Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Ultimi argomenti
» Alternativa a grip yonex synthetic
Oggi alle 16:53 Da Lucasss

» nuova q5 pro
Oggi alle 16:51 Da pacianka

» Telaio rigido=corda morbida?
Oggi alle 16:46 Da Tonico

» Volkl Superg 7 - Rivista nelle specifiche
Oggi alle 15:45 Da fabioborg

» Quando ti passa la voglia di prendere lezioni
Oggi alle 15:40 Da Dagoberto

» YONEX TENNIS FANS CLUB...sei appassionato Yonex? Ti aspettiamo..
Oggi alle 15:19 Da alfredo scigliano

» Nuove Burn FST
Oggi alle 14:22 Da ciofdany

» Bonus fedeltà: sconto 15% su Tennis Warehouse Europe
Oggi alle 13:12 Da Alessandro

» TENNIS WINNER GAME metodo TenniSans
Oggi alle 13:10 Da Alessandro

» Chiarimento conteggio punti per classifica fine anno
Oggi alle 12:58 Da emish89

» Wilson Pro Staff CV (Countervail)
Oggi alle 12:57 Da Federede

» RED HARROW 2017
Oggi alle 12:17 Da Double AR Strings

» Racchetta per riniziare
Oggi alle 11:47 Da Polo

» Forza Schumacher
Oggi alle 11:17 Da mattiaajduetre

» Babolat propulse team all court
Oggi alle 10:33 Da Tonico

» rpm blast e rpm team
Oggi alle 9:19 Da raftermania

» Wilson Blade 18x20 CV e Revolve 1.25
Oggi alle 9:07 Da Trox

» Multi per tecnifibre T-Fight 305 DCS3
Oggi alle 8:30 Da infinitejest

» Corde Weisscanon Scorpion 1,33
Oggi alle 8:11 Da Eiffel59

» Corde per prestige s xt
Oggi alle 8:00 Da Eiffel59

» Incordare a Perugia
Oggi alle 7:54 Da Jessie Malone

» [Thread unico] Fabio Fognini
Oggi alle 7:49 Da Eiffel59

» Corde per Wilson Blade 98 CV 18x20
Oggi alle 7:46 Da Jessie Malone

» Club PT57A - PT57E - PT10
Oggi alle 7:40 Da Eiffel59

» Corde
Oggi alle 7:36 Da Eiffel59

» Corde per pure drive 2015
Oggi alle 7:31 Da Eiffel59

» Donnay x dual Silver 99 che sorpresa!!!
Oggi alle 0:33 Da VANDERGRAF

» Tennis amatoriale: quante volte allenarsi?
Oggi alle 0:08 Da Robbyc

» tecnofibre per pro kennex
Ieri alle 20:08 Da Eiffel59

» Wilson burn reverse 100cv
Ieri alle 19:36 Da Eiffel59

I postatori più attivi del mese
Eiffel59

FedericoFFG

Alessandro

nw-t

Alex

Max1966

fa

davenrk

VANDERGRAF

glenn uguccioni

Ultime dal mercatino
Link Amici

19901 Utenti registrati
195 forum attivi
669561 Messaggi
New entry: glmanzo

scelta racchetta facile per ricominciare.

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

scelta racchetta facile per ricominciare.

Messaggio Da Floyd E. il Ven 7 Lug 2017 - 11:58

Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti.

ritorno a giocare dopo molto tempo per motivi di salute e di impegni lavorativi (circa 10 anni) ora finalmente risolti.

sono alla ricerca di una nuova racchetta "facile".

sono un tennista vecchio stampo... pardon ero... ora sono uno scarsone... almeno questa è l'impressione che ho avuto facendo due palleggi qua e la per vedere se almeno la pallina la vedo o meno... quindi nel descrivermi come gioco per chiedere il consiglio giusto vi descriverò come ero un tempo, quello che voglio ottenere, e le difficoltà che ho incontrato nelle mie poche apparizioni sul campo.

ritorno ala descrizione: non ho circoli e maestri a portata di mano, vicino a me appena appena c'è un misero campetto comunale e qualche compagno che gioca, che per come siamo messi su altro è tanta roba!
da piccolo seppur autodidatta ero molto bravo e tecnico. eseguivo molto bene sia dritto e rovescio (ad una mano) sia in top che spin, piatto, variando impugnature e sbracciando tanto... ottimo servizio, magari qualche doppio fallo di troppo ma valangate di ace. e il serve and volley mi riusciva davvero bene.
giocavo con racchette con schema corde molto fitti (18-20) e piatti 90-95. A GUARDARMI (solo stilisticamente) sembravo uno di quelli che giocano alla televisione.
il ritorno al presente provando qualche racchetta e qualche superficie è stato il seguente:
a parte i problemi nel dover ritrovare misure riflessi ecc...
sulle superfici lente con quelle racchette le stecche sono"fisiologiche" e poco frequenti... su superfici veloci invece un continuo. dovuto forse anche ad una preparazione dei miei colpi (soprattutto il rovescio) troppo ampie.
allora ho deciso di modernizzare i miei pezzi di antiquariato con una racchetta più moderna. leggendo qua e la ho preso una coppia di volkl power bridge 10 mid.... con vantaggi ma non significativi soprattutto sulle superfici veloci.
ora...
sono convinto che con una forma fisica adeguata possa ritornare a brandire tali mazze con maggior dignità.... che consigli mi date per una racchetta che mi permetta di giocare divertendomi e contemporaneamente ritrovare la forma?
la babolat pure drive è, se non ho capito male, la tutto fare per eccellenza? alternative?

sarebbe buona cosa anche se una volta trovata la forma questa nuova racchetta diventasse quella definitiva, per cui partendo dal gioco che voglio comunque continuare a fare, deve essere una che renda bene col multufilo 1,30... il mono non lo sento proprio, ho provato ma non mi da feeleng. non voglio perdere in potenza al servizio. voglio continuare ad andare a rete e fare volèe, ho provato (pochissimi palleggi) il rovescio in back con alcune "profilate" e mi veniva lo sconforto... poi pare che per ogni modello ci siano milioni di varianti... quindi prima di farmi una laurea in "racchettologia" faccio prima a chiedere a chi già ce l'ha.
grazie a tutti, floyd.
Floyd E.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 30

Tornare in alto Andare in basso

Re: scelta racchetta facile per ricominciare.

Messaggio Da Alex il Lun 10 Lug 2017 - 19:02

Grandissimo telaio, non c'è che dire.
E rimanere in casa Yonex?
Che ne dici di questa?
http://www.tenniswarehouse-europe.com/Racchetta_Yonex_VCORE_SV_95/descpageRCYONEXH-YS95-IT.html
Sulla carta potrebbe essere proprio quello che cerchi.
Un telaio più moderno con il "sapore" dei telai di una volta. Wink

Alex
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6385

Profilo giocatore
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Messaggio Da Floyd E. il Lun 10 Lug 2017 - 19:13

è molto simile alla volkl che ho ora o sbaglio?
Floyd E.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Da Alex il Lun 10 Lug 2017 - 19:27

Non ho sotto mano le specifiche della tua.
Tieni però conto che cambiare marca significa cambiare un mondo.
Prendi ad esempio la Pure Drive, le Wilson e le Head con caratteristiche simili.
Se le provi sul campo cambia tantissimo.
Io suggerisco a chi riprende a giocare dopo parecchio tempo di rimanere con la marca con cui giocava prima. Solitamente la cosa funziona. Le sensazioni di gioco, soprattutto quando riprendi per diletto, sono la cosa principale da ricercare.
Capisco che potrebbe essere frustrante trovarsi dall'altra parte della rete un tennista che magari gioca da 2 anni e che con un telaio "semplice" ti da la paga. Però non lo fa per merito del telaio ma solo perché è più allenato fisicamente di quanto lo sei tu ora.
Molto meglio puntare su un telaio che ti è familiare e vedrai che quando sarai fisicamente un po' più allenato tonerai a toglierti grandi soddisfazioni.
Alex
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6385

Profilo giocatore
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Messaggio Da Somerset il Mar 11 Lug 2017 - 4:59

Se cerchi tolleranza all'errore la Duel G 100 ha uno sweet spot enorme, mantenendo gran tocco e confidenza per via del profilo sottile.

Trovo che sia ottima base per custom, per cui se sei abituato a pesi più consistenti puoi lavorarci senza paura: sulla mia ho messo 8 gr. al manico e 2+2 all'ovale trovando stabilità molto buona (è il problema principale della versione stock: piatto 100, peso contenuto e profilo sottile dicono questo) e potenza decente, che si aggiungono a sensibilità e controllo eccellenti per questa serie.

Se vuoi qualcosa che ti dia un aiuto ancora superiore, mantenendo discreta sensibilità rispetto a racchette pari categoria, prova la DR100, che consente comunque un gioco vario.
Somerset
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 88

Profilo giocatore
Livello: Tornei 4.0 US
Racchetta: Yonex Duel G 300

Messaggio Da Floyd E. il Mar 11 Lug 2017 - 18:35

ho fatto due palleggi stamattina.
devo dire che con un pò di fiato in più e alla luce del sole (l'ultima volta su superficie veloce era con luce artificiale) la pallina la vedo e la prendo.
ho giocato con la volkl (piatto 93) aspettando la fischer per vedere se vado meglio o peggio. stecche? qualcuna man mano che scendeva il fiato...
ma la ricerca per una racchetta migliore continua...
Floyd E.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Da Somerset il Gio 13 Lug 2017 - 4:56

Anche a me piacciono profili sottili e telai precisi, ma sono passato alla G 100 per avere sicurezza in tutte le occasioni senza rinunciare a sensibilità e controllo. 
Sul cemento contro palle pesanti e veloci, ad esempio, mi dà quel pollice di sicurezza in più per non arretrare troppo. La vedo come un passo per scendere nuovamente a 97 - questo è il mio percorso, a ognuno il suo. 
Buon tennis! Smile
Somerset
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 88

Profilo giocatore
Livello: Tornei 4.0 US
Racchetta: Yonex Duel G 300

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: