Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

+12
Felipo
rossano
max-max
clemclem
jvƐƦdƐl
cristiano75
Florian
federervito
Alex
oedem
Wimbledonmygarden
Eros
16 partecipanti
Andare in basso
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 5 Empty imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

Gio 16 Lug 2009 - 12:41
Promemoria primo messaggio :

Secondo voi il giocatore di quarta categoria può ricavare spunti più interessanti (o più utili) per il proprio gioco guardando un match di oggi, oppure uno degli anni 80/90?

Mi spiego meglio: quando l’altro giorno ho caricato sul forum un po’ di link da youtube, osservavo che i vari connors, becker, noah giocavano un tennis più vicino alle soluzioni che può adottare in campo un giocatore di quarta categoria rispetto a quanto fanno vedere federer e nadal.

Mi sembra che il tennis di quegli anni sia innanzitutto più “umano”, tecnicamente e atleticamente; e anche a livello di soluzioni tecniche c’erano tanti back, pallonetti, colpi rallentati... insomma una velocità di palla e parabole e angoli di gioco molto meno distante dal tennis di noi quarta di quanto non lo sia quello dei pro di oggi.

Al che mi sono detto: forse osservando e studiando questi vecchi macth ho da trarne maggior utilità per il mio gioco; questi posso cercare di copiarli, federer è più difficile...

Ps: mi preme di sottolineare che queste osservazioni sono indirizzate
al giocatore di club e al quarta categoria “attempato”, non chiaramente
al ragazzino in crescita che deve guardare il tennis moderno di federer
e nadal

Insomma secondo voi mi sono solo lasciato appassionare dal fascino vintage e quindi sto sparando una marea di c....te, oppure ho detto qualcosa di sensato?




Ps: oedem non mettermi il segno -

Wimbledonmygarden
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 575
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Pro Kennex ki 10 290 custom

imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 5 Empty Re: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

Ven 24 Lug 2009 - 13:27
Allora guardate questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Wimbledonmygarden
Wimbledonmygarden
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 575
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Pro Kennex ki 10 290 custom

imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 5 Empty Re: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

Ven 24 Lug 2009 - 13:35
O questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sergio1467
sergio1467
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 56
Località : Mazara del Vallo (TP)
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4,5-5
Racchetta: - microgel prestige pro-k-blade 98

imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 5 Empty Re: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

Ven 24 Lug 2009 - 15:15
due filmati da brivido .... bellissimi !!!!! Smile
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 5 Empty Re: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

Sab 25 Lug 2009 - 0:59
sergio1467 ha scritto:due filmati da brivido .... bellissimi !!!!! Smile

Veramente!

Grazie "Boris" Wink .

P.S.= Non potevo farti complimento più bello, vero? cheers
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 5 Empty Re: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

Sab 25 Lug 2009 - 12:46
Wimbledonmygarden ha scritto:O questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Questo video è veramente splendido.

E' un collage di mostri sacri del tennis, veri campioni unici ed irripetibili! Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.