Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Zirro
Zirro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 36
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 13.05.16

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 4.3
Racchetta: Prince Textreme2 Tour 100 O3
http://www.ripaengraving.com

Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune? Empty Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune?

Gio 15 Mar 2018 - 0:06
Cosa ne pensate al riguardo? Meglio così na racchetta e corde che enfatizzino il proprio gioco... oppure che vadano a coprire le lacune?

Ci stavo pensando nel provare le nuove racchette, io per esempio ho una palla che gira parecchio e da fastidio ma senza potenza, fino ad oggi sono sempre stato su racchette che premiavano questo aspetto; ma nelle prove che ho fatto ho notato che con telai più dediti al controllo e piatti avevo una resa diversa, più efficace nelle cose dove andavo in difficoltà. Gli effetti c’e Li metto di mio, inferiori e meno fastidiosi e magari dove prima facevo punto ora devo costruire, ma sono più solido.

Voi che ne dite.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune? Empty Re: Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune?

Gio 15 Mar 2018 - 0:22
Che e uma risposta ad personam, da valutare caso per caso
avatar
Dieghost
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Età : 51
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.14

Profilo giocatore
Località: Napule uè uè
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat Roddik (addio gomito),PK Ki5 (schifo), Wilson ultra 100(vorrei ma non posso), Yonex sv98.

Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune? Empty Re: Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune?

Gio 15 Mar 2018 - 11:15
Ottimo argomento...preparo i poc corn !Very Happy

PS. La coperta sarà sempre corta
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune? Empty Re: Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune?

Gio 15 Mar 2018 - 12:15
Zirro ha scritto:Cosa ne pensate al riguardo? Meglio così na racchetta e corde che enfatizzino il proprio gioco... oppure che vadano a coprire le lacune?

Ci stavo pensando nel provare le nuove racchette, io per esempio ho una palla che gira parecchio e da fastidio ma senza potenza, fino ad oggi sono sempre stato su racchette che premiavano questo aspetto; ma nelle prove che ho fatto ho notato che con telai più dediti al controllo e piatti avevo una resa diversa, più efficace nelle cose dove andavo in difficoltà. Gli effetti c’e Li metto di mio, inferiori e meno fastidiosi e magari dove prima facevo punto ora devo costruire, ma sono più solido.

Voi che ne dite.
Le lacune una racchetta diversa non te le coprirà MAI, perchè son sempre TECNICHE, fisiche...e TESTA. Ti può solo aiutare ad essere un pò più efficace in quello che fai di solito.
nicpett
nicpett
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 709
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune? Empty Re: Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune?

Gio 15 Mar 2018 - 12:50
le babolat ritirano di la tutto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune? Empty Re: Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune?

Gio 15 Mar 2018 - 12:54
Ai livelli più bassi, sicuramente un telaio che enfatizzi i punti forti del proprio gioco. Inutile prendere una Pure Aero se il top non è un'arma quando basta una (ben più "facile") Pure Drive, quanto lo è prendere una Prestige MP cercando poi di tirar topponi. Come dice Luca, le lacune tecniche un telaio non le coprirà mai.
Per il resto, da un livello medioalto -diciamo 3.2/3.3- si valuta caso per caso.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune? Empty Re: Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune?

Gio 15 Mar 2018 - 13:36
sicuramente la vendono da Olivander  Very Happy
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune? Empty Re: Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune?

Gio 15 Mar 2018 - 13:58
Fermo restando che bisogna sempre cercare di migliorarsi tecnicamente...
personalmente ho provato entrambe le opzioni, e alla fine devo dire che preferisco una racchetta che esalti i miei punti di forza rispetto a una che cerchi di coprire i punti deboli... sicuramente mi diverto di più e non tendo a snaturare il mio gioco.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune? Empty Re: Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune?

Gio 15 Mar 2018 - 14:59
E comunque, con un buon incordatore che ti consiglia corda e custom adatti risolvi sempre di piu' sia in un senso che nell'altro.
Trovare un buon incordatore vale piu' della racchetta
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune? Empty Re: Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune?

Gio 15 Mar 2018 - 15:22
Si io come racchetta sottintendevo telaio + corde + eventuali ciustom.
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune? Empty Re: Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune?

Gio 15 Mar 2018 - 20:49
dipende molto da che tipo di lacune hai. ad esempio se hai un tipo di swing molto diverso
tra dritto e rovescio a una mano, difficilmente troverai una racchetta che esalta entrambi.
se sono lacune di scarsa prontezza nel piazzamento e nell'apertura una racchetta maneggevole
ti agevola rispetto ad una con peso e inerzia alti.
se invece si tratta di carenze tecniche vere e proprie nell'esecuzione del colpo, ti conviene
puntare su quello che ti riesce meglio, altrimenti rischi di cercare l'ago in un pagliaio
Zirro
Zirro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 36
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 13.05.16

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 4.3
Racchetta: Prince Textreme2 Tour 100 O3
http://www.ripaengraving.com

Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune? Empty Re: Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune?

Ven 16 Mar 2018 - 8:57
uhmm mi sembra di aver stuzzicato un bel argomento Laughing

è indiscutibile che la tecnica ne faccia da padrona, le racchette non fanno miracoli, (a parte un piatto 120 con rigidità 75 con quello butti di la tutto  Very Happy)

il nervo che volevo toccare era il fattore psicologico, mi spiego meglio.

Ad avere una racchetta che esalti il mio colpo, per esempio il top, una pure aero è perfetta, ergo avrò la propensione a giocare spesso con il top, ma sappiamo tutti come sia vario il gioco del tennis ed è ovvio che non potrò giocare sempre in top tutti i colpi, dovrò fare qualche volè, colpire di piatto ecc... ecc...
Quindi... nel momento in cui dovrò affrontare un colpo del genere sarò in maggiore difficoltà e la propensione a sbagliare sarà alta, poichè la racchetta è performata per altri tipi di colpi, questo mi porterà ad una mancanza di fiducia maggiore e alla tendenza a non eseguire altri colpi se non il mio preferito ed il risultato sarà che tecnicamente non andrò mai a coprire le lacune del gioco.

Al contrario, secondo me ovviamente, sapendo che il top è la mia arma migliore e il colpo piatto o le volè sono il mio punto debole, con una racchetta più predisposta (senza andare da un estremo all'altro, non dico che bisogna giocare con una Pro staf 90) avrei più agio in tutti i colpi.
Il top essendo capace riuscirei lo stesso a dare effetti cattivi, magari meno efficaci ma comunque sopra la media, mentre con i colpi deboli, tipo il piatto o le volè, avrei più spazio di manovra perchè facilitato, automaticamente questo mi porterebbe psicologicamente più fiducia e una propensione maggiore a variare il gioco, permettendomi cosi di aumentare il mio livello.

Questo è il ragionamento che ho fatto
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune? Empty Re: Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune?

Ven 16 Mar 2018 - 9:12
non fa miracoli nemmeno un piatto 120 rigidità 75, devi sempre saper giocare a tennis.
il top non è un colpo, ma un tipo di rotazione. con qualsiasi racchetta che abbia un range
di parametri non esasperati puoi eseguire qualsiasi colpo con efficacia. non è che se hai
una racchetta nata per gli arrotini non puoi fare colpi piatti o gioco a rete e via dicendo.
e ci sono racchette che fanno bene tutto, se non hai le pretese di un seconda categoria.
quindi, sinceramente, non vedo quale sia il problema. poi è ovvio che se tu pensi di
essere penalizzato su una cosa, sarai il primo a subirne mentalmente le conseguenze.
ma i motivi non esistono. e lo puoi scoprire facilmente sul campo.
nicpett
nicpett
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 709
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune? Empty Re: Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune?

Ven 16 Mar 2018 - 9:14
Ok allora riformuliamo: quale è la racchetta che fa bene tutto per un quarta?
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune? Empty Re: Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune?

Ven 16 Mar 2018 - 9:21
qualsiasi racchetta che abbia inerzia e peso gestibili dal giocatore in questione,
ovale non ridotto, profilo medio-alto, rigidità medio-alta e schema corde nè troppo fitto e nè
troppo aperto. impostando i parametri su racquet finder ne trovi a bizzeffe.
nicpett
nicpett
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 709
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune? Empty Re: Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune?

Ven 16 Mar 2018 - 9:23
Fate qualche esempio
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune? Empty Re: Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune?

Ven 16 Mar 2018 - 13:54
@[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Pure Drive

#[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Mi sa che ti sei risposto da solo, hai voglia di una racchetta che renda più solido il tuo gioco, forse è il caso che tu faccia questo percorso.
Zirro
Zirro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 36
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 13.05.16

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 4.3
Racchetta: Prince Textreme2 Tour 100 O3
http://www.ripaengraving.com

Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune? Empty Re: Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune?

Sab 17 Mar 2018 - 12:17
VANDERGRAF ha scritto:non fa miracoli nemmeno un piatto 120 rigidità 75, devi sempre saper giocare a tennis.
il top non è un colpo, ma un tipo di rotazione. con qualsiasi racchetta che abbia un range
di parametri non esasperati puoi eseguire qualsiasi colpo con efficacia. non è che se hai
una racchetta nata per gli arrotini non puoi fare colpi piatti o gioco a rete e via dicendo.
e ci sono racchette che fanno bene tutto, se non hai le pretese di un seconda categoria.
quindi, sinceramente, non vedo quale sia il problema. poi è ovvio che se tu pensi di
essere penalizzato su una cosa, sarai il primo a subirne mentalmente le conseguenze.
ma i motivi non esistono. e lo puoi scoprire facilmente sul campo.

Forse non riesco a spiegarmi bene.

Ho fatto esempio del top per associarla alla pure aero per fare un esempio pratico, visto che se non ci metti rotazioni la palla va lunga.

Come già detto, e quindi mi ripeto... è ovvio che la tecnica ne fa da padrona, il mio discorso e centrato principalmente sulla presa psicologica che potrebbe avere una racchetta non adatta alla crescita del giocatore e che quindi rimarrà sempre nel suo angolino di "orticello" facendo le 2/3 cose che sa fare.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non sto cercando una racchetta od un'altra, questo post era per creare una discussione al riguardo  Razz 

cosi per sapere cosa ne pensavate.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2496
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune? Empty Re: Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune?

Dom 18 Mar 2018 - 11:14
Sono un pò in disaccordo con quello che dice  nw-t........
Per esperienza personale e per aver provato direttamente sul campo, per un motivo che non son riuscito a capire, con le Prince dotate del sistema Exo che ho io, ovvero la Rebel 98 e la Tour exo3 100 16x18, giocavo le diagonali su entrambi i lati molto meglio....con la Tour poi, di rovescio a 2 mani, una facilità imbarazzante. Ripreso in mano le altre 2 non Exo, non mi riusciva di incrociare bene...........eppure dovrebbe essere solo un fattore di anticipo sulla palla.....boh..
Mi sa che ha ragione Zirro, con la teoria del fattore psicologico..... scratch scratch
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune? Empty Re: Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune?

Dom 18 Mar 2018 - 11:23
Luchino 67 ha scritto:Sono un pò in disaccordo con quello che dice  nw-t........
Per esperienza personale e per aver provato direttamente sul campo, per un motivo che non son riuscito a capire, con le Prince dotate del sistema Exo che ho io, ovvero la Rebel 98 e la Tour exo3 100 16x18, giocavo le diagonali su entrambi i lati molto meglio....con la Tour poi, di rovescio a 2 mani, una facilità imbarazzante. Ripreso in mano le altre 2 non Exo, non mi riusciva di incrociare bene...........eppure dovrebbe essere solo un fattore di anticipo sulla palla.....boh..
Mi sa che ha ragione Zirro, con la teoria del fattore psicologico..... scratch scratch
Guarda che ti stai "tirando la ZAPPA sui piedi" con questa dichiarazione.. Very Happy  il fattore PSICOLOGICO non ci incastra una pippa...e x via della vs "tecnica" incamerata x tirare il colpo...che i trovate meglio con uno o con un altro attrezzo...come TUTTI...a secondo della propria tecnica.
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune? Empty Re: Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune?

Dom 18 Mar 2018 - 11:32
con prince exo rebel 98 mi veniva un rovescio a una mano in top fantastico, dopo vari
telai provati e anche customizzati, ho tirato la conclusione che possa dipendere dal fatto
che quella prince ha inerzia medio-alta (per me) ma associata a un peso contenuto e in
più un sistema passacorde che favorisce "l'acchiappo" della palla (gioco solo con multi).
e molto probabilmente ha anche un punto di flessione a me congeniale.
rovescio della medaglia: il dritto faceva quasi schifo.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2496
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune? Empty Re: Racchetta che enfatizza il gioco o che copra le lacune?

Dom 18 Mar 2018 - 11:47
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: in effetti, rileggendo quello che hai scritto subito, ritrovo in buona parte il concetto che volevo esprimere, ovvero, che ci può essere un attrezzo che si "sposa" meglio con il proprio modo di approocciarsi al colpo....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: io gioco il rovescio a 2 mani......ma se mi attaccano sul rovescio con palla bassa non troppo veloce, con la Rebel, tiro il lungolinea ad una mano in modo egregio, a volte anche durante lo scambio da fondo, improvvisamente, anzichè fare il back.....una cosa che mi era riuscita solo con la Fischer 90 Pro Vacuum.......io ho ipotizzato che sia anche l'aerodinamica del telaio, che facilita l'esecuzione di questo colpo.....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.