Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi


Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
avatar
carlosmonzon
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 07.09.17

pattern non rispettato

il Gio 22 Mar 2018 - 9:21
Salve a tutti, ho questa domanda da porvi. Quali potrebbero essere le conseguenze di un pattern non rispettato su una racchetta anzianotta, oltre alla probabile rottura dei passacorde in cui era previsto il passaggio di un solo filo e invece ne vengono passati 2 per di più in direzioni contrastanti?

Mi spiego meglio. Sono possessore di una prince longbody precision graphite II 730. Per capirci quella che a suo tempo usava Alberto Costa. La Prince l'ha prodotta con un poco convenzionale pattern 14X18, oggi credo pressoché scomparso. Fino a circa un anno fa ci ho giocato sempre senza problemi.

A primavera scorsa dopo una rottura corde avuta in un circolo con accordatore, questi si è offerto di accordarmela lui mentre finivo la partita. Ho acconsentito e mi ha montato delle babolat ballistic polymono 1.25 a 24kg. Da quel momento ho cominciato ad avere problemi al braccio. Parlandone qui sul forum molti mi hanno detto che il problema potevano essere le corde troppo rigide e a quel punto mi sono indirizzato su altro incordatore che mi ha montato delle one string energy carbon nere 1.25 a 23 e 22 kg, con le quali mi sono trovato bene inizialmente, 4-5 ore, per poi notare un repentino e totale decadimento.

Riflettendo su possibili nuove corde da montare ho ripreso in mano la racchetta e mi sono accorto che sicuramente l'ultimo incordatore, forse anche il precedente, non hanno rispettato il pattern della racchetta, ossia che hanno accordato una racchetta con pattern 14X18 come una 16X18.

Mi chiedevo: che effetti può avere questa cosa? i miei problemi al braccio possono derivare anche da questo, visto che in precedenza no li ho mai avuti, o sono più probabilmente da imputare al tipo di corda? Ci sono degli svantaggi o dei vantaggi a effettuare un'operazione di questo tipo? Che conseguenze ha la rottura dei passacorde? Questi sono sostituibili o a questo punto la racchetta è da buttare?

Grazie per l'aiuto
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum