Dubbio sulla "fiducia"
- Matteo1970Assiduo
- Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16
Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97
Dubbio sulla "fiducia"
Ci sono stati un paio di topic chiusi per polemiche varie, di alcuni capisco la chiusura, di altri meno, ma non sono qui a chiedere lumi al riguardo, non è mio questo forum , sono ospite e come tale mi "adeguo".
Il dubbio che mi assale però è inerente al discorso teorico scaturito in quei topic. Lasciamo stare gli interpreti, non li conosco e non mi interessa tirare fuori l'argomento da loro affrontato.
Il mio dubbio ora è : posso in quanto utente pensare che l'amministratore mi tuteli da eventuali millantatori/bugiardi/bipolari (quando ovviamente ed evidentemente "smascherati" ) ?
Ok, è vero che ogniuno è responsabile dei propri scritti. Ma come avviene la gestione di un eventuale utente che viene colto in fallo e sbugiardato ?
Perchè attenzione. Molti qui vengono per chiedere consigli, che poi seguono. Un consiglio errato qui dove si parla di racchette, diete, allenamneti, etcc. può portare a problemi fisici , a sprechi economici. E' vero che nessuno può esserene considerato responsabile legalmente, ma è anche vero che una comunità dovrebbe avere funzione di dare un servizio informativo, non diffondere disinformazione.
- AlessandroAmministratore
- Numero di messaggi : 5474
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08
Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
Re: Dubbio sulla "fiducia"
Ognuno è libero di credere o meno a quanto sta pubblicato su internet ma, certo è che se tantissimi utenti di questo forum godono di stima, qualcosa di vero eppur ci sarà!!
Passionetennis non è un cervello in grado di filtrare le notizie vere da quelle meno vere ma stai certo che la comunità è in grado di riconoscere chi millanta o chi spara gastronerie e, come accaduto in passato, si prendono i provvedimenti del caso al fine di mantenere un ambiente sano per tutti.
In merito a chi diffonde notizie che potrebbero creare danno a terzi: ci pensa la polizia postale a seguito delle opportune segnalazioni.
Chi diffonde disinformazione, chi alimenta fuochi inutili, chi rivanga dal passato situazioni ormai chiuse da tempo....è ovvio e palese che lo faccia per scopi personali e denigratori.
Sta sereno e goditi il forum. Per qualsiasi segnalazione non esitare a contattarci.
- Matteo1970Assiduo
- Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16
Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97
Re: Dubbio sulla "fiducia"
Sarebbe importante che venissero in qualche modo "evidenziati2 (se non è possibile allontanarli) poichè la loro presenza mina le basi di "correttezza di informazione" che un utente cerca normalmente sui forum specializzati.
Poi ovvio, un forum non può filtrare verità e menzogna, quello è un compito degli esperti, della platea, che dovrà segnalare all'amministrazione.
Domanda. Non sarebbe più "trasparente" la mancanza di anonimato? Cioè, l'iscriversi al forum solo in forma pubblica e non anonima (almeno in certe sezioni ) ? poi mafgari non si può a livello legale... ma sai quanto la gente penserebbe prima di scrivere?
Comunque, va bene così. Era solo un dubbio il mio.
Grazie
- DrDivagoVeterano
- Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10
Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98
Re: Dubbio sulla "fiducia"
Per quanto riguarda il discorso credibilità di ciò che viene pubblicato, penso che ognuno possa e debba trarre autonomamente le proprie conclusioni. Noi in quanto Staff interveniamo solo se quanto scritto è palesemente e senza possibilità di alcun dubbio falso/fuorviante o può arrecare danni tangibili, per esempio consigliando pratiche mediche fai-da-te potenzialmente pericolose per la salute (un paio di mesi fa m'è capitato di censurare un intervento di questo tipo).
- gabr179Veterano
- Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12
Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour
Re: Dubbio sulla "fiducia"
Specifico che non mi riferisco a quanto appena accaduto (e che oggi ho letto che era già successo nel 2010 riguardo lo stesso utente) visto che non ho gli elementi per schierarmi nè da una parte nè dall'altra.
- OspiteOspite
Re: Dubbio sulla "fiducia"

Chiedo con sincera umiltà a tutti coloro che volessero dedicare tempo e pazienza a leggere il mio intervento di farlo senza pregiudizi e, possibilmente, considerandone solo i contenuti qui postati, diversamente ci sono molte altre cose più interessanti da fare in questo mondo.
Lo so che ormai la mia fama di paroliere generoso

Ringrazio anticipatamente per la cortese comprensione

Dunque, tema privacy e anonimato.
Posso condividere, in via di principio, l'auspicio di Matteo, ma evidentemente l'anonimato è, a mio avviso, principalmente una tutela di chi partecipa ad un Forum dove non sempre tutti partecipanti sanno moderare e contenere le proprie tensioni e se nell'anonimato il massimo che può accadere è l'essere messo alla gogna con oltraggi, se non insulti veri e propri, degni di un livore che meriterebbe ben altre questioni della vita sociale, posso immaginare cosa potrebbe succedere con nome e cognome, magari domicilio, in bella evidenza

Altro tema; il millantatore seriale.
Ora, internet ed il web, ma ancor più i social, hanno cambiato il modo di comunicare nel mondo.
Lo hanno reso più piccolo, accorciato le distanze e compresso il tempo, hanno ucciso mestieri e ne hanno creati nuovi.
Insomma, come tutte le rivoluzioni, anche questa ha portato benefici, ma anche qualche disagio, qualche imbruttimento, ma, sopratutto, non tutti sono ancora sufficientemente pronti a gestire lo strapotere che questi mezzi possono veicolare.
Tutti, credo, ricordano ancora il fresco ricordo di quella ragazzina che qualche mese fa non resse alla pressione dei social trasformatosi in cyberbranco per una leggerezza da lei compiuta, decidendo di suicidarsi ...
Il millantare, crediti, onoreficienze, qualità, competenze, e via discorrendo è, forse, la prassi più comune del web, sicuramente quella più facile da praticare considerata la difficoltà, a volte l'impossibilità, di verificare in breve tempo la veridicità di quanto affermato.
Ciò è la base di moltissime pratiche commerciali o pseudocommerciali proposte sul web, truffe di ogni genere e grado di cui è facile prendere consapevolezza leggendo la cronaca di tutti i giorni e sulle quali la polizia postale non finisce di allertare i cybernaviganti.
Ora, questo non è un sito commerciale, o meglio, qualche interesse commerciale più o meno trasversale è anche praticato, pubblicità, sponsorship, qualche commerciante che pubblica come sua aggiuntiva vetrina virtuale, il mercatino dell'usato, ma il core business, se posso prendere in prestito questa definizione, è il parlare di tennis a gratis!
C'è chi lo fa con grande competenza, c'è chi lo fa con conoscenze meno avvezze, c'è chi cerca informazioni, chi lo fa solo per fare quattro risate, magari c'è anche chi cerca quelle soddisfazioni che non ha trovato altrove, ma in tutti i casi sempre di aria fritta si tratta e, da quel che so io, l'aria fritta non ha mai fatto male a nessuno

Io non ho seguito dall'inizio la telenovela, mi scuso con tutti, ma non riesco a definirla diversamente, ma sembra che ci sia qualcuno che abbia, a detta di molti, un po' esagerato ad investirsi di onoreficienze e competenze usandole come scudo per accrescere il suo appeal nei confronti degli altri frequentatori del forum.
Bene, dato per assodato ciò, quanti di coloro che prendendo nota di così tanto eccesso non hanno avuto un pur minimo dubbio sulla veridicità di quanto affermato dall'interessato e anche nel caso in cui qualcuno avesse creduto a tutto quanto, quale pericolo avrebbe mai potuto correre?
Vogliamo aprire una questione di principio su un caso molto comune a tutti i blog ed ai forum, vogliamo dimenticare della pratica molto comune in questi siti di aprire più nicKname per autosostenre le proprie tesi, o vogliamo far finta di non conoscere la pratica di sollecitare via PM l'intervento di quello o quell'altro forumista per attivare vere e proprie cordate di pensiero, piuttosto che alimentare guerre interne per supportare ed accrescere il prestigio di coloro che qualche ben pensante di TT, ha definito gli opinion leader?
Signori, vi do una notizia, siamo solo in una giostra, come quelle del Luna park, il Forum, i Forum, sono un gioco, possono essere utili per acquisire informazioni, si possono scambiare opinioni, si possono fare quattro risate, ma sta a noi trattarlo da semplice gioco, filtrando i contenuti e le informazioni che vi circolano, dubitando di chi eccede, di chi , mi scuseranno gli amministratori del Forum, è onnipresente, verificando le informazioni incrociandole con altre, perchè nessuno, ma proprio nessuno, in un Forum ha il ruolo per poter pontificare e chi decide di prendere alla lettera suggerimenti su argomenti importanti e delicati, ma anche quelli più leggeri, deve essere consapevole che lo fa a proprio rischio e pericolo come avverrebbe in tutto il web

