Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 11:50Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_f




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta? Empty Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta?

Sab 22 Lug 2017 - 11:20
Visto che le racchette migliori, quelle che danno sensazione di pienezza all'impatto tipo le Donnay o le Six One 95 ( e molte altre) hanno i telai riempiti di schiume , volevo sapere se è possibile fare una cosa simile Hei telai regali vuoti iniettandovi schiume poliuretaniche autoespandenti con un beccuccio.

Magari solo nella parte finale del telaio, quella del manico.

Secondo gli esperti, a parte a variare il peso ( e qst lo si fa con silicone eventualmente)  può essere fattibile?
Da risultati di maggior "pienezza" del sound all'impatto e sensazioni migliori?
Riduce le vibrazioni?

Se si , c'è chi lo ha fatto e mi può dare indicazioni?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta? Empty Re: Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta?

Sab 22 Lug 2017 - 12:00
I benefici maggiori li hai quando è l'ovale pieno di schiuma, riempiendo il manico non hai gli stessi "benefici" e sensazioni.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta? Empty Re: Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta?

Sab 22 Lug 2017 - 14:13
cosa succederebbe se:
-si mettesse i pallets ad una racchetta tipo la pure storm (in generale babolat)
-dato il peso notevolmente diminuito iniziare con una bella iniezione di poliuretano da caa piedi e successivamete terminare con poco custom se ancora ci fossero differenze di quali peso
 differenza tra la racchetta prima di questa opera e
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta? Empty Re: Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta?

Sab 22 Lug 2017 - 14:14
quali differenze aspettarsi tra il telaio ex ante e quello ex post
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta? Empty Re: Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta?

Sab 22 Lug 2017 - 14:23
babolat94 ha scritto:cosa succederebbe se:
-si mettesse i pallets ad una racchetta tipo la pure storm (in generale babolat)
-dato il peso notevolmente diminuito iniziare con una bella iniezione di poliuretano da caa piedi e successivamete terminare con poco custom se ancora ci fossero differenze di quali peso
 differenza tra la racchetta prima di questa opera e
Il fatto è come fai a riempire tutto il telaio.......

Non è così banale. Anche con schiume più fluide il rischio è di lasciare dei vuoti.
Per quello io chiedevo della sola parte manico
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta? Empty Re: Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta?

Sab 22 Lug 2017 - 16:48
nw-t ha scritto:I benefici maggiori li hai quando è l'ovale pieno di schiuma, riempiendo il manico non hai gli stessi "benefici" e sensazioni.

Confermo la schiuma fa la differenza se viene iniettata lungo tutto il telaio soprattutto ovale e cuore racchetta. Iniettarla solo al manico cambia qualcosa ma non del tutto insomma. 
In teoria per essere sicuri di non lasciare spazi la si dovrebbe iniettare ad altissima pressione ma non è facile. Credo che per vedere se ci sono vuoti ci sono tecnologie che fanno tipo una lastra alla racchetta e si vede se ci sono spazi. 
L'ideale sarebbe prendere un modello pro stock o pt vuoto, il c.d hairpin che di norma pesa sui 250 gr e ha un bilanciamento altissimo spostato in testa. Su questo telaio "grezzo" si va ad iniettare schiuma ed aggiungere peso al manico e/o altre parti dell'ovale. In poche parole quello che le le case produttrici fanno ai pro.
Per quanto riguarda la rimozione della schiuma sul manico per metterci il pallet Head basta pesare la racchetta prima della rimozione della schiuma sul manico. Di solito sotto la schiuma ci sono barre di piombo o metallo. Tolta la schiuma si mette il pallet e per ritornare al peso di partenza si può considerare la possibilità di attaccare sul pallet delle strisce di nastro piombato a bassa densità.
Iniettare la schiuma nei telai da negozio, a parte il problema degli spazi vuoti che possono rimanere, fa aumentare molto il peso almeno che non si parte da telai leggeri che però non nascono per reggere certi pesi.
Ultima spiaggia è farsi racchette di qualche decennio fa (almeno due). Il problema è che queste racchette oltre ad essere pesanti hanno mediamente ovali piccoli tranne gli OS di casa Prince prime generazioni o qualche altro modello di altre marche ce sicuramente c'è
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta? Empty Re: Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta?

Sab 22 Lug 2017 - 19:31
Grazie Seneca,
La mia è solo curiosità sulla possibilità di fare o meno qst cosa in sicurezza ma visto il procedimento non ci provo nemmeno.

Le racchette old style le ho (pt,Radical tour,pog) il problema è gestirle.

La pure strike che sto provando adesso dopo un anno e mezzo con Donnay è una belva,ma l'impatto Donnay X dual Silver se lo scorda ( e anche io....)

Vabbè pace.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta? Empty Re: Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta?

Mar 25 Lug 2017 - 20:56
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta? Empty Re: Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta?

Mar 25 Lug 2017 - 23:40
Grazie
luca-run
luca-run
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.07.18

Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta? Empty Re: Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta?

Mer 18 Lug 2018 - 16:37
Mai sentito questo metodo! Buono a sapersi
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta? Empty Re: Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta?

Gio 19 Lug 2018 - 7:39
..va fatto da chi sa farlo, con i materiali giusti.

Ed il più delle volte non è reversibile.
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta? Empty Re: Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta?

Ven 24 Ago 2018 - 17:32
A Bergamo userebbero la malta, bella liquida va dappertutto Cool
Skagli
Skagli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Età : 36
Località : Fossalta di Portogruaro
Data d'iscrizione : 21.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Babolat Power Game - Maxima Zodiac

Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta? Empty Re: Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta?

Dom 17 Feb 2019 - 12:35
...mah, se hai una racchetta vecchia su cui sperimentare prova! Certo è che non è una tecnologia così immediata, chissà che attrezzature usano i produttori per iniettare le schiume...
Anonymous
Ospite
Ospite

Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta? Empty Re: Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta?

Dom 17 Feb 2019 - 14:52
Punto 1,33 circa  Wink Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta? 622327 .
avatar
alb111
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 30.06.13

Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta? Empty Re: Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta?

Lun 25 Feb 2019 - 14:54
Porto la mia esperienza.
Ho un telaio Head Liquidmetal Instinct tour xl (alias PT161) purtroppo danneggiato, crepato irrimediabilmente ad uno dei due steli del cuore ed ho voluto vedere come si comporta la schiuma poliuretanica quando iniettata.
Ho messo a nudo il telaio, tolto i grommets ed i gusci del manico. Mascherato (chiuso) con nastro isolante tutti i buchi dei grommets tranne quelli sul ponte perché sono isolati dal resto. Ho segato il telaio in prossimità della crepa in modo da poter controllare come si espande la schiuma una volta iniettata.
Ho quindi lasciato liberi i soli due fori di accesso al manico in modo da creare un percorso obbligato per la schiuma. Ho sostituito il tubicino in dotazione alla schiuma con un altro che ho tagliato a misura in modo da poterlo inserire più in profondità possibile attraverso il foro del manico. A questo punto ho inserito il tubicino nell'erogatore della bomboletta ed ho iniziato ad estrudere la schiuma.
Man mano che la schiuma usciva dalla bomboletta estraevo adagio il tubo verso l'esterno in modo da riempire il telaio.
A operazione terminata quando il tubicino è fuoriuscita completamente dal telaio ho chiuso i fori del manico in modo da obbligare la schiuma ad espandersi per il resto del telaio.
Dopo qualche minuto ho tolto la chiusura al manico in modo che la schiuma in eccesso potesse uscire.
Ricordo che le schiume poliuretaniche monocomponenti si espandono da 2 a 3 volte il volume iniziale, ed ho quindi lasciato asciugare il tutto a temperatura ambiente. Consiglio di non rimuovere la schiuma fresca in quanto è molto appiccicosa ma di attendere che sia essicata.
La rimozione è molto più semplice, la parte eccedente si spezza facilmente e se rimane qualche residuo sul telaio si sfrega via facilmente.
Il risultato è stato molto interessante, la schiuma si è propagate in modo uniforme per tutto il telaio ed è fuoriuscita dove avevo segato lo stelo. Il suono picchiettando il telaio è uniforme e una volta tolto il nastro per la mascheratura dei fori si vede la schiuma dappertutto. Ho documentato tutto se qualcuno fosse interessato posso postare le foto.
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta? Empty Re: Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta?

Lun 25 Feb 2019 - 17:53
alb111 ha scritto:Porto la mia esperienza.
Ho un telaio Head Liquidmetal Instinct tour xl (alias PT161) purtroppo danneggiato, crepato irrimediabilmente ad uno dei due steli del cuore ed ho voluto vedere come si comporta la schiuma poliuretanica quando iniettata.
Sarebbe interessante sapere quali variazioni di peso e bilanciamento ci sono state...
Anonymous
Ospite
Ospite

Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta? Empty Re: Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta?

Mar 26 Feb 2019 - 19:02
alb111 ha scritto:Porto la mia esperienza.
Ho un telaio Head Liquidmetal Instinct tour xl (alias PT161) purtroppo danneggiato, crepato irrimediabilmente ad uno dei due steli del cuore ed ho voluto vedere come si comporta la schiuma poliuretanica quando iniettata.
Ho messo a nudo il telaio, tolto i grommets ed i gusci del manico. Mascherato (chiuso) con nastro isolante tutti i buchi dei grommets tranne quelli sul ponte perché sono isolati dal resto. Ho segato il telaio in prossimità della crepa in modo da poter controllare come si espande la schiuma una volta iniettata.
Ho quindi lasciato liberi i soli due fori di accesso al manico in modo da creare un percorso obbligato per la schiuma. Ho sostituito il tubicino in dotazione alla schiuma con un altro che ho tagliato a misura in modo da poterlo inserire più in profondità possibile attraverso il foro del manico. A questo punto ho inserito il tubicino nell'erogatore della bomboletta ed ho iniziato ad estrudere la schiuma.
Man mano che la schiuma usciva dalla bomboletta estraevo adagio il tubo verso l'esterno in modo da riempire il telaio.
A operazione terminata quando il tubicino è fuoriuscita completamente dal telaio ho chiuso i fori del manico in modo da obbligare la schiuma ad espandersi per il resto del telaio.
Dopo qualche minuto ho tolto la chiusura al manico in modo che la schiuma in eccesso potesse uscire.
Ricordo che le schiume poliuretaniche monocomponenti si espandono da 2 a 3 volte il volume iniziale, ed ho quindi lasciato asciugare il tutto a temperatura ambiente. Consiglio di non rimuovere la schiuma fresca in quanto è molto appiccicosa ma di attendere che sia essicata.
La rimozione è molto più semplice, la parte eccedente si spezza facilmente e se rimane qualche residuo sul telaio si sfrega via facilmente.
Il risultato è stato molto interessante, la schiuma si è propagate in modo uniforme per tutto il telaio ed è fuoriuscita dove avevo segato lo stelo. Il suono picchiettando il telaio è uniforme e una volta tolto il nastro per la mascheratura dei fori si vede la schiuma dappertutto. Ho documentato tutto se qualcuno fosse interessato posso postare le foto.

molto interessante. specialmente capire come e' fatto il tubo sostitutivo per penetrare fino alla testa del telaio..
Hai iniettato entrambi i fori, o solo uno?
avatar
alb111
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 30.06.13

Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta? Empty Re: Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta?

Gio 28 Feb 2019 - 0:43
solo uno,
ma poi ho provato con un altro vecchio telaio iniettando da tutti e 2 i fori.
Come tubo ho usato un tubo da irrigazione di una nota marca trovato al fai da te in rotoli e tagliato a misura
avatar
alb111
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 30.06.13

Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta? Empty Re: Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta?

Mer 6 Mar 2019 - 7:58
12 grammi in piu'
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20441
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta? Empty Re: Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta?

Mer 6 Mar 2019 - 8:21
Quindi se si vuole rendere stabile e pieno un telaio di 285 gr arriverebbe a pesare meno di 300 gr (vedi le Yonex - Prince - etc) ma il bilanciamento come si sposterebbe? Resterebbe invariato o risulterebbe un po' di più in testa?
Anonymous
Ospite
Ospite

Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta? Empty Re: Iniettare schiuma ad espansione nel manico racchetta?

Mer 6 Mar 2019 - 13:16
certamente bilanciamento piu in testa. Tuttavia non sono convinto della riuscita del lavoro una volta completata l'iniezione. In particolare, ripristinare i fori mi sembra un operazione non banale. Gia i grommet entrano a fatica da  nuovi su telaio standard, mi figuro come deve essere una volta iniettato..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.