Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoF




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Newsteel
Newsteel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.12.18

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Lun 17 Dic 2018 - 10:23
Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto, spero di non aver sbagliato sezione (se si mi scuso anticipatamente con i moderatori)
Mi sono affacciato da poco a questo sport e ho appena finito il corso base giocando con una racchetta Artengo da 20 euro con manico 2 a cui ho aggiunto un overgrip.
Vorrei acquistare una racchetta migliore seria, il maestro che mi ha fatto il corso non mi ha saputo indicare cosa comprare dicendomi di provare più racchette test possibili disponibili nel club e poi acquistarne una dello stesso modello. Qualora non voglia comprare una simile a quella test mi ha indicato di comprare una di almeno 280 gr. (per la mia conformazione fisica) con un manico 3 e un piatto corde largo.
I miei errori principali sono i colpi troppo lunghi e ovviamente spesso vanno fuori dal campo.

Che modello posso acquistare?
flavioeffe
flavioeffe
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 29.08.18

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Più
Racchetta: Babolat Pure Aero

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Re: Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Lun 17 Dic 2018 - 12:06
Ciao,
ti consiglio di ascoltare il maestro e provare qualche racchetta. L'Artengo da 20 euro non può aiutarci molto a fare paragoni e non avendo idea del tuo tipo di gioco non abbiamo neanche altri punti di riferimento.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Re: Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Lun 17 Dic 2018 - 14:09
Soprattutto cerca un negozio specializzato che abbia una vasta scelta di telai test incordati come si deve... Suspect
Newsteel
Newsteel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.12.18

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Re: Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Lun 17 Dic 2018 - 22:43
si, posso provare anche altre racchette ma non è detto che possa trovare le stesse in commercio oppure possano essere a me accessibili.
Sono un giocare principiante. Non sapete indicarmi almeno qualche modello?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Re: Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Mar 18 Dic 2018 - 7:38
La prima parte della risposta mi è totalmente incomprensibile.
Per la seconda, non avendo la sfera di cristallo si tira ad indovinare, seguendo il consiglio del maestro...però almeno un limite di spesa dovresti darlo. Non so se tu sia disposto a spendere i 170€ più corde per acquistare i tre maggiori successi di quel genere di telai (Prokennex Ki15/280, Prince beast 104 ed Ultra 105S nell'ordine).
Newsteel
Newsteel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.12.18

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Re: Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Mer 19 Dic 2018 - 10:31
inteso che potrei provare delle racchette presenti al club ed essere troppo costose
non ho la pretesa che abbiate la palla di cristallo ma pensavo che dei veterani sapessero darmi dei consigli.
vorrei spendere come giocatore principiante una racchetta che si aggira intorno ai 100 euro
ovviamente ringrazio chi mi sta rispondendo e chi mi risponderà
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Re: Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Mer 19 Dic 2018 - 14:20
I consigli son validi se dati "de visu", potendo esaminare il gioco di persona.
Non potendo farlo ci si affida alle tracce date dal maestro: nel nuovo, i modelli indicati, nei modelli precedenti in fine serie ma ancora abbastanza facilmente reperibili, Prince Warrior 107L, Head Grafene XT Radical S e VCore SV105.
Newsteel
Newsteel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.12.18

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Re: Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Mer 19 Dic 2018 - 22:12
Innanzitutto grazie davvero di tutto, perchè ho capito che non è semplice consigliare senza visionare o sapere il tipo di gioco.
Ovviamente avere dei nomi di modelli è tantissimo.
Penso di fare cosi, proverò le racchette test del club per farmi un'idea e poi guarderò le caratteristiche delle racchette che mi hai consigliato. Dal mix sceglierò una racchetta da acquistare sperando di beccare quella giusta.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Re: Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Gio 20 Dic 2018 - 6:11
Di dove sei? Magari non distante da te c'è qualche negozio specializzato con possibilità di testare telai...
Newsteel
Newsteel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.12.18

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Re: Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Ven 21 Dic 2018 - 13:50
sono di bari

su internet ho trovato queste racchette possono andar bene?
Head Graphene Touch Instinct MP
Dunlop Force 100
Ho visto a decathlon di bari queste qui
HEAD GRAPHENE XT RADICAL S
HEAD RADICAL VERSALITY
HEAD RADICAL ELITE
HEAD ULTIMATE SPEED
che ne pensate?
mikroman
mikroman
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 140
Età : 38
Data d'iscrizione : 08.02.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4.3
Racchetta: T-Flash 300 Dynacore

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Re: Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Ven 21 Dic 2018 - 14:55
Ciao Newsteel!

Se ti posso dare un consiglio, quando inizi a giocare la racchetta è davvero l'ultima cosa a cui pensare.
Io stesso sono caduto, come te, nel tranello della "racchettite" ma la cosa migliore è concentrarsi sulla tecnica(in particolar modo le gambe).
Un suggerimento(lo stesso che ho dato a degli amici che hanno iniziato da poco e che poi mi hanno ringraziato)è quello di prendere una qualunque racchetta, di qualunque marca ma con piatto maggiore o uguale a 100 e peso compreso tra i 280 e i 300 massimo.Sarebbe meglio se trovassi una racchetta in buono stato usata così da spendere meno anche perchè, se ti metti a lavorare sodo vedrai dei miglioramenti già tra un anno e, una volta che ti sarai fatto un idea sul tuo gioco e su quali sono le tue necessità, potrai fare una scelta più ponderata per un acqusito più definitivo(che poi non è mai definitivo Very Happy ).

Ciao!
Newsteel
Newsteel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.12.18

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Re: Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Sab 22 Dic 2018 - 20:23
Sera a tutti, ho cercato un pò di modelli in giro ed oggi al mio club ho provato due racchette.
Le ho alternate con un amico con cui ho giocato, la prima
head extreme 360, l'ho trovata molto pesante e ho fatto fatica a giocare,
la seconda head graphene touch mxg5
e mi sono trovato molto meglio con la seconda piu leggera e ho visto con un piatto corde piu ampio
forse 300 gr sono un pò troppi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Re: Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Sab 22 Dic 2018 - 20:41
A parte che bisognerebbe vedere come erano incordate, è semplicemente più probabile che tecnicamente tu non sia ancora all'altezza di reggere la Extreme e che necessiti di piatto corde più ampio e peso ridotto.
Però la MXG 5 è difficile da settare e nell'insieme è "insipida" (termine elegante per definire un cesso fotonico) e se non te la danno ad un prezzo da regalo meglio lasciarla dov'è. Rolling Eyes 


Racchette tra i 275 ed i 290 grammi ce n'è a iosa, per tutti i "gusti", con eccellenze sia nei nuovi modelli che nei fine serie.

La MXG5, ma anche no... Suspect
Newsteel
Newsteel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.12.18

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Re: Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Sab 22 Dic 2018 - 20:59
ma si..non intendevo quelle due, sono entrambi fuori budget mi ha solo impressionato il peso, ho fatto fatica a giocare con la extreme da 300 e meglio con la graphene.
Mi è venuto il dubbio se il peso da 300 fosse giusto.
Sto guardando un pò di racchette nel mio budget, posso elencarle?
flavioeffe
flavioeffe
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 29.08.18

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Più
Racchetta: Babolat Pure Aero

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Re: Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Sab 22 Dic 2018 - 21:25
Visto che nel primo post scrivevi che tendi ad andare lungo, dubito che la MXG5 sia la racchetta migliore per te.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Re: Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Dom 23 Dic 2018 - 8:33
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] fai pure...
Newsteel
Newsteel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.12.18

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Re: Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Dom 23 Dic 2018 - 15:27
grazie

head-graphene-xt-radical-s

head-graphene-touch-extreme-mp

wilson-burn-team-100

head-graphene-touch-speed-s

head-graphene-touch-instinct-mp

dunlop-force-600-

dunlop-apex-pro

wilson-monfils

wilson-milos-100

head-graphene-touch-instinct-s

head-graphene-touch-instinct-lite

babolat-boost-strike-121185.html

head-graphene-touch-speed
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Re: Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Dom 23 Dic 2018 - 18:59
mikroman ha scritto:Ciao Newsteel!

Se ti posso dare un consiglio, quando inizi a giocare la racchetta è davvero l'ultima cosa a cui pensare.
Io stesso sono caduto, come te, nel tranello della "racchettite" ma la cosa migliore è concentrarsi sulla tecnica(in particolar modo le gambe).
Un suggerimento(lo stesso che ho dato a degli amici che hanno iniziato da poco e che poi mi hanno ringraziato)è quello di prendere una qualunque racchetta, di qualunque marca ma con piatto maggiore o uguale a 100 e peso compreso tra i 280 e i 300 massimo.Sarebbe meglio se trovassi una racchetta in buono stato usata così da spendere meno anche perchè, se ti metti a lavorare sodo vedrai dei miglioramenti già tra un anno e, una volta che ti sarai fatto un idea sul tuo gioco e su quali sono le tue necessità, potrai fare una scelta più ponderata per un acqusito più definitivo(che poi non è mai definitivo Very Happy ).

Ciao!
Quoto questo consiglio.... io prenderei quella che ti piace di più esteticamente, cerca piuttosto di giocare molto se vuoi migliorare... quando avrai un pò più di tennis alle spalle potrai fare una scelta maggiormente consapevole
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Re: Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Dom 23 Dic 2018 - 20:20
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] l'unica valida è la Graphene Touch Speed S. Le altre sono troppo tecniche, o troppo scarse.
Resta il dubbio sulla Burn Team, in quanto non so a che versione fai riferimento.
Newsteel
Newsteel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.12.18

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Re: Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Dom 23 Dic 2018 - 22:19
piu che la touch speed s, che ne dici della xt radical s
pesa leggermente meno ma ha un piatto corde da 102
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Re: Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Lun 24 Dic 2018 - 9:02
Se vai alla mia prima risposta vedi che non l'ho inclusa perché appunto già citata... Suspect
Newsteel
Newsteel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.12.18

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Re: Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Lun 24 Dic 2018 - 11:10
Non avevo capito scusami, allora sceglierò tra queste due attualmente sono più per quella da 102 (sperando di non sbagliare) ripeto senza pretese ma solo per divertirmi.
Buona vigilia e buone feste a tutti

GRAZIE NEWSTEEL
Newsteel
Newsteel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.12.18

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Re: Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Mer 26 Dic 2018 - 12:33
Buongiorno a tutti
ancora buone feste.
Su mister tennis ho fatto un ulteriore cernita di racchette da acquistare.
head-graphene-touch-speed-s
wilson-milos-100
wilson-monfils-pro
wilson-monfils-power-105
wilson-monfils-open-103
head-graphene-touch-instinct-s-
babolat-boost-strike
head-graphene-touch-speed
head-graphene-xt-instinct-s
dunlop-force-600-racchetta-tennis
dunlop-apex-pro-3
una cosa che non ho capito, è il balance che vuol dire?
sempre sul sito mister tennis, queste racchette non sono incordate ci sono una serie incordature gratis e non.
Quali devo scegliere?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Re: Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Gio 27 Dic 2018 - 7:51
IL balance  (o BP) è la bilanciatura, ovvero a quanti cm. dal fondo la racchetta ha il suo punto di equilibrio. Fino a 33 è al manico, meno potente ma più facile da muovere; da 33 a 34 è neutra; da 34 in su è pesante in testa, ovvero più potente ma meno manovrabile.
Sulla carta, però, perché polarizzando un telaio (ovvero concentrando le masse ai due estremi) puoi avere bilanciatura al manico e grande potenza.
Come sulle Radical.
Quanto alle corde, buona fortuna...quel negozio non è esattamente noto per l'alta qualità delle sue incordature.. Rolling Eyes
mikroman
mikroman
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 140
Età : 38
Data d'iscrizione : 08.02.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4.3
Racchetta: T-Flash 300 Dynacore

Consiglio sull'acquisto di una racchetta Empty Re: Consiglio sull'acquisto di una racchetta

Ven 28 Dic 2018 - 12:37
Per la corda vai di syngut o multifilamento che ti aiutano pure un pò a spingere all'inizio (e non ti sfondi il braccio).
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.