Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi

Ultimi argomenti
YonexIeri alle 22:04Thewall1997
PhantomIeri alle 11:33L'Armando
cordeIeri alle 8:55andreas
Tensione corde e tecnicaGio 5 Dic 2019 - 17:46kingkongy

Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
R1CHY90
R1CHY90
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5

In Corso Acquisto Prima Racchetta

il Mer 22 Ago 2018 - 15:18
Buonasera a tutti.
Innanzitutto mi presento poiché nuovo iscritto al forum; sono Riccardo ho 27 anni sono alto 1,85 e peso 93kg , Destrimane e sono di Roma.
Ho giocato per 10 anni (3 da professionista) a basket e dopo aver attaccato le mie Jordan al chiodo mi sono avvicinato e rimasto folgorato da questo sport, il tennis.
Dopo un paio di anni sabbatici da uno sport (tranne la partitina a calcetto o 3vs3 al campetto di basket) ho cominciato la mia avventura "tennistica" affidandomi ad un Maestro Fit in un circolo di zona facendo all'incirca una 20ina di lezioni private da Gennaio 2017.
Essendo un carattere molto competitivo e affamato di giocare e allenarmi in questo sport alternando lezioni private a partite nel circolo mi sento veramente migliorato e sto cominciando a sentirmi "uno stile di gioco" mio, personalizzato insomma, lavorando sui punti deboli e migliorando i punti di forza.
Questo Settembre mi iscriverò per la prima volta ad una scuola tennis (sempre seguita dal mio maestro) e non vedo l'ora di iniziare.
Gioco prevalentemente sulla terra rossa e cemento.
Dopo avervi rotto le scatole facendo questa breve descrizione della mia "carriera" sono qui a descrivervi uno dei crucci (che penso prenda al 90% delle persone che iniziano questo sport) cioè LA RACCHETTA.

La mia prima racchetta è stata la Babolat Pure Drive 110 offertami dal maestro e cambiata dopo circa 1 mese di allenamenti.
Ora (sempre sotto consiglio del maestro) ho tra le mani una Babolat AeroPro Drive del 2013 - L3 da un'anno e qualche mese circa e ve ne descrivo qui le mie sensazioni da neofita ma prima vorrei spiegarvi il mio "stile di gioco personalizzato" che vi ho citato prima:

Fin dall'inizio anche a detta del maestro , le mie doti naturali che si sono subito rivelate in questo sport sono state una battuta potente (a detta del maestro per via dello "spezzare il polso" derivato dal basket) , la capacità di avere meglio il rovescio ad una mano rispetto al dritto(molto falloso a rete con poco controllo) e sia a suo parere che al mio parere la voglia di chiudere il punto e dunque giocando molto aggressivo sotto rete colpendo la palla al volo.
Ovviamente non sono ne Federer o Nadal ma lavorando su questi punti diciamo che sto migliorando Smile !

Tornando alla racchetta....

Dopo un'anno di gioco solamente giocando con la racchetta sopracitata, riesco quasi a percepire come colpisco la palla dandomi una sensazione di controllo e poco di spinta , e come detto sopra una sensazione molto buona quando colpisco al volo (nel senso che mando la pallina dove voglio/vorrei mandarla) però ultimamente diciamo che ho messo "la testa fuori" provando a giocare con alcune racchette offerte da alcuni compagni/amici facendomi riempire la mente di dubbi e domande a cui il mio maestro non riesce ( o non riesco a capire Smile ) a rispondermi correttamente.

Le racchette che ho "provato" sono state la Yonex EZone 98 305g (quella di Kyrgios) di colore blu del 2018 la stessa racchetta solo 100 e la Wilson Pro Staff 97 315g.
Dico "provato" perché ho fatto soli alcuni scambi ma le sensazioni sono state completamente diverse e la voglia di comprarmi una racchetta nuova sono tante ma vorrei prima capirci qualcosa....
Prima di scrivervi le mie sensazioni, ho provato a chiedere al maestro se era il caso di cambiare racchetta o rimanere con questa e la sua risposta è stata : "Secondo me dovresti rimanere sulla marca Babolat, ma non superiore ai 320g, con 100 di piatto" diciamo che lui, passatemi il termine è "Babolattiano" o forse ha qualche sponsor dietro ma indossa tutto ed esclusivamente e ovviamente anche la racchetta di questo marchio...  scratch , il fatto è che vorrei scegliere una cosa "diversa" senza però incappare ad un errore o che mi possa ostacolare nella crescita in questo sport.

Tornando alle sensazioni... :

La Yonex 98 , mi ha dato una sensazione di potenza ma controllata, la sensazione che colpissi sempre la palla "bene" centrale insomma anche se alle volte non era cosi, veloce e maneggevole ed esteticamente bellissima.

La Yonex 100, mi ha dato una sensazione di essere più una "clava" , più lenta più pesante con meno controllo e la sensazione di poter sbagliare ogni pallina.

La Wilson, (credo sia la più bella racchetta mai creata esteticamente imho) , mi ha dato la sensazione di una racchetta "difficile" da imparare, che serve davvero colpirla perfetta o la palla viene o steccata o mandata a rete... Insomma di una racchetta impegnativa essendo alle prime armi...

Il problema però è che non so che corde montavano le racchette (non lo so nemmeno della mia) però diciamo che queste sono state le mie sensazioni ed sono affascinato dal fatto di cambiare racchetta ma con molti dubbi nella testa come:

Comprare piatto 100 o inferiore, il peso, quale racchetta è davvero per me? , quale corda è per il mio stile? e altre mille domande che non sto qui a elencarvi ma navigando su forum e su internet sto cercando di imparare.... Smile 

Arrivando ai saluti e alle scuse di questo lunghissimo post , sono qui per ascoltarvi e leggere se magari, ne avreste la voglia di leggere, la vostra risposta !

Vi auguro una buona giornata e buon tennis a tutti !

Riccardo
Tonico
Tonico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 346

Profilo giocatore
Livello: 6nc
Racchetta: babolat pure strike 16x19 98inc

In Corso Re: Acquisto Prima Racchetta

il Mer 22 Ago 2018 - 17:45
Buonasera e benvenuto nel forum. Bellissimo il basket, il gioco di squadra che preferisco. Ho fatto il play. Punto.
Il mio suggerimento è piatto 100 e 16x19 visto che non riesci a spingere. Peso incordata non più di 310 gr. Corde multifilo. Questi sono i consigli che mi hanno dato a me. Poi sono andato avanti. Come andrai avanti tu
R1CHY90
R1CHY90
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

il Mer 22 Ago 2018 - 18:15
@Tonico ha scritto:Buonasera e benvenuto nel forum. Bellissimo il basket, il gioco di squadra che preferisco. Ho fatto il play. Punto.
Il mio suggerimento è piatto 100 e 16x19 visto che non riesci a spingere. Peso incordata non più di 310 gr. Corde multifilo. Questi sono i consigli che mi hanno dato a me. Poi sono andato avanti. Come andrai avanti tu

Buonasera e grazie della risposta !

Anche io ero play ! Smile

Il problema è che io spingo troppo di braccio nel dritto e la palla esce, e non so se dipenda dalla poca spinta della racchetta o della troppa spinta di braccio...

Se posso... come mai mi consigli un piatto 100 e non 98? cambia davvero di tanto?
Hai mai provato le sopracitate racchette?

Grazie Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 54446

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

il Mer 22 Ago 2018 - 20:06
La preferenza per piatti più piccoli può essere spiegata con un eccesso di potenza "fisico", ma a quanto pare anche telai "tecnici" come la PS97 da 315 ti mettono in difficoltà.
Prima di "partire" con un acquisto (oltre a consigliarti di provare sempre prima di comprare) dai un occhio anche ad altri telai semiprofilati  con ovale 98": i più venduti attualmente, oltre alla suddetta EZone sono Prince Beast, Dunlop Srixon CV 3.0 F Tour, ed ultimamente la nuova Head Speed Graphene 360 MP.

Possibilmente, incordate al meglio. Suspect
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 18240

Profilo giocatore
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta:

il Mer 22 Ago 2018 - 20:32
@R1CHY90 ha scritto:
Il problema è che io spingo troppo di braccio nel dritto e la palla esce, e non so se dipenda dalla poca spinta della racchetta o della troppa spinta di braccio...
Le racchette vengono SEMPRE gestite da chi le ha in mano...penso più ad un tuo problema di tecnica.
R1CHY90
R1CHY90
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

il Mer 22 Ago 2018 - 20:36
@Eiffel59 ha scritto:La preferenza per piatti più piccoli può essere spiegata con un eccesso di potenza "fisico", ma a quanto pare anche telai "tecnici" come la PS97 da 315 ti mettono in difficoltà.
Prima di "partire" con un acquisto (oltre a consigliarti di provare sempre prima di comprare) dai un occhio anche ad altri telai semiprofilati  con ovale 98": i più venduti attualmente, oltre alla suddetta EZone sono Prince Beast, Dunlop Srixon CV 3.0 F Tour, ed ultimamente la nuova Head Speed Graphene 360 MP.

Possibilmente, incordate al meglio. Suspect

Prenderò il tester della Yonex EZone da 98 e 100 e alcune del tuo elenco così da poterci giocare e provare con più tempo.

Eccesso di fisico intendi la potenza di braccio? 

Che tipo di corda mi faresti montare?

Grazie mille.
R1CHY90
R1CHY90
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

il Mer 22 Ago 2018 - 20:38
@nw-t ha scritto:
@R1CHY90 ha scritto:
Le racchette vengono SEMPRE gestite da chi le ha in mano...penso più ad un tuo problema di tecnica.

Certo sicuramente è un problema di tecnica, ma provando le altre due racchette, la palla mi sembrasse uscisse con più potenza e dunque devo fare meno spinta io....

Sempre se non sto bestemmiando ahahha  Smile
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 18240

Profilo giocatore
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta:

il Mer 22 Ago 2018 - 20:49
Ciao Richy, era x dire che x PRIMA cosa dovresti ancora pensare di migliorare TECNICAMENTE...POI magari ti prendi la racca che ti da sensazioni più positive in gioco. Guarda a che punto arrivi...poi magari con il tuo "fisico" puoi giocare con una Prestige...questa ti darebbe il TOP in controllo sulla potenza che tiri fuori dai tuoi gesti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 54446

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

il Mer 22 Ago 2018 - 20:54
"Eccesso di fisico" per preparazione e predisposizione atletica.

Un soft mono tipo la Lynx 1.25 a 23/22 4 nodi (Wilson Revolve 1.25 in alternativa) è una buona base di partenza da cui evolvere ad altre scelte.
Tonico
Tonico
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

il Mer 22 Ago 2018 - 21:06
Penso che mi hanno consigliato le 100 solo per una questione di impattare meglio colpo e avere più tolleranza. Ho provato solo a wilson pro staff e per come gioco io (piatto e al volo) ,buonissime sensazioni .Per me,tra 100 e 98, cambia tanto.
R1CHY90
R1CHY90
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

il Gio 23 Ago 2018 - 10:56
@Tonico ha scritto:Penso che mi hanno consigliato le 100 solo per una questione di impattare meglio colpo e avere più tolleranza. Ho provato solo a wilson pro staff e per come  gioco io (piatto e al volo) ,buonissime sensazioni .Per me,tra 100 e 98, cambia tanto.

Anche io gioco di Piatto e al Volo, tu che Wilson usi?
Tonico
Tonico
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

il Gio 23 Ago 2018 - 12:57
La Wilson l'ho solo provata. Io gioco,ed alterno, una Babolat pure strike 16x19 del 2014 e una Head Radical MP 18x20 del 2012. Racchette diverse che hanno in comune solo il piatto.Ossia il 98 pollici
Permessi di questa sezione del forum: