Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 7:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 7:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 7:03armandHead Boom MPOggi alle 7:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 6:50kingkongyRacketpediaOggi alle 6:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 6:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 6:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 5:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 5:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 5:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 5:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 21:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 20:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 18:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
massi8
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.05.15

ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 3 Empty ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Mer 4 Ott 2017 - 16:57
Promemoria primo messaggio :

Buonasera vorrei un consiglio su come ibridare questa racchetta,uso come monofilo le poly tcs 1.20 tirate a 24 kg e vorrei un consiglio su cosa montare come multi,mi hanno parlato bene come durata delle solinco vanquish 1.30 cosa ne pensate le tirerei a 23 kg.

massi8
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.05.15

ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 3 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Dom 29 Ott 2017 - 13:16
altra curiosità il pre-tensionamento incide sulla rottura del multi segato dal mono nell'incordatura in ibrido.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 3 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Dom 29 Ott 2017 - 13:29
Certo, prestirare il mono ed abbassare la tensione del multi, così le corde lavorano ancor meno in sincrono, si tagliano prima e -sforzando ancor più il mono perché il multi "cede" di più- perdono ancora più tensione...geniale  Rolling Eyes

massi scusa...ma pensi che allo sviluppo degli ibridi non ci sia arrivati per test e misurazioni negli anni? Suspect

Ovvio che tutti i parametri vanno impostati caso per caso, ma la regola non è certo quella da te indicata... Wink
avatar
massi8
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.05.15

ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 3 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Dom 29 Ott 2017 - 19:12
scusa ancora ma forse non mi spiego bene, scusa ignoranza in materia, la mia voleva essere una domanda non certo un'affermazione, dal poco che sto cominciando a capire sulle incordature mi ero fatta questa idea in linea generale:
Monofilo perde tensione velocemente soprattutto i famigerati mono-morbidi
Multifilo perdono molto meno tensione
da questo ragionamento per quanto riguarda le incordature ibride ho pensato che se si parte dal presupposto che il pre-stiramento serve per far calare meno rapidamente la tensione soprattutto nei mono/morbidi non capisco perché dover pre-stirare i multi che mantengono di più la tensione.
Esempio se incordo mono/multi a 22kg costanti secondo il mio ragionamento mi troverei dopo 5 ore di gioco la parte del mono con una perdita del 15% e la parte del multi con una perdita del 5%.
Ecco perché dicevo se abbassiamo subito la tensione del multi rispetto al mono pensavo che il piatto corde trovasse un equilibrio maggiore.
Ripeto faccio queste domande solo per capire e non sono certo affermazioni dato che abbiamo tutti noi la fortuna di parlare con un'esperto in materia.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 3 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Dom 29 Ott 2017 - 21:26
Non è così...a parte il fatto che una cosa è la perdita di tensione a plasticizzazione ed un'altra quella dinamica, si gioca con due parametri ben precisi: durezza dinamica del piatto corde, e risposta elastica delle singole metà.
Ora, se è perfettamente logico prestirare un mono in full, facendolo in un ibrido, specie classico, le due corde vanno in risonanza da subito, la multi viene sforzata maggiormente, cede sotto il mono che a sua volta affonda di più, perdendo all'atto pratico ancor più tensione, e quel che è peggio, crollando dal punto di vista stabilità e consistenza.
Certo, in maniera diversa caso per caso (talora accettabile per tre-quattro ore, ma  spesso addirittura inabbinabile...)
avatar
massi8
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.05.15

ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 3 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Dom 29 Ott 2017 - 21:36
perfetto ora ho capito grazie per la spiegazione...un'ultima domanda se per qualsiasi ragione non potessi pre-tensionare il multi in un ibrido classico quanto dovrei tirare il multi rispetto al mono e otterei il solito risultato.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 3 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Lun 30 Ott 2017 - 8:17
A parte il fatto che una prestiratura manuale non è poi un'operazione da scienziati nucleari, da uno e mezzo a due kg in più, facendo però riposare il telaio almeno sei ore prima dell'uso...
avatar
massi8
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.05.15

ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 3 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Lun 30 Ott 2017 - 8:28
grazie perfetto,se non ti dispiace mi hai creato un'altra curiosità cosa vuol dire le corde vanno in risonanza.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 3 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Lun 30 Ott 2017 - 10:27
Non hanno la stessa frequenza di vibrazione (tant'è che nelle misurazioni eseguite con strumenti professionali si crea un "eco" e risultano due tracciati, mentre nell'ibrido "corretto" la lettura è unica e normalmente intermedia tra le due.

Questo comporta che dopo l'impatto la corda più rigida si comporti come una sega a filo sulla più morbida...con quel che ne consegue, sia per durata meccanica, che per tenuta alla tensione.
Bexent
Bexent
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Età : 41
Località : Firenze / Bari
Data d'iscrizione : 31.10.16

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: ITR 4
Racchetta: Head Gravity Mp

ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 3 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Dom 1 Lug 2018 - 9:56
Ma un ibrido, Hyper-g 1.25/ Velocity 1.30 a 23kg su questo telaio come lo vedete?

ho provato in full la Hg a 23/22 e l'ho trovata ottima in tutto, noto solo una maggiore difficoltà nel tocco a rete...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 3 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Dom 1 Lug 2018 - 10:01
Ma và?  Suspect 
Comunque un ibrido del genere su un telaio a fori condivisi è una discreta caXXata funzionale.
Bexent
Bexent
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Età : 41
Località : Firenze / Bari
Data d'iscrizione : 31.10.16

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: ITR 4
Racchetta: Head Gravity Mp

ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 3 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Dom 1 Lug 2018 - 10:04
mmm...piglio, incarto e porto a casa. 
come non detto  Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 3 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Dom 1 Lug 2018 - 10:21
ma se proprio vuoi un ibrido (presumo solo per confort) mettici un syngut anche economico e morta lì... Suspect
avatar
fero
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 766
Località : BS
Data d'iscrizione : 16.10.10

Profilo giocatore
Località: BS
Livello: ex 4.3 fit,pochi tornei
Racchetta: W blade 98L

ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 3 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Mar 16 Ott 2018 - 20:41
Ibrido sonic pro 1,25 /velocity 1,30? Può andare?
Su instinct graph touch...master il custom che mi hai consigliato è una bomba!pure il babbo ha gradito,ringraziamo!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 3 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Mer 17 Ott 2018 - 5:43
Può andare, anche se non amo tantissimo la Sonic… Per il custom mi fa piacere Wink
avatar
fero
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 766
Località : BS
Data d'iscrizione : 16.10.10

Profilo giocatore
Località: BS
Livello: ex 4.3 fit,pochi tornei
Racchetta: W blade 98L

ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 3 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Mer 17 Ott 2018 - 8:42
Giusto per finire due set di sonic poi andrei su linx o hawk touch...di starburn cosa metteresti sulla instinct ibridato al velocity?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

ibrido Head Speed Graphene Touch MP - Pagina 3 Empty Re: ibrido Head Speed Graphene Touch MP

Mer 17 Ott 2018 - 12:06
La Aquapower che ci va pure in nuance, tiè  What a Face
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.