Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Hawk PowerOggi alle 19:02EGtennis2208Jannik SinnerOggi alle 18:32Donnari MassimoMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Corde per Beast 100

Sab 2 Giu 2018 - 11:50
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno....stamattina ho voluto provare RPM Blast Rough 17, tensione 22/21 kg..mi sono trovato piuttosto bene. È proprio questo, il tipo di corde che voglio..piatto secco, con tante rotazioni e sufficiente controllo...

Ora la domanda è: cosa succede se scendo di un chilo su entrambe? Riuscirò a giocare lo stesso, magari con meno carichi al gomito?

In ogni caso, adesso cominciamo a ragionare!! Ottime impressioni sul feeling/setup racchetta-corde...

carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Re: Corde per Beast 100

Dom 18 Nov 2018 - 12:31
Grazie a tutti per questi post, soprattutto a Eiffel ovviamente, che mi stanno schiarendo una situazione un po' nebulosa, da non esperto quale sono, dovuta alla tantissima scelta che si ha tra mono e multi filamento. In particolare con questi ultimi mi si è aperto un mondo che praticamente non conoscevo.

E sto quindi valutando di montare direttamente questi, piuttosto che costosi mono che dopo 10 ore dovrei tagliare, questa cosa mi infastidisce non poco. Certo, poi eventualmente potrei anche prendere una matassa per abbattere i costi, ma è comunque un processo lungo e non so quanto conveniente in ogni caso.

Mi faceva solo piacere avere la corda rossa sulla Beast, ma chissenefrega...!!!  Smile

Non resta quindi che valutare quali monofilamenti provare, magari scegliendone due proprio dall'ultimo post di Eiffel. 

Oltre a questo, un chiarimento che vi chiedo è il seguente : delle corde multifilamento, si romperanno in ogni caso prima o poi? Anche per me che non penso di tirare così tanto piano... Ma che non ho mai rotto una corda? (sempre con mono ho giocato) In pratica potrò giocarci fino a quando non rompo?
Yonderboy69
Yonderboy69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 228
Età : 54
Data d'iscrizione : 25.09.16

Profilo giocatore
Località: Partenope
Livello: 'na fetenzia
Racchetta: Prince Phantom 100X 305gr - Yonex EZone 100 - Yonex DR 100 - Wilson Hyper ProStaff Surge 5.1

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Re: Corde per Beast 100

Dom 18 Nov 2018 - 12:40
Con il multi l'unico inconveniente che potrai riscontrare è che dopo tante ore giocate la tensione non sarà più quella ottimale, con probabili ripercussioni sul tuo gioco
Ma puoi tranquillamente tenerlo fino a rottura, danni al gomito non ne causa
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Re: Corde per Beast 100

Dom 18 Nov 2018 - 12:57
Yonderboy69 ha scritto:Con il multi l'unico inconveniente che potrai riscontrare è che dopo tante ore giocate  la tensione non sarà più quella ottimale, con probabili ripercussioni sul tuo gioco
Ma puoi tranquillamente tenerlo fino a rottura, danni al gomito non ne causa

Che poi è una problematica che si presenta anche nei mono, anzi li si presenta anche prima, quindi nel computo dei pro e contro è comunque un ulteriore vantaggio del multifilo non credi?  Smile 

Se non altro per la possibilità di avere una resa più omogenea nel corso delle 3 decine (circa) di ore di utilizzo che vorrei farci, e che ho capito potrebbero essere una durata consona, aldilà poi dell'arrivare o meno a rottura.

Per dire, io ultimamente stavo giocando con le Team sulla PD18 e avrò superato le 20 ore, se non altro perché avendo voglia di cambiare telaio non volevo spendere 30€ su questa, e se a livello di dolori devo dire che non mi ha causato problemi, a livello di gioco e sensazioni, pur non essendo bravissimo a valutare l'incidenza di questi fattori sul mio gioco, le sensazioni sono indubbiamente tutt'altro che ottimali in tutto il mio gioco. Ma già da parecchie ore direi...

Oltre a questo, se ho ben capito, ciò che devo aspettarmi da un multifilo è maggiore potenza ma meno controllo, e quindi mi domandavo se il tutto è comunque ottimizzato dal fatto che le tensione che si usano si alzano di qualche kg. 

