Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi
Ultimi argomenti
PURE AERO 2019Ieri alle 22:36Davide79
Dr 98 285 grIeri alle 8:04st13
Dunlop SrixonIeri alle 7:04Eiffel59
rifiuto annuncio Mar 17 Lug 2018 - 20:53gabr179
Corsi PTRMar 17 Lug 2018 - 14:05Mattia93
Corde Pure Drive Team 2007Mar 17 Lug 2018 - 11:08aa.ones
Mono per Srixon Cx 2.0Mar 17 Lug 2018 - 9:20captivik

Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
Aneu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45

Profilo giocatore
Livello: 3.2
Racchetta: Head Radical Pro/Yonex VCore Duel G 97 (330)

Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

il Gio 1 Mar 2018 - 15:52
Ispirato da una vecchia intervista di Jack Kramer dove lui asseriva con convinzione che ogni tennista dovrebbe giocare con la racchetta più pesante che possa sostenere, mi sono convinto a provare la Yonex di Stan. Chiaramente so che il mio braccio è in grado di sostenerla sia per il mio livello di gioco ed anche perché con il custom le mie Radical XT sono arrivate a 340g ed oltre. Ora volevo consigli da tennisti di livello e da esperti (Mario...?). Cosa ne pensate di questo pensiero sul peso? E poi consigli su come accordarla perché non ho mai preso una Yonex in mano. Io sono un attaccante e tiro molto forte. Non disdegno chiaramente il back con il rovescio. Ho ricominciato a giocare l'anno scorso e da 4.2 sono ora 3.3 ma allenato valgo di più. Grazie in anticipo per i consigli.
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 48217

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Re: Passaggio a Yonex V core 97 DuelG 330g

il Gio 1 Mar 2018 - 20:50
Mi astengo da commenti sulla logica di portare un telaio nato per un certo tipo di sforzo meccanico a livelli tali da snaturarlo del tutto al punto di non potere essere usato in alcun modo come riferimento.

Dal punto di vista fisico, se reggi un tale "baule" non avrai certo problemi con la Duel-G. Il problema è appunto non avere alcun riferimento. Sotto quell'aspetto, è un salto nel vuoto bello e buono. Proprio per quello, partirei dal telaio stock ed un setup standard e di facile riferimento, incordandola con qualcosa come la nuova Poly Tour Strike di casa Yonex, a non più di 23/22 ovviamente a 4 nodi.
Aneu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

il Gio 1 Mar 2018 - 21:39
Non parlavo delle ultime Radical Pro eh... Me ne hanno data una in prova con Alu Rough 1.25 a 21 che spero di provare domani. La Poly Tour Pro nera o la Fire andrebbero bene allo stesso tiraggio? In Casa Yonex tu pensi che la Strike sia la più adatta?
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Ven 2 Mar 2018 - 8:33
La Strike è una prima scelta, ma la Fire 1.25 non è tanto inferiore, anzi sotto ceti aspetti (tocco a rete ad esempio) è pure superiore.
Poly Tour pro "no way", del tutto inadatta a quel telaio; precisa (ma già loè il telaio) e poca spinta propria.

Sul pensiero di Kramer..andrebbe aggiornato alle conoscenze attuali: diciamo che si dovrebbe usare il telaio con l'inerzia più alta che si riesce a gestire. Che è si legata al peso...ma ormai si riescono ad avere telai con inerzie importanti anche con pesi (leggermente) più contenuti.
Aneu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

il Ven 2 Mar 2018 - 9:45
Si è vero ma per esempio quando mi capitano 2° categorie con la metà dei miei anni con la Radical in specifica riesco spesso solo a difendermi non trovando quella lunghezza e pesantezza che invece mi appartengono e sono uno dei miei punti di forza e che mi servono per esprimere il mio gioco cioè venirmi a prendere il punto a rete. L'inerzia è legata si alla massa ma allora perché ad alto livello hanno quasi tutti pesi importanti? La Radical mi piace ma la trovo troppo estremizzata (polarizzata).Paradossalmente sai che trovavo più "coerente" la Ig o la prima Graphene? Perciò avevo pensato alla Wilson RF o alla Yonex di Stan. Poi essendo in offerta ora quest'ultima ho ripiegato su questa. Senti ma è vero che ha un sistema di incordatura particolare questo 16/20?
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Ven 2 Mar 2018 - 13:11
Solo 4 nodi, verticali annodate alla terza e terzultima verticale ed orizzontali sulla terza e terzultima orizzontale. Partenza delle orizzontali ovviamente dall'alto.

Quanto al discorso "racchette pesanti dei pro", in primis sono pro, poi anche loro stanno scendendo di peso...
Aneu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

il Ven 2 Mar 2018 - 14:49
Certo non volevo dire che ho il braccio allenato come i Pro ma se prendo in mano una 304g per esempio neanche la sento ed ho delle sensazioni di grossa instabilità. E come hai detto giustamente tu non si può esagerare col custom fino a snaturare completamente un attrezzo. Io minimo devo stare sui 335g finita. Comunque domani la proverò con le Luxilon e vediamo se riesco a farla "frullare" altrimenti ritornerò sui miei passi. È vero che la Yonex ha il manico più esile rispetto ad Head? Io ora uso 2 con over. Quindi potrei prendere un 3?
Aneu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

il Ven 2 Mar 2018 - 18:29
Mi sono informato sulla PT Strike e per lo meno qui a Roma non la trovo. Chi mi può aiutare?
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Ven 2 Mar 2018 - 19:35
Neanche da TennisWorld?  scratch
Aneu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

il Sab 3 Mar 2018 - 1:35
Ho scritto alla Yonex che mi ha detto che sono in consegna. Conosco Mirko di TennisWorld e lo chiamerò in caso.
Aneu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

il Mer 7 Mar 2018 - 22:09
Allora provata 2 volte la "bestia"... Sorvolo sulle prime 2 ore perché dopo un'ora mi è venuta una vescica non giocando da un po' di tempo e quindi ho capito poche cose. Grande lunghezza di palla con poco sforzo e grande sensibilità. Potenza devastante se colpita con movimento ampio e fluido. Ma il mio dritto non funzionava. Veniamo ad oggi. Tolto overgrip troppo spesso messo il Wilson il manico 3 è perfetto anche per me che usavo il 2 con la Head. Ritrovato il top con il dritto anche se è il colpo che devo cambiare un po' con questa racchetta. Rovescio impressionante. Velocità e profondità avute poche volte. Back fantastico. Mi appoggio senza fatica e la metto a 10cm dalla riga. Questo mi ha impressionato anche. La facilità del gioco in difesa. Anche tenendo i colpi ho sempre una pesantezza rara (per me chiaramente...) A rete il peso si fa sentire ma con un buon posizionamento la racchetta effettua volée lunghe e precise. Dropshot sensibilissimo sembra di metterla con la mano. Poi ho servito 30 minuti di seguito. Non ho spinto tanto ma la massa si sente. La botta piatta è ottima e lo slice fenomenale. Con la pratica si ottiene una seconda palla inattaccabile da chiunque. Giocavo con un 3.1 e lui mi diceva che era sempre in affanno e non riusciva ad aprire in tempo a volte. Sono stato fermo per 3 mesi per problemi al braccio e devo dire che oggi ho avuto meno fastidi che con la Radical. A proposito... Prendendola per provare la differenza mi è sembrato di avere in mano un giocattolo. Unico dubbio il dritto ma chiaramente mi devo abituare a questa racchetta. Giudizio positivo si sale proprio di categoria con questa racchetta se la si "doma". È incordata con un Luxilon Alu Power Rough 1.25 tirato a 20kg. Ora chiedo a Mario e ad altri esperti se la prendo e ci metto la PT STRIKE che se non erro è liscia a quanto la devo tirare per non prendere i teloni sapendo già che devo rimanere massimo entro i 22kg? Essendomi rimasta una parte di matassa di Solinco TourBite 1.25 potrebbe andare bene o è troppo rigida per questa racchetta? In finale una racchetta VERA che fa scoprire nuove possibilità. Certo in una partita di 3 ore sicuramente sarà tosta ma per me ne vale la pena. Sono convinto di fare il cambio ora soprattutto che il prezzo è così basso. Grazie!!
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Gio 8 Mar 2018 - 8:43
Eviterei la TB in quanto fori condivisi e corda rigida e sagomata non si sposano granchè bene...per contro la PT Strike sta convincendo tutti, specie su telai classici come quello, e 22 costanti 4 nodi trovo sia un'ottima soluzione, se "reali".

Reali, appunto...perché purtroppo sempre più spesso mi capita di mettere le mani su telai incordati si bene ma con macchine ahimè starate e quindi con risultati finali ben distanti dal voluto... Sad
Aneu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

il Gio 8 Mar 2018 - 9:34
Io la farei da Tennis World in caso. Perché dici che è meglio 22 costanti su questa racchetta?
Aneu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

il Gio 8 Mar 2018 - 9:57
Un'altra domanda scusami. Tu pensi che potrei avere le stesse sensazioni anche con 10g di meno? Settata così è 356g non so se la Strike pesa più o meno della Alu Rough. Nel senso intendevo se prendessi la 310 e lavorassi di custom? O sennò ci sono altre racchette che si avvicinano a questa?
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Gio 8 Mar 2018 - 14:06
Per il discorso dei 22 costanti, soprattutto per il pattern ed il fatto dei fori condivisi. Non che non si possa differenziare, solo risulta meno efficiente che su telai non così concepiti.
Quanto al discorso "310 più custom", no way...la leggera è ottenuta togliendo uno strato di grafite alla pesante, ergo il comportamento dinamico è del tutto diverso. Anche portandolo allo stesso peso e bilanciatura, le sensazioni non sarebbero MAI uguali... Suspect

Quanto al discorso "telai similari" l'unico con una certa somiglianza è la Strike Tour...
Aneu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

il Gio 8 Mar 2018 - 15:33
Ok grazie Mario ho capito perfettamente. La Federer è proprio tanto diversa eh? Allora Pt Strike a 22. Le Strike spingono più della AluRough? Non mi sono trovato male ma immagino che con una corda liscia a 20kg la palla mi scappi troppo...
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Gio 8 Mar 2018 - 21:29
La finitura c'entra relativamente con lo "scappar via" della palla; contano, proporzionalmente a rigidità della corda e tensione, quanto deflette il piatto corde all'impatto e quanto tempo ci mette lo stesso a tornare alla posizione iniziale; a quella tensione la Alu Rough deflette meno e ci mette meno tempo a tornare allo stato iniziale, per cui a parità teorica di gesto tecnico "scappa via" più facilmente (di frazioni, viste le esigue differenze) dalla corda belga.

Attenzione, però: essendo più secca e rigida (anche qui, con differenze non mostruose) cambia abbastanza la sensazione all'impatto, per cui si può essere portati ad accompagnare maggiormente la palla, ricavandone una maggior sensazione di controllo...
Aneu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

il Ven 9 Mar 2018 - 0:07
Azz questa me la sono dovuta rileggere più volte per capire. Più secca e rigida intendevi la PTStrike no? Comunque a 22costanti dovrei avere un misto di spinta e controllo( che la racchetta ha già di suo...). Non vorrei solo col 16/20 avere la sensazione di rigidezza. Comunque si può dire che la Strike è la Alu di Yonex? Mirko di tennisWorld ha detto che anche la PTFire è favolosa. In realtà lui la PTStrike non l'ha provata... comunque ormai è fatta domani le prendo:cheers:.
Grazie!!
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Ven 9 Mar 2018 - 8:44
Certo che anche la PT Fire è ottima (specie l'1.25) ma la Strike ha quel "quid" in più, senza troppo eccedere in rigidezza ma soprattutto conservando più a lungo le caratteristiche.

"Più secca e rigida" era comunque riferito alla Alu Rough.
Aneu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

il Ven 9 Mar 2018 - 8:51
Ah ok. Grazie Mario stamattina le vado a ritirare.
Aneu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

il Ven 9 Mar 2018 - 9:05
Ah ok. Grazie Mario stamattina le vado a ritirare. Speriamo che questo salto nel buio mi faccia atterrare bene. Almeno come Bob Beamon...Very Happy
Aneu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

il Ven 9 Mar 2018 - 15:37
Scusa Mario come lo giudichi te questo? Sono troppo cacac...zzz come si dice qui a Roma o è in effetti un erroretto niente male?
Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

il Sab 10 Mar 2018 - 8:33
Aaaaaaaaaauuuuuuuuughhhhhhhhhh... Shocked questa non me l'aspettavo da TennisWorld...

Non è una cosa gravissima ma è comunque un errore se possibile da evitare. Piuttosto ci perdo un minuto in più, anche due, ma torno indietro e correggo se e quando mi capita... Suspect
stefano68
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144

il Sab 10 Mar 2018 - 9:32
Qualcuno se possibile potrebbe fare un confronto tra questa e la Prestige Pro Graphene Touch, "facilità di gioco" (se così si può dire per questi telai) e vantaggi e svantaggi nell'utilizzo dell'uno piuttosto che dell'altro? Grazie
Aneu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

il Sab 10 Mar 2018 - 9:36
Eh infatti. Ero lì presente ma sinceramente non mi sono messo a controllare. Vabbè ne ho incordata solo una all'altra glielo dirò. Non mi metto a fare storie allora. Anch'io non me l'aspettavo...L'errore è da una parte sola eh...Il problema qui è che il peso della corda sopra grava su quella sotto invece che sul telaio ed anche che uscendo poco dal profilo del telaio se in recupero strusci per terra si rischia di tagliare la corda no? Che mi consigli di fare, non gli dico niente? Ah comunque la Strike mi è piaciuta ma la voglio provare ancora soprattutto per decidere se scendere ancora un po' tipo a 21.5 o 21.
Permessi di questa sezione del forum: