Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

SPEED MP GRAPHENE 360

+50
pasky76
Slayer2020
Rafa74
Eiffel59
Aroldo80
davidev88
Stefano74
drichichi
Sality74
Giulio Marino
Roger75
solomata
elche
Lanza82
Milo82
MARATIVAN82
Iron
giuslo
joker83
mauriziomao
AGUT
Muyr82
Jimbo77
T_Muster
govotones
onehand
Fabio Onida
giannikps
Pierluigy
nuno78
DesmoFerro
fa
piemontino
Marco88
Frank71
fero
antonio
Maxaltery
ale261005
HenmanHill
sergiocil.
niraga
ferra9580
ziku99
gieffe60
Paolo070
Seiv81
Becker
aa.ones
duepalle
54 partecipanti
Andare in basso
duepalle
duepalle
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Età : 62
Località : lombardia
Data d'iscrizione : 11.07.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: basso ... ma mi diverto
Racchetta: Head Gravity mp

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty SPEED MP GRAPHENE 360

Gio 12 Lug 2018 - 11:57
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,
c'è qualcuno che ha avuto modo di provare la racchetta in questione?
Ho letto la recensione su TennisTaste e non sembra male.
Vorrei confrontarla con Babolat Pure Strike 100 ... che dite?
grazie e buon palleggio  bounce

Sality74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Data d'iscrizione : 07.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Lun 2 Mar 2020 - 11:13
e lo so non c'entra un cavolo, però pensavo che come tipologia stessimo li... inoltre mi sa che abbisogno ancora di un piatto 100 piuttosto che un 98, anche se la dunlop che ho provato anche 98 era e non ho mai steccato...

Inoltre volevo dirti che ho trovato, non molto lontano da dove abito, un negozio esclusivamente per il "tennis" nel quale effettuano ovviamente anche incordature. Pur dovendomi allungare di più rispetto al decathlon pensavo di portarla ad incordarla li, nella speranza che essendo un negozio cesclusivamente per il tennis, possano incordare meglio di decathlon.

Su tuo consiglio ho ordinato assieme alla racchetta set di multifilo velocity 1.30 (uno nero, l'altro natural, i neri erano finiti calibro 1.30 e leggendo i tuoi post, anche su altri topic, ho visto che hai consigliato tale calibro rispetto al 1.25 almeno relativamente a quello che cerco io).

Chiedo di incordare a 23 verticali e 22 orizzontali giusto? Devo chiedere anche il prestrech? Ammesso che lo facciano? Ovviamente a 4 nodi.


P.s. pensi che la scelta per la speed mp, sia completamente inappropriata?

Grazie mi sei stato molto d'aiuto.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Lun 2 Mar 2020 - 11:23
Perché dubitare sempre? Sad

Ho solo fatto presente che rispetto alle tue richieste iniziali hai fatto una scelta in contrasto, anche se più sul versante della facilità.
Però, per le stesse premesse, in caso di custom ti invito a non oltrepassare quantoo indicato.
Le corde vanno bene a 23/22 4 nodi, anche se il nero, più pastoso, può essere comodamente teso anche un kg in più.

No prestretch. 

Quanto alla scelta del negozio rispetto al Deca penso proprio sia azzeccata.
Sality74
Sality74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 50
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 07.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Lun 2 Mar 2020 - 11:36
ti ringrazio, perdona i miei dubbi, ma essendo un mondo delle racchette e delle corde, relativamente nuovo e per quanto mi informi e mi documenti con ricerche ancora non mi sento, come dire, pienamente edotto in tale settore. E poichè la mia scelta la vorrei far durare almeno per un paio d'anni (come avvenuto con la prokennex..) vorrei sbagliare il meno possibile.

Alla fine ho optato per questa, perchè fondamentalmente ho capito che  la potenza gratuita non è necessariamente al primo posto della mia tipologia di gioco e di ricerca, ma anche il controllo, la precisione a 360 gradi e soprattutto il comfort (la vecchia prokennex docet..), oltre che come hai sottolineato, una discreta facilità di gioco.

Quindi per le corda "nera" meglio 24/23 ora?  e magari sulla natural, al prossimo armeggio, in kg in meno?

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Lun 2 Mar 2020 - 11:47
La nera è meglio 24/23 per la maggior morbidezza, la naturale invece 23/22 sempre 4 nodi.
solomata
solomata
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Campli (TE)
Data d'iscrizione : 10.07.12

Profilo giocatore
Località: Campli (TE)
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Head Graphene Instinct MP

