Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 10:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 10:37RinoFYonex PerceptOggi alle 10:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 10:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 10:00PRomeoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 9:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 9:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 9:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 8:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 7:03armandHead Boom MPOggi alle 7:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 6:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 6:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 5:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 5:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
NotAble
NotAble
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.09.18

radical - Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017) Empty Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

Dom 16 Set 2018 - 7:02
Buongiorno, ho acquistato la racchetta in oggetto con poca ( anzi, nessuna) cognizione, ma innamorato del suo aspetto e della sua leggerezza...
Nel mio passato una racchetta più pesante ed un gioco esclusivamente in top spin di dritto e rovescio.
Il mio livello di gioco è basso in maniera indefinita... ma dopo una lunga pausa dalle esperienze tennistiche adolescenziali, riprendendo a giocare con questa nuova racchetta l’anno scorso, a 35 anni, due o tre volte a settimana, di cui una regolarmente con il maestro, devo ammettere che sono rimasto soddisfatto di come questa racchetta mi spinga a giocare a tutto campo e con soluzioni balistiche a tutto tondo. Ho “scoperto” con piacere i colpi di piatto ed il rovescio a due mani.
Non ho ancora trovato la corda ideale ovviamente! La mia principale prerogativa è il comfort e la salvaguardia delle mie articolazioni . Di seguito i due tipi di incordatura che abbia mai provato e le mie sensazioni:
Head Sonic Pro bianche 22kg - super comode, potenti, per almeno un mese di gioco, nessuna precisione.
Head Lynx grigie 20 kg - perfette ed entusiasmanti, ma per sole 5/6 ore.
Ad oggi sembrava che fosse scontato che dovessi incordare con un monofilo ed io chiedevo quindi i più morbidi per la mia racchetta, ma avendo letto in giro sul web articoli e forum, ora credo semplicemente che dovrei usare un multifilo sia per il mio livello, che per le mie prerogative. Vedo che nelle caratteristiche della mia racchetta HEAD consiglia le reflex mlt come multi e quindi quelle saranno oggetto della prossima prova, ma considerando la mia racchetta quale consigliate sia una scelta coerente al telaio per quanto riguarda le corde?

Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

radical - Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017) Empty Re: Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

Dom 16 Set 2018 - 20:59
Mi sfugge la "necessita" del multi, giocando di piatto rischi di dover ripagare i teloni di fondo.
Head lo consiglia solo a chi ha problemi di gomito o vuol spingere a babbo morto.
Personalmente non sono per nulla d'accordo su una scelta del genere, come non capisco le scelte di corde e tensione precedenti.
Pochi ci montano la Lynx, nessuno la Sonic. Tensioni costanti ok, ovviamente sempre e comunque a 4 nodi.

Se comunque dovessi scegliere la Reflex, almeno 24 kg.
NotAble
NotAble
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.09.18

radical - Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017) Empty Re: Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

Lun 17 Set 2018 - 6:58
Ciao, ti ringrazio per la risposta al mio quesito un po’ confusionale evidentemente, mi hai comunque dato delle indicazioni utili:lynx e sonic pro sono quindi scelte non convenzionali per quel tipo di racchetta.
Più chiaramente quello che chiedo: per la HEAD RADICAL MP XT del 2017 quali potrebbero essere dei multifilo di qualità da provare che consentano un gioco confortevole ad un giocatore che ambisce ad un miglioramento tecnico e che siano abbastanza duttili e neutrali da assecondare un gioco “poliedrico” (non intendo corde che promettano doti di spin piuttosto che di potenza esagerate)?
Documentandomi, ad esempio, ho scoperto che oltre alle reflex mlt della head siano in molti ad apprezzare le TECNIFIBRE X-ONE BIPHASE...

Per quanto riguarda la scelta del multifilo che ti lascia perplesso, è nata dall’idea che il monofilo sia un’ incordatura riservata a giocatori decisamente più preparati di me, molto più “dure” e che per mantenere le caratteristiche iniziali necessitino di cambi più frequenti nonostante non si rompano.
Considerando che gioco un paio di volte a settimana non vorrei passare dall’incordatore più di una volta al mese...

