Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Ultimi argomenti
» Racchetta impatto pastoso
Oggi alle 16:39 Da viciohead

» corde per donnay pro one 97 pentacore
Oggi alle 16:10 Da Rizza

» Prestige S Graphene XT
Oggi alle 15:09 Da MattiaMugello

» Head Graphene Touch Instinct MP
Oggi alle 14:57 Da Rafa74

» EZone 2017
Oggi alle 14:57 Da Generous

» Babolat Pure Aero Pro Stock
Oggi alle 14:44 Da Eiffel59

» 2018 - Passionetennis cambia look
Oggi alle 14:35 Da Rafa74

» Alternativa a Head Lynx per Radical S
Oggi alle 14:24 Da Eiffel59

» Pro line2 1,25
Oggi alle 14:21 Da Eiffel59

» Domande sparse Starburn
Oggi alle 14:14 Da Eiffel59

» Wilson pro stock Blade 16 x 20
Oggi alle 13:53 Da Eiffel59

» Miglior budello 1.25 in full per Prince tx235p
Oggi alle 9:21 Da franzx

» Signum Pro Poly Plasma
Oggi alle 8:27 Da Eiffel59

» Corde per Yonex Ezone DR 100
Oggi alle 8:03 Da Eiffel59

» Pure drive 2018
Oggi alle 7:17 Da Eiffel59

» head rip perfect control
Oggi alle 6:55 Da Eiffel59

» Wilson synthetic gut power
Oggi alle 6:49 Da Eiffel59

» Polarizzazione e maneggevolezza
Oggi alle 6:44 Da Eiffel59

» Cambio racchetta
Oggi alle 0:01 Da Attila17

» Che corde montare su Wilson burn100 cv
Ieri alle 20:46 Da matador66

» Corde per Wilson Blade 104 sw Courtevail Serena Williams
Ieri alle 15:32 Da archifaoro

» Tnt2 tour /Live wire xp
Ieri alle 14:45 Da nw-t

» Incordatura "a sei nodi"
Ieri alle 14:16 Da Eiffel59

» bow brand
Ieri alle 11:21 Da rey20

» Confronto duel g 310 - sv 95
Ieri alle 10:28 Da mattiaajduetre

» Forza Schumacher
Ieri alle 10:20 Da mattiaajduetre

» Che corde montare sulla Wilson pro staff 97 autograph
Ieri alle 10:14 Da Crowren91

» Incordare a Firenze
Ieri alle 10:02 Da tempesta

» Perché questi "raggruppamenti" ?
Ieri alle 9:04 Da Alessandro

» Budello interessante per prezzo
Ieri alle 8:50 Da franzx

Ultime dal mercatino
Link Amici

Le diagonali in quarta cat.

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Le diagonali in quarta cat.

Messaggio Da scottish il Lun 7 Ago 2017 - 16:17

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti, 
facevo una riflessione su quanto letto su questo sito parecchie volte, cioè sull'importanza di "tenere" la diagonale di diritto. Le partite generalmente a parità di livello si vincono li....la cosa non mi coninceva affatto.....

Sono un ovver 40 proveniente dal calcio, fisicaccio da 193 cm per 88 kg mi sono avvicinato a questo sport 4 anni fa e dal 2015 ho iniziato a fare tornei Fit, passo il primo anno da nc a 4.3 e il secondo 4.2 puntando molto sulla mia fisicità, sull' agonismo e concentrazione, ma soprattutto martellando il punto debole degli avversari e cioè al 90% il rovescio. Mi chiedevo allora perchè tennisti più esperti sostenevano che la diagonale da tenere e "vincere" fosse quella del diritto....

Ora prossimo a passare 4.1 e affrontando sovente questi (perdendoci spesso) mi sono accorto che vado in difficoltà proprio utilizzando la vecchia tattica di martellare sul rovescio avversario perchè fino a ieri facendo questo spesso riuscivo o a portare all'errore l'avversario o a chiudere facilmente il punto salendo a rete; diciamo che mi sono abituato a ricevere un certo tipo di palla, ora invece mi trovo in difficoltà proprio giocando ed attaccando sul rovescio dell'avversario perchè le palle che mi ritornano sono sicuramente più complicate da chiudere.

