA ... e anche i più recenti telai non più in produzione hanno specifiche, per una o altro verso, diverse e, comunque, non sempre di facile reperibilità.
Sono incappato, quindi, in questo telaio, il quale brand, peraltro, associandolo alle alte rigidità tipiche delle racchette più attuali, non ho mai amato molto, scoprendo che sulla carta presenterebbe, apparentemente, similitudini alle specifiche attualmente da me usate:
piatto corde: 98 inch (613 sq. cm)
lunghezza telaio: 68,5 cm
peso incordata  337 gr
bilanciamento; 32 circa incordata
inerzia: inferiore a 320
sp. telaio: 19 mm
pattern: 18x20
rigidità: 58 RA
Qualcuno armato di coraggio e generosità se la sentirebbe di dare qualche contributo alla causa Very Happy , ovviamente ringrazio anticipatamente ...  Wink

p.s. a vs. giudizio, cambianto il grip di fornitura originale in sintetico con un cuoio babolat quanti gr. potrei acquisire?

pure - Babolat pure control 95 PCT-r1
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

pure - Babolat pure control 95 Empty Pure Control 95

Ven 8 Mar 2019 - 15:38
Dagoberto ha scritto:Causa gap da tarda età ormai, temo, sempre più cronico, ho deciso di provare a recupare qualche grammo (20/30) sul peso della mia amata racchetta che, appena stringata, fa poco meno di 360 gr.
Cercando di lasciare perdere la testardagine legata a nostalgiche riminiscenze, ormai sempre più datate,  ho guardato un po' in giro armato di forte proattività, ma, con estrema amarezza, ho avuto l'ennesima conferma che l'attuale ed il più recente mercato delle racchette non offra molte opzioni di telai con specifiche analoghe a quelle delle quali attualmente mi fregio ... in particolare per quanto concerne la flessibilità, intorno ai 50 e meno RA dopo incordatura. 
Uso un isometrico molto tradizionale Yonex (bello quadrato Laughing ) da 95 inch nominali, boxed, spessore telaio in testa inferiore ai 20 mm (18?), pattern 16x21, con peso intorno ai 360 gr. e bilanciamento a 32,5 dal manico, RA già detta (altri dati non conosciuti).
Yonex, attualmente, non scende sotto i 60 RA ... e anche i più recenti telai non più in produzione hanno specifiche, per una o altro verso, diverse e, comunque, non sempre di facile reperibilità.
Sono incappato, quindi, in questo telaio, il quale brand, peraltro, associandolo alle alte rigidità tipiche delle racchette più attuali, non ho mai amato molto, scoprendo che sulla carta presenterebbe, apparentemente, similitudini alle specifiche attualmente da me usate:
piatto corde: 98 inch (613 sq. cm)
lunghezza telaio: 68,5 cm
peso incordata  337 gr
bilanciamento; 32 circa incordata
inerzia: inferiore a 320
sp. telaio: 19 mm
pattern: 18x20
rigidità: 58 RA
Qualcuno armato di coraggio e generosità se la sentirebbe di dare qualche contributo alla causa Very Happy , ovviamente ringrazio anticipatamente ...  Wink

p.s. a vs. giudizio, cambianto il grip di fornitura originale in sintetico con un cuoio babolat quanti gr. potrei acquisire?

pure - Babolat pure control 95 PCT-r1
Ciao, mi piacciono le premesse, mi ci rivedo (sono over 50 quest'anno)  Very Happy 
Credo che col cuoio aggiungeresti all'incirca 12 gr ad un telaio già -relativamente- pesante per gli standard attuali.
Anonymous
Ospite
Ospite

pure - Babolat pure control 95 Empty Re: Babolat pure control 95

Ven 8 Mar 2019 - 18:22
Chissa se gli steli all"altezza del manico siano riempiti con schiuma ... potrei pensare di recuperare i 12 gr del cuoio? Grazie, comunque Smile
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 38
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

pure - Babolat pure control 95 Empty Re: Babolat pure control 95

Sab 9 Mar 2019 - 16:49
dagoberto, viste le tue premesse ti consiglio di provare una volkl c10 pro 350g stringata senza cuoio e progetto primi anni 90
Anonymous
Ospite
Ospite

pure - Babolat pure control 95 Empty Re: Babolat pure control 95

Sab 9 Mar 2019 - 22:59
rey20 ha scritto:dagoberto, viste le tue premesse ti consiglio di provare una volkl c10 pro 350g stringata senza cuoio e progetto primi anni 90
Grazie Rey, VolKl sono ottime racchette, il modello suggerito ha un pattern 16x19, se non sbaglio ... e un'inerzia non bassissima ..., inoltre vorrei provare a perdere un po' più di peso e per me il cuoio è d'obbligo, con il sintetico non mi trovo proprio; sudo molto le mani e con il sintetico si forma proprio un velo d'umido tra grip e pelle ... una vera e propria saponetta  ... poi benchè abituato a cercare tra i modelli passati, trovarne intonsi si fa una fatica .... Comunque ti ringrazio ancora per l'interessamento molto gradito pure - Babolat pure control 95 622327
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20444
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

pure - Babolat pure control 95 Empty Re: Babolat pure control 95

Dom 10 Mar 2019 - 12:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti potrei suggerire la Phantom 93P 18x20 profilo 18 ra 61 che scende a 58 circa incordata. Qualità indiscutibile e grip in cuoio.... Ma io sono di parte e la vedo perfetta incordata con budello a tensioni basse tipo 20/19 se non addirittura 19 full.
Anonymous
Ospite
Ospite

pure - Babolat pure control 95 Empty Re: Babolat pure control 95

Dom 10 Mar 2019 - 14:03
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], proprio una bella racchetta, pulita, dalla linea molto classica e con un bel cuoio finalmente marrone scuro ... Wink certo 93 inch ... e inerzia 330 con peso dichiarato 346 gr. non so, forse, allora, mi terrei le mie ... comunque molto bella, ma sai com'è, si sa quel che si lascia e non si sa quel che si trova, magari con un po' meno di inerzia e un 10 gr meno di peso ... Grazie mille Wink.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20444
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

pure - Babolat pure control 95 Empty Re: Babolat pure control 95

Dom 10 Mar 2019 - 14:43


Caro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sono D'accordo con te sul fatto di non cambiare se non sai se ti trovi o meno bene nel cambio.
Da quando ho ripreso ho provato più telai in 3 anni che da quando ho iniziato a giocare a tennis.
Poi ho conosciuto varie opzioni ed ho ritrovato il telaio giusto, ossia non è che la uso e divento Thor o He-Man, ma mi trovo bene e, cosa importante, è riproducibile.
Sto parlando della mantis custom 98 preparata dall'ingegnere Gabriele Medri, se la rompo la perdo o si autodistrugge come i messaggi di James Bond, chiamo l'ingegnere e ne ho una precisa identica. Telaio, specifiche, corde, tensione, etc.
Sono molto curioso e voglio capire, conoscere, comprendere, ma ho sempre giocato col budello. 
Seguirò il suggerimento di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sulle tensioni da adottare con la X-One 130, ma niente mono tranne qualche fugace prova. 
Credo che telaio custom sia utile per chi ha stile consolidato e non vuole cambiare sensazioni con il telaio. 
Il profilo è 21 come il miei ultimi upgrade (cts precision e RD7, radical tour 630) poi tutte le prove fino alla mantis. Rigidità il giusto ma un ra 66 confortevole come un 60. Poi si può scegliere anche 350 gr bilanciamento 30.
Potrebbe essere una soluzione. Pensaci.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.