Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Rigidita dinamica e piombo Empty Rigidita dinamica e piombo

Lun 3 Lug 2017 - 15:45
Ciao ragazzi
Dunque... leggendo per caso una recensione della vecchia dunlop max 200g... sono rimasto colpito da una trovata tecnica (a detta loro) di un tipo di struttura che permette al telaio di flettersi meno o di più...in base alla forza con cui si colpiva la palla.
Quindi (sempre a detta loro) ...si poteva avere sensibilità nel tocco e potenza nei colpi tipo servizio etc
Ora: siccome Eiffel una volta specifico' che il piombo aggiunto al telaio... Non rende la racchetta più rigida, MA ne varia la velocità in risposta della stessa, mi chiedevo: esiste secondo voi un modo per polarizzare il telaio in maniera graduale nei tre quattro punti chiave in modo da avere un comportamento diciamo "progressivo" ?
Secondo voi ?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rigidita dinamica e piombo Empty Re: Rigidita dinamica e piombo

Lun 3 Lug 2017 - 17:52
1) Se ho capito la domanda, "no".
Perché dovresti poter modificare il flex meccanico (materiali compositi).
2) Se non ho capito la domanda, "non proprio".
3) Polarizzare significa concentrare pesi alle estremità dell'asse lungo (tacco-ore12) della racchetta.
4) Depolarizzare significa distribuire le masse, ovvero anche sull'ovale, che è nell'asse ortogonale a quello testa-tacco.
5) Pertanto, puoi cercare, usando le masse aggiunte, di rendere più progressivo un telaio...ma hai le macchine e il professionista che lo fa?
6) Non son certo che sia poi possibile ottenere dei risultati percepibili dal giocatore.
7) Non son certo che la racchetta migliori.

...La 200G, purtroppo (!!!) è un caso a parte.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Rigidita dinamica e piombo Empty Re: Rigidita dinamica e piombo

Lun 3 Lug 2017 - 19:35
La 200 g purtroppo è andata
Però noi possiamo cambiare il comportamento del  telaio che reagisce in maniera diversa tra piatto corde e cuore tenendo a vibrare sempre meno
Ora , se riusciamo a cambiare il suo modo di oscillazione dopo l'impatto , cambierà sia la sua risposta, che i feedback che ci arriveranno nel braccio ...ossia irrigidirlo in determinati punti
 , renderlo più flessibile in altri
Del resto quando noi avanziamo o arretriamo il bil della racchetta , non facciamo altro che modificare i punti di flessione dove lavora il telaio , che risponderà dandoci pii potenza, ma meno sensibilità , o piu controllo e sensibilità , ma meno potenza.
Ecco , servirebbe un tipo di custom che permetta di far lavorare il telaio in maniera come b ho detto prima , progressiva...
Lo so , è colpa mia non riesco a spiegarmi meglio, non è la natura delle fibre che possiamo modificare , ma il comportamento generale del telaio...e quindi feedback diversi , quello secondo me si può fare
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Rigidita dinamica e piombo Empty Re: Rigidita dinamica e piombo

Lun 3 Lug 2017 - 20:39
"Relativamente" progressivo. La rigidità dei telai odierni rende quasi impossibile agire in modo da cambiarne i tempi di risposta in maniera fortemente percepibile, se non a fronte di interventi altrettanto "importanti".

Del tutto sconsigliati, peraltro...
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Rigidita dinamica e piombo Empty Re: Rigidita dinamica e piombo

Lun 3 Lug 2017 - 22:50
Peccato...sarebbe v stato un custom comunque vantaggioso
Grazie ....a tutti e due
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.