Ultimo tema; il post dedicato su TT
Sottolineo che a questo post ho partecipato anch'io all'inizio con un paio di interventi scerzosi, ma non conoscendo bene la vicenda, molto stemperati.
Ad un certo punto, quello che appariva come un post di dubbia utilità, si è scoperto per quello che era nella sua reale intenzione, per quanto mascherata, un vero è proprio attacco a PT.
Appare del tutto evidente la strumentalità del taglio apparentemente goliardico che i partecipanti si sforzavano di sottolineare (poco più di una dozzina di partecipanti autori, però, di decine e decine di post), dopo che le pagine si reiteravano neanche si stesse parlando del cambio di regolamento che l'ATP ha in programma e verrà testato prossimamente in un torneo a Milano. Per tutti, inoltre, credo sia evidente la concorrenza, più o meno esplicita, tra i due Forum. Quando lo scenario incominciava ad assomigliare sempre più ad una vera e propria caccia alla strega, ho provato a sensibilizzare un po' tutti di quanto la cosa stesse assumendo un taglio decisamente ecessivo ed è proprio dalla reazione scaturita che trovai conferma del reale scopo di questa iniziativa, destabilizzare la guida, la credibilità de Forum concorrente.
Ora, non vorrei dare l'impressione di aver scritto questa filippica per difendere PT.
Se c'è da difendere qualcuno o qualche cosa, è la dignità delle persone.
Non credo ci siano temi, argomenti, questioni così importanti da giustificare un attacco così esagerato, coeso, sfociato in eccessi verbali del tutto inopportuni tra persone adulte, molte delle quali, non si conoscono neanche nella vita reale, spinti dall'attenuante che c'è quyalcuno che si vanta di prodezze e onoreficienze che, a detta di coloro, sono palesemente inventate.
Stiamo scherzando

Anche se fosse, dov'è finito il rispetto, comè possibile acettare una simile violenza verbale, ridendoci pure sopra, svilendola utilizzando come esemplificazione le quattro risate al bar, ma in un bar reale finirebbe a botigliate in testa

Onestamente, non credo sia il caso di parlarne ancora, impariamo a difenderci da soli dalle sole di cui il web è pieno e, se proprio vogliamo dare un segnale di critica, lasciamo i mistificatori nella loro solitudine.
Ad maiora.
- tempestaVeterano
- Numero di messaggi : 1878
Età : 52
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13
Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!
Re: Dubbio sulla "fiducia"
Commento solo la parte dedicata a TT perché mi ritengo utente attivo e molto responsabile ed educato su entrambi i forum.
Non ho mai attaccato nessuno,al massimo ho reagito.
Commento e do opinioni personali e quindi opinabilissime ma voglio che siano rispettate, su entrambi i forum.
Mi trovo molto molto bene su entrambi anche se a volte posso trovare persone che non reputo "affabili" per come si pongono è quello che di cono.
Non amo assolutamente chi giudica "senza conoscere bene" i fatti.
Quindi torno a quello che voglio dirti.
Il tuo intervento su TT non ha avuto tono scherzoso o a battuta.
Hai detto che io ed altri faremmo del bullismo o cyberbullismo senza aver letto la natura del post di Laker o la ragione del contendere, nata peraltro da un attacco gratuito di Alex a un mio commento su Federer.
Ecco, "OFFENDERE" nella maniera più bieca una persona o delle persone, senza nemmeno leggere e conoscere i fatti va oltre i forum è quello che si scrive dietro una tastiera.
È l' emblema di una persona superficiale e sssolutamente da censurare.
Ho sempre preferito chi mi da dello stronzo in faccia che chi mi scrive paroloni e parla dietro le spalle.
Ti attacchi la tastiera cercando consensi con post chilometrici ma un UOMO VERO ha il coraggio delle proprie parole e accetta di confrontarsi sui fatti.
Tu non hai fatto ne' l'una ne' l'altra cosa e ti diffido dal provare nuovamente ad associare la mia persona a parole tanto pesanti come Bullo o Cyberbullo.
Non lo sono e ti posso assicurare nemmeno gli altri di TT e che conosco qua.
Hai fatto un polverone per niente.
Prova a dare un vero contributo a questo ed all'altro forum.
Se ne hai la possibilità o la capacità.
Saranno ben accetti.
e se scrivi cose pesanti come hai fatto togli le faccine.
UN UOMO ha il coraggio di dire le cose che pensa senza mettere il sorrisino a stemperare dopo.
Io ti rispetto, ma vedi di fare altrettanto con tutti gli altri.
- tempestaVeterano
- Numero di messaggi : 1878
Età : 52
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13
Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!
Re: Dubbio sulla "fiducia"
Amo il tennis, amo scriverne X passione e mi trovo a giocare spesso con persone FANTASTICHE conosciute qua e su TR( cito Giovanni, Fulvione e agilgamesh,Marco 61, NWT,Jasper, rafapaul , muster, vecchiofrak,Vicio, Riccardo, e tutti gli intervenuti alle varie reunion)
Se solo Dagoberto volesse venire ( ne avrà l'umiltà?) alla prossima Reunion basta che ce lo faccia sapere, sarà il benvenuto e vedrà con i suoi occhi che quelli che ha definito bulli sono ragazzi fantastici.
Andare oltre le parole e cercare di conoscere i fatti in profondità e le persone realmente fa solo bene.....ed evita di far diventare noiose le persone ( o meglio molto pallose)
- spalamaAssiduo
- Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11
Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova
Re: Dubbio sulla "fiducia"
Non mi nascondo mica caro Dagoberto.
Per me gli Opinion leader ci sono.
Kingkongy, Veterano, marco61, Eiffel, correnelvento, ne sono alcuni fulgidi esempi.
Il post su TT è degenerato grazie ai tuoi soliti interventi mirati e provocatori, altro che scherzosi, dove tu nella tua prolissa prosa nascondi come fai sempre insulti e giudizi sprezzanti.
E cosa ti aspetti?
Di schiaffoni virtuali ne hai preso tanti anche su PT, non fare lo gnorry, e su TT te li eri meritati già prima, ad un certo punto poi la tolleranza ha un limite.
Il fatto che tu venga a scrivere qui certe cose ci ha tolto ogni dubbio su di te.
Cos'è sei venuto a piangere di qua?
Oppure sei venuto apposta di la per poi sputtanare tutti di qua?
Guarda che molti utenti seguono i due forum serenamente e credo che in PT fossero già a conoscenza di ciò che si stava dicendo su TT.
Cos'è fai la spia?
E adesso come dovremmo chiamarti secondo te, cosa ti aspetti dagli utenti coinvolti e non nella discussione in corso?
Io non ho più dubbi su come chiamarti: DAGOMERDA.
- Eiffel59Veterano
- Numero di messaggi : 70537
Età : 64
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09
Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma
Re: Dubbio sulla "fiducia"

Non te ne avere a male, Tempesta...temo che non avremo mai la "fortuna" di conoscerlo di persona

Non conosco (ancora) te, ma ho avuto la fortuna (reale, stavolta) di conoscere molti degli altri, di "smusarmi" con loro anche al limite del legale con alcuni, ma di ritrovarli poi ancora e sempre vicini col passare degli anni, ormai non pochi dal vecchio Forum della BdT.
Su questo vivono i Forum, il resto è un intrattenersi/informarsi/informare/discutere "nell'attesa di"
Con rispetto,
Mario
- chirosAssiduo
- Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 24.11.09
Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97
Re: Dubbio sulla "fiducia"
Basta leggere per capire che la discussione era mirata ad individuare un soggetto cantastorie. Questo fa solo bene ad entrambi i forum. La verità, ripeto, fa solo bene (ed era questo lo spirito che ha spinto Superpippa a chiedere chiarimenti in un nuova discussione).
Poi è entrato Dagoberto a trolleggiare e tanti purtroppo gli sono andati dietro a rispondere e lui si è divertito.
Ora comincerà pure qui e ovviamente non scriverò oltre. Anche perchè non vale la pena perdere tempo a leggere.
- Riki66Assiduo
- Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11
Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
Re: Dubbio sulla "fiducia"
Flame + troll se guardiamo gli interventi su tt, molto educati nella forma, ma socialmente feroci nel contenuto, alla chiara ricerca di flame ed insulti
Spero che l' unico flamer e troll qui non sia superpippa.
Sarebbe un buon reinizio.
- Riki66Assiduo
- Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11
Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
Re: Dubbio sulla "fiducia"
Persona buona, generosa e di un' innocenza davvero difficile da trovare in un' adulto.
Unico neo, l' ossessiva ricerca dell' onestà e della verità, se neo può essere.
Mi era sinceramente dispiaciuto che aveste dubitato del suo intervento come trollaggio..
- Matteo1970Assiduo
- Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16
Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97
Re: Dubbio sulla "fiducia"
Sinceramente, il tuo intervento queta volta è realmente insensato, non riesco proprio a comprenderne la natura. Ed a mio avviso ha passato un po' il segno delll'utilità andando a farmi nascere sospetti di volontarietà.
Alessandro, in qualità di autore del topic, ed avendo esso con le tue parole soddisfatto allo scopo per il quale era stato aperto, ti chiederei di chiudelo se possibile, onde bloccare l'infiammarsi della discussione.
Grato per ciò che farai.
- DrDivagoVeterano
- Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10
Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98
Re: Dubbio sulla "fiducia"
Su tutto ciò che è stato scritto dopo: non vi siete già scannati a sufficienza altrove?