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Lun 2 Mar 2020 - 13:17
Buongiorno
il mio gioco ristagna ed ho intenzione di cambiare la mia Head Graphene Instinct MP, quella del 2013 di Berdych e Sharapova per intenderci. E' la prima racchetta 'seria' che ho acquistato, anno 2015 (in precedenza giocavo con una Head Flexpoint 4...260 grammi e piatto ampio) . La prima volta che la provai fu un immediato colpo di fulmine, in tutti i sensi, era un telaio in prova da un rivenditore ed era già incordata (non so come, ai tempi non ci badavo). La provai 2-3 volte ,avevo l'impressione che giocasse lei per conto mio...potenza, profondità, precisione, maneggevolezza mai sperimentate prima. Eppure non l'acquistai subito al momento della riconsegna, e quando mi decisi qualche giorno dopo non era più disponibile per l'acquisto...dunque ne comprai una nuova su internet ed un'altra usata in ottime condizioni. A dire il vero non provai quella stessa facilità di gioco, ma comunque mi trovai molto meglio rispetto al telaio super-amatoriale precedente, e la promossi a 'mia racchetta' (a posteriore ho sempre pensato che quella in prova montasse delle corde molto adatte al mio gioco o a quel telaio, ma ormai non avevo più modo di risalire a quali fossero).
Per questo ora ho un legame anche 'affettivo' con questo telaio, e separarmene mi costa un po' di incertezza.
Però sono ormai 4 anni che uso lo stesso telaio (una delle due 3 perchè l'ho sostituita per rottura) e, a prescindere dal ristagno del mio gioco a cui ho accennato, credo che sia arrivato il momento di comprarne uno nuovo (credo che in qualche modo il materiale col tempo perda le sue proprietà rispetto a quando è nuovo), e con l'occasione vorrei provare un nuovo modello, che sia della stessa tipologia della Graphene Instinct MP, e possibilmente anche migliore (gioco piuttosto piatto a tutto campo e rovescio in back).

Tre domande:
- Dopo quanto tempo un telaio, giocando 2-3 ore a settimana, va cambiato?
- La Graphene 360 Speed MP è un buon sostituto per la Instinct MP 2013?
- Se non lo fosse, quale telaio può esserne la naturale evoluzione?
Sality74
Sality74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 50
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 07.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Lun 2 Mar 2020 - 13:50
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] perfetto grazie.

Il prossimo sabato, spero di testarla con questo settaggio e fornirò le mie impressioni.
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1866
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Sab 7 Mar 2020 - 18:10
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti chiedo un consiglio: sulla speed mp le reflex 1.30 vanno bene (ho letto che sono consigliate sul sito, quindi mi adeguo)?; tensione consigliata? Se la reflex è più improntata alla "velocità" (cito head) una tensione che tuteli il confort alla spalla? Grazie.
Sality74
Sality74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 50
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 07.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Dom 8 Mar 2020 - 15:19
Buongiorno,
allora ieri ho provato per la prima volta, un paio d'ore, questa racchetta, incordata con velocity 24/23.
Premetto che provengo da una prokennex ki5 300.

Devo dire che come primo impatto, l'ho trovata una racchetta "impegnativa", più importante e più difficile da maneggiare della prokennex. Inoltre il settaggio delle corde forse ha influito sulle sensazioni (sono abituato a settaggi con qualche kg in meno). Ho notato un'uscita di palla un pò secca, non bella pastosa, e non velocissima, ma credo che questa dipenda molto anche dalle mie abilità ancora non eccelse. In alcuni frangenti è risultata molto precisa e la palla difficilmente andava lunga.. quindi in controllo probabilmente un pò meglio rispetto alla precedente.
Ovviamente tutto è rapportato a quelle che ora sono le mie qualità di gioco ed ovviamente il confronto l'ho potuto fare rispetto al telaio precedente.

Le maggiori difficoltà le ho riscontrate quando dovevo recuperare su palle veloci, e quindi nella manovrabilità, ma già nell'ultima parte della seconda ora riuscivo a giocarci molto meglio.

In generale si vede che è una racchetta che richiede un braccio preparato ed una buona tecnica di base.

Probabilmente dovrò giocarci ancora per prenderci la mano ma inizialmente queste sono state le mie sensazioni..
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1116
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Dom 8 Mar 2020 - 18:05
ciao, anche io avevo avuto queste impressioni ("uscita di palla un pò secca, non bella pastosa, e non velocissima" / "è una racchetta che richiede un braccio preparato ed una buona tecnica di base" ) . Dopo alcuni tentativi con la speed io sono tornato alla extreme touch mp, mi aiuta di più nella spinta e nei recuperi, pur non essendo cmq una racchetta "facile". Forse la instinct 360 mp sarebbe una buona via di mezzo tra il controllo della speed e la spinta della extreme.
Sality74
Sality74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 50
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 07.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Dom 8 Mar 2020 - 18:31
Beh ormai l'ho acquistata, non avendo la possibilità di provarla prima....

In ogni caso, sono sicuro che solo 2 ore di gioco siano ancora poche per dare un giudizio definitivo, sono ottimista Very Happy
avatar
Aroldo80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 27.03.16

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Dom 3 Mag 2020 - 22:58
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Maestro vorrei provare alla ripresa questa versione graphene 360 Speed mp con lo stesso setup delle mie attuali yonex vcore 100 cioè corde gamma io soft 22 21 kg 4 nodi dimmi se va bene su questa Head!?? E cosa mi devo aspettare come sensazioni in campo.!!! Ti chiedo xke sto valutando questa Head che molti miei amici mi hanno consigliato a loro gusto, io gioco prevalentemente da fondo campo sempre in spinta e con un discreto spin
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Lun 4 Mag 2020 - 9:02
Ho bisogno di capire se parli della vecchia 360  o della nuova 360+.