Per quanto riguarda i quatto nodi ci siamo, per la variazione di tensione capisco cosa tu intenda, ma ho omesso che tra il passaggio dalle sonic pro a 22 kg  alle lynx a 20kg  ho fatto un tentativo a 22 kg con delle dunlop explosive con le quali faticavo davvero tanto e che mi hanno prodotto un “dolorino” al gomito... insomma per me erano  “fil di ferro”. D’accordo con il mio incordatore (molto paziente e serio) nel passare alle lynx ( una mia richiesta quest’ultima, come anche la scelta di un monofilo morbido come sonic pro) siamo scesi a 20 kg e mi sono trovato benissimo, ma per sole 5/6 ore, poi ho notato un irrigidimento delle corde e uno sforzo maggiore nel colpire. Io so di aver la tendenza ad “appoggiarmi” al colpo avversario.

Posso immaginare le tue perplessità ai compromessi che richiedo, probabilmente ho scelto male la racchetta... ero abituato a giocare con racchette dal piatto un po’ sottodimensionato e volevo qualcosa di leggero... la precedente racchetta era una PRINCE PRECISION RESPONCE di fine anni ‘90...

Forse dovrei cambiare racchetta?

Grazie e perdona la lunghezza del post, ma la mancanza di conoscenza dell’argomento si traduce in molti dubbi, spero tu riesca ad interpretare al meglio le mie richieste...
NotAble
NotAble
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.09.18

radical - Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017) Empty Re: Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

Lun 17 Set 2018 - 8:51
IProvo a sintetizzare: 
le SONIC PRO a 22kg le ho percepite confortevoli, ma troppo imprecise per me,
le LYNX a 20kg perfette, ma confortevoli per sole 5 ore circa.

Ora scegliendo un multifilo “tecnico”, come sembra presentarsi la reflex mlt, la mia (vana?) speranza sarebbe  di avere una corda più precisa della sonic pro e confortevole più a lungo della lynx.

Ci sono soluzioni migliori (considerando la racchetta e il mio braccio “debole”) o quello che pretendo è irrealizzabile?
Roland Gastof
Roland Gastof
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 30.08.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: badilografo
Racchetta: Head Radical graphene XT MP

radical - Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017) Empty Re: Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

Ven 21 Set 2018 - 11:47
Ciao posso portarti la mia esperienza visto che utilizzo la tua stessa racchetta.
Come ti è già stato detto il multi sulla radical è rischioso perché si tende ad andare lunghi vista la potenza del telaio e la sua scarsa propensione a giocare in top.
Io ho provato solo velocity e xr1 di tecnifibre con la prima tiravo della cannonate incontrollabili mentre con la seconda tirando a 25 non andava male anche se il tuttp era piuttosto rigido.
Secondo me è una racchetta da monofilo perché arroti un pochino e controlli bene.
Io ormai uso dopo aver provato altre due o tre corde la sonic pro edge a 21 o 22 kg e non differenzio tra orizzontali e verticali.
Unico problema è che il telaio non è tenero con le corde per cui ti consiglio di sostituirle non oltre le 10 ore.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

radical - Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017) Empty Re: Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

Ven 21 Set 2018 - 12:39
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] parti da un'idea errata cioè quella che il mono sia corda per giocatori più tecnici quando è esattamente l'inverso.
Sul fatto che la Reflex e la X-One siano aaprezzate è vero, ma non su questoo telaio.
Francamante, la X-One non c'entra proprio un caXXo... Shocked 
Soprattutto con la pretesa di non passare dall'incordatore una volta al mese. Tranquillo, le uccidi prima. Cool 
Poi ti credo che con quella ca*ata di Explosive hai sentito dolorini vari...le ha ripudiate persino Dunlop, il tuo incordatore si sarebbe dovuto rifiutare di montarle.

La GRad NP XT è l'equivalente tennistico dell'RPG-7 (lanciarazzi anticarro sovietico), ha un'inerzia superiore a quella di gran parte di telai pesanti 15 ed anche 20 grammi in più.

In ultimo, sognare che una Reflex sia più precisa della Sonic e confortevole più a lungo della Lynx è una splendido sogno, peccato che più che un sogno sembri un trip da LSD  Suspect 
Le caratteristiche che hai riscontrato nella Sonic e nella Lynx, ci stanno, ma temo con il concorso di colpa di chi te le ha montate.