Mi sono incancrenito su una tattica di gioco ed ora spesso capita che pur accorgendomi che questa tattica sia diventata spesso deleteria, continuo per automatismo a perseguirla con scarsi risultati.

scottish
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 36

Profilo giocatore
Racchetta: Wilson Pro Open 2012 / Wilson Ultra 100cv

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le diagonali in quarta cat.

Messaggio Da cike77 il Mer 6 Set 2017 - 17:13

@Dagoberto ha scritto:qualche idea c'è l'ho
Se ho capito bene, tu dici di accorciare lo scambio quando si è sulle diagonali. Il mio problema è arrivarci sulle diagonali! Come dicevo prima, il mio problema è con le palle centrali che il mio avversario trasforma in diagonali strette, a cui spesso non riesco ad arrivare. In pratica riesce a tirate all'angolo esterno all'area di servizio, cosicché io deve faticare non poco a raggiungere la palla, con la conseguenza che spesso sono sbilanciato e la butto semplicemente di là. La tattica da te descritta è sostanzialmente quella che usa il mio avversario.
Il mio dubbio è: quando sono al centro dove cavolo la tiro la palla per evitare che l'avversario mi faccio il trucchetto succitato? La tiro subito all'angolo e poi accorcio?

cike77
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 150

Messaggio Da Maffa il Mer 6 Set 2017 - 17:47

la vedo dura fare quei colpi lì se lui è centrale, a meno che non abbia entrambi i pedi in campo e la palla piuttosto alta, se tiri centrale prova a darliela bassa in slice, o a fargliela rimbalzare profonda vicino la riga, e vedrai che perde il vizio
Maffa
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 199

Messaggio Da Dagoberto il Mer 6 Set 2017 - 23:13

@Maffa ha scritto:la vedo dura fare quei colpi lì se lui è centrale, a meno che non abbia entrambi i pedi in campo e la palla piuttosto alta, se tiri centrale prova a darliela bassa in slice, o a fargliela rimbalzare profonda vicino la riga, e vedrai che perde il vizio
Cike 77, come dice Maffa, se dal centro il tuo socio sistematicamente riesce a indirizzare la palla sull'angolo esterno del rettangolo di servizio, tanto di cappello, ti vedo messo male.
Solitamente, si suggerisce di indirizzare al centro proprio perchè l'avversario ha meno angolo per all'argare le traiettorie, senza andare largo ...
Comunque, dipende anche da quale palla gli dai, effettivamente una palla bassa (back, slice, cambia poco) in mezzo ai piedi non è facilmente gestibile, se invece gli arriva una palla lenta e con rimbalzo sulla verticale, insomma quella che si dice anche una palla morta, forse è più facilitato, comunque rimane sempre un bel cecchino.
A quel punto, se non tira delle cannonate, e ritengo di no visto che centra sempre gli angoli esterni del rettangolo di servizio, io cercherei di chiudere a rete, magari in controtempo per non farsi sgamare, in modo da intercettare la sua traiettoria che partendo dal centro di fondo campo passerà, presumibilmente, nella zona centale della rete. Certo, se tanto mi da tanto, e tu gli spedisci di la delle mozzarelle al centro, dopo la sconda volta che gli fai lo scherzetto opterà o per un pallonetto o per un passante robusto e, a quel punto, tutto dipenderà dalla tua capacità di giocare al volo Laughing.
Io tento spesso di giocare al centro, profondo ed in mezzo ai piedi, in modo di non dare il tempo di organizzare il colpo di ribattuta che il giocatore dovrà anche decidere tra diritto e rovescio.
In queste circostanze, provo a volte lo slice, anzichè il back centrale, ma deve essere una bella curva slice. In questo modo ed indirizzando lo slice di rovescio (sono destro), leggermente sulla parte del rovescio, a curva terminata la palla si trova spesso o molto centrale o, addirittura, sul diritto e non e semplicissimo aggiustare l'impostazione che, nel frattempo, il giocatore si è dato.
Se sai giocare un bel slice di rovescio, puoi provarlo ad indirizzarlo come suggerito, non è cosa semplicissima, ma male che vada oterrai l'effetto di un più semplice back. Razz

bell sliceo spesso ne

Dagoberto
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 657

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da cike77 il Gio 7 Set 2017 - 17:50

In genere per contrastarlo faccio come dici tu. O tiro bello profondo o slice. Nel primo caso però, a meno che non gliela piazzi proprio sulla riga e sui piedi, mi fa il solito scherzetto della diagonale stretta. 
Lui non mi ribatte quelle che chiami mozzarelle, ed in quel caso non potrei neanche lamentarmi, ma quelle palle decenti che pur arrivando a fondo campo non sono così profonde da arrivare alla riga. Fra l'altro, le diagonali che tira pur non essendo profonde sono molto basse e quindi spesso non riesco ad alzarle.
Proverò a variare di più il gioco, fiondandomi spesso a rete, sperando di metterlo così in difficoltà.

cike77
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Da Dagoberto il Gio 7 Set 2017 - 22:04

@cike77 ha scritto:In genere per contrastarlo faccio come dici tu. O tiro bello profondo o slice. Nel primo caso però, a meno che non gliela piazzi proprio sulla riga e sui piedi, mi fa il solito scherzetto della diagonale stretta. 
Lui non mi ribatte quelle che chiami mozzarelle, ed in quel caso non potrei neanche lamentarmi, ma quelle palle decenti che pur arrivando a fondo campo non sono così profonde da arrivare alla riga. Fra l'altro, le diagonali che tira pur non essendo profonde sono molto basse e quindi spesso non riesco ad alzarle.
Proverò a variare di più il gioco, fiondandomi spesso a rete, sperando di metterlo così in difficoltà.
Due cose CIKE, diametralmente opposte, ma tant'è, se il dogma è vincere, allora giù il gas Very Happy .
Intanto a rete non ti devi fiondare, è il modo migliore per farti passare, anzi, bucare, fa anche rima ... Laughing .
La discesa a rete deve essere un qualche cosa di molto composto, pur nella sua rapidità. Intanto inventati una strategia, uno schema, banalmente, tiro sul rovescio, poi sul dritto ed, infine, approccio lungo o anche un po più corto, diciamo a mezza strada, sul rovescio e discesa che marchi in particolare lungolinea e centro; "banalmente" non perchè sia semplice, non vorrei essere frainteso, nel senso di un semplice esempio. Puoi anche prevedere un approccio in back o slice in mezzo ai piedi centrale e poi cerchi di tenere il centro, ma occhio al pallonetto e che sia un approxccio effettivamente profondo da non permettere al tuo socio di organizzare lo spostamento laterale in tempo (della serie: "da che parte mi sposto ... scratch "?). Insomma, non improvvisare, ma attacca su un disegno strategico che hai preparato a tavolino, una cosa che sai ti possa riuscire in base alle tue qualità. Fatta questa doverosa premessa, corri velocemente fino alla linea di servizio e, comunque, fino a quando l'avversario sta colpendo la palla, non oltre e continua a guardare cosa fa per cercare di interpretare il colpo che eseguirà e dove indirizzera la palla. A questo punto, se sai fare il famoso saltello sul posto atterrando sui deu piedi, split step,  fallo, diversamente (io non sono mai riuscito a meccanizzarlo bene, vado spesso in confusione e perdo il timing, quindi faccio come mi hanno insegnato nel 1915, funziona ancora Laughing ) rallenta il movimento, temporeggia sul posto, si tratta di 1/2 secondi max, e quando capisci la direzione della palla spostati verso la sua direzione per organizzare al meglio l'impatto con la racchetta, meglio se lo fai in diagonale, ma è tutt'altro che facile rimanere freddi in quei frangenti. Sicuramente, quel rallentamento ti evita, a differenza di quando ti proietti a testa bassa a rete stile banzai, di meglio organizzare la posizione dei piedi, in particolare quando la palla è stata indirizzata lontana da dove ti stavi indirizzando.
Altra cosa da provare, diametralmente opposta, anche se oborro questa tattica, l'uso sistematico e scientifico del pallonetto o palombella alta, alta, anche quando il tuo avversario è rimasto a rete.
L'ho subita proprio nell'ultima partitella giocata con un mio abituale socio, maestro in ciò, che ogni volta che lo metti in difficoltà te li alza, altissimi e tutti profondi.
Fastidiosissimi, difficili da gestire, non abbastanza corti da usare lo smash, ma neanche troppo alti da usare uno smash a rimbalzo da fondo, invitanti da aggredire con altrettanti topponi, ma sempre fastidiosamente lenti da portarti, spesso, fuori giri; regalo sempre una marea di punti ed il nervoso che monta inevitabilmente, fa il resto.
 Provaci, non pensare che sia facile giocarli, ma tantè, mai dire mai.
lol!

Dagoberto
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 657

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da Maffa il Gio 7 Set 2017 - 22:23

Poi, non per toglierti speranze, ma da broccone spero di potermelo permettere. Spero di aver frainteso, ma l'impressione che ho è quella che ti vado a descrivere. Non volermene  Razz

La situazione che descrivi è quella di un gattone -il tuo amico- che gioca col topino. In qualche modo ti attira dove vuole lui, evidentemente non hai la forza di evitare il trappolone, e lui ti infilza con un colpo "estroso". Mi pare sia più bravo di te, abbia più tecnica ed esperienza, e ti asfissia col suo gioco. Ha inventato una specie di schema con schiaffetto sul cozzino finale, e il primo modo di evitarlo è non metterlo in condizione di farlo.

La soluzione -banalmente- è non farlo attaccare, e trovare il suo punto debole. Per non farlo attaccare devi diventare più bravo in qualcosa, per esempio sulle diagonali, in modo che non ti torni centrale e ti attiri nel trappolone. Per metterlo in difensiva devi esplorare i suoi colpi e vedere cosa sbaglia più spesso, su cosa si arrabbia di più, lo devi perlustrare e fare tu il trappolone a lui. 

A tennis vince il migliore, che non è detto sia il più bravo. Però questo succede a patto di scoprire e sfruttare i punti deboli dell'avversario, che devi conoscere e possibilmente meglio di lui. Però ovviamente per poterlo fare dovresti ampiare il tuo bagaglio tecnico di colpi, e non son cose che ti puoi inventare durante le partite. Se è più forte di te sul lungolinea, sulla diagonale, sul dritto sul rovescio sul servizio e il gioco a rete non vedo quanti spiragli ci siano a parte tagliargli i lacci in spogliatoio.
Maffa
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 199

Messaggio Da cike77 il Ven 8 Set 2017 - 9:25

@Maffa ha scritto:Mi pare sia più bravo di te, abbia più tecnica ed esperienza, e ti asfissia col suo gioco. Ha inventato una specie di schema con schiaffetto sul cozzino finale, e il primo modo di evitarlo è non metterlo in condizione di farlo.

Tutto corretto. Effettivamente mi sono accorto di commettere un errore quando gioco: intestardirmi su un colpo e continuare con quello senza cambiare schema. In pratica, continuo a tirare centrale da fondocampo, permettendogli poi di fare ciò che vuole non appena accorcio leggermente. In effetti lui a rete commette molti errori ed ha problemi con le palle alte sul rovescio. Proverò gli schemi che mi avete suggerito e vi farò sapere.

cike77
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Da albs77 il Ven 8 Set 2017 - 9:43

In genere: Centro chiama centro, angolo chiama angolo.

Chi apre il gioco lo fa prendendosi dei rischi, quindi va fatto su una palla che senti di poter aggredire.
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1312

Profilo giocatore
Livello: itr 4
Racchetta: Pro staff 90 2014

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato