Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo Empty Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo

Gio 10 Ago 2017 - 0:33
Sarei intenzionato a rifare Tessera FIT dopo qualche anno, solo che non sono associato a nessun Circolo riconosciuto dalla FIT. Quando feci la tessera anni fa ero iscritto ad un circolo riconosciuto e non feci altro che pagare alla segreteria del circolo e stop.
Ora gioco in una Asd con un gruppo di colleghi non riconosciuta dalla FIT. Quale è il metodo più economico per poter fare la tessera agonistica per la prossima stagione?
Non mi è chiaro se si può semplicemte andare in un circolo riconosciuto FIT e chiedere di fare la tessera FIT pagando a loro (portando certificato medico agonistico ovvio) o bisogna pagare la tessera annuale del circolo? 
Se così fosse sarebbe un problema Sad
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo Empty Re: Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo

Gio 10 Ago 2017 - 7:15
Prova a farla tramite il TPRA, offrono la possibilità di farla on-line senza associazioni a circoli.

Io non lo ho mai fatto, ma è scritto chiaramente che è possibile.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo Empty Re: Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo

Gio 10 Ago 2017 - 9:23
Si Tpra si può fare ma non so se puoi partecipare a tornei Fit...nessuno fa qualcosa di preciso ?Question
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo Empty Re: Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo

Gio 10 Ago 2017 - 10:25
Puoi partecipare ai tornei FIT, basta che chiedi la tessera agonistica.
L’unico inconveniente è che non essendo tesserato presso un circolo reale non puoi partecipare ai campionati a squadre.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo Empty Re: Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo

Gio 10 Ago 2017 - 12:20
No puoi partecipare ai tornei però. Giusto perché almeno mi diverto un po', non ho più chissà quali mire.
Tu dici che quindi basta rivolgerti ad un comitato regionale Fit e ti fanno la tessera senza iscrizione ad un  circolo?
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo Empty Re: Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo

Gio 10 Ago 2017 - 18:16
Penso che si possa fare tutto per via telematica.
Prova a contattare l’ufficio tesseramento TPRA al seguente link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Probabilmente ti chiederanno di mandare una scansione del certificato medico per attività agonistica e di provvedere al pagamento (non ne sono sicuro, ma mi sembra che la tessera fatta in questo modo costi 35 € invece dei canonici 30, causa costi spedizione).
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo Empty Re: Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo

Ven 11 Ago 2017 - 0:18
Una limitazione che avresti tesserandoti con TPRA è che risulteresti iscritto per la regione Lombardia (provincia di Brescia se non erro) e quindi potresti partecipare alle fasi provinciali/regionali dei tornei 'ROAD TO FORO' solo in quella provincia/regione.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo Empty Re: Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo

Ven 11 Ago 2017 - 9:03
Scusate TPRA è quel particolare circuito a cui si può accedere a determinate condizioni e prevede il non essere stato classificato in passato fino ad una certa categoria ecc...giusto?
No io intendevo se si può fare la Tessera FIT agonistica per tornei FIT non TPRA senza essere iscritti ad un circolo è diverso almeno credo giusto?
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo Empty Re: Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo

Ven 11 Ago 2017 - 10:31
Fuganti Federico ha scritto:Scusate TPRA è quel particolare circuito a cui si può accedere a determinate condizioni e prevede il non essere stato classificato in passato fino ad una certa categoria ecc...giusto?
No io intendevo se si può fare la Tessera FIT agonistica per tornei FIT non TPRA senza essere iscritti ad un circolo è diverso almeno credo giusto?

Esatto, TPRA è il circuito a cui ci si può partecipare se non si è mai stati sopra 4.2.
Allo stesso tempo puoi fare la tessera FIT agonistica online con TPRA (non risultando affiliato a nessun circolo, ma a TPRA).
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo Empty Re: Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo

Ven 11 Ago 2017 - 13:32
Ok TPRA è un discorso interessante, ho già fatto un esperienza quando appunto ero iscritto ad un circolo riconosciuto. Devo dire che è un circuito strano, non so se sono stato sfigato io oppure ho avuto l'impressione che molti giocatori siano sotto classificati, ovvero che il loro reale "valore" non sia esatto con il sistema TPRA, quindi non rifarò questo genere di esperienza.
Ho avuto anche conferma dal comitato Regionale , che gentilmente mi ha risposto a mail 11 agosto, ed è come temevo. Bisogna fare tessera agonistica FIT con un circolo che deve richiedere il mio trasferimento (gratuito in quanto per un anno non sono stato tesserato) ad altro circolo. 
Ovviamente non amo queste cose e quindi mi sono attivato e guardando su google (parole di ricerca circolo tennis Piemonte meno costoso:lol:) ho trovato un circolo, in cui non giocherò mai, che fa pagare 35€ di tessera associativa, è riconosciuto FIT e quindi da Gennaio 2018 farò tessera FIT con questo piccolo escamotage. 
Trovo tutto molto sbagliato se pensate che persino nel Golf (notoriamente sport elitario e costoso) si può fare tesseramento libero (cioè senza iscrizione ad un circolo) la FIT deve fare dei cambiamenti se no sarà sempre peggio per il tennis in Italia:(
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo Empty Re: Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo

Ven 11 Ago 2017 - 15:46
Ma non è che sei obbligato ad associarti ad un circolo per avere la tessera FIT, o almeno non è così dappertutto. Dipende dalle regole interne dei singoli tennis club: alcuni ti obbligano a farti socio, altri no.

Se vuoi avere la tessera tramite un circolo "reale", invece di cercare in rete, visto che non tutti i club hanno un sito (o anche avendolo magari non mettono i dettagli di quote associative, regolamenti interni, ecc.), io proverei a chiedere di persona a qualche circolo della zona.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo Empty Re: Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo

Sab 12 Ago 2017 - 0:40
In realtà qui in Piemonte sei obbligato ad essere iscritto ad un circolo/club o quello che è, basta che abbia riconoscimento FIT.
Mi hanno risposto dalla sede FIT di Torino che senza iscrizione circolo non avrei potuto avere tessera agonistica. Che poi, ripeto, mi sembra assurdo.
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo Empty Re: Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo

Sab 12 Ago 2017 - 10:14
Magari sono io che capisco male, ma credo che ci sia stato un fraintendimento.
La FIT di Torino ti avrà detto che sei obbligato a tesserarti (=chiedere la tessera agonistica FIT) presso un circolo affiliato FIT, ma non può sicuramente averti detto che sei obbligato ad associarti (=pagare la quota associativa annuale al circolo a cui richiedi la tessera FIT) perché quello è a discrezione del circolo.
Anch’io sono piemontese, negli anni ho frequentato 2 tennis club e nessuno dei due obbliga chi richiede la tessera FIT a farsi socio.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo Empty Re: Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo

Sab 12 Ago 2017 - 12:48
Allora a me pare mi abbiano detto proprio così ti giro mail di risposta:
"Rispondo alle sue domande:
innanzitutto per poter avere tessera FIT, è necessario essere iscritto in un circolo Federale.
Di seguito le indico la procedura corretta:
il circolo di appartenenza dovrà inviare una richiesta in Federazione Tennis ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]), chiedendo il trasferimento a "costo zero" dell'atleta xxxx dalla xxxxx al "Nuovo circolo".
Successivamente lo stesso, potrà tesserarlo nel 2018 con la procedura on line sul proprio portale. 
Lei pagherà la tessera agonistica direttamente alla società di appartenenza.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Buona giornata
Valentina
FIT CRPIEMONTE
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo Empty Re: Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo

Sab 12 Ago 2017 - 12:49
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti ho mandato messaggio privato:roll:
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo Empty Re: Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo

Sab 12 Ago 2017 - 15:31
Fuganti Federico ha scritto:Allora a me pare mi abbiano detto proprio così ti giro mail di risposta:
"Rispondo alle sue domande:
innanzitutto per poter avere tessera FIT, è necessario essere iscritto in un circolo Federale.
Di seguito le indico la procedura corretta:
il circolo di appartenenza dovrà inviare una richiesta in Federazione Tennis ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]), chiedendo il trasferimento a "costo zero" dell'atleta xxxx dalla xxxxx al "Nuovo circolo".
Successivamente lo stesso, potrà tesserarlo nel 2018 con la procedura on line sul proprio portale. 
Lei pagherà la tessera agonistica direttamente alla società di appartenenza.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Buona giornata
Valentina
FIT CRPIEMONTE
Con l'espressione "essere iscritto in un circolo federale" intende sicuramente "essere tesserato presso un circolo federale = richiedere lì la tessera FIT", e non "esserne socio".

P.s.
Ti ho risposto al m.p.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo Empty Re: Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo

Sab 12 Ago 2017 - 15:56
Grazie:D
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo Empty Re: Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo

Dom 3 Set 2017 - 1:44
Ultimo aggiornamento a questa domanda, dopo varie ricerche ho mandato mail alla direzione TPRA ed era talmente incasinata che mi hanno chiesto numero di telefono per spiegare a voce la questione Circolo, traferiemtno ec..
Alla fine si può fare tessera FIT con TPRA diciamo come "circolo virtuale" con bonifico su un IBAN dedicàto, €20 non agonistica €35 agonistica, puoi fare tornei TPRA con una, quella non agonistica, e FIT con quella agonistica. 
Ci va certificato medico per entrambe le tessere differente ovviamente, io faccio quello per attività agonistica con elettrocardiogramma sotto sforzo ecc.. che è la cosa migliore comunque. 
Alla fine ho trovato come non pagare tessera di un Circolo  cheers
Alberto P.
Alberto P.
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Età : 51
Località : Rozzano
Data d'iscrizione : 19.11.15

Profilo giocatore
Località: Milano Rozzano S. Donato
Livello: 4.4 FIT limit65 TPRA liv. Silver RafTennis
Racchetta: Head Radical MP Touch

Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo Empty Re: Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo

Dom 3 Set 2017 - 19:25
Bravo! Anche io trovo assurdo che per poter fare tessera Fit in genere venga chiesta anche quota associativa al circolo...
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo Empty Re: Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo

Dom 3 Set 2017 - 20:32
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Bene dai abbiamo trovato il modo...cheerscheers
luposinervia
luposinervia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.10.17

Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo Empty Re: Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo

Mar 24 Ott 2017 - 19:23
Salve a tutti! Sono nuovo e stavo leggendo della possibilità del tesseramento fit online tramite tpra...qualcuno può dirmi come si fa o scrivermi il link perchè non riesco a trovare nulla...grazie mille a chi mi risponde e buon tennis a tutti Smile
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo Empty Re: Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo

Mer 3 Gen 2018 - 23:20
luposinervia ha scritto:Salve a tutti! Sono nuovo e stavo leggendo della possibilità del tesseramento fit online tramite tpra...qualcuno può dirmi come si fa o scrivermi il link perchè non riesco a trovare nulla...grazie mille a chi mi risponde e buon tennis a tutti Smile

Essendo interessato alla questione, ripropongo il quesito sollevato da luposinervia.
grazie
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo Empty Re: Tesseramento FIT senza iscrizione Circolo

Mer 3 Gen 2018 - 23:29
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.