Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_f




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Ho questo " GROSSO " difetto quando servo  come lo correggo.... Empty Ho questo " GROSSO " difetto quando servo come lo correggo....

Dom 3 Ott 2010 - 21:47
HO un grosso difetto quando servo e non è l'unico ma per adesso è il più importante e devo cercare di lavorarci solo che non sò come fare. Quando servo colpisco la palla troppo bassa ossia il mio braccio non è in completa estensione , ma sempre più basso , questo non mi pregiudica aces e servizi vincenti , ma non sfrutto la potenza che ci potrei mettere . Non serve nemmeno ad allenarmi a servire da solo , perchè se serve senza nessuno che mi corregge alla fine solidifico ancora di più questo difetto . Il fatto è io non mi rendo bene conto quale sia il momento giusto per impattare , se penso di colpirla prima la stecco con la punta.Come lo tolgo ? Avevo pensato a costruirimi qualcosa che mi desse un riferimento fisivo del tipo un'asta con un segno all'altezza in cui io sono in massima estenzione, ma non sò se potrebbe funzionare.

Si accettano consigli .


CIao
Gulfa
Gulfa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 449
Età : 27
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 01.07.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: 4.4
Racchetta: alla ricerca ...

Ho questo " GROSSO " difetto quando servo  come lo correggo.... Empty Re: Ho questo " GROSSO " difetto quando servo come lo correggo....

Dom 3 Ott 2010 - 21:51
Anche io ho lo stesso identico problema... la pima nn mi entra quasi mai! Sad
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

Ho questo " GROSSO " difetto quando servo  come lo correggo.... Empty Re: Ho questo " GROSSO " difetto quando servo come lo correggo....

Dom 3 Ott 2010 - 21:57
Ciao.A me capita occasionalmente.Allora mi concentro a pensare che il braccio che lancia la palla deve essere completamente esteso.Quella frazione di secondo di ritardo introdotto dalla corretta estensione del braccio sinistro (sono destro) mi fa andare a tempo sul lancio palla.Magari funziona anche x te.

Ciao
avatar
Asso
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 56
Località : Cecina (LI)
Data d'iscrizione : 23.07.10

Profilo giocatore
Località: Cecina
Livello: 3.5/4.0
Racchetta: Head Radical MP

Ho questo " GROSSO " difetto quando servo  come lo correggo.... Empty Re: Ho questo " GROSSO " difetto quando servo come lo correggo....

Mar 5 Ott 2010 - 8:48
A me aiuta molto lanciarmi alta la palla e curare il piegamento delle gambe. Alzando bene la palla e piegandomi corretamente, sono costretto a "saltare" sulla palla. Altra cosa fondamentale, per me almeno, è di non staccare mai gli occhi dalla palla finché non l'ho colpita.

Ora butto lì una cavolata, ma mi è venuta così. Potresti provare alcuni servizi impugnando la racchetta molto in punta (nel senso che ti risulti più lunga, con il manico che ti occupa solo metà del palmo) quando la impugnerai correttamente sarà più "corta" e forse impatterai la palla più al centro. Non so se sia una pratica da consigliare o meno, non sono maestro e non pretendo assolutamente di esserlo, penso solo che potrebbe essere uno di quei piccoli espedienti, a volte psicologici, che ci aiutano a migliorarci.

Buon tennis

Enrico
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

Ho questo " GROSSO " difetto quando servo  come lo correggo.... Empty Re: Ho questo " GROSSO " difetto quando servo come lo correggo....

Mar 5 Ott 2010 - 16:06
Quoto per quel che riguarda il guardare la pallina.Mi ero dimenticato.Fondamentale x me assieme all'estensione del braccio.Per me il "salto" funziona solo se "fluido".Ne troppo alto ne troppo basso.Alla Federer insomma Smile
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Ho questo " GROSSO " difetto quando servo  come lo correggo.... Empty Re: Ho questo " GROSSO " difetto quando servo come lo correggo....

Mar 5 Ott 2010 - 16:44
boris75 ha scritto:HO un grosso difetto quando servo e non è l'unico ma per adesso è il più importante e devo cercare di lavorarci solo che non sò come fare. Quando servo colpisco la palla troppo bassa ossia il mio braccio non è in completa estensione , ma sempre più basso , questo non mi pregiudica aces e servizi vincenti , ma non sfrutto la potenza che ci potrei mettere . Non serve nemmeno ad allenarmi a servire da solo , perchè se serve senza nessuno che mi corregge alla fine solidifico ancora di più questo difetto . Il fatto è io non mi rendo bene conto quale sia il momento giusto per impattare , se penso di colpirla prima la stecco con la punta.Come lo tolgo ? Avevo pensato a costruirimi qualcosa che mi desse un riferimento fisivo del tipo un'asta con un segno all'altezza in cui io sono in massima estenzione, ma non sò se potrebbe funzionare.

Si accettano consigli .


CIao

Hai assolutamente ragione. Quando mi alleno da solo finisco per apprendere un tipo di servizio che magari funziona ma non è quello spiegato dall'allenatore. Infatti ora ho lasciato stare e servo solo in sua presenza. Pensa che ora mi infastidisce un po' anche servire in partita.Very Happy

Per quanto riguarda l'impatto sulla palla, mi ha aiutato molto prendere la giusta concentrazione, avere lo sguardo fisso sulla palla e il piegamento delle gambe. Dopo lo slancio delle gambe mi accorgo di impattare la palla bene in alto. Prima, per arrivare in alto, strappavo e soffrivo di stiramenti alla schiena.
Ciao!
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

Ho questo " GROSSO " difetto quando servo  come lo correggo.... Empty Re: Ho questo " GROSSO " difetto quando servo come lo correggo....

Mar 5 Ott 2010 - 16:45
Turbolz ha scritto:Quoto per quel che riguarda il guardare la pallina.

Concordo a pieno; non staccare gli occhi dalla palla, mai, e ricordati che il servizio si "raggiunge", non si "colpisce". Con questo voglio dire che devi raggiungere la palla in alto e non cercare di colpire la palla; a tal scopo e' importante che la palla sia lanciata un po avanti (nel senso che se la lasci cadere finisce col colpire il campo di gioco mezzo metro davanti-piu' o meno in relazione ad altezza/uso delle gambe).


doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Ho questo " GROSSO " difetto quando servo  come lo correggo.... Empty Re: Ho questo " GROSSO " difetto quando servo come lo correggo....

Mar 5 Ott 2010 - 17:42
Ciao Boris. Se posso dirti la mia ( anche se è paradossale che io con quel nickname dia consigli sul servizio Laughing ) : Il movimento è fatto di ritmo ed automatismi tuoi. Io ad esempio dopo lanciato la palla, ho cura di : 1 - Caricare bene sulle gambe-2- Aprire e girare bene il palmo ben aperto verso la pallina, come se ti dovesse ricadere al centro esatto del palmo -3- devo colpire quando nessuna delle due punte dei piedi deve toccare terra, di conseguenza salto. Se fai questi movimenti e sbagli il lancio te ne rendi conto da solo la prima volta, di conseguenza se ripeti lo stesso movimento, automaticamente adeguerai senza pensarci il lancio di palla e tutti gli altri movimenti lo seguiranno. Quando ti renderai conto che colpendola alta e saltando usciranno mazzate ben schiacciate, farai dei lanci anche troppo alti fidati Laughing Un consiglio, non stringere troppo la racchetta fino ad un attimo prima di impattarla, serve per sciogliere il braccio ed avere più fluidità e quindi potenza, poi allunga il dito indice un pò lungo il manico, ti darà maggiore copertura quando la schiaccerai in alto. spero di esserti stato di aiuto Wink Ciaoo
Anonymous
Ospite
Ospite

Ho questo " GROSSO " difetto quando servo  come lo correggo.... Empty Re: Ho questo " GROSSO " difetto quando servo come lo correggo....

Mer 6 Ott 2010 - 14:07
Qualche anno fa avevo comprato un manuale sul tennis fatto molto bene, che spiegava anche i difetti più comuni sui vari colpi e dava suggerimenti per risolverli.

Per quanto riguarda il tuo problema, venivano dati due consigli:

a) il tuo istruttore dovrebbe porsi davanti a te con un asta al termine della quale è montata una pallina; tu dovresti fare il movimento a vuoto concentrandoti sul colpire la pallina, che chiaramente il tuo istruttore dovrebbe tenere nella giusta posizione di impatto. Questo dovrebbe aiutarti a capire quale è il giusto punto di impatto

b) con una racchetta che non usi più, dovresti eseguire il movimento a vuoto e nel momento dell'impatto LANCIARE letteralmente la racchetta verso l'alto. Questo dovrebbe aiutarti a distenderti completamente nell'esecuzione del colpo.

PS: non ho mai provato questi due consigli, ma altri suggerimenti dati dal manuale mi sono stati molto utili, per cui...
Stefano Rota
Stefano Rota
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 20.09.10

Profilo giocatore
Località: bergamo
Livello: mia mal
Racchetta: head prestige mid

Ho questo " GROSSO " difetto quando servo  come lo correggo.... Empty Re: Ho questo " GROSSO " difetto quando servo come lo correggo....

Mer 6 Ott 2010 - 19:24
Gulfa ha scritto:Anche io ho lo stesso identico problema... la pima nn mi entra quasi mai! Sad


issa' che e' il problema piu' comune ai neofiti
Phoenix87
Phoenix87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Località : Agrigento
Data d'iscrizione : 10.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3
Racchetta: Head prestige mp

Ho questo " GROSSO " difetto quando servo  come lo correggo.... Empty Re: Ho questo " GROSSO " difetto quando servo come lo correggo....

Gio 7 Ott 2010 - 16:55
E' un problema comune all'inizio. Costringiti a lanciare alto.
Tutti i principianti hanno l'impressione che più basso sia l'impatto, maggiore sarà il controllo. E' istintivo.

ma ovviamente non è per niente così, il servizio è un movimento a sè, va automatizzato, imponiti il lancio alto.
Prima di lanciare, stendi bene la racchetta in alto.. puoi farlo anche adesso in casa. Vedi dove arriva il piatto corde?
E' parecchio alto, non puoi lanciare come se dovessi colpirla con la mano e fare un servizio di pallavolo.
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Ho questo " GROSSO " difetto quando servo  come lo correggo.... Empty Re: Ho questo " GROSSO " difetto quando servo come lo correggo....

Gio 7 Ott 2010 - 17:59
g867500 ha scritto:Qualche anno fa avevo comprato un manuale sul tennis fatto molto bene, che spiegava anche i difetti più comuni sui vari colpi e dava suggerimenti per risolverli.

Per quanto riguarda il tuo problema, venivano dati due consigli:

a) il tuo istruttore dovrebbe porsi davanti a te con un asta al termine della quale è montata una pallina; tu dovresti fare il movimento a vuoto concentrandoti sul colpire la pallina, che chiaramente il tuo istruttore dovrebbe tenere nella giusta posizione di impatto. Questo dovrebbe aiutarti a capire quale è il giusto punto di impatto

b) con una racchetta che non usi più, dovresti eseguire il movimento a vuoto e nel momento dell'impatto LANCIARE letteralmente la racchetta verso l'alto. Questo dovrebbe aiutarti a distenderti completamente nell'esecuzione del colpo.

PS: non ho mai provato questi due consigli, ma altri suggerimenti dati dal manuale mi sono stati molto utili, per cui...


Grazie a tutti ragazzi è sempre un piacere parlare di tecnica con gente competente come voi, soprattutto il primo consiglio lo applicherò mi costruisco un'asta e ci metto una pallina all'altezza giusta, devo solo capire come colpirla. La cosa strana è che anche con un servizio monco tiro diverse prime vincenti , voglio immaginare cosa riuscirei a fare se lo tirassi per bene....... Shocked
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.