- dario81Frequentatore
- Numero di messaggi : 122
Gioco a rete...questo sconosciuto
un saluto a tutti, da circa 8 mesi ho ripreso a giocare sfruttando una piattaforma online (oratennis) e pian piano ho notato che nessun avversario viene mai a rete. tutti picchiatori o palleggiatori da fondo campo...
cosi ho deciso di andare controcorrente e nelle ultime partite ho deciso di fiondarmi costantemente a rete, cercando prima un colpo verso l'esterno quasi sempre sul rovescio dell'avversario
sono fermo da 20 anni quindi devo togliere ancora tanta ruggine e spesso l'irruenza mi fa cercare colpi forti a rete al posto del semplice appoggio
premesso questo volevo sapere se anche voi giocando con amici o tornei vari avete notate questo quasi totale abbandono del gioco a rete...
- OspiteOspite
Re: Gioco a rete...questo sconosciuto
Per colpo di approccio, nella terminologia abituale, si intende quello che si esegue proprio spostandosi, contemporaneamente, in prossimità della rete per cercare di chiudere il punto al volo; si tratta di una componente fondamentale nel gioco di attacco alla rete, spesso quello che determina il successo o meno dell'attacco stesso, proprio perchè il tuo avversario sa che stai raggiungendo la rete.@taglia1964 ha scritto:Dagoberto, salti da PT a TT, distribuendo minchiate gratuite senza soluzione di continuità… tu scendi a rete quando il tuo avversario colpisce una palla che lo ha messo in difficoltà? E chi sei? Albus Silente? Ti ci materializzi a rete? non è forse il caso di parlare prima del colpo d'approccio, che, posso immaginare, sarà un mezzo lob sul rovescio dell'avversario, molto carico di spin ma piuttosto lento e profondo?
Perché temo che se decidessi di nascondere la tua discesa a rete fino al momento in cui il tuo avversario sta guardando solo la palla dopo un tuo colpo di pressione, arriveresti a rete con palla avversaria già sul telone di fondo (dopo rimbalzo in campo) ad aspettarti.
Nell'attacco in controtempo, l'uso del termine approccio è, quanto meno, poco opportuno, nel senso che si eseguirà la discesa verso rete dopo aver eseguito, apparentemente, un normale colpo da fondo ... è evidente che il tutto sarà oggetto di un piano prestabilito, nel senso che l'attacco in controtempo non è, certo, improvvisato, ma non lo si dovrà dare a vedere al nostro avversario, sarà, insomma, un attacco a sorpresa o così dovrebbe essere ...

Io non sono Albus Silente di certo, ma tu, forse, sei molto meno di quello che dici di essere, tennisticamente parlando, se non ti è chiara la differenza tra un approccio a rete ed un attacco in controtempo ...

- taglia1964Assiduo
- Numero di messaggi : 626
Profilo giocatore
Livello: ITR 5.5 FIT 4.NC
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19
Anche quando attacchi in controtempo, a rete ci devi andare? l'ultimo colpo che hai giocato prima di andare a rete è quello che a rete ti deve portare indipendentemente da quando deciderai di iniziare la tua discesa, ecco perché è comunque un approccio. Siccome stiamo parlando di 4°, se non chiarisci il tipo di colpo che si può giocare al tuo livello, io potrei pensare di aver a che fare con un tennista velocissimo, al limite della materializzazione. Invece caro Dago, scopri l'acqua calda esibendo la tua ignoranza tennistica, trincerandoti poi dietro una parvenza di saccenza che amplifica soltanto la tua pochezza.
- kingkongyVeterano
- Numero di messaggi : 13767
Profilo giocatore
Racchetta:
Ok, ho iniziato io a dire la parolina magica di Harry Potter "timing" e la formula segreta "posizione in campo"...però qui ci vuole un attaccante TANTO ganzo, TANTO atletico e un avversario TANTO in difficoltà.
Per carità, succede tutto in campo...però giocare in controtempo significa 4.6 contro 4.1... bella forza che si vince di volée.
- taglia1964Assiduo
Profilo giocatore
- kingkongyVeterano
Profilo giocatore
Racchetta:
Ragazzi, vi prego, è una brutta giornata lavorativa, il tempo fa schifo e forse mi sta per venire una colica renale...
POSSIAMO NON LITIGARE???
Niente insulti, se non un po' creativi, scherzosi, assurdi.
Che ne so, tipo "Tua madre è un'astronauta" (Chi non salta bianco è)
- kingkongyVeterano
Profilo giocatore
Racchetta:
- zak74Utente attivo
- Numero di messaggi : 496
Profilo giocatore
Livello: 0.00001 ITR
Racchetta: Volkl Organix 10-325/Volkl Super G V1 Pro/Volkl V1 Classic/Volkl C10 Pro/Yonex Dr 100/Wilson PS 97 CV
- framanFedelissimo
- Numero di messaggi : 1324
Profilo giocatore
Racchetta: Head gravity mp
No, non la si gioca come l'hai imparata all'epoca che giocavi@taglia1964 ha scritto:Caspita, parlare di concettualità nel tennis mi impressiona. Quindi non la si gioca. Quindi fuori uno, framan non è un giocatore di tennis o, meglio, non è uno che va a rete.
Si gioca come la seconda perché il principio non é costruire gioco destinato ad andare a rete, ma andarsi a prendere il punto già conquistato da fondo
Son due cose completamente diverse.
Che poi mi giochi due o tre volee nel punto non conta, conta dove sei impostato per giocare la prima, ed oggi, al contrario di ieri la regola é giocala nel punto più avanzato possibile.
Se t'imposti al gioco prima e seconda dell'epoca, con corde e racchette di oggi la seconda volee non la giochi, ti costringo a giocare in controbalzo, e ciao.
- taglia1964Assiduo
Profilo giocatore
Per citare personaggi universalmente conosciuti (ma ci sono anche in 4° e in 3°) Federer quante volte gioca la prima volée a metà campo? quasi sempre. Quante Nadal ? Mai. Perché questo? perché nadal chiude il punto prima di andare a rete. Ha attaccato la rete da metà campo. Soprattutto oggi, che la palla viaggia al doppio della velocità rispetto a 40 anni fa è importante saper giocare la volée in avvicinamento, che è difficile ed impegnativa a tutti i livelli. Chi pensa di giocare a rete senza saperci arrivare, quando incontra un avversario più solido perisce.
- OspiteOspite
- taglia1964Assiduo
Profilo giocatore
- kingkongyVeterano
Profilo giocatore
Racchetta:
Stiamo facendo un mix tra quello che ci piace tanto, quello che sarebbe giusto fare e quello che "minkiaz l'ho sognato stanotte"...
Mi sembra un po' un gioco semantico fare un distinguo tra "schiaffo a volo" e volée in avanzamento. Però, ripeto, è un "episodio", non un modello di gioco. E qui ci sta anche il timing per avanzare "rubando il tempo".
Demi volée e colpi sotto il nastro, soprattutto in avanzamento e, probabilmente, nella terra di nessuno NON sono robetta facile. Ma per niente! E, sottolineo mille volte, non si tratta di fare un "bel colpo", si tratta di vincere lo scambio senza farsi infilzare come tordi.
- taglia1964Assiduo
Profilo giocatore
Organizziamo una bella riunione di tennisti di PT, una session di scambio con dimostrazioni e miniset...
- OspiteOspite
https://www.passionetennis.com/t55078-il-tennis-di-una-volta-o-forse-no
Bello, brutto, da manuale, cialtronesco, lascio giudicare a voi, ma eseguito, tra l'altro con , spesso, il punto conquistato e munito di rigoroso piatto corde da 65 inch con originale telaio in legno di circa 37 anni fa e, meglio precisarlo, con dall'altra parte non una machina lanciapalle, neanche un bambino della scuola tennis, ma un mio omologo.
Giro, quindi, altrettanto invito a chi ha voluto lanciare il guanto di sfida ...

- taglia1964Assiduo
Profilo giocatore
- OspiteOspite
perchè no@taglia1964 ha scritto:...
Organizziamo una bella riunione di tennisti di PT, una session di scambio con dimostrazioni e miniset...

Io su Milano posso anche contare su un po' di possibili location che conosco abbastanza bene ...
Chissà che da cosa, nasca cosa

- zak74Utente attivo
Profilo giocatore
Racchetta: Volkl Organix 10-325/Volkl Super G V1 Pro/Volkl V1 Classic/Volkl C10 Pro/Yonex Dr 100/Wilson PS 97 CV
@taglia1964 ha scritto:

- OspiteOspite
@taglia1964 ha scritto:... in quel modo puoi giocare solo con uno molto più scarso di te ...

- OspiteOspite
Cos'è il Rodeo open della FIT limit 4.1 al tennis Carvico di Bergamo?@taglia1964 ha scritto:... giocherò un rodeo a carvico il 26 gennaio ...
- taglia1964Assiduo
Profilo giocatore
- taglia1964Assiduo
Profilo giocatore
- taglia1964Assiduo
Profilo giocatore
- OspiteOspite
punti di vista ...@taglia1964 ha scritto:Dagoberto: sul più forte che comanda eccepirei in senso non assoluto. Normalmente è vero, ma soprattutto a livello di 4° i più forti (più forte è chi vince e non chi gioca meglio!) sono normalmente pallettari e raramente comandano. Quindi, da quel che ho visto, e possiamo fare un test match a milano, con racchetta di legno entrambi, col tuo gioco brillante e sempre fuori posizione con me faresti 3 game, e io non sono ancora tornato in 3° visto che ho ripreso dopo uno stop 20ennale. Questo solo per confutare il tuo assolutismo

- kingkongyVeterano
Profilo giocatore
Racchetta:
A intuito, la posizione di Dago volutamente sul bordo alto della terra di nessuno e l'altezza della parabola sopra la rete, fa pensare che l'avversario restituisca palle da chiudere senza grandi difficoltà. Pertanto, a quelle condizioni, qualsiasi ragionamento zoppica.
- kingkongyVeterano
Profilo giocatore
Racchetta:
- zak74Utente attivo
Profilo giocatore
@Dagoberto ha scritto:punti di vista ...organizziamo questo benedetto evento tennistico PT a Milano
A tal proposito...ci devi dire nulla?