Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi

Ultimi argomenti
Pure aero 2019Ieri alle 22:06nw-t
Revolve Twist Ieri alle 21:18Eiffel59
Nuova Lynx Ieri alle 14:34Eiffel59
Hawk roughIeri alle 11:41Simone7




Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
Grissom
Grissom
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 291
Data d'iscrizione : 22.08.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta:

Racchetta singola o coppia gemella Empty Racchetta singola o coppia gemella

il Gio 5 Lug 2018 - 0:20
Pensieri estivi di poco conto...
Vedo che tra tutti gli agonisti anche di basso livello va per la maggiore (per non dire tutti almeno dalle mie parti) avere la coppia di racchette se non la tripletta.
Pure io ho provato varie racchette e di quelle che mi son piaciute poi ho preso la coppia.
Boh... ora mi chiedo il perché... forse per "moda" mah...
Uso monofilo a basse tensioni che cambio dopo 15/20 ore e non rompo MAI, non rompevo mai nemmeno il multifilo quando lo usavo per dei mesi un po' di anni fa... 
L'utilità per me forse è solo una... si provano contemporaneamente un paio di setup per confrontare le corde...
Oltretutto c'è il problema di racchette fuori specifica, quindi poi avere una coppia che differisce per 7 grammi e 6 mm di bilanciamento (mi è successo) mi fa più incaxxare che altro quando si va a fare l'alternanza delle racche (vabbè questa è un po' paranoia forse...).
Mi sa che passerò alla racchetta singola, visto che ho anche un po' di racchettite, magari ne provo anche più spesso di nuove... vedremo...
Voi come state messi in questo senso? Vi piace avere la coppia? Siete obbligati perchè rompete spesso? Che ne pensate?
GRAZIE
avatar
T_Muster
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 639
Data d'iscrizione : 29.09.15

Racchetta singola o coppia gemella Empty Re: Racchetta singola o coppia gemella

il Gio 5 Lug 2018 - 9:22
...probabilmente il tuo ragionamento non fa una piega per il tennista della della Domenica completamente disinteressato rispetto a tutti gli aspetti tecnici che ruotano attorno agli attrezzi.. corde.. accessori e via dicendo. 

Per un vero appassionato o per un agonista anche 4 n.c. invece vale tutto il contrario di quello che hai detto.
Più si alza il livello più si diventa esigenti di solito...
Considera anche che non tutti hanno la sensibilità per valutare e apprezzare quanto è meglio o peggio un set up rispetto ad un altro. Per me, per esempio, la scelta delle palline è fondamentale con alcune non mi diverto proprio, anzi rischio anche di farmi male al braccio... magari incolpando il telaio rigido o la tensione alta...

Le coppie e le triplette di comprano insieme!! possibilmente da gente che ne capisce e che con un minimo di custom le rende equivalenti.
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5154
Età : 46
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Racchetta singola o coppia gemella Empty Re: Racchetta singola o coppia gemella

il Gio 5 Lug 2018 - 10:21
Mah guarda ti capisco ma credo che il tuo ragionamento vada bene solo all'inizio e cmq se sei un giocatore di club disinteressato all'agonismo e si con un po' di racchettite o di quelli che dicono ma tanto son tutte uguali.. ben altra storia se sei appassionato e cerchi di fare tutto il possibile per migliorare e magari competere in tornei di un qualunque tipo e livello; allora investi su preparazione tecnica e fisica come attrezzatura, il che vuol dire anche scarpe, palline, e sopratutto racchette: qui una volta trovata ( almeno per un po' ... ) quella con cui c'e' + feeling, almeno 2 telai uguali diventano necessari, sia per avere la sostituta nel momento ( magari topico in gara ) di rottura corde sia per poter provare alternando set up diversi sino a identificare il + consono.
Poi certo nel fare la coppia o + bisogna acquistare in negozio da pesonale preparato con gli strumenti adatti a verificare che ci stiano dando 2 telai o + con specifiche piu' simili possibile; a me è capitato martedi' ad esempio che sono andato a comprare la seconda blade 98 CV 18x20 da Mario e Marco: quest'ultimo ha confrontato quelle che aveva con la mia x darmi quella che secondo la macchina dava il responso + vicino come specifiche.
Ergo sum se fate la coppia o + NON acquistate su internet secondo me, ma rivolgetevi ad un negozio con personale preparato e strutturato.
PistolPete
PistolPete
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 711
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Racchetta singola o coppia gemella Empty Re: Racchetta singola o coppia gemella

il Sab 11 Ago 2018 - 16:09
Mah personalmente non sono MAI riuscito ad avere una coppia di telai identici, nemmeno quando li ho acquistati nello stesso negozio, si sono limitati a pesare in modo sbrigativo i telai nonostante avessero il Diagnostic della Babolat (mi pare fosse quello) con cui avrebbero potuto misurare inerzia e bilanciamento, e oltretutto - erano telai head - mi ci hanno montato due manici di forma differente (uno il classico schiacciato head e l'altro più "quadrato").

Comunque mi piace avere la coppia di telai "quasi uguali" per avere due setup di corde differenti per adattarmi a diverse situazioni di palle e superfici.
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum