Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi
Ultimi argomenti
Roger FedererOggi alle 12:05andyvakgj
EZONE 98Ieri alle 13:59paoletto
Nuove Burn CVSab 16 Giu 2018 - 15:59gabr179
PassacordeSab 16 Giu 2018 - 15:53Rafael_98
Corde per Vcore duel G 100Sab 16 Giu 2018 - 14:14Eiffel59
Head Velocity MLTSab 16 Giu 2018 - 13:25Matusa
ARTENGO TR 990 PROSab 16 Giu 2018 - 11:31viciohead
Polyfibre EvolutionSab 16 Giu 2018 - 11:15ferra9580
Head speed touch mp Sab 16 Giu 2018 - 9:41piemontino

Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
Larry
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11

Allenamenti collettivi. Dubbi.

il Ven 25 Mag 2018 - 15:08
Buongiorno a tutti. Vi pongo questa domanda. E' da circa 1 anno, ho 30 anni, che faccio lezioni colettive da 3/4/5 persone (Dipende dai periodi). Gioco 2 volte alla settimana. Naturalmente in questo anno o fatto miglioramenti. Però a questo punto, o avanzato una richiesta al mio circolo: volevo fare corsi con gente più brava di me perchè a mio parere giocando con i più bravi si migliora. Rimanere sempre con gli stessi mi sembra non stimolante (almeno per me). Il mio circolo dice che non ha senso giocare con i più bravi perchè tanto in allenamento c'è il maestro. Ma io mi chiedo: alla fine "palleggio" e gioco con un altra persona; se questo è più "scarso" di me o allo stesso livello rimarrò sempre uguale e non migliorerò.
Secondo per crescere e migliorare non occorre giocanre con quelli di un livello superiore al tuo?
A me sembra, opinione personali, che questi circoli (poi non saranno tutti così) interessa solo fare gruppi per cercare di guadagnare e incassare soldi; non gliene frega niente di farti migliorare.
Ospite
Ospite

Re: Allenamenti collettivi. Dubbi.

il Ven 25 Mag 2018 - 15:26
Ciao, io sono un principiante e quindi ho un'esperienza limitata, ma ho trovato utile nel mio caso giocare con giocatori diversi piùttosto che con giocatori più bravi, in quanto ognuno ti restituisce palle diverse, chi lunghe chi corte, chi forti e chi più lente, e dover adattarmi alla varietà di gioco avversario, mi aiuta a migliorare il mio gioco. Poi credo dipenda anche da quanto più bravo sia il tuo avversario, se lo è di molto, probabilmente vi divertirete poco entrambi, se invece la differenza non è enorme, credo sia sicuramente utile giocarci perchè sei "costretto" a dare il 100%  Smile
Carlo
Giampi83
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143

Profilo giocatore
Livello: Lascia perdere..
Racchetta: Prince Beast 100

il Ven 25 Mag 2018 - 15:42
Secondo me dipende dal tuo livello...finché lavori sui fondamentali è importante il contatto con un buon maestro..il livello del gruppo è relativo. Se riesci a tenere il palleggio di dritto e rovescio, sai fare back e volee e servizi allora serve solo che giochi con gli altri..e il gruppo è cmq relativo
Dagoberto
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009

Profilo giocatore
Racchetta:

il Ven 25 Mag 2018 - 16:26
Il miglioramento, questo sconosciuto ... Migliorare é cosa tutt'altro che istintiva, anzi, spesso l'ideale é uscire dalla nostra confort zone. Per perseguire un miglioramento sono necessari metodo e determinazione. Intanto giochi 2 volte a settimana, bene, io ne gioco mediamente 1, ho il 100% in meno di training rispetto a te  Rolling Eyes ... In gruppo o individualmente, se non c'é metodo cambia poco. Certo, le lezioni individuali non sono paragonabili in linea di principio rispetto un corso collettivo, ma quanto costano di piú? Giocare con i piú bravi o giocare con i meno bravi? Poter scdgliere, io giocherei con entrambi alternativamente, ma puoi scdgliere? Perché se giocando con i meno bravi puó risultare meno allenante, giocare con chi non ti fa prsndere una palla puó essere, alla lunga, frustrante. Piuttosto, prendi nota dei miglioramenti, hai un canovaccio da seguire per perseguire degli obiettivi, hai dei chiari obiettivi, esegui periodici controlli a tavolino per metabolizzare come procede la tua evoluzione e ti aiuta in questo il tuo maestro? Tutto ció sono aspetti che possono attenere ad un metodo. Comunque, l'importante per mecanizzare i movimenti correti e ripeterli piú che si puó e farlo con uno bravo o uno meno bravo fa si la differenza, ma prioritario é farlo. Se non puoi scdgliere diversamente, abbozza e continua cosí. Wink
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 400

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: Yonex SV 100

il Ven 25 Mag 2018 - 23:33
Se prendi lezioni da un anno (partendo da zero) probabilmente ti mancano ancora i fondamentali, quindi il problema di "giocare" ancora non si pone. E in ogni caso il maestro è lì anche per valutare i diversi livelli quindi sarà lui eventualmente a proporti di giocare con persone diverse quando lo riterrà opportuno. Abbi pazienza e datti tempo, hai tanti anni davanti per giocare con gente più forte!
VANDERGRAF
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4315

Profilo giocatore
Livello: 4.4 circa
Racchetta: dunlop revelation tour pro mp

il Ven 25 Mag 2018 - 23:58
a volte i miglioramenti si possono fare anche da soli, contro un muro,
o guardando dei video in slow motion. vale anche per l'uso dell'acca nella
grammatica italiana....Smile