Nel primo caso, mai nella vita un simile scambio, rispetto alla VCore col tuo gioco hai solo da perdere.
La nuova è talmente polarizzata che è diventata un lanciamissili senza grande accesso allo spin, se piace ok alla iO Soft ma leggermente più tesa (23/22) anche se la farà durare meno. Altrimenti, 22/21 e lieve prestretch.
avatar
Aroldo80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 27.03.16

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Lun 4 Mag 2020 - 9:27
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si e il primo caso il penultimo modello pensavo onestamente non perdessi così tanto in confronto alle mie vcore grazie mille comunque
avatar
Aroldo80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 27.03.16

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Lun 4 Mag 2020 - 9:35
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quanto parli hai solo da perdere ché intendi?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Lun 4 Mag 2020 - 9:49
Credo intenda dire che per il tuo tipo di gioco ti conviene restare con le tue attuali yonex vcore 100. Semmai fatti consigliare in casa Yonex cosa puoi prendere per sostituirle, difficilmente una Head può sostituire una Yonex a parere mio.
avatar
Aroldo80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 27.03.16

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Lun 4 Mag 2020 - 10:01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] infatti forse sarà come dici te in casa yonex onestamente non mi sono posto la domanda vediamo che mi risponde il maestro
Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Lun 4 Mag 2020 - 10:08
In attesa di altre risposte, hai detto che giochi prevalentemente da fondo in spinta e con buono spin, ecco passando da Vcore a Speed perdi sia spinta che spin in favore (a parere mio) di una miglior sensibilità e feeling ma per il tuo gioco non dovrebbero essere essenziali quindi effettivamente il cambio non ha senso, l'unica cosa che rimane da chiarire è il perchè vorresti cambiare, se c'è qualcosa che non ti soddisfa a pieno nelle Yonex o se vorresti modificare il tuo gioco ma questo è un discorso che apre tutta un'altra serie di scenari possibili.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Lun 4 Mag 2020 - 10:10
Non so se il tuo maestro prenda la "paghetta" da Head o meno, ma se è lui che ti ha consigliato lo scambio e tu ti trovi bene con la tua Yonex vuol dire che di telai non ne capisce un granché... Rolling Eyes
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Lun 4 Mag 2020 - 10:28
Eiffel59 ha scritto:Non so se il tuo maestro prenda la "paghetta" da Head o meno, ma se è lui che ti ha consigliato lo scambio e tu ti trovi bene con la tua Yonex vuol dire che di telai non ne capisce un granché... Rolling Eyes
Infatti..
avatar
Aroldo80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 27.03.16

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Lun 4 Mag 2020 - 10:35
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nessuno Maesrto visto che i circoli sono chiusi a più di 2 mesi era una mia idea parlando con qualche amico e visto che in passato avevo giocato con racchette simili tipo tecnifibre tfight dcs300
avatar
Aroldo80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 27.03.16

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Mar 5 Mag 2020 - 14:27
Grazie lo stesso x i consigli bye bye
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Gio 7 Mag 2020 - 22:15
Buonasera a tutti, online ho trovato informazioni discordanti sullo swingweight di questa racchetta. Non ricordo i numeri esatti, comunque si parlava di un valore che a volte è intorno a 316, altre volte ben sopra 320... mi sapete aiutare?
Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Gio 7 Mag 2020 - 22:45
Ciao anch'io ho letto valori discordanti e sono curioso di sapere cosa ci potrà dire chi ha effettuato misurazioni dirette a riguardo, per quello che può valere io ci gioco da più di un anno e sinceramente non mi sembra un telaio da oltre i 320 di sw , ma ovviamente la mia è solo una sensazione.
avatar
Aroldo80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 27.03.16

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Gio 7 Mag 2020 - 23:22
Fatevelo dire dal maestro io intanto il 18 un giro mi c'è lo faccio visto che c'è no una sotto mano di un vicino di casa che me la presta molto gentilmente poi magari dopo 4/5 ore vi saprò dire anche il mio modesto parere per quanto possa valere qui dentro
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Ven 8 Mag 2020 - 6:11
Ovviamente dipende da che corda viene montata e dal suo peso.
Presumendo che il telaio sia in specifica e che si usi un mono a media densità (circa 16.5 grammi) un corretto SW medio è 318.
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

head - SPEED MP GRAPHENE 360 - Pagina 11 Empty Re: SPEED MP GRAPHENE 360

Ven 8 Mag 2020 - 8:51
Grazie Eiffel, certo una prova credo che me la concederò in ogni caso quando finirà il Lockdown tennistico.
Ipotizzando l’utilizzo di un multi tipo il Velocity 1.30, invece, lo SW potrebbe aumentare fino a 320 circa?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.