Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Ultimi argomenti
» Racchetta impatto pastoso
Oggi alle 16:39 Da viciohead

» corde per donnay pro one 97 pentacore
Oggi alle 16:10 Da Rizza

» Prestige S Graphene XT
Oggi alle 15:09 Da MattiaMugello

» Head Graphene Touch Instinct MP
Oggi alle 14:57 Da Rafa74

» EZone 2017
Oggi alle 14:57 Da Generous

» Babolat Pure Aero Pro Stock
Oggi alle 14:44 Da Eiffel59

» 2018 - Passionetennis cambia look
Oggi alle 14:35 Da Rafa74

» Alternativa a Head Lynx per Radical S
Oggi alle 14:24 Da Eiffel59

» Pro line2 1,25
Oggi alle 14:21 Da Eiffel59

» Domande sparse Starburn
Oggi alle 14:14 Da Eiffel59

» Wilson pro stock Blade 16 x 20
Oggi alle 13:53 Da Eiffel59

» Miglior budello 1.25 in full per Prince tx235p
Oggi alle 9:21 Da franzx

» Signum Pro Poly Plasma
Oggi alle 8:27 Da Eiffel59

» Corde per Yonex Ezone DR 100
Oggi alle 8:03 Da Eiffel59

» Pure drive 2018
Oggi alle 7:17 Da Eiffel59

» head rip perfect control
Oggi alle 6:55 Da Eiffel59

» Wilson synthetic gut power
Oggi alle 6:49 Da Eiffel59

» Polarizzazione e maneggevolezza
Oggi alle 6:44 Da Eiffel59

» Cambio racchetta
Oggi alle 0:01 Da Attila17

» Che corde montare su Wilson burn100 cv
Ieri alle 20:46 Da matador66

» Corde per Wilson Blade 104 sw Courtevail Serena Williams
Ieri alle 15:32 Da archifaoro

» Tnt2 tour /Live wire xp
Ieri alle 14:45 Da nw-t

» Incordatura "a sei nodi"
Ieri alle 14:16 Da Eiffel59

» bow brand
Ieri alle 11:21 Da rey20

» Confronto duel g 310 - sv 95
Ieri alle 10:28 Da mattiaajduetre

» Forza Schumacher
Ieri alle 10:20 Da mattiaajduetre

» Che corde montare sulla Wilson pro staff 97 autograph
Ieri alle 10:14 Da Crowren91

» Incordare a Firenze
Ieri alle 10:02 Da tempesta

» Perché questi "raggruppamenti" ?
Ieri alle 9:04 Da Alessandro

» Budello interessante per prezzo
Ieri alle 8:50 Da franzx

Ultime dal mercatino
Link Amici

Quando ti passa la voglia di prendere lezioni

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Quando ti passa la voglia di prendere lezioni

Messaggio Da davenrk il Ven 15 Set 2017 - 8:56

Promemoria primo messaggio :

Quando ho guardato questi video, la loro chiarezza e semplicità, ed i concetti insegnati, la prima cosa che ho pensato è che molto probabilmente nessun maestro in zona mi potrà insegnare così.
Sto parlando di lezioni singole, non parliamo poi dei corsi...
Voi direte, sono le cose basilari, qualsiasi maestro deve insegnartele.....ma concetti come nel diritto che non bisogna portare la racchetta dietro ma lateralmente ed è poi il resto del movimento in accelerazione che la porta indietro, oppure la spiegazione della unit turn, che deve girare solo il busto, che la testa inizialmente deve rimanere girata verso la palla, ecc ecc....ma chi te li spiega???
Mi verrebbe voglia di imparare da autodidatta, di cercare un palleggiatore economico o addirittura di comprare un cesto di palline e portarmi mia moglie a buttarmi le palline per ripetizioni (ma questo lo so già, mi costerebbe alla lunga più del maestro  lol!)
E' una provocazione, alla fine dovrò andare da un maestro, ma il dubbio continuerà a rimanere...

davenrk
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 147

Tornare in alto Andare in basso

Re: Quando ti passa la voglia di prendere lezioni

Messaggio Da Veterano il Ven 6 Ott 2017 - 12:35

Allora per sfatare il mito del maestro serve sempre aggiungo che migliorare da soli si puo eccome.....contro il muro.....perfetto.....ma migliorare non significa imparare.....nel senso che ci sono delle correzzioni che sapendo dove intervenire si possono fare anche giocando contro il muro o con una lanciapalle.....ma bisogna avere la consapevolezza di cosa si sta' facendo....se so dove devo lavorare e cosa devo fare per migliorare anche il semplice giocare con il muro mi puo aiutare....ma ci deve gia' essere una base tecnica decente se no mettersi li a prendere a pallate il muro per ore senza sapere cosa si sta facendo la trovo un inutile perdita di tempo....almeno per quelo che riguarda l'imparare o il migliorare.....al limite va bene per fare un po di movimento....meglio che stare fermi...
Gilbert vagava per casa dimenando la racchetta come fanno tutti i  malati di tennis,ma non credo proprio che  le sia servito a migliorare qualcosa......il libro e' fatto bene per vendere copie......molto mentale.....bisogna crederci.....peccato che per quanto uno ci possa credere se la base fisica non 'e ottima e la tecnica idem...tutti i discorsi mentali possibili ed immaginabili vanno a farsi benedire....

Veterano
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2157

Profilo giocatore
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104

Messaggio Da Dagoberto il Ven 6 Ott 2017 - 12:57

@Veterano ha scritto:Allora per sfatare il mito del maestro serve sempre aggiungo che migliorare da soli si puo eccome.....contro il muro.....perfetto.....ma migliorare non significa imparare.....nel senso che ci sono delle correzzioni che sapendo dove intervenire si possono fare anche giocando contro il muro o con una lanciapalle.....ma bisogna avere la consapevolezza di cosa si sta' facendo....se so dove devo lavorare e cosa devo fare per migliorare anche il semplice giocare con il muro mi puo aiutare....ma ci deve gia' essere una base tecnica decente se no mettersi li a prendere a pallate il muro per ore senza sapere cosa si sta facendo la trovo un inutile perdita di tempo....almeno per quelo che riguarda l'imparare o il migliorare.....al limite va bene per fare un po di movimento....meglio che stare fermi...
Gilbert vagava per casa dimenando la racchetta come fanno tutti i  malati di tennis,ma non credo proprio che  le sia servito a migliorare qualcosa......il libro e' fatto bene per vendere copie......molto mentale.....bisogna crederci.....peccato che per quanto uno ci possa credere se la base fisica non 'e ottima e la tecnica idem...tutti i discorsi mentali possibili ed immaginabili vanno a farsi benedire....
Un'ultima precisazione; il mito del maestro non deve essere sfatata.
Il Maestro è il Maestro, punto.
Se ci si rivolge ad un buon Maestro non si potrà che esserne riconoscenti.
Nulla come imparare con una persone che ci segua direttamente e con competenza può agevolare un processo di apprendimento, tanto meno nel tennis.
Sono contrario solo a demonizzare tutto ciò che possiamo affiancare all'insegnamennto canonico o, nel caso non si possa avvalere di un maestro, purtroppo ci sono anche queste situazioni ...,  impiegare come complementi all'apprendimento e, in queste situazioni, coloro che saranno muniti di una buona sensibilità autodidattica potranno ricevere anche da dei videocommenti un ottimo supporto, non sarà come rivolgersi ad un maestro, ma rappresenterà un'utile guida che potrà aiutare ad individuare un qualche percorso nell'oceano dell'ignoranza ...

Dagoberto
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 657

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da matador66 il Ven 6 Ott 2017 - 13:07

Vorrei tornare per un  momento al messaggio iniziale, quando @davenrk dice "molto probabilmente nessun maestro in zona potrà insegnarmi così".
Questo è il concetto fondamentale, trovare maestri, innanzitutto ben preparati, che insegnino con passione, indifferentemente se sei un agonista o un vecchietto alle prime armi.
Io personalmente, dopo il maestro avuto da ragazzino (12 anni), esempio di rara dedizione, non sono riuscito più a trovare maestri del genere. 
Quindi o sono stato particolarmente sfortunato oppure i buoni maestri sono difficili da trovare....
matador66
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1750

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da wetton76 il Ven 6 Ott 2017 - 13:20

@matador66 ha scritto:Vorrei tornare per un  momento al messaggio iniziale, quando @davenrk dice "molto probabilmente nessun maestro in zona potrà insegnarmi così".
Questo è il concetto fondamentale, trovare maestri, innanzitutto ben preparati, che insegnino con passione, indifferentemente se sei un agonista o un vecchietto alle prime armi.
Io personalmente, dopo il maestro avuto da ragazzino (12 anni), esempio di rara dedizione, non sono riuscito più a trovare maestri del genere. 
Quindi o sono stato particolarmente sfortunato oppure i buoni maestri sono difficili da trovare....

La seconda che hai detto!  Smile

Al limite è più facile trovare un buon palleggiatore ...  ma il maestro è un'altra cosa!
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1168

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4