Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
coccodrillo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 05.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera Empty il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera

Ven 14 Lug 2017 - 10:00
In questi giorni supertennis alle 17 fa vedere le finali slam degli scorsi anni.
Ieri ho visto kuerten contro bruguera, finale del roland garros di circa 20 anni fa.
il gioco è veramente cambiato, oggi è notevolmente più rapido.
Il servizio di bruguera, che comunque vinse in quegli anni vari roland garros, era appena una rimessa in gioco, solo di braccio e con poche gambe; il suo diritto si caratterizzava per una punta della racchetta che guardava il terreno, sempre open stance, con il petto molto aperto; risultato: topponi di diritto alti sulla rete molto molto lenti.
Dall'altra parte c'era kuerten che durante gli scambi saltellava come un canguro, data la lentezza degli scambi, e che aveva tutto il tempo per fare quello che voleva.
Oggi la palla cammina veramente di più.

wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

tennis - il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera Empty Re: il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera

Ven 14 Lug 2017 - 14:55
Col passare degli anni le velocità sono sempre progressivamente aumentate, basta vedere il servizio ... oggi è in pratica una gara a chi spara di più la palla (come diceva Agassi nel suo libro), anche se ogni tanto si vede qualche bella giocata  Smile
gilgamesh
gilgamesh
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 930
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.05.12

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

tennis - il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera Empty Re: il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera

Ven 14 Lug 2017 - 16:04
sono daccordo. se vedi il tennis di 20/30 anni fa la velocità della palla e degli spostamenti è tutta un'altra. oggi si va a mille in confronto. a me piace...
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

tennis - il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera Empty Re: il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera

Sab 15 Lug 2017 - 16:54
Secondo me il livello tecnico generale si è abbassato.
I telai e le corde di nuova concezione hanno reso molto più facile tirare forte ed eseguire determinati colpi, come il passante ad esempio.
Così facendo è diventato quasi impossibile mettere in campo un certo tipo di tennis e hanno reso certe strategie obsolete.
Capisco che la maggiore velocità di gioco possa piacere di più, piace di più anche a me, ma credo che tornare a telai più classici e con materiali differenti, mettere chiare limitazioni a rigidità ed altri parametri, renderebbe il gioco ancora più spettacolare.
La velocità superiore rimarrebbe anche con attrezzature differenti perché dal punto di vista fisico ormai i tennisti sono molto più preparati.
Ci vorrebbe una vera rivoluzione e farla non sarebbe semplice, lo so bene. Forse sarebbe addirittura impossibile. Ma lo spettacolo credo sarebbe nettamente superiore.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

tennis - il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera Empty Re: il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera

Ven 25 Ago 2017 - 19:32
Infatti sono d'accordo il tennis di oggi è solo una gara a chi tira più forte il servizio o toppa di più. Il tennis vero, sta morendo lentamente scandito dal finire della carriera dell'ultimo grande tennista della storia Roger Federer. Unico che riesce ancora a giocare a tennis nonostante i materiali assurdi di oggi, dalle racchette, alle palline e le corde. Io non amo Federer ma obbiettivamnte ha dato l'illusione che esista ancora il tennis e non questo sport fatto di botte micidiali di servizio e pallate a 1000km/h ridicolo!!!
Guardate le partite degli anni '80 e '90 quello era il vero tennis, fatto di scambi, volle', passanti, classe e determinazione. Vedere McEnroe, Connors, Becker, Edber era poesia, vedere Zverev, Raonic o questa,specie di ragazzetti che prendono a mazzate una pallina mi mette sincera tristezza.Sad
Ho visto mezza partita su super tennis sul veloce fra Zverev e un altro che non ricordo il nome intento sono tutti uguali, insomma game quasi solo di servizio, na' noia mortale questo è il futuro del tennis?
Rivoglio le partite meravigliose del Roland Garros di fine anni '80 quando la rai le trasmetteva tutto il giorno, voglio rivedere Chang-Lendl o Connors agli U.S. open del '91 a 39 anni prendersi punto su punto lottando come un leone (senza ace) e va beh che bello che era il tennis una volta...
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

tennis - il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera Empty Re: il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera

Sab 26 Ago 2017 - 18:10
In parte sono d'accordo, ma i talenti ci sono anche ora come ci saranno sempre. E per talenti intendo anche i giocatori capaci di tirare fuori gli attributi e dare il meglio nei punti decisivi. E personalmente mi capita ancora di vedere partite e gradire. Quello che mi preoccupa è la piaga delle scommesse e del doping, che non so quanto sia radicata nel circuito, ma questo è un altro discorso.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

tennis - il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera Empty Re: il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera

Sab 26 Ago 2017 - 21:33
Beh io per talento intendo la propensione innata per una qualsiasi attività sportiva o non.
 Mcenroe per me il più grande talento di ogni tempo, perché giocava come solo lui poteva farlo. Adesso giocano tutti uguali, fa la differenza chi tira più forte o toppa di più, na' agonia...Sad
Una volta giocavano McEnroe/ Borg o Edberg /Becker oggi vedi Zverev /Raonic No
Non è tennis...
Devono porre rimedio, palline e corde di 20 anni fa e vedi che belle partite si vedrebbero, e magari potrebbe nascere un altro Jimbo
cheers
Max1966
Max1966
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 627
Località : London UK
Data d'iscrizione : 16.08.17

tennis - il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera Empty Re: il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera

Sab 26 Ago 2017 - 22:34
Io ho 50 anni e ho avuto il piacere di vedere i campioni dalla seconda meta' anni '70 ad oggi e francamente ho visto grandissimi talenti a cominciare da Vitas Gerulaitis per arrivare ad Andy Murray.
A mio avviso c'erano campioni 40 anni fa cosi' come ci sono oggi, pero' non ritengo che il gioco si sia velocizzato solo per effetto del miglioramento tecnico degli strumenti (racchette, corde, palline), ma penso che anche la componente umana abbia avuto il suo peso.
Se poi vogliamo parlare di spettacolo, personalmente, preferisco di gran lunga vedere una finale Federer - Nadal rispetto a Borg - McEnroe.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

tennis - il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera Empty Re: il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera

Sab 26 Ago 2017 - 22:55
No dai da uno più grande di me non posso sentire che si possa preferire qualsivoglia partita a Mcenroe/Borg a Wimbledon '80 ( forse la più bella partita della storia del tennis) e anche quella del '81 non male per niente. Ma anche  wimbledon '88 di Edberg con finale contro Becker il fascino di quel tennis non c'è più...Federer è un gran bel giocatore ma troppo perfetto per i miei gusti. E poi l'apoteosi del tennis U.S open del '91 Connors...semplicemte leggende...
Altri sono solo uomini che colpiscono una pallina   tennis - il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera 2806
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

tennis - il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera Empty Re: il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera

Sab 26 Ago 2017 - 23:07
Fra l'altro uscirà un film Sui due più grandi tennisti della storia  Borg-Mcenroe (manca Jimbo )
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Vedo il trailer Anche 10 volte di seguito e pelle d'oca e brividi...
Semplicemte il Tennis...
Max1966
Max1966
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 627
Località : London UK
Data d'iscrizione : 16.08.17

tennis - il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera Empty Re: il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera

Dom 27 Ago 2017 - 0:31
Capisco la tue emozioni e le rispetto, pero' io non faccio parte degli inguaribili nostalgici.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

tennis - il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera Empty Re: il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera

Dom 27 Ago 2017 - 0:51
Già quando a Wimbledon si metteva la maglietta dentro i pantaloncini e si usava il gilet. Quando Becker era considerato un ragazzo che tirava troppo forte e si rimpiangeva Connors e McEnroe.
Quando al Roland Garros Chang tirava la seconda palla di servizio da sotto e Lendl impazziva..
Quando la finale del Roland Garros era Mcenroe/ Lendl 
Mamma come vorrei che ci fosse ancora quella magia e quel gioco..
















Ora...Zverev Sad
pefran
pefran
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 58
Data d'iscrizione : 02.09.17

tennis - il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera Empty Re: il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera

Dom 3 Set 2017 - 16:01
seguo il tennis, da grande appassionato, da oltre 40 anni.. E' indubbiamente cambiato, nei materiali, nella velocita, nella strategia, nella riprese tv, a mio avviso la sola cosa a non essere cambiata è lo spettacolo che offre.. i recuperi, la potenza di Nadal, nulla ha da invidiare al tocco sofisticato e leggero di Borg, cosi come i tocchi di Federer a quelli di McEnroe..anzi i materiali e le superfici hanno avvicinato il livello tecnico cosi da offrire incontri entusiasmanti senza necessariamente attendere le grandi finali di uno slam.. (Es. Murray vs. Kohlschreiber a Dubai).. inoltre per I nostalgici della velocita, il tennis femminile offre spesso spettacoli di buon livello.. Il passato aggiunge quel sapore di mito che oggi Zverev non ha...ma che fra 20 anni saranno anche patrimonio di Federer e Nadal..
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

tennis - il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera Empty Re: il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera

Dom 3 Set 2017 - 17:37
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Kuerten-Bruguera al Roland Garros non è proprio un inno alla velocità Very Happy , magari se vedevi Sampras-Ivanisevic a Wimbledon...
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

tennis - il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera Empty Re: il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera

Dom 3 Set 2017 - 20:34
Se ci pensi che grandi campioni erano, con racchette, corde, e palline dell'epoca tiravano lo stesso di brutto. Oggi dominerebbero contro tutti Sti ragazzini toppatori...
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

tennis - il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera Empty Re: il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera

Dom 3 Set 2017 - 22:20
FedericoFFG ha scritto:Se ci pensi che grandi campioni erano, con racchette, corde, e palline dell'epoca tiravano lo stesso di brutto. Oggi dominerebbero contro tutti Sti ragazzini toppatori...

Mah, non saprei. All'epoca si vedeva ancora qualche colpo "arrangiato", adesso trovarne uno "storto" è veramente difficile. In più l'atletismo dei ragazzi di oggi non ha niente a che vedere con i tennisti di 30 anni fa, questi hanno reso quasi impossibile la palla corta da quanto veloci vanno.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

tennis - il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera Empty Re: il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera

Dom 3 Set 2017 - 22:58
Ma il tennis di oggi non riesco a farmelo piacere, troppo veloce, sopratutto sul cemento o sintetico, sulla terra e erba un pelo di gioco lo vedi ancora. Però basterebbe cambiare le palline e le corde e si tornerebbe a giocare a tennis. Pensa a Isner,Karlovic  e questi non-giocatori con un servizio terribile se avessero mezzi meno performano, si avrebbe più tennis e meno bombardieri. Poi gioco contro Agassi, o Sampras dei tempi d'oro puoi correre quanto vuoi ma la mettevano dove volevano e con racchette e corde decisamente inferiori ad oggi.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

tennis - il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera Empty Re: il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera

Lun 4 Set 2017 - 14:06
FedericoFFG ha scritto:Ma il tennis di oggi non riesco a farmelo piacere, troppo veloce, sopratutto sul cemento o sintetico, sulla terra e erba un pelo di gioco lo vedi ancora. Però basterebbe cambiare le palline e le corde e si tornerebbe a giocare a tennis. Pensa a Isner,Karlovic  e questi non-giocatori con un servizio terribile se avessero mezzi meno performano, si avrebbe più tennis e meno bombardieri. Poi gioco contro Agassi, o Sampras dei tempi d'oro puoi correre quanto vuoi ma la mettevano dove volevano e con racchette e corde decisamente inferiori ad oggi.

20 anni fa era uguale, e le racchette erano diverse. Ivanisevic, con una midsize in mano, non serviva meno ace di Isner che in mano ha una Warrior 100", i bombardieri ci sono sempre stati.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

tennis - il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera Empty Re: il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera

Lun 4 Set 2017 - 14:23
No c'era più gioco...anche con i borbardieri di 20 anni fa non era lo stesso, adesso non si vedono più le partite, ma una gara di servizi e pallate...
pefran
pefran
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 58
Data d'iscrizione : 02.09.17

tennis - il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera Empty Re: il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera

Gio 7 Set 2017 - 15:10
Il servizio è già un colpo spettacolare... Karlovic-Isner (ho visto il secondo a Roma è gigantesco ma si muove davvero male) non appassionerebbe neppure me.. Ma spesso si vedono servizi in slice, kick tecnicamente molto difficili.. Un Muller o uno Zverev (il fratello meno famoso, Sasha credo si chiami), come altri da serve and volley, offrono servizi e tocchi a mio avviso molto spettacolari.. E quando hanno di fronte un bombardiere il confronto è ancora più bello...
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

tennis - il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera Empty Re: il tennis è cambiato; ieri ho visto la replica di kuerten vs. bruguera

Gio 7 Set 2017 - 17:24
Si ma sono davvero pochi i giocatori piacevoli da vedere...Zverev Misha ha un gioco che mi piace, suo fratello invece è espressione del tennis moderno ovvero na' schifezza...bouncebounce
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.