Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi

Ultime dal mercatino
Link Amici

Bookmarking sociale
Bookmarking sociale yahoo  Bookmarking sociale google      

Conserva e condividi l'indirizzo del Forum Passionetennis sul tuo sito social netwok.
Condividi
Andare in basso
mariodb
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2

campo in erba sintetica

il Mer 7 Feb 2018 - 17:12
Buongiorno a tutti!

sono nuovo e mi rivolgo a Voi veterani del tennis per un consiglio su come rifare un vecchio campo da tennis (provato).
Ho un campo da tennis fatto in Mateco negli anni '80 e ora vorrei rimetterlo a nuovo.
Ho ricevuto vari preventivi /rifacimento con resine, erba sinteica, ecc.) la soluzione che mi convince di più (anche considerando il costo e la poca manutenzione) è rifare il manto con Erba SIntetica:

Avete esperienze dirette sulla durata, giocabilità, manutenzione ecc. ecc.?

Alla fine ho selezionato queste due aziende: Italgreen e Stratogreen: avete esperienze dirette?

grazie in ancticipo per il vs supporto!
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 345

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: Babolat Pure Drive 2015

Re: campo in erba sintetica

il Mer 7 Feb 2018 - 19:37
Non so aiutarti con considerazioni tecniche ma io gioco regolarmente in un paio di circoli che hanno solo campi in erba sintetica, e a me personalmente come giocabilità piace moltissimo, la trovo un piacere per le articolazioni e mi piace come si comporta con la palla. Si riesce a scambiare molto, è divertente. E' vero che non si scivola granché ma è comunque meglio impuntarsi e cascare lì che sul cemento Laughing Come manutenzione i posti che frequento che hanno campi in erba sintetica credo ne facciano pochissima, e temo che ci facciano pure giocare a calcetto, ma i campi sono comunque sempre molto giocabili, senza avallamenti o zone rovinate. Mi sembra una superficie molto resistente e molto versatile (lo dico, ripeto, da profano giocatore)
Giampi83
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28

Profilo giocatore
Livello: Lascia perdere..
Racchetta: Pure Drive 2015

il Mer 7 Feb 2018 - 19:42
@Theo_84 ha scritto:E' vero che non si scivola granché...
Buttaci un po' di sabbia e aspetta che l'erbetta si usuri un pochino, o che piova...e vedrai che scivolate! Twisted Evil

Seriamente, credo anche io che la manutenzione sia minima, ma se si bagna ci mette parecchio ad asciugare e il pericolo di scivolate è più che reale..
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 4168

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: Wilson Pro Staff 97
https://www.passionetennis.com

il Ven 9 Feb 2018 - 17:05
@Giampi83 ha scritto:
@Theo_84 ha scritto:E' vero che non si scivola granché...
Buttaci un po' di sabbia e aspetta che l'erbetta si usuri un pochino, o che piova...e vedrai che scivolate! Twisted Evil

Seriamente, credo anche io che la manutenzione sia minima, ma se si bagna ci mette parecchio ad asciugare e il pericolo di scivolate è più che reale..

Quoto tutto.
Abbi particolare cura nel massetto di fondo in quanto a volte si creano piccoli dossi o leggere buche sotto il manto erboso che compromettono il rimbalzo regolare della palla.

Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2

il Lun 12 Feb 2018 - 16:42
grazie a tutti per le risposte.

A breve procedo con il rifacimento (da Mateco a erba sintetica) e vi saprò dire le mie impressioni
Ciraudo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56

Profilo giocatore
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Yonex Vcore SV 98

il Lun 12 Feb 2018 - 18:12
Non tralasciare una cosa importante...

Tieni presente che, quando dovrai di nuovo rifare il campo, l' erba sintetica logora andrà smaltita correttamente tramite un' azienda abilitata ed il prezzo per lo smaltimento non è dei più bassi!
Max1966
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 499

il Mer 14 Feb 2018 - 23:29
Dal mio punto di vista e' la superficie migliore, giochi tutto l'anno ed il comfort e' ai massimi livelli.
Mi hanno parlato bene dell'artificial clay (non ho ancora avuto l'oppurtunita' di provarla) pero' pare che la palla viaggi un po' lenta.

alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1617

Profilo giocatore
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 4.2
Racchetta: Yonex DR 98

il Ven 16 Feb 2018 - 8:14
Ciao,
se bene realizzato il campo in erba sintetica è soluzione validissima per tutto, gioco e articolazioni.
La scivolosità dipende dalla quantità di sabbia che si applica, nel circolo in cui gioco c'è ne tanta e quindi puoi lasciarti andare alla grande, infatti usiamo scarpe con suola per la terra.
Occhio al sottofondo come per tutti i campi e alla realizzazione delle linee che può alterare il rimbalzo ed essere davvero fastidiosa, deve essere un tutt'uno con il resto del manto, alla stessa quota.
Inoltre lasciami dire una cosa...il campo da tennis non può essere usato anche per il calcio, si logora rapidamente e diventa penoso per il nostro sport.

Saluti
Tornare in alto
Permessi di questa sezione del forum: