Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
YPF ProjectOggi alle 13:46drichichiLuxilon ElementOggi alle 13:37SupergiraAccordatura Oggi alle 13:24Danilo67Vcore 98 quarta categoriaOggi alle 13:10luciano73nuova speed 2022Oggi alle 12:30mattyLa concentrazione in gioco, una cosa importante....Oggi alle 12:26RagusPure Aero Team vs Pure Drive Team x agonista und14Oggi alle 12:14L'ArmandoYONEX TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Yonex? Ti aspettiamo..Oggi alle 11:58mattiaajduetreCambio Head Speed MP AuxeticOggi alle 11:24ZeusRacchetta per principianteOggi alle 11:04ZeusPro Kennex Ki 15 300 (2022) vs Ki 10 305 (2022)Oggi alle 11:00Roby62PK che dà aiutino a chi ha “poco braccio”Oggi alle 10:39Roby62Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:32Roby62Passacorde per Pt57A 16x19Oggi alle 10:30maticeWilson pro Labs Oggi alle 9:59mbonnab




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Grissom
Grissom
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 359
Data d'iscrizione : 22.08.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta:

Racchetta singola o coppia gemella Empty Racchetta singola o coppia gemella

Gio 5 Lug 2018 - 0:20
Pensieri estivi di poco conto...
Vedo che tra tutti gli agonisti anche di basso livello va per la maggiore (per non dire tutti almeno dalle mie parti) avere la coppia di racchette se non la tripletta.
Pure io ho provato varie racchette e di quelle che mi son piaciute poi ho preso la coppia.
Boh... ora mi chiedo il perché... forse per "moda" mah...
Uso monofilo a basse tensioni che cambio dopo 15/20 ore e non rompo MAI, non rompevo mai nemmeno il multifilo quando lo usavo per dei mesi un po' di anni fa... 
L'utilità per me forse è solo una... si provano contemporaneamente un paio di setup per confrontare le corde...
Oltretutto c'è il problema di racchette fuori specifica, quindi poi avere una coppia che differisce per 7 grammi e 6 mm di bilanciamento (mi è successo) mi fa più incaxxare che altro quando si va a fare l'alternanza delle racche (vabbè questa è un po' paranoia forse...).
Mi sa che passerò alla racchetta singola, visto che ho anche un po' di racchettite, magari ne provo anche più spesso di nuove... vedremo...
Voi come state messi in questo senso? Vi piace avere la coppia? Siete obbligati perchè rompete spesso? Che ne pensate?
GRAZIE
avatar
T_Muster
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 972
Data d'iscrizione : 29.09.15

Racchetta singola o coppia gemella Empty Re: Racchetta singola o coppia gemella

Gio 5 Lug 2018 - 9:22
...probabilmente il tuo ragionamento non fa una piega per il tennista della della Domenica completamente disinteressato rispetto a tutti gli aspetti tecnici che ruotano attorno agli attrezzi.. corde.. accessori e via dicendo. 

Per un vero appassionato o per un agonista anche 4 n.c. invece vale tutto il contrario di quello che hai detto.
Più si alza il livello più si diventa esigenti di solito...
Considera anche che non tutti hanno la sensibilità per valutare e apprezzare quanto è meglio o peggio un set up rispetto ad un altro. Per me, per esempio, la scelta delle palline è fondamentale con alcune non mi diverto proprio, anzi rischio anche di farmi male al braccio... magari incolpando il telaio rigido o la tensione alta...

Le coppie e le triplette di comprano insieme!! possibilmente da gente che ne capisce e che con un minimo di custom le rende equivalenti.
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 50
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Racchetta singola o coppia gemella Empty Re: Racchetta singola o coppia gemella

Gio 5 Lug 2018 - 10:21
Mah guarda ti capisco ma credo che il tuo ragionamento vada bene solo all'inizio e cmq se sei un giocatore di club disinteressato all'agonismo e si con un po' di racchettite o di quelli che dicono ma tanto son tutte uguali.. ben altra storia se sei appassionato e cerchi di fare tutto il possibile per migliorare e magari competere in tornei di un qualunque tipo e livello; allora investi su preparazione tecnica e fisica come attrezzatura, il che vuol dire anche scarpe, palline, e sopratutto racchette: qui una volta trovata ( almeno per un po' ... ) quella con cui c'e' + feeling, almeno 2 telai uguali diventano necessari, sia per avere la sostituta nel momento ( magari topico in gara ) di rottura corde sia per poter provare alternando set up diversi sino a identificare il + consono.
Poi certo nel fare la coppia o + bisogna acquistare in negozio da pesonale preparato con gli strumenti adatti a verificare che ci stiano dando 2 telai o + con specifiche piu' simili possibile; a me è capitato martedi' ad esempio che sono andato a comprare la seconda blade 98 CV 18x20 da Mario e Marco: quest'ultimo ha confrontato quelle che aveva con la mia x darmi quella che secondo la macchina dava il responso + vicino come specifiche.
Ergo sum se fate la coppia o + NON acquistate su internet secondo me, ma rivolgetevi ad un negozio con personale preparato e strutturato.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1127
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Racchetta singola o coppia gemella Empty Re: Racchetta singola o coppia gemella

Sab 11 Ago 2018 - 16:09
Mah personalmente non sono MAI riuscito ad avere una coppia di telai identici, nemmeno quando li ho acquistati nello stesso negozio, si sono limitati a pesare in modo sbrigativo i telai nonostante avessero il Diagnostic della Babolat (mi pare fosse quello) con cui avrebbero potuto misurare inerzia e bilanciamento, e oltretutto - erano telai head - mi ci hanno montato due manici di forma differente (uno il classico schiacciato head e l'altro più "quadrato").

Comunque mi piace avere la coppia di telai "quasi uguali" per avere due setup di corde differenti per adattarmi a diverse situazioni di palle e superfici.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.