Il tutto riferito alla Beast, che di suo ha già una certa potenza, da qui il dubbio, in quanto non vorrei avere troppo un effetto "fionda" e mi piace molto avere buone sensazioni anche per il tocco.
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Re: Corde per Beast 100

Dom 18 Nov 2018 - 13:09
Sono considerazioni che ho fatto a seguito della lettura dell'articolo di "Marco" su tennis italiano 




MULTIFILAMENTO Sono le corde con le quali abbiamo quasi sempre giocato fino all'avvento del mono, quelle che si spostano ad ogni colpo, sensibili, che prendono meno lo spin rispetto al mono ma che sono decisamente più potenti, creando qualche problema nel tenere la palla in campo con i potenti telai moderni
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Re: Corde per Beast 100

Dom 18 Nov 2018 - 14:01
Ci sono multi che controllano meglio tipo il perfection della prince. Però unica cosa da fare per sapere quanto ti durano  se ti piacciono è provarle. Ho un amico che arrota tantissimo e i 2 ore il multi lo fa fuori. Nn conta quanto tiri forte ma quanto arroti. Il. Multi tende a spostarsi quindi se arroti è peggio , unica cosa difficile a farsi sarebbe nn rimettere a posto le corde, ma credo che sia un impresa impossibile per un tennista. 
Ciao
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Re: Corde per Beast 100

Dom 18 Nov 2018 - 15:00
Spero sia un caso eccezionale il tuo amico, non avrebbe alcun senso a quel punto spendere di più

Io arroto poco di rovescio, di più invece di diritto, e ho visto che comunque la Beast di suo ha una bella propensione allo spin che mi ha divertito e penso aiuti il controllo, ma comunque non arroto in maniera esagerata. Spero che con me possa durare
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Re: Corde per Beast 100

Dom 18 Nov 2018 - 19:42
Per ridurre l'effetto fionda e l'eccessivo movimento i multi si prestirano, specie su telai profilati.
Si adottano si tensioni leggermente più alte, ma "cum grano salis", e secondo la corda scelta.
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Re: Corde per Beast 100

Dom 18 Nov 2018 - 21:16
Volevo chiederlo da tempo: come si effettua il prestiramento di una corda? Si fa solo con la macchina elettronica o potrei farli anch'io a casa e poi portarla già pronta ad incordare?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Re: Corde per Beast 100

Lun 19 Nov 2018 - 6:40
La quasi totalità delle macchine  elettroniche (non elettriche) odierne ha la funzione di prestretch.
Comunque se vuoi divertirti…

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Enjoy  Cool
Francesco75
Francesco75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 266
Data d'iscrizione : 26.09.17

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Re: Corde per Beast 100

Gio 22 Nov 2018 - 10:46
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma il multi Babolat xcel french open 1.30 potrebbe andare sulla beast?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Re: Corde per Beast 100

Gio 22 Nov 2018 - 14:29
Certo che potrebbe andare, solo ce ne sono almeno 10 meglio.
Francesco75
Francesco75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 266
Data d'iscrizione : 26.09.17

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Re: Corde per Beast 100

Gio 22 Nov 2018 - 14:36
Quali? per un pò più di controllo?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Re: Corde per Beast 100

Ven 23 Nov 2018 - 8:05
In ordine puramente alfabetico Dunlop Pearl 1.30, Gamma FXT, Gosen Multi CX, Head Intellitour 16, Prince Perfection, TF Multifeel 1.30, Yonex Rexis.
Sono stato stretto, citando solo un modello per fabbricante.
Francesco75
Francesco75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 266
Data d'iscrizione : 26.09.17

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Re: Corde per Beast 100

Ven 23 Nov 2018 - 8:58
Grazie! Tutte 23/22 giusto? O qualcosina in più per il controllo? Un'ultima domanda se posso ho visto che citavi la Gamma LiveWire XP nei commenti precedenti, se volessi adottala per un maggiore controllo a che tensione? Di solito sui multi adotto 23/22


Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Re: Corde per Beast 100

Sab 24 Nov 2018 - 7:31
23/22 se prestirate almeno manualmente altrimenti un kg in più.
Ottima anche la LW se si vuole quel tocco in più. Quella però di fisso un kg in più.
Francesco75
Francesco75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 266
Data d'iscrizione : 26.09.17

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Re: Corde per Beast 100

Sab 24 Nov 2018 - 9:34
Grazie..ma la LW è un Multi? Multimono? Come va considerata e ogni quanto va cambiata?
Gianfrytennis
Gianfrytennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.11.18

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Re: Corde per Beast 100

Sab 24 Nov 2018 - 12:43
Ciao a tutti, in ambito Beast 100 300gr  ho preso da poco la versione O3. Premetto che provengo da Yonex Dr 100 con corde Solinco Hyper g 1,20. Livello di gioco 4.1 attaccante da fondo campo in prevalenza con obiettivo di incrementare lo spin . Ho provato le 2 racchette  Tecnifibre Black code 1con  1,18 l'altra 1,24 a tensione entrambe 22/21. Non ho avuto buone sensazioni.. lo spin non usciva bene e potenza solo con buon impatto preciso di piatto. Suggerimenti? Leggevo qui che per le O3 conviene avere pari tensione tra verticali ed orizzontali ma per le corde? A Mario l 'ardua sentenza.. grazie ☺️
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Re: Corde per Beast 100

Sab 24 Nov 2018 - 13:43
Non avrei messo quella corda e non avrei adottato quelle tensioni (come anche tu hai scritto, meglio tensione pari).
RPM Team 1.25, Gamma Moto Soft 1.24, Head Hawk Rough 1.25 tutti  a 22 costanti, 4 nodi ed hai un ottimo mix dei parametri principali.
Se l'incordatore è veramente abile, montaggio 50/50.
avatar
Paul Ricard
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 88
Data d'iscrizione : 17.02.15

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Re: Corde per Beast 100

Sab 24 Nov 2018 - 22:36
Buonasera,
sono sempre alla ricerca di una racchetta profilata per sostuituire la Blade 98 che è un po' troppo impegnativa per me.
Oggi mi è capitato di provare questa Beast 100 e mi è piaciuta veramente tanto anche se credo che l'incordatura non fosse il massimo (Yonex Polytour pro 1.25 a due nodi). Comunque lo spin l'ho trovato più che buono, eccezionale la botta piatta.
A questo punto chiedo: per un gioco con un po' di rotazione (non esasperata) alternato a botte piatte, quale corda potrebbe andar bene ?
Questa Yonex è adatta o meglio cercare altro ?
Grazie
Gianfrytennis
Gianfrytennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.11.18

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Re: Corde per Beast 100

Sab 24 Nov 2018 - 22:42
Grazie Mario. Ho ordinato le Gamma e mi arriveranno verso il 10/12. Sono curioso di testarle..
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Re: Corde per Beast 100

Dom 25 Nov 2018 - 0:12
Prevengo il porco e di Mario quando leggerà. Nn tanto sulle corde quanto sui 2 nodi. .. Prince esige incordatura a 4 nodi. Quindi credo che già avrai sensazioni diverse. Poi per mono si consiglia prince Warrior come corde. Però ti risponderanno meglio altri. 
Confermo invece bontà e facilità di gioco della Beast veramente notevole. Ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Re: Corde per Beast 100

Dom 25 Nov 2018 - 6:40
Ogni racchetta Prince incordata a due nodi non è conforme alle norme di garanzia del produttore ed in quanto tale non è coperta contro rischi di rottura in alcun modo né dallo stesso, né dal distributore.
Questo per la parte legale.
Per quella pratica, visto che è specificamente richiesto il 4 nodi, non capisco perché ci sia chi insiste a montarle a due. Rolling Eyes 
La Yonex di suo come corde ne ha di più adatte (la Strike, o la Fire) la PTP (su questo telaio) di suo fa abbastanza ca**re.
avatar
Paul Ricard
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 88
Data d'iscrizione : 17.02.15

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Re: Corde per Beast 100

Dom 25 Nov 2018 - 9:52
Ok, grazie per le risposte.
Per fortuna la racchetta era un modello test presa da TWE e, nonostante i 2 nodi e corde non adatte, a me è piaciuta parecchio.
Se dovessi acquistarla, andrò sul sicuro rivolgendomi al negozio di Eiffel.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20517
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde - Corde per Beast 100 - Pagina 4 Empty Re: Corde per Beast 100

Lun 9 Dic 2019 - 0:41
Considerando che hai egregiamente consigliato (e incordato) la Fluopower Evo 125 su ki 15 300, la stessa può andar bene sulla Beast 100? Grazie Eiffel59

Se poi mi puoi indicare quali corde in casa Starburn vanno egregiamente sulle profilate? Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.