Una possibilità ad un mono soft o ad un multimono la darei..Yonex Poly Tour Air nel primo caso, Babolat Origin1.30 nell'altro. 22 costanti entrambe.
NotAble
NotAble
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.09.18

radical - Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017) Empty Re: Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

Dom 23 Set 2018 - 18:35
@Roland Gastof e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vi ringrazio per le preziose risposte.
Roland, grazie per la tua esperienza, noto che le tue esigenze potrebbero essere simili alle mie visto che la tua scelta ricade su un monofilo morbido a basse tensioni...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non pensavo fosse cosí potente come racchetta! Le Dunlop explosive non le ho richieste io, me le ha suggerite l’incordatore come punto di partenza per cercare “il mio monofilo”, ma a 21kg dopo un paio di volte ho chiesto di cambiarle... non mi piacevano. Ho recepito i tuoi suggerimenti e saranno oggetto di future incordature. Una curiosità se ti va e un dubbio: mi incuriosisce cosa intendi per “concorso di colpa” dell’incordatore...
Il dubbio: perchè l’omino di Babolat dei video a fondo pagina( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) afferma che quasi tutti noi che non siamo top player dovremmo giocare con il multi? Forse intende che dovremmo non solo giocare con il multifilo, ma aver acquistato un’idonea racchetta per tale incordatura quindi? E da qui chiedo ancora quale sarebbe nella gamma head attuale una buona racchetta da multifilo? Grazie mille in ogni caso!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

radical - Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017) Empty Re: Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

Dom 23 Set 2018 - 19:32
"L'omino di Babolat" è Lucien Nogues, qvvero chi ha insegnato ad incordare ai più famosi incordatori mondiali Wink

Forse esagera un po' (manco troppo) però la maggioranza degli NC che comprano la PS RF Autograph col le Alu a 25 kg forse farebbero meglio -restando in Head- a prendersi una Istinct MP, ottima con i mono soft ma più che buona anche con una Velocity 1.30 a 24/23 4 nodi.

Per concorso di colpa dell'incordatore intendo proprio che abbia sbagliato qualcosa. Non esiste in nessuna costellazione che uno che non sia almeno nei primi 300 al mondo "sdrumi" una Lynx in 5 ore, specie a quella tensione.
NotAble
NotAble
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.09.18

radical - Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017) Empty Re: Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

Lun 24 Set 2018 - 17:57
Grazie, tutto chiaro, devo appunto ammettere che avessi liquidato troppo frettolosamente le Lynx dopo 5h... colpa di una sessione con il maestro che mi ha fatto giocare con delle palline che avrebbe rifiutato anche un cane tanto erano malconce ( palline “training” sgonfie e usurate al punto da apparire quasi grigie...)...
Eh... quindi... continuo con il monofilo a quanto pare...
Grazie ancora per le risposte esaustive!
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

radical - Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017) Empty Re: Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

Mar 25 Set 2018 - 5:59
Mario tra le sagomate cosa monteresti su Radical Mp XT?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

radical - Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017) Empty Re: Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

Mar 25 Set 2018 - 6:06
Di solito non monto sagomati ma "se proprio" roba non troppo estrema: niente TourBite, BC4S, UltraCable e via discorrendo, al massimo Lynx Edge, la nostra SP6, Revolve Spin e simili.
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

radical - Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017) Empty Re: Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

Mar 25 Set 2018 - 7:39
ricevuto  Smile
avatar
captivik
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 254
Data d'iscrizione : 31.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

radical - Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017) Empty Re: Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

Ven 5 Giu 2020 - 13:43
Riapro il thread per un consiglio su corde e tensione da adottare per la Radical XT MP. Livello terza categoria over, contrattaccante da fondo, dritto in mezzo top, rovescio ad una mano, spesso in back (so benissimo che è un telaio per nulla consigliato per il mio gioco, ma che volete farci, sono innamorato di questo telaio e non so nemmeno il perchè....). In casa ho disponibilità delle seguenti corde (in ordine di quantità):
MSV Go Max 1,25
Yonex Poly Tour Pro 1,25
High String Snap 1,23
Oehms White Pearl Penta 1,21
Poi ho un paio di matassine di Gamma Io Soft 1,23, Kirschbaum Pro Line II 1,15, Tecnifibre Red Code Wax 1,25.
Grazie....
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

radical - Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017) Empty Re: Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)

Ven 5 Giu 2020 - 13:58
In teoria potresti metterle tutte.. in pratica tra queste quella con più qualità ed efficacia è la Gamma IO soft 1.23, su questo telaio la monto 22/22, anche a me piace la Xt tra tutte le Radical Mp degli ultimi anni. Poi certamente la Red code wax avrebbe anche il suo perché.. ma mezzo kg